Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password rss icon
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Coppa del Mondo ed Agonismo
 Coppa del Mondo di Sci, Coppa Europa e gare FIS
 Morzenti 'salta' dalla presidenza?
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 3

markussss
Sequenza di curve di base

215 Messaggi

Inserito il - 26 ott 2009 : 10:23:26   Permalink alla discussione Invia a markussss un Messaggio Privato Aggiungi markussss alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Notizia 'bomba' sul sito di race ski magazine:

Spaccatura all'interno della Fisi

Spaccatura nella Fisi. I consiglieri si sono 'contati' per avere una maggioranza in grado di sfiduciare il presidente Morzenti, già nel prossimo consiglio previsto in occasione di Skipass a Modena. Così tutto il consiglio della Fisi decade e la palla passerebbe al Coni - che l'altro vuole garanzie sulla sua posizione creditoria nei confronti della Fisi - che solitamente in questi casi nomina un commissario. Tutto questo nella stagione olimpica, a pochi mesi dalle elezioni in calendario 'naturalmente' nella prossima primavera. Ma tant'è: la situazione all'interno della Fisi è compromessa.

L'ultimo contrasto, un po' la classica goccia che ha fatto traboccare il vaso, in merito al cambio del fornitore tecnico: il vice presidente Ghilardi si è mosso il prima persona con Vuarnet, Morzenti lo ha 'fermato' preferendo una decisione collegiale attraverso i consigli di presidenza. In ballo anche il vecchio contratto con Fila, eventuali penali, altre proposte di fornitura. Morzenti paga anche il fatto di non aver portato altri sponsor: sul tavolo sono arrivate diverse offerte (Melinda, Mapei, Bosch, Trentino sono per citarne alcune), anche se nessuno come main sponsor, ma tutti insieme avrebbero fatto cassa. Stesso discorso con i comitati organizzatori: il principio di una maggiore percentuale per i diritti televisivi a favore della Fisi è accettata da tutti, ma passare da 0 a 100 quasi improponibile dall'oggi al domani. Se ci fossero state qualche 'toppa' in più sulle giacche degli azzurri, se fosse stato accettato il 35% offerto dagli organizzatori, tutti sarebbero soddisfatti, soprattutto con molti più soldi a disposizione. E stiamo parlando di oltre un milione di euro.

Invece, è vero che il bilancio presentato è in attivo, ma la posizione di Morzenti diventa attaccabile senza queste risorse possibili in più. Senza dimenticare il rapporto con gli atleti: la richiesta di una percentuale sui loro contratti, poi ritirata, non è andata giù e adesso il fatto di aver fatto pagare il volo aereo in Argentina agli atleti a fronte del pagamento da parte della Fisi della trasferta degli skiman non pagati dagli aziende, anche se condivisa dalla maggioranza degli stessi atleti, è diventato un altro argomento della campagna elettorale. Che di fatto è iniziata: il fronte contro Morzenti è soprattutto forte nelle Alpi Centrali, in Alto Adige (dove il vice presidente Richard Weissensteiner è in minoranza), in Valle d'Aosta. C'è già il nome del candidato alla presidenza, quello di Manuela Di Centa, parlamentare del Popolo della Libertà, che avrebbe il sostegno del ministro Frattini che mesi fa si dimesso dalla carica di presidente della Commissione attività formative.

bicco
Cristiania

Lombardia

872 Messaggi

Inserito il - 26 ott 2009 : 11:21:25   Permalink al post Invia a bicco un Messaggio Privato Aggiungi bicco alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
In un altro post avevo scritto siamo già in campagna elettorale, qui invece sembra che siamo già in clima elezioni

Torna all'inizio della Pagina

Google Adsense

USA
Mountain View

Enrico
Pronto per il Comitato

Campania

3197 Messaggi

Inserito il - 26 ott 2009 : 14:10:02   Permalink al post Invia a Enrico un Messaggio Privato Aggiungi Enrico alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Riporto quanto già espresso sul sito di Race, in calce all'articolo postato da Markussss
Alla fine della fiera, pare che per occupare la poltrona di presidente della FISI, serve indispensabilmente vantare nel proprio pedigree una forte amicizia con il Ministro Frattini. Lo stesso Morzenti si vantava di tale appoggio, come prima Coppi e lo stesso Contento quando si lanciò nella sua sfortunata campagna elettorale del 2004. Alla fine sembra che Frattini sia il vero Deus ex Machina dello sci italiano.

Enrico V.
Al mio segnale scatenate l'inferno ("Il gladiatore" di R. Scott)

lbrtg
Sono Azzurro di Sci

9859 Messaggi

Inserito il - 26 ott 2009 : 16:21:26   Permalink al post Invia a lbrtg un Messaggio Privato Aggiungi lbrtg alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Che casin....... butei!

truddo
Conduzione

1459 Messaggi

Inserito il - 26 ott 2009 : 19:47:48   Permalink al post Invia a truddo un Messaggio Privato Aggiungi truddo alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Commissariamento fino a dopo le olimpiadi e poi elezione a presidente del commissario (basket docet!). Scommettiamo? In fondo il calcio ha vinto un mondiale sotto commissariamento... Non sarebbe un dramma, anzi

Prego conferire...

brunodalla
Moderatore

Lombardia

23628 Messaggi

Inserito il - 26 ott 2009 : 20:02:44   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di brunodalla Invia a brunodalla un Messaggio Privato Aggiungi brunodalla alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
facevano così schifo, in tempi di vacche magre, i soldi rifiutati da 4 sponsor?

brunodalla
da oggi 20/01/2010 tutti i miei interventi come moderatore saranno contrassegnati da questo colore
CAMPIONE FANTAMONDIALE DH GARMISCH 2011
CAMPIONE FANTAOLIMPICO DH SOCHI 2014
CAMPIONE ASSOLUTO FANTASKI FEMMINILE 08-09

lbrtg
Sono Azzurro di Sci

9859 Messaggi

Inserito il - 26 ott 2009 : 23:10:25   Permalink al post Invia a lbrtg un Messaggio Privato Aggiungi lbrtg alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Da quando c'è questa presidenza, mai un momento di tranquillità per la Federazione. Non è una critica, da parte mia, ma soltanto una constatazione.....

eatwood
Virata elementare

Veneto

66 Messaggi

Inserito il - 26 ott 2009 : 23:55:34   Permalink al post Invia a eatwood un Messaggio Privato Aggiungi eatwood alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
mamma mia, l'Italia è proprio un paese "sismico"...a meno di 5 mesi dalle Olimpiadi....

emanueza
Pronto Hermann vuoi che ti venda i miei vecchi sci?

Veneto

3542 Messaggi

Inserito il - 27 ott 2009 : 08:40:12   Permalink al post  Visita l'Homepage di emanueza Invia a emanueza un Messaggio Privato Aggiungi emanueza alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
un presidente despota non serve a nessuno

MI SON VENETO...E TI?

Grigo

Trentino

342 Messaggi

Inserito il - 27 ott 2009 : 09:38:04   Permalink al post  Visita l'Homepage di Grigo Invia a Grigo un Messaggio Privato Aggiungi Grigo alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Ragazzi, questo presidente è stato votato all'unanimità da tutti i comitati.
E' stato fatto un grande "gioco" politico per riuscire ad arrivare con un candidato unico.
Ed ora non va più bene???
Forse non è solo un problema di presidente, ma di troppo potere a poche persone.

E se continua così, a mio modesto parere, non cambia nulla: si parla già del suo successore! Ma non erano gli sci club che votavano???

Non si conta proprio più un bel nulla! Conta solo, politica, televisione. Il resto è massa... e non Felipe!

Grigo
www.grigostore.com

lbrtg
Sono Azzurro di Sci

9859 Messaggi

Inserito il - 27 ott 2009 : 11:44:09   Permalink al post Invia a lbrtg un Messaggio Privato Aggiungi lbrtg alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Grigo ha scritto:

Ragazzi, questo presidente è stato votato all'unanimità da tutti i comitati.
E' stato fatto un grande "gioco" politico per riuscire ad arrivare con un candidato unico.
Ed ora non va più bene???
Forse non è solo un problema di presidente, ma di troppo potere a poche persone.

E se continua così, a mio modesto parere, non cambia nulla: si parla già del suo successore! Ma non erano gli sci club che votavano???

Non si conta proprio più un bel nulla! Conta solo, politica, televisione. Il resto è massa... e non Felipe!

Perfetta analisi. Chissà quali interessi ci saranno un gioco.....

Comunque, dal sito "Raceskimagazine" il Presidente ha replicato.

'Guardate come erano i conti prima e quelli di adesso'
Ieri abbiamo cercato di spiegare cosa sta succedendo in casa Fisi e quali siano i perché di questa situazione che si è creata. Il presidente Morzenti, quando gli abbiamo parlato a Sölden, ha voluto ribadire che i tempi di questa 'operazione' sono sbagliati, che adesso è tempo di dedicarsi solo ad atleti e tecnici. Ma soprattutto ha voluto rivendicare il suo ruolo nell'accordo con il nuovo fornitore tecnico: massima trasparenza nelle trattative, un buon contratto portato a casa e soprattutto quello precedente risolto senza troppi oneri. Lì c'è stata la spaccatura, Morzenti si è fatto sentire, «ma mi arrabbio anche con mio figlio se fa qualche sbaglio».
Al capitolo situazione economica ha ribadito i passi avanti. «Se mi avessero detto davvero quali erano i conti, visto che loro c'erano anche prima, magari non mi sarei candidato». Poi ha puntato il dito su come le squadre si possano allenare in assoluta tranquillità, di come gli allenatori siano regolarmente pagati.
Sui diritti televisivi la posizione resta quella: la Fisi ha chiuso il contratto con Infront, i diritti sono della Fisi.

Vedremo adesso quali saranno le mosse all'interno del consiglio, nel prossimo consiglio federale, a noi piacerebbe parlare più di sci, piuttosto che di questioni ed equilibri politici.

Modificato da - lbrtg in data 27 ott 2009 11:45:18

Enrico
Pronto per il Comitato

Campania

3197 Messaggi

Inserito il - 27 ott 2009 : 18:49:32   Permalink al post Invia a Enrico un Messaggio Privato Aggiungi Enrico alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
perfetta analisi???

Enrico V.

lbrtg
Sono Azzurro di Sci

9859 Messaggi

Inserito il - 27 ott 2009 : 21:26:06   Permalink al post Invia a lbrtg un Messaggio Privato Aggiungi lbrtg alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Enrico ha scritto:

perfetta analisi???

Se preferisci, posso dire più semplicemente: "condivido quanto hai scritto". Va meglio così?

Modificato da - lbrtg in data 27 ott 2009 21:27:07

Grigo

Trentino

342 Messaggi

Inserito il - 28 ott 2009 : 10:27:35   Permalink al post  Visita l'Homepage di Grigo Invia a Grigo un Messaggio Privato Aggiungi Grigo alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
in cosa dissenti Enrico?

Grigo
www.grigostore.com

jonny

Marche

23 Messaggi

Inserito il - 28 ott 2009 : 10:32:03   Permalink al post  Visita l'Homepage di jonny Invia a jonny un Messaggio Privato Aggiungi jonny alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
dal mio punto di vista (e non solo mio) è tutta campagna elettorale...

iniziata troppo presto, che non porta a nulla di buono

Enrico
Pronto per il Comitato

Campania

3197 Messaggi

Inserito il - 28 ott 2009 : 11:03:27   Permalink al post Invia a Enrico un Messaggio Privato Aggiungi Enrico alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Grigo ha scritto:

in cosa dissenti Enrico?

Non condivido il tuo punto di vista, che tra l'altro non mi sembra un'analisi, ma piuttosto un invettiva generica contro la poca partecipazione al voto indipendente, visto che - e questo purtroppo è verissimo! - i giochetti si fanno in seno ai comitati e promossi dai soliti personaggi che da anni risiedono in seno al C.F.

Si può certamente condividere le tue perplessità circa la presentazione di un unico candidato e soprattutto di un'unica lista di consiglieri.

La partecipazione per essere veramente popolare ha necessità di una competizione. Il fatto che gli altri papabili si siano tirati indietro (Conci era uno di questi) è la vera vergogna. Il voto è tutt'oggi espressione degli sci club, ma questi non sono organizzati a livello politico per poter fare del vero lobbismo contro i consiglieri di professione.

Inoltre non mi pare che all'epoca dell'elezione di Morzenti ti fossi espresso in tali termini. Mi sembra di ricordare (ma forse sbaglierò) che reputavi Morzenti la persona giusta per il ruolo. Il sottoscritto invece è sempre stato critico nei suoi confronti ed i fatti a quanto pare gli stanno dando ragione.

I conti in ordine - come li definisce l'attuale presidente - non li ha visti ancora nessuno e soprattutto non sappiamo con quanta regolarità sono stati pagati i vecchi debiti ereditati dalle gestioni passate. L'unica cosa che sappiamo (sempre per sentito dire) è che gli stipendi degli allenatori vengono pagati, ma se questo avvenga per una regolata della macchina amministrativa o piuttosto per il finanziamento anticipato dal CONI "una tantum" non è dato saperlo visto che i bilanci non sono stati resi pubblici dal Consiglio Federale, nè tanto meno dal CONI. Tra l'altro, occorre ricordare che la FISI dovrà iniziare a restituire tale finanziamento dal prossimo anno, visto che non è più possibile per legge ottenere finanziamenti a fondo perduto per ripianamento delle perdite pregresse.

Spero di aver chiarito le mie perplessità. Il tutto assolutamente senza spirito di polemica nei tuoi confronti

Enrico V.
Pagina: di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2024 Fantaski.it
Questa pagina è stata generata in 4,95 secondi. Snitz Forums 2000