Autore |
Discussione |
|
Beatrice
Sequenza di curve di base
Lombardia
360 Messaggi |
Inserito il - 28 ott 2009 : 15:22:05
|
Essendo al terzo anno di disegno industriale al politecnico e per la tesi avrei pensato di riprogettare un sistema di protezioni (in particolare della parte superiore del corpo quindi pettorine, paraschiena, gomitiere...) avevo pensato a qualcosa che potesse andare bene per più discipline moto,sci, skate slalom oppure a qualcosa per le donne Cmq attualmente sono in una fase di analisi iniziale e in questa fase devo cercare di scoprire quali sono i COMPORTAMENTI, i PROBLEMI, le DIFFICOLTà D'UTILIZZO, i BISOGNI non risolti, le ASPETTATIVE e i DESIDERI di chi utilizza queste protezioni.. quindi qualsiasi cosa vi venga in mente scrivete strivete e motivate grazie
|
|
|
kaiser
Sono Azzurro di Sci
FantaOrganizzatore
Friuli-Venezia Giulia
6266 Messaggi |
Inserito il - 28 ott 2009 : 15:59:41
|
La prima che mi viene in mente.....fanno caldo! |
Lasa pensar al caval che ga testa granda! Roso de sera, mal de testa de matina! |
|
|
Google Adsense
USA
Mountain View |
|
Subconscious
28 Messaggi |
Inserito il - 28 ott 2009 : 16:01:35
|
Sono ingombranti, spesso non stanno nel punto in cui dovrebbero stare, ad esempio quelli per le ginocchia. |
|
|
Flax
Lombardia
352 Messaggi |
Inserito il - 28 ott 2009 : 16:07:09
|
Troverei interessante una giacca a vento (quindi niente capi aggiuntivi, gilet o pettorine, paraschiena, gomitiere..) che incorporasse le protezioni realizzate con la schiuma con memoria utilizzata da Slytech http://www.slytechprotection.com/products/slytech-2nd-skin/technology/ che si irrigidisce in funzione della forza dell'impatto. La società fra l'altro è italiana (info@slytech.it) |
Modificato da - Flax in data 28 ott 2009 16:14:33 |
|
|
Nyberg
Scio come Franz
Lombardia
1546 Messaggi |
Inserito il - 28 ott 2009 : 18:28:49
|
Apensarci bene..è vero! è difficile trovare sul mercato una protezione "univerale" multisport!! Per quanto riguarda le pettorine, molti modelli sono funzionali ad uno sport piuttosto che ad un altro, qualche casa propone dei modelli universali che però non sempre sono congeniali per più discipline. Esempio. pettorina per SCI: importanza di imbottiture sulle bracce, che però non devono essere troppo rigide, altrimenti potrebbero vincolare i movimenti ( SCI ALPINO GARE DI GIGANTE-SLALOM-DISCESA). Se ci addentriamo nelle competizioni dello skicross o del Boardercross, molto probabilmente un semplice proteggi braccia non basta più!! lì c'è anche la possibilità che qualcuno ti passi sopra!!!
A me piacerebbe poter avere una specie di maglia "base" su cui applicare in vari punti studiati varie tipologie e "spessori" di protezioni intercambiabili in funzione della disciplina o magari perchè no anche degli sport, con un applicazione non tramite strap che poi va a rovinare i tessuti m, ma proprio come degli "inserti" da mettere in specie di tasche già predisposte, che però permettano l'assoluta aderenza della protezione.
LA protezione vorrei che fosse quasi una ..seconda pelle..che però non dia fastidio e non mi faccia sudare durante l'attività, quindi molto traspirabile
Deve stare comoda sotto un qualsiasi capo di abbigliamento, e non dovrebbe essere pesante.
Non la vedrei molto come "capo di abbigliamento" ma come uno strumento a se stante.
|
|
|
|
Beatrice
Lombardia
360 Messaggi |
Inserito il - 28 ott 2009 : 18:41:02
|
grazie flax questa tecnologia non l'avevo ancora trovata.. anche se c'è anche quest'altra ceh non è male http://www.d3olab.com/ grazie anche agli altri delle risposte più siete dettagliati meglio è ad esempio io(non è proprio mia) ho una pettorina della zandonà e i suoi difetti secondo me sono: -la fascia a strap che dovrebbe chiuderla bene sulla pancia mentre mi muovo si alza e non mi copre bene il pancino -essendo una signorina se cado in avanti le mele mi si schiacciano un pochetto perchè non è molto rigida lì -la cresta illiaca che sarebbe un osso dell'anca che alle donne sporge più che agli uomini quest'estate me lo sono ben ben levigato cadendo con i pattini perchè li non c'è alcuna protezione
|
|
|
|
Flax
Lombardia
352 Messaggi |
Inserito il - 28 ott 2009 : 19:20:47
|
OK, il "fantaoggetto" viene visto da Nyberg come una maglia con inserti protettivi per un utilizzo multisport, niente male....
Il "fantaoggetto" che mi piacerebbe è invece una specie di giacca a vento con una intercapedine in schiuma protettiva che svolga anche funzione isolante termica o in un materiale morbido tipo quello utilizzato nella protezione Atomic Race http://www.skipros.eu/index.php?main_page=product_info&cPath=1_9&products_id=303 Sarebbe bello che si evitassero gli straps, ipotizzando che questi servano a bloccare le protezioni nella posizione esatta, e che quindi diventino inutili se la protezione è estesa. Una fantagiacca a vento quindi, che serva solo a sciare ma che eviti tutte le rigide bardature e le quasipanciere elastiche.....
|
Modificato da - Flax in data 28 ott 2009 19:28:22 |
|
|
tienigiù
Lombardia
206 Messaggi |
Inserito il - 28 ott 2009 : 21:04:24
|
le protezioni devono essere mooolto + traspiranti, essenziale per non essere una tortura in estate ed indossabile direttamente sulla pelle o che integrino materiali già utilizzati in capi per abbligliamento estremo, o lavori particolari e per atleti, che preventivamente raffreddati consentono per un tempo variabile di mantenere + costante la temperatura corporea, tra l'altro con benefici prestazionali notevoli nel caso di un atleta mi piacerebbe che integri delle polsiere che non limitino presa e movimenti, simili a quelle talvolta usate nel motoc Ross |
|
|
|
Bill
Cristiania
Piemonte
583 Messaggi |
Inserito il - 29 ott 2009 : 09:34:10
|
Non so darti consigli sulle protezioni ideali ma sono bravo a elencare i difetti . Inoltre, sperimento regolarmente quelle per sci e moto.
1. Nello sci il calore che inducono le protezioni per la schiena e' un vero problema. Anche perche' la protezione e' efficace se e' aderente, ma piu' aderisce e meno circola aria. 2. Indosso sempre il guscio per la schiena ma un paio di volte mi e' capitato di cadere e ho notato che la protezione per le scapole e' abbasatanza insufficiente. 3. In moto esistono le tute con la gobba per evitare la rotazione eccessiva della testa all'indietro (hanno anche funzioni aerodinamiche). Nello sci non c'e' nulla di simile (ma non fatemi mettere la gobba per sciare ). 4. Nello sci un infortunio comune e' il cosiddetto "pollice dello sciatore": la causa sono le cadute in cui si mette la mano sulla neve per ripararsi e il pollice subisce una forte botta sulla seconda falange e una rotazione verso l'interno. Potrei essere poco informato ma non ho mai visto guanti che proteggano bene contro questo infortunio. 5. Non so se vuoi considerare i caschi nella tua ricerca. Il peso e' sempre una variabile alla quale siamo sensibili ma quelli da sci sono anni luce piu' indietro di quelli da moto. Qui andrebbero distinte le tipologie di utilizzo e di impatto. Un agonista viaggia a velocita' molto alte (simili a quelle di una moto) e l'impatto piu' frequente e' contro la neve ghiacciata (in teoria i pini non dovrebbero essere nemmeno raggiunti ) mentre un turista procede piu' lento ma l'impatto che rischia, oltre a quello sulla neve, e' quello contro altri sciatori (e qui c'e' da dire che a volte i pini...). 6. Anche gli occhialoni potrebbero essere considerati protezioni. Negli attuali mascheroni da sci lamento una eccessiva visione a tunnel; in altre parole, non offrono una visione periferica sufficiente, sia ai lati, sia verso il basso. |
Bill Apres Ski Olympic Team |
Modificato da - Bill in data 29 ott 2009 09:35:45 |
|
|
Flax
Lombardia
352 Messaggi |
|
Beatrice
Lombardia
360 Messaggi |
Inserito il - 29 ott 2009 : 20:13:55
|
grazie bill e tienigiù per le opinioni.. le ultime mie idee si concentrano principalmente sulle pettorine anche perchè caschi e guanti mi sono da subito sembrati dei capi protettivi molto particolari e anche, soprattutto x quanto riguarda i caschi, un pò troppo tecnici
flex posso dirti che in 3 anni di università ho scoperto che nel mondo d'oggi è stato inventato più o meno tutto e in migliardi di varianti... tutto sta nel migliorare questa mega quantità di oggetti per renderli più utili e comodi per l'uomo.. però non voglio addentrarmi in discorsi di questo tipo che già ne sento abbastanza ogni santo giorno all'uni..
e continuate a scrivermi
|
|
|
|
Flax
Lombardia
352 Messaggi |
Inserito il - 29 ott 2009 : 20:29:27
|
Ciao Beatrice, hai ragionissima, era solo una segnalazione per accertarsi di fare qualcosa di diverso dall'esistente. |
|
|
|
Discussione |
|