Autore |
Discussione |
stenmark972
Sequenza di curve di base
Marche
218 Messaggi |
Inserito il - 17 set 2009 : 15:16:28
|
Come detto vengo da un salomon Lab (il modello prima del Falcon) con durezza 150, premetto che non mi ha creato grossi problemi la durezza anche se l'avrei preferito un pelino più morbido (quando fa molto freddo diventa un mattone!), l'ho dovuto far modellare lateralmente (credo sia quello che Enrico chiama 6° dito), ma ho sofferto molto soprattutto perchè ad ogni sciata con qualsiasi tipo di neve la scarpetta era zuppa! Enrico, una curiosità, qual è il modo di calzare il Fischer? C'è molta differenza tra il 130 ed il 150? |
ALEA IACTA EST |
|
|
Google Adsense
USA
Mountain View |
|
giò
Sono Azzurro di Sci
6274 Messaggi |
Inserito il - 17 set 2009 : 15:20:27
|
Enrico, vale quello che ti dicono i piedi e il tuo riscontro cronometrico, punto. E a me sta bene quello che dici, sono tue sensazioni e dati oggettivi, dal momento che hai avuto il riscontro cronometrico, per cui il discorso non fa una piega ed è ineccepibile.
Riguardo il disassamento degli scarponi.........dall'anno passato scio con il g1 150 provenendo da un rossi/lange r2005wc (quello oro, per intenderci) che invece era perfettamente in asse. Il g1 non mi pare che abbia l'apertura a "v" ma solo un disassamento dei tacchetti, tale per cui sono più sotto la parte interna del piede. Rispetto al rossignol (tacchetti centrali) quello che ho notato in base al mio modo di sciare (e quindi sono sensazioni che valgono per me e solo per me) il garmont ha una presa di spigolo rapidissima, permette un'ottimo controllo in curva, ma allo stesso tempo mi sembrano meno scorrevoli del rossiggnol che avevo. Non solo, ma vedendo qualche foto dell'anno passato e qualche piccola clip, ho notato la ricomparsa del mio difetto "atavico", quello, cioè, di sciare un pò troppo sull'interno con conseguente ricomparsa della sindrome della sartina (piedi a forbice). Probabilmente ancora non mi sono perfettamente adattato alla scarpa, tuttavia in gara l'anno scorso ho fatto le migliori prove della mia pur breve carriera. Vediamo quest'anno, spero di riuscire a "centrarmi" un pò meglio sugli sci e a risolvere qualche piccolo problema di calzata della scarpa che ancora ricompare, in alcune situazioni, poi vedremo.
|
giò
VPAH
|
|
|
kaiser
Sono Azzurro di Sci
FantaOrganizzatore
Friuli-Venezia Giulia
6266 Messaggi |
Inserito il - 17 set 2009 : 15:21:43
|
| stenmark972 ha scritto:
Come detto vengo da un salomon Lab (il modello prima del Falcon) con durezza 150, premetto che non mi ha creato grossi problemi la durezza anche se l'avrei preferito un pelino più morbido (quando fa molto freddo diventa un mattone!), l'ho dovuto far modellare lateralmente (credo sia quello che Enrico chiama 6° dito), ma ho sofferto molto soprattutto perchè ad ogni sciata con qualsiasi tipo di neve la scarpetta era zuppa! Enrico, una curiosità, qual è il modo di calzare il Fischer? C'è molta differenza tra il 130 ed il 150?
|
Io lo calzavo normalmente...... |
Lasa pensar al caval che ga testa granda! Roso de sera, mal de testa de matina! |
|
|
stenmark972
Marche
218 Messaggi |
Inserito il - 17 set 2009 : 15:29:41
|
Perchè i nazionali usano la scarpa senza somatec?????? |
ALEA IACTA EST |
|
|
kaiser
Sono Azzurro di Sci
FantaOrganizzatore
Friuli-Venezia Giulia
6266 Messaggi |
Inserito il - 17 set 2009 : 15:35:13
|
Perchè i nazionali usano la scarpa senza somatec??????
|
Perchè evidentemente si trovano meglio..... |
Lasa pensar al caval che ga testa granda! Roso de sera, mal de testa de matina! |
|
|
Enrico
Pronto per il Comitato
Campania
3197 Messaggi |
Inserito il - 17 set 2009 : 16:31:20
|
| vincenzo gasolio ha scritto:
così mi hanno riferito
|
L'ho capito che stai riportando solo voci, ma vorrei che altri utenti intervenissero per vedere se le stesse sono fondate o solo leggende messe in giro ad arte da qualche troll del settore. |
Enrico V. Al mio segnale scatenate l'inferno ("Il gladiatore" di R. Scott)
|
|
|
Enrico
Pronto per il Comitato
Campania
3197 Messaggi |
Inserito il - 17 set 2009 : 16:41:22
|
| kaiser ha scritto:
.... Enrico, una curiosità, qual è il modo di calzare il Fischer? C'è molta differenza tra il 130 ed il 150?
|
Io lo calzavo normalmente......
|
Il modo corretto di calzare il WC 150 con scarpetta provvista di lacci è quello di infilare il piede prima nella scarpetta, sfilata in precedenza dallo scafo, quindi una volta stretto bene le stringhe, infilare il tutto nello scafo. L'operazione va fatta dopo aver tenuto gli scafi al caldo ed avendo cura di non abbandonare la sacca con dentro gli scarponi dentro l'auto o peggio direttamente poggiati sulla neve prima di indossarli. Il fischer si riesce ad infilare anche in modo tradizionale, ma in questa maniera si corre il rischio che la scarpetta si muova dal suo corretto alloggiamento mentre infiliamo il piede (è molto sottile). Ogni volta che non ho utilizzato la procedura sopra descritto ho notato sensazioni diversissime sciando. Un po come se utilizzassi uno scarpone diverso (soprattutto per il bloccaggio del tallone) oltre a dolorini distribuiti un po dappertutto, perchè con ogni probabilità si formano delle micropieghe nella scarpetta che al contrario non si possono formare quando le stringhe sono già ben strette. Spero di essere stato chiaro. |
|
|
|
stenmark972
Marche
218 Messaggi |
Inserito il - 17 set 2009 : 17:30:08
|
Perfetto cmq credo che nn prenderò il 150, ma mi "accontenterò" del 130! |
ALEA IACTA EST |
|
|
Enrico
Pronto per il Comitato
Campania
3197 Messaggi |
Inserito il - 17 set 2009 : 18:00:18
|
Il 130 l'ho provato solo in negozio ed è completamente diverso dal WC150 non solo per la questione scarpetta, ma anche perché sono diversi i volumi e le plastiche sono molto ma molto più morbide. |
|
|
|
fgerry
Agonista
Lombardia
2286 Messaggi |
Inserito il - 17 set 2009 : 18:12:34
|
Prezzo contratto atleta master/sen Fischer RC4 World Cup pro 95 150: €410 Prezzo contratto atleta master/sen Atomic RT-Ti 150: €390
Giusto per dovere di cronaca!!!!
Gerry |
VINCITORE COPPA DEL MONDO MASTER 2015
MEDAGLIA D'ARGENTO GS & SL, OLIMPIADI MASTER 2015 - QUEBEC CITY -
MEDAGLIA BRONZO SUPER G, MONDIALI MASTER 2015 - ABETONE - |
|
|
Enrico
Pronto per il Comitato
Campania
3197 Messaggi |
Inserito il - 17 set 2009 : 18:34:55
|
Io parlavo del gennaio 2008 (listino 2007/2008), immagino che i prezzi indicati fa fgerry siano aggiornati al listino 2009/20010 e comunque come si può ben vedere gli scarponi non li regalano assolutamente. Se avevi intenzione di comprare Atomic come puoi ben vedere costano anche qualcosina di meno. |
|
|
|
balineuve
Pronto Hermann vuoi che ti venda i miei vecchi sci?
Lombardia
3911 Messaggi |
Inserito il - 17 set 2009 : 21:22:58
|
| giò ha scritto:
....... con il g1 150 provenendo da un rossi/lange r2005wc ............ Rispetto al rossignol ...... quello che ho notato in base al mio modo di sciare (e quindi sono sensazioni che valgono per me e solo per me) il garmont ha una presa di spigolo rapidissima, permette un'ottimo controllo in curva, ma allo stesso tempo mi sembrano meno scorrevoli del rossiggnol che avevo ......
|
Giò ....... sono sensazioni universali ...... valgono per tutti quelli che sciano ...... di tutte le scarpe da gara con cui ho sciato, il Lange è sicuramente il più scorrevole, ma quello con la presa di spigolo meno immediata ........ il Garmont provato solo a secco, ma sensazioni coincidenti con quanto descrivi ....... diverso il discorso per l'anatomia del piede ........ però anche secondo me è più facile prevedere il comportamento di uno sci tastandalo che di uno scarpone provato a secco |
|
|
balineuve
Pronto Hermann vuoi che ti venda i miei vecchi sci?
Lombardia
3911 Messaggi |
Inserito il - 17 set 2009 : 21:27:38
|
| Enrico ha scritto:
| kaiser ha scritto:
.... Enrico, una curiosità, qual è il modo di calzare il Fischer? C'è molta differenza tra il 130 ed il 150?
|
Io lo calzavo normalmente......
|
..... perchè con ogni probabilità si formano delle micropieghe nella scarpetta che al contrario non si possono formare quando le stringhe sono già ben strette.
|
Beh ...... anche se la scarpetta non ha le stringhe se la calzi prima dello scafo quando la infili nello scafo l'attrito tende a distenderla ...... se la calzi già inserita invece l'attrito tra piede e interno scarpetta tende a schaicciarla nella zona del tallone .......... però che due marroni farlo ogni volta al parcheggio |
|
|
stenmark972
Marche
218 Messaggi |
Inserito il - 18 set 2009 : 09:05:10
|
| Enrico ha scritto:
Il 130 l'ho provato solo in negozio ed è completamente diverso dal WC150 non solo per la questione scarpetta, ma anche perché sono diversi i volumi e le plastiche sono molto ma molto più morbide.
|
A presa di spigoli come siamo messi? Secondo te per fare un po' di gare in zona (centro-sud) possono andare (il mio livello di sciata attuale è sui 130 p.ti anche se in passato sono arrivatoa 75 p.ti fisi) |
ALEA IACTA EST |
|
|
stenmark972
Marche
218 Messaggi |
Inserito il - 18 set 2009 : 11:22:08
|
Sul sito di Nonno Paquito ho visto il Fischer Soma World cup pro 95 e pro 98 che differenza c'è tra i 2 pro? |
ALEA IACTA EST |
|
|
Discussione |
|