Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password rss icon
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Sciamo!
 Materiali
 Rossignol 9s 2008-2009 Vs 9s 2009-2010
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

Du_lac
Virata elementare

Lombardia

61 Messaggi

Inserito il - 28 set 2009 : 09:42:18   Permalink alla discussione Invia a Du_lac un Messaggio Privato Aggiungi Du_lac alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Ciao a tutti,
stavo pensando all'acquisto di un nuovo sci e ho le idee un pò confuse.... mi piacerebbe riuscire a chiarirmele un pò!

Vediamo io peso 68 kg, livello direi oro base (nn son un maestro e sulla granrisa alle 3 del pomeriggio è difficile che conduca) in genere scio almeno 30 gg a stagione. Non mi piace sciare rilassato tanto per scendere, ma cerco sempre di essere aggressivo e mi impegno sempre a fondo.

Per ora utilizzo alternandoli: un volkl p60 rc del 2003-2004 (uno e 73 che in pratica sfrutto poco) e un p60 sl del 2004-2005 da un metro e 60 (che trovo molto più fruibile e divertente). Ormai l'sl dopo 100 gg di sci circa mi sembra un pò sfibrato... e mi piacerebbe affiancargli qualche cosa di nuovo (è più uno sfizio che una reale necessità).
Mi son fissato con i rossignol 9s da 1.65 che mi par di capire dall'anno scorso hanno introdotto una geometria piuttosto innovativa, sulla falsariga del magnum.
Il modello nuovo 2009-2010 lo si trova a prezzo pieno (675 euro) quello dell'anno scorso a 435 con attacco axial 120.
Mi risulta che il modello nuovo sia più morbido e pastoso e in fin dei conti divertente e meno stancante.... ma è davvero così??
Rispetto al mio p60 da slalom con il modello 2008 noterei delle differenze significative, soprattutto sulle piste sfatte oppure continuerei a sciare con uno sci molto reattivo ed incazzato?
Se possibile vorrei evitare di comprare un doppione in tutto e per tutto del p60 sl!

La domanda a questo punto è: le 240 euro di differenza di prezzo tra la vecchia e la nuova versione son giustificate oppure no?
Per uno sciatore non pesante come me qual è più indicato considerando che vorrei sciarci tutto il giorno in tutte le condizioni di neve e pista?
Qualsiasi opinione è ben accetta!
Scusate per il papiro...

ps
eviterei di complicare l'analisi con altre marche e modelli altrimenti diventa più complicato decidere cosa fare! :-))) perchè altrimenti poi mi vien il dubbio di prendermi un magnum da uno e 70 oppure un supershape rosso e nn la finiamo più...

lollorav78
Conduzione

Liguria

1346 Messaggi

Inserito il - 28 set 2009 : 09:51:58   Permalink al post Invia a lollorav78 un Messaggio Privato Aggiungi lollorav78 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Du_lac ha scritto:
eviterei di complicare l'analisi con altre marche e modelli altrimenti diventa più complicato decidere cosa fare! :-))) perchè altrimenti poi mi vien il dubbio di prendermi un magnum da uno e 70 oppure un supershape rosso e nn la finiamo più...

eh, ma allora te le cerchi da solo!!!!
Torna all'inizio della Pagina

Google Adsense

USA
Mountain View

banner 468x60

Du_lac
Virata elementare

Lombardia

61 Messaggi

Inserito il - 28 set 2009 : 10:03:52   Permalink al post Invia a Du_lac un Messaggio Privato Aggiungi Du_lac alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
lo so sapere cosa comprare ormai è un macello!
comunque il magnum dell'anno scorso l'ho trovato a 489 euro da longoni (nn so con che attacco)....

lollorav78
Conduzione

Liguria

1346 Messaggi

Inserito il - 28 set 2009 : 10:49:59   Permalink al post Invia a lollorav78 un Messaggio Privato Aggiungi lollorav78 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
non vorrei farti ritornare nei baratri dell'indecisione, ma con un head SS speed o equivalente di altra marca (della misura a seconda della tua altezza) risolveresti il 90% delle giornate sugli sci

sul rossignol scusa ma non ci capisco niente, non ne ho mai provato uno

Du_lac
Virata elementare

Lombardia

61 Messaggi

Inserito il - 28 set 2009 : 13:50:16   Permalink al post Invia a Du_lac un Messaggio Privato Aggiungi Du_lac alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
il timore di prendere un racecarve gigante è quello di ritrovarmi con un bello sci ma da sfruttare solo a pista abb sgombra...
in genere in certi momenti della giornata soprattutto nel we... almeno per me avere uno sci corto da sl è quasi impagabile... certo poi magari provando le ultime proposta di questa categoria mi ricrederei!

ps
nessuno conosce la differenza tra le due versioni di rossignol?

casnas
Moderatore

FantaOrganizzatore

Lombardia

7946 Messaggi

Inserito il - 28 set 2009 : 14:08:08   Permalink al post  Visita l'Homepage di casnas  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di casnas Invia a casnas un Messaggio Privato Aggiungi casnas alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Du_lac ha scritto:

lo so sapere cosa comprare ormai è un macello!
comunque il magnum dell'anno scorso l'ho trovato a 489 euro da longoni (nn so con che attacco)....

Mi sembra un furterello... da Ornello, quello nuovo con attacco nuovo e piastra nuova, viene 520 o 530€!

In ogni caso non so cosa dirti sui Rossignol, è da un po' che non provo la marca francese!

www.Moelgg.tk

Dal 26 novembre 2010 i miei interventi come moderatore sono scritti in colore verde.

Lilliput
Cristiania

Abruzzo

540 Messaggi

Inserito il - 28 set 2009 : 15:57:38   Permalink al post Invia a Lilliput un Messaggio Privato Aggiungi Lilliput alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Posso solo dirti che io ho il Rossignol 9s dell'anno scorso con axial 120, acquistato in finire di stagione ed utilizzato due volte, e ne sono entusiasta Vengo da un volkl all star del 2004-2005, modello definito allora "Allround top level" e non lontanissimo dai modelli in tuo possesso.

Pur non essendo un gran che di sciatore (diciamo un argento avanzato con tanta voglia di migliorare...) riesco a portarlo in conduzione molto più facilmente del precedente. Mi ha dato grande sicurezza sulle nevi di fine stagione sia al mattino presto con superfici dure-ghiacciate che più tardi quando mollano alla grande...inoltre non ho avvertito affatto il problema che un centro sci molto ampio dovrebbe dare, cioè la lentezza nell'inversione di spigolo, anzi...come sia possibile non lo so!!! Inoltre anche allargando il raggio di curva li ho trovato eccezzionalmente stabili, anche se viaggio a "velocità di codice" quindi forse non faccio testo su questo argomento. Ah, io sono alto 197, peso 95 kg ed ho preso un 175.

Infine a parte il parapunte non conosco la differenza con il nuovo modello, che poi era la tua domanda, ...mi spiace...ma se hai paura che il vecchio sia troppo tosto o stancante mi sento di tranquillizzarti alla grande...vai tranquillo!!! Secondo me la differenza di prezzo non si giustifica...

Du_lac
Virata elementare

Lombardia

61 Messaggi

Inserito il - 28 set 2009 : 16:44:48   Permalink al post Invia a Du_lac un Messaggio Privato Aggiungi Du_lac alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Per casnas: anche secondo me il 489 per il magnum è un pò troppo.... però a questo punto mi chiedo se era quello nuovo o quello vecchio: era la piastra nera!

a parte che a me piace più senza parapunte
il punto era cercare anche di capire quanto fosse polivalente l'attrezzo (sempre nei limiti che ha uno slalom da negozio) rispetto al magnum, al mio p60 sl e al modello nuovo...
perchè pur essendo abb bravo ed aggressivo nn son molto pesante!
per intenderci nn prenderei mai un atomic sl 12: riesco a sciarci tranquillamente ma probabilmente dopo una giornata intera sarei morto...

drey
Virata elementare

61 Messaggi

Inserito il - 29 set 2009 : 00:48:45   Permalink al post Invia a drey un Messaggio Privato Aggiungi drey alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Provati entrambi....

Il 9S 08/09 è un ottimo sci, non stancante, ma rigidino.

Invece il modello 09/10 è stato ammorbidito un poco, e per me che non amo lo sci troppo rigido, è più godibile e divertente. Sono alto 172 cm e peso 75 kg. Livello oro base o quasi, sciatore abbastanza mediocre, non allenato e prediligo più lo stile che la potenza.

La differenza di prezzo è eccessiva, però il fatto che il vecchio fosse piuttosto rigidino, ha fatto sì che gli preferissi altri sci... invece il nuovo mi è piaciuto tantissimo, divertente, "fun", tiene bene sul duro, non si fa pregare sul veloce... tanto che se dovessi comprare adesso un paio di sci, sarebbe il principale candidato.

Dimenticavo, io ho provato il 165 cm.

PS: Ciao Lilliput!

Lilliput
Cristiania

Abruzzo

540 Messaggi

Inserito il - 29 set 2009 : 17:57:20   Permalink al post Invia a Lilliput un Messaggio Privato Aggiungi Lilliput alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
drey

Ciao Grande!!!

Per DuLac: tieni conto che Drey è una delle massime autorità in termini di test-sci, anche se maggiormente esercita "dall'altra parte"!!! Se lo dice lui insomma c'è veramente da fidarsi!!!

Probabilmente io non ho fatto caso alla "rigidità" in quanto ho un peso decisamente superiore ed inoltre più di 20 cm di differenza tra altezza mia e dello sci...

Modificato da - Lilliput in data 29 set 2009 17:57:53

Du_lac
Virata elementare

Lombardia

61 Messaggi

Inserito il - 29 set 2009 : 18:59:17   Permalink al post Invia a Du_lac un Messaggio Privato Aggiungi Du_lac alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
grazie delle risposte!
adesso vedrò di pensarci un pò su....
maledetto il giorno che ho portato gli sci a rifar le lamine in cui ho notato la rastrelliera del mio preparatore di fiducia...

Alessandro

drey
Virata elementare

61 Messaggi

Inserito il - 29 set 2009 : 20:07:32   Permalink al post Invia a drey un Messaggio Privato Aggiungi drey alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Lilliput ha scritto:

drey

Ciao Grande!!!

Io grande??? Ma se sono lillipuziano rispetto a te? Mi farebbe piacere rivederti....

Per DuLac: tieni conto che Drey è una delle massime autorità in termini di test-sci, anche se maggiormente esercita "dall'altra parte"!!! Se lo dice lui insomma c'è veramente da fidarsi!!!

Probabilmente io non ho fatto caso alla "rigidità" in quanto ho un peso decisamente superiore ed inoltre più di 20 cm di differenza tra altezza mia e dello sci...

Dai non esageriamo Grazie del complimento ma c'è tantissima gente brava in giro, pensavo solo di essere utile visto che li ho provati entrambi e come stazza fisica (panza a parte sicuramente!) mi avvicino a Du_lac...

Purtroppo è incredibile constatare come a volte una lieve modifica nella struttura possa rendere uno sci molto o poco adatto alle nostre caratteristiche e al nostro modo di intendere lo sci... ed io come ho specificato prima preferisco uno sci "vivo" fin da subito, quindi vivace e reattivo fin dalle andature più tranquille, perchè amo sentire la risposta elastica dello sci senza dover imprimere necessariamente spinte centrifughe di una certa entità. Spesso questo si paga con una minore prestazionalità sul duro e sul molto veloce... ma il 9S 09/10 mi ha colpito molto anche in questo, non aveva niente da invidiare agli altri top di gamma provati (e parlo di Atomic D2 SL, Elan SLX, Salomon Equipe 3V)... ma bisogna accettare le caratteristiche intrinseche della struttura (più largo significa meno rapido nelle inversioni, e una lievemente minore incisività sul duro).

Ragion per cui, l'unico modo infallibile per scegliere al meglio uno sci è quello di provarlo personalmente... ma si può arrivare, con una descrizione esaustiva sia da parte di chi chiede una informazione, e una descrizione altrettanto esaustiva delle sensazioni di chi ha provato lo sci in oggetto (non mancando di mettere in evidenza i propri gusti e il proprio mododi sciare), ad avere un quadro più chiaro della situazione.

Forse per te che vieni comunque da sci duri, e ti piace spingere, ti troveresti comunque bene con il 9S 08/09 (quello un po' più duro), e le oltre 200 € di risparmio sono un buon motivo.... e non potrà mai essere un doppione del tuo vecchio P60SL... troppo diverse le caratteristiche di sciancratura, e la sensazione di sciata sarà comunque diversa.

Du_lac
Virata elementare

Lombardia

61 Messaggi

Inserito il - 29 set 2009 : 20:09:23   Permalink al post Invia a Du_lac un Messaggio Privato Aggiungi Du_lac alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Anzi no...
visto che son un malato irrecuperabile ... facciamo un "giochino" (no nn erotico ): mettiamo in ordine di rigidezza/"incazzatura" questi sci da sl negozio??? (tutti da 1.65)....
- atomic sl 12
- atomic sl d2
- rossignol 9s 2008-2009
- rossignol 9s 2009-2010
- head supershape rosso
- head isl
- salomon 3v 2009-2010
- fischer sc (gara negozio sl)

ps
documentandomi meglio credo di aver trovato il 9s 2009-2010 a 619 € con axial 120

Alessandro

drey
Virata elementare

61 Messaggi

Inserito il - 29 set 2009 : 20:54:54   Permalink al post Invia a drey un Messaggio Privato Aggiungi drey alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Mah, non mi piace fare queste classifiche in base alla durezza, perchè gli sci che ho provato io, non li ho provati tutti lo stesso giorno e alla stessa ora, sulla stessa pista e stesse condizioni di neve.... e forma fisica... ma in base alle sensazioni:

Fischer SC WC 08/09: molto duro, ma poco reattivo per i miei gusti. Presa di spigolo non irresistibile.
Atomic D2 SL 09/10: duro, ma sciabile a bassa andatura, poco incline ai curvoni ampi (spatola che tende ad agganciare e a cercare archi di curva più stretti). Molto specifico per il cortoraggio (raggio 11,5 il 165 contro i 12-13 degli altri SL). Eccellente presa di spigolo
Nordica Dobermann SL 08/09: medio/duro, molto reattivo e nervoso
Head iSL 08/09: duro il giusto, molto equilibrato, molto polivalente
Salomon 3V 09/10: anche questo molto equilibrato, più propenso a gente leggera e/o che scia di stile
Rossignol 9S 08/09: duretto, ma per la sua sciancratura non è un SL classico, ma "fun"
Rossignol 9S 09/10: medio/morbido, divertente, un fantastico funslalom...
Elan SLX 09/10: duro, solido e preciso, si avvicina al Fischer ma l'ho sentito un pelo più duttile. Comportamento polivalente

Ripeto: il Rossignol 9S non è un SL classico, è un nuovo modo di interpretare lo sci prestazionale short turn, e dà sensazioni diverse rispetto agli altri SL.

E preciso anche che li ho provati in condizioni molto diverse tra loro, e in giornate diverse... per cui riprovandoli ne potrei ricavare magari situazioni differenti. Il 9S 08/09 l'ho provato in due occasioni differenti, ma le sensazioni non sono cambiate molto.

Bisogna anche precisare che le sensazioni possono cambiare non poco con una preparazione diversa degli sci... e mediamente agli skitest gli sci vengono preparati in modo "soft" per far sì che siano facili da gestire.

Se sei "malato" come me, segnati le date del Pool Sci Italia e gli skitests delle aziende, e ti divertirai...

casnas
Moderatore

FantaOrganizzatore

Lombardia

7946 Messaggi

Inserito il - 29 set 2009 : 21:02:48   Permalink al post  Visita l'Homepage di casnas  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di casnas Invia a casnas un Messaggio Privato Aggiungi casnas alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Du_lac ha scritto:

Per casnas: anche secondo me il 489 per il magnum è un pò troppo.... però a questo punto mi chiedo se era quello nuovo o quello vecchio: era la piastra nera!

La piastra nuova è bianca e verde, come gli attacchi che per obbligo della head devono venderti verdi e bianchi.

www.Moelgg.tk

Dal 26 novembre 2010 i miei interventi come moderatore sono scritti in colore verde.

Du_lac
Virata elementare

Lombardia

61 Messaggi

Inserito il - 29 set 2009 : 21:09:42   Permalink al post Invia a Du_lac un Messaggio Privato Aggiungi Du_lac alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
grazie per le info sul magum casnas! :-)

e grazie a te drey per il suo sapere enciclopedico sull'argomento sci!
mi fai quasi paura (in senso buone eh)!!!!!!!!!!!! :-)

Alessandro
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2024 Fantaski.it
Questa pagina è stata generata in 4,82 secondi. Snitz Forums 2000