Autore |
Discussione |
erni1967
Sequenza di curve di base
Piemonte
197 Messaggi |
Inserito il - 24 set 2009 : 07:46:46
|
Fondalmentamente usandolo,l'ho trovato bloccato e poco progressivo di gambetto,e invece di scafo un pò troppo morbido e meno anatomico del Lange,sopartutto nella parte anteriore,per il resto grande comodità nella calzata nche a freddo. Devo però dire che l'X3 è completamente diverso sia come fissaggio del gambetto che come scafo,però non l'ho provato nemmeno a secco. Ho provato sul finire della scorsa stagione il Lange RP in misura 313 e pur sentendo la larghezza in pianta di 92mm l'ho trovato un tantino lungo,purtroppo il 308 non è previsto e il 303 non era disponibili in negozio(Tuttosport a Mortara). |
Nessuno è mai fuggito da un cimitero-Non c'è discesa dal golgota
|
|
|
Google Adsense
USA
Mountain View |
|
simoski
Agonista
Lombardia
2132 Messaggi |
Inserito il - 24 set 2009 : 10:21:01
|
i piedi sono talmente diversi da persona a persona, anzi già tra destro e sinistro della stessa persona non son uguali. che è difficile dare un giudizio generale..
io in gara ho avuto lange, poi ero passato a head (quelli gialli, quindi un bel pò di anni fa),poi sono tornato a lange, per tornare ancora a head l'hanno scorso.. i nuovi head ho dovuto fresarli parecchio, ora non posso direche se sono comodi ma il piede non si lamenta più di tanto, mentrei con i lange mi sono sempre trovato bene.. |
|
|
|
erni1967
Sequenza di curve di base
Piemonte
197 Messaggi |
Inserito il - 24 set 2009 : 10:29:27
|
| simoski ha scritto:
i piedi sono talmente diversi da persona a persona, anzi già tra destro e sinistro della stessa persona non son uguali. che è difficile dare un giudizio generale..
io in gara ho avuto lange, poi ero passato a head (quelli gialli, quindi un bel pò di anni fa),poi sono tornato a lange, per tornare ancora a head l'hanno scorso.. i nuovi head ho dovuto fresarli parecchio, ora non posso direche se sono comodi ma il piede non si lamenta più di tanto, mentrei con i lange mi sono sempre trovato bene..
|
assolutamente in accordo con te,io nei Lange RL1-RL11 non ho mai avuto problemi seri,a parte piccoli assestamenti naturali,con altre marche invece qualcosina di più c'era sempre,cosa che a parte la parentesi X2,mi ha fatto desistere dal cambiare marca. |
Nessuno è mai fuggito da un cimitero-Non c'è discesa dal golgota
|
|
|
balineuve
Pronto Hermann vuoi che ti venda i miei vecchi sci?
Lombardia
3911 Messaggi |
Inserito il - 24 set 2009 : 16:30:19
|
| erni1967 ha scritto:
Fondalmentamente usandolo,l'ho trovato bloccato e poco progressivo di gambetto,e invece di scafo un pò troppo morbido e meno anatomico del Lange,sopartutto nella parte anteriore,per il resto grande comodità nella calzata nche a freddo. Devo però dire che l'X3 è completamente diverso sia come fissaggio del gambetto che come scafo,però non l'ho provato nemmeno a secco. Ho provato sul finire della scorsa stagione il Lange RP in misura 313 e pur sentendo la larghezza in pianta di 92mm l'ho trovato un tantino lungo,purtroppo il 308 non è previsto e il 303 non era disponibili in negozio(Tuttosport a Mortara).
|
In effetti il bloccaggio del gambetto sull'X3 è tipo Lange e diverso da X2, le plastiche bianche mi sono sembrate anche un pelo più dure di quelle precedenti rosse ....... e l'X3 soft (130) equivale più o meno all'RL1 ZC-ZC ....... almeno così mi è sembrato a secco ........ spero che la progressività/sensibilità sia all'altezza del RL1 |
Modificato da - balineuve in data 24 set 2009 16:30:48 |
|
|
drey
Virata elementare
61 Messaggi |
Inserito il - 26 set 2009 : 00:39:26
|
Ciao Matteo, solitamente scrivo altrove, sia per questioni di tempo sia perchè qui c'è gente infinitamente più esperta di me...
Ma nel mio piccolo, leggendo il tuo caso su un tema a me tanto caro (gli scarponi), provo a darti il mio modesto parere...
Ho letto opinioni varie su diverse marche, ma l'unico vero suggerimento mi sento di darti è di rivolgerti a un professionista/bootfitter di quelli veramente bravi, col quale fare tutte le valutazioni del caso, tenendo conto della morfologia dei tuoi piedi, delle loro problematiche, delle tue esigenze e delle esperienze acquisite sia da te sia dal professionista. E senza preconcetti legati a questa o a quella marca.
Ogni soluzione è a se stante, e la buona riuscita è spesso legata a un'alchimia di fattori che non sempre è facile e immediato individuare... ma già il rivolgersi a uno bravo, è di per sè un'ottima base di partenza.
Leggo Lombardia nel tuo avatar... dove, esattamente? Io conosco Marco Pistoni di Ornello Sport di Asola (MN) dove mi rivolgo abitualmente, ma anche Gianni Romè di Tuttosport (Mortara) gode di buona fama..
Altri professionisti di cui ho sentito nominare sono il Bonny (Bonny Modular) di Varese (al di là del personaggio un po' particolare), Mario Ottusi di Milano, Marco De Lorenzi di MDL Company (Brescia)...
Probabilmente ti sei già rivolto a qualcuno di loro, beh prova allora a sentire un altro parere... |
|
|
balineuve
Lombardia
3911 Messaggi |
Inserito il - 26 set 2009 : 09:53:47
|
| balineuve ha scritto:
| erni1967 ha scritto:
Io dopo 14 stagioni di Lange RL 1 sono passato al salomon X2 Lab e non l'ho trovato così valido,sono ritornato a Lange con RL11 ritrovando le stesse sensazioni di prima.
|
Io ho preso il nuovo X3 (soft) ....... ma non l'ho ancora provato sulla neve ....... speriamo bene ......... a secco avevo provato anche l'X2 che non mi era dispiaciuto .......... in che cosa non l'hai trovato valido, perchè a secco è quello che mi ha dato le sensazioni più simili al RL1 che ho usato per anni, con il vantaggio che ha più regolazioni (spoiler post.) un canting e dei ganci che mi sembrano costruttivamente più solidi.
Garmont, Nordica e Atomic invece mi davano sensazioni simili fra loro, ma un po' diverse da Lange, nonostante che forse la calzata fosse per me anche più comoda ........ ma dopo anni di costrizioni sull'RL1, se la mia pianta non si sente ben compressa di lato si sente a disagio |
Rettifico ......... il canting del Salomon X3 è sicuramente più solido di quello del Lange ........ perchè è finto !!!!!!!!!!! Ieri ho provato a regolarlo e sotto l'eccentrico il foro nel gambetto su cui è imperniato NON E' ASOLATO !!!!! |
|
|
franz62
Sono Azzurro di Sci
Lombardia
37285 Messaggi |
Inserito il - 26 set 2009 : 21:40:42
|
Strano Bali che una scarpa flex130 ti sembri un RL1 ZC-ZC, sarebbe decisamente duretto per una persona fisicamente e tecnicamente adatta a un flex 130. Però vabbè.. è una tua impressione. |
|
|
balineuve
Lombardia
3911 Messaggi |
Inserito il - 27 set 2009 : 09:19:15
|
Mah ......... ti posso dire che è più di due anni che cercavo un'alternativa ai miei RL1 e quindi ho provato un sacco di scarpe a secco ...... ma ovviamente non tutte nello stesso giorno e nello stesso negozio alla stessa temperatura ....... alcune in primavera durante la stagione ..... altre in autunno quindi dopo mesi di inattività ....... alcune anche in una misura superiore alla mia ...... (Garmont & Lange RL11) ....... quindi non prenderei le mie impressioni come un fatto oggettivo .....
Comunque la mia impressione è che il flex dichiarato sia sempre un po' soggettivo da marca a marca ........ per esempio Garmont mi è sembrato quello che ha più differenza fra i 130 e i 150, mentre Atomic e Nordica quelli con meno differenze ........ alcune scarpe sono più cedevoli nella parte iniziale del piegamento ma poi dopo poco irrigidiscono moltissimo ......... altre (Lange, Salomon X3, Rexxam) sono tendenzialmente più dure all'inizio ma poi più progressive lungo il piegamento.
In pratica è circa una stagione e mezzo che scio con un Tecnica XT24 d'annata con cui specialmente in GS non mi sono mai trovato bene ...... è sicuramente più comodo del Lange ha un ottima tenuta, è sufficientemente reattivo, ma non ha la sensibilità del RL1 ..... cioè secondo me e tendenzialmente più morbido nella prima parte ma diventa duro troppo presto ...... alcuni mi han detto che equivale ad un 150, alrtri ad un 130, ma ti assicuro che al caldo del negozio è più morbido dell'X3 soft, che è la scarpache mi ha ricordato di più l'RL1 ........ paraddossalmente anche più dell'RL11 ........
|
|
|
franz62
Sono Azzurro di Sci
Lombardia
37285 Messaggi |
Inserito il - 27 set 2009 : 16:52:44
|
Può anche essere che il tuo Tecnica sia un pò sfondato...comunque sono d'accordo sulla relatività dell'indicazione del flex. La mia era solo una riflessione sul fatto che se una scarpa indicata come 130 fosse dura come uno ZC-ZC Lange si tratterebbe probabilmente di una scarpa troppo dura per il teorico utilizzatore. |
|
|
balineuve
Lombardia
3911 Messaggi |
Inserito il - 27 set 2009 : 17:10:26
|
L'RL1 è sicuramente un po' sfondato ..... e poi l'ultimo inverno che l'ho usato in maniera continuativa è quello del grande caldo ...... ma sull'X3 ho come il dubbio che la scritta 130 sia solo per figura, così come il canting ........ tra l'altro ho guardato sul web-site Salomon ed ho notato che mentre il gambetto sembra corrispondere a quello della foto, il mio scafo è leggermente diverso da quello in fotografia .... |
|
|
matteo macii
Virata elementare
Lombardia
67 Messaggi |
Inserito il - 29 set 2009 : 13:14:37
|
x grey. Grazie dei consigli molti dei bootfitter che hai nominato non li conosco proprio, io di solito vado al tonale da Amilcare ( skiservice )che sui miei lange ha sempre lavorato bene. Non è comodissimo anche se io normalmente scio ad Aprica, quindi prenderò sicuramente in considerazione l'indirizzo su Milano. Sai per caso se tratta Lange? Io cerco l'r2006 ( ora mi dicono si chiami rt). Alla fine ho sempre sciato Lange e i fischer mi incuriosivano per la posizione dei piedi. Ma da profano quale sono non sapevo che i race sono praticamente dritti, quindi da buon abitudinario probabilmente comprerò ancora Lange. Ora il dubbio riguarda solo le durezze: negli ultimi dieci anni ho usato zc zc, poi l'anno scorso sono stato consigliato verso plastiche più morbide ZB ZB. In realtà la mia sensazione che le mie ultime scarpe siano le più dure di sempre. Specialmente in Gigante ( io peso 70 kg ) mi piacerebbe avere più mobilità della caviglia allora dovrei utilizzare gambali za? oppure sono veramente troppo morbidi?
|
|
|
drey
Virata elementare
61 Messaggi |
Inserito il - 29 set 2009 : 14:48:41
|
Ciao, io ho esperienza diretta solo con Marco Pistoni di Ornello Sport, e non posso che consigliarlo (e vengo da Torino), mentre di Ottusi si dice che sia molto caro....
Ornello non tratta Lange, ma Rossignol sì... che è in pratica lo stesso scarpone. Ma forse il colore non s'intona col resto della tua attrezzatura
Per le durezze sui Lange, lascio la parola a chi ha esperienza diretta su questi scarponi. |
|
|
giò
Sono Azzurro di Sci
6274 Messaggi |
Inserito il - 29 set 2009 : 15:34:22
|
Quella della durezza dello scarpone è un fatto molto soggettivo. Anch'io usavo plastiche zc/zc sul mio rossi/lange r2005wc (l'ultimo della serie oro, per intenderci) e a parte le giornate veramente fredde con t dai -10° in giù diventava di marmo, ma è anche vero che sono un bel pò più pesante di te. Devi provarli, perchè da quest'anno le plastiche zi/zi non sono più reperibili come prima, li fanno solo su ordinazione, magari cambiando lo stampo dello scarpone (la scarpa di quest'anno è completamente nuova) hanno modificato anche il criterio costruttivo. Una cosa mi risulta differente tra lange e rossignol di quest'anno e cioè che quest'ultimo dovrebbe avere un gambetto più alto del lange, per cui forse con lange potresti trovare feeling con le zb/zb mentre per rossignol devi scendere alle za/za. Ma ripeto, devi provarli per capire e sentire le sensazioni che ti danno.
|
giò
VPAH
|
|
|
CIASPI
22 Messaggi |
Inserito il - 29 set 2009 : 15:57:47
|
Non esiste nessuna differenza tra il Lange R 2006 (RP che sta per replica) e il Rossignol Worldcup RR gli scafi e i gambetti sono perfettamente uguali, come anche le scarpette, cambia solo il colore. In particolare le durezze sono cambiate rispetto alle vecchie scarpe e si sono indurite infatti, uno ZB/ZB corrisponde a circa 150 di flex index. Un'ottimo bootfitter è Macori Stefano ad Aosta (lunico che fa solo il bootfitter con esperienza di coppa del mondo da 16 anni). Da lui puoi anche acquistare e scegliere qualsiasi durezza e assemblare la scarpa come meglio ti piace partendo da zero. |
|
|
matteo macii
Virata elementare
Lombardia
67 Messaggi |
Inserito il - 29 set 2009 : 17:23:46
|
drey, del colore non me ne frega niente, tuttavia sono affezionato alla marca e quindi continuerò a prediligere Lange a Rossignol anche se mi rendo conto che sono la stessa cosa (anzi qualcuno mi ha detto che Rossignol non venderà più scarponi l'anno prossimo, chissà se è vero?!). Le info che mi state dando mi fanno pensare che l'idea di montare un gambetto Za ( che dovrebbe essere quindi un 130, giusto? ) su uno scafo zb dovrebbe essere la soluzione giusta. Grazie anche a Ciaspi e Giò per i chiarimenti/consigli.
|
|
|
Discussione |
|