Autore |
Discussione |
truddo
Conduzione
1459 Messaggi |
Inserito il - 12 nov 2009 : 12:27:48
|
guarda, io ci capisco poco di bilanci... quello che vedo è che, in fondo, il tanto sbandierato risanamento è dovuto più che altro a "passaggi tecnici" (vecchie fatture 2002 stralciate nel 2008), a maggiori contributi CONI (dovuti anche alla parte destinata al personale), alla diminuzioni finanziamenti (ovviamente avendone pagato un po') e non (se non in minima parte) a maggiori entrate oppure a risparmi... ma volevo una lettura "professionale", anche se devo dire che l'articolo è fatto molto bene anche se i dati nudi e crudi, secondo me, non rappresentano bene lo stato della federazione! |
Prego conferire... |
|
|
Google Adsense
USA
Mountain View |
|
Enrico
Pronto per il Comitato
Campania
3197 Messaggi |
Inserito il - 12 nov 2009 : 12:47:33
|
Da quel poco che mi hai detto, sarà indubbiamente interessante riguardare la voce stralci (che sul conto economico si dovrebbe tradurre in un maggior ricavo quale sopravvenienza attiva) da cosa è effettivamente originata. Inoltre la voce contributi (che sono a fondo perduto e rappresentano gli emolumenti di provenienza CONI per finanziare l'attività istituzionale) non deve essere gonfiata dai finanziamenti straordinari ricevuti (anticipo finanziario concesso da Petrucci, con ampio risalto da parte degli organi stampa due anni fa quando Morzenti iniziò a piangere miseria e minacciare lo stato d'insolvenza), in quanto quelli devono essere restituiti alla fine del prossimo anno o compensati con gli altri contributi ordinari. Sono sicuro (e sinceramente spero) che prima di avallare gli "stralci" i Sindaci si siano ben appurati dell'effettività dell'accordo stragiudiziale ottenuto dai "fornitori" per la cancellazione di parte del debito pregresso. Inoltre sarebbe interessante conoscere se ci sono cause di servizio pendenti in qualche tribunale amministrativo, che chiaramente originerà debiti fuori bilancio (vista la pessima abitudine di non spesare tale rischio nei periodi di competenza). Comunque sto facendo delle semplici congetture visto che non ho visto ancora nulla. |
Enrico V. Al mio segnale scatenate l'inferno ("Il gladiatore" di R. Scott)
|
|
|
truddo
Conduzione
1459 Messaggi |
Inserito il - 12 nov 2009 : 13:22:40
|
non vedo l'ora che Race arrivi dalle tue parti... |
Prego conferire... |
|
|
Frantz no Klammer
Pronto Hermann vuoi che ti venda i miei vecchi sci?
3939 Messaggi |
Inserito il - 12 nov 2009 : 14:04:48
|
il suo problema è che si fa vedere in giro con certi brutti ceffi... per forza gli vogliono fare le scarpe, è un problema d'immagine, non si può associare lo sci a certi personaggi....
|
"I giochi per computer non influenzano i ragazzi: cioè, se PacMan avesse influito sui ragazzi, dovrebbero stare tutti a correre in stanze buie, ingoiando pastiglie magiche e ascoltando musica elettronica ripetitiva... " - Kristian Wilson, Nintendo, Inc, 1989 |
|
|
truddo
Conduzione
1459 Messaggi |
Inserito il - 12 nov 2009 : 14:27:23
|
Frantz non riesco a vedere la foto... |
Prego conferire... |
|
|
Enrico
Pronto per il Comitato
Campania
3197 Messaggi |
Inserito il - 12 nov 2009 : 16:35:12
|
Anche io ... ma mi viene il dubbio che sia il sosia di mister B |
|
|
|
Enrico
Pronto per il Comitato
Campania
3197 Messaggi |
Inserito il - 16 nov 2009 : 10:32:37
|
Stamattina mi è stata recapitata la rivista. Ad una rapida occhiata mi sembra un articolo ben fatto, con l'allegazione di alcune notizie immagino desunte dalla nota integrativa al bilancio. Un unico appunto a Marta & C. vi siete dimenticati di indicare il patrimonio netto della FISI. Considerato che lo stesso al 31/12/2008 dovrebbe risultare ancora negativo (utile 2008 Euro 1.412.000,00 mentre la perdita 2007 ammonta ad Euro -2.002.000,00, ovvero il patrimonio netto, senza considerare le altre perdite pregresse, dovrebbe ammontare ad Euro -590.000,00). questo dato rappresenta davvero la misura di quanto ancora debba tribolare la FISI per raggiungere l'auspicato risanamento di bilancio. Visto così il deciso miglioramento deriva dall'incremento di € 2.413.000,00 prodotti in larga misura da maggiori contributi CONI (€ 1.022.000,00), incremento ricavi da pubblicità e sponsorizzazioni (€ 789.000,00) ed altri contributi da altri enti, stato, regioni, prov. e comuni (€ 451.000,00 di cui € 202.000,00 raccolti direttamente dai comitati regionali e prov.). Dal punto di vista della spesa tutto rimane invariato, ma vorrei solo fare notare la voce "Organi e Commissioni federali" che per il solo 2008 sono costati € 277.000,00 e che presumibilmente rappresenta il rimborso delle spese di trasferta del presidente, dei consiglieri, dei componenti delle commissioni federali e del Collegio dei Revisori. La particolarità è che tale costo rappresenta il 36% della spesa relativa al costo del personale e co.co.pro. impiegato. Sempre su questo argomento notate che nel 2007 la spesa era stata più alta di € 53.000,00 ma rappresentava rispetto al costo del personale impiegato il 56%. La percentuale si è quindi ridotta nel corso del 2008, ma soprattutto perché il costo del personale è aumentato di ben € 172.000,00. |
|
|
|
truddo
Conduzione
1459 Messaggi |
Inserito il - 16 nov 2009 : 11:35:40
|
e per quanto riguarda: "cause di servizio pendenti in qualche tribunale amministrativo"??? che mi dici, non ce n'è traccia o sbaglio!
|
Prego conferire... |
|
|
Enrico
Pronto per il Comitato
Campania
3197 Messaggi |
Inserito il - 16 nov 2009 : 12:06:55
|
Naturalmente questo non è possibile desumerlo dalle scarne notizie pubblicate da RACE. Certo che gli accantonamenti per rischi ed oneri, che normalmente accolgono simili eventualità oltre che per il fondo di svalutazione crediti v/clienti, nel biennio 2007 e 2008 è di proporzioni significative € 1.367.000,00 (di cui € 915.000,00 nel solo anno 2007) che lasciano supporre di rilevanti rischi circa il recupero di crediti o di debiti ancora fuori bilancio, per ora! Quanto alla notizia riportata dall'articolo, circa lo stralcio di vecchi debiti per fatture da ricevere (evidentemente mai ricevute) che hanno dato origine a delle sopravvenienze attive (ricavi), fanno il paio con lo stralcio di alcuni crediti divenuti inesigibili che dovrebbero originare delle sopravvenienze passive(maggiori costi, anche se questi in larga misura dovrebbero trovare capienza nel fondo di svalutazione crediti, accantonato negli anni precedenti, generando una compensazione che non peserebbe in tal modo sul conto economico). Altra imprecisione dunque sullo stato della situazione finanziaria della FISI il saldo al 31/12/2008 dei Fondi per gli accantonamento rischi ed oneri e per il TFR. Inoltre sarebbe stato utile riportare anche le altre voci dell'attivo dello stato patrimoniale e non soltanto quelle relative ai crediti da incassare. |
|
|
|
Enrico
Pronto per il Comitato
Campania
3197 Messaggi |
Inserito il - 23 nov 2009 : 11:02:26
|
A quanto pare nella voce "Organi e Commissioni federali" rientrerebbero anche il consolidato dei rimborsi di tutti i dirigenti e presidenti dei comitati regionali e provinciali (non dobbiamo dimenticare che il Bilancio FISI è il consolidato di tutti centri di spesa perifierici). Ciò non di meno rappresenta comunque una voce molto rilevante nelle spese di funzionamento della macchina amministrativa FISI. Anche a livello centrale non c'è assolutamente la mentalità di ridurre gli sprechi. Vi riferisco un gossip molto attendibile. E' stato convocato in questi giorni un Consiglio Federale con l'invito a partecipare anche ai presidenti dei comitati regionali. L'appuntamento è fissato per le 8,30 del mattino del sabato. Ad un suggerimento partito da un Presidente di C.R. per posticipare l'inizio della seduta alle ore 9,30, in modo di poter arrivare direttamente con il primo aereo della mattina dello stesso giorno e quindi risparmiare il pernotto del venerdì per poter arrivare puntuali, è stato opposto un netto rifiuto della stragrande maggioranza dei consiglieri e degli altri presidenti delle O.T. Come si evince dalla storiella a questi signori di risparmiare sulle spese di rappresentanza non gli frega proprio nulla, anche perché gli alberghi scelti per le Riunioni del C.F. non sono mica dei bed & breakfast economici!! |
|
|
|
Discussione |
|