Autore |
Discussione |
vincenzo gasolio
Sequenza di curve di base
247 Messaggi |
Inserito il - 17 set 2009 : 09:02:16
|
| Nonno Paquito ha scritto:
| stenmark972 ha scritto:
Qualcuno che scia fischer mi sa dire se ed eventualmente quali sono le differenze (avvertite sciando) tra i modelli world cup gs di questi ultimi 3 anni (per intenderci prima e con il buco!) Grazie
|
Hola
Attenzione che nei modelli gara 2009 - 2010 si può chiedere sia la versione con buco che quella senza buco, quest'ultima è pensata per sciatori meno potenti
|
credo che a rigor di logica abbia ragione il nonno a dire che lo sci col buco è più adatto a sciatori meno potenti, tuttavia secondo Max questo sci risulta più stabile rispetto allo sci senza buco.Mi sembrano due considerazioni un pò contrastanti. Per come l'ho capita io lo sci stabile è meno soggetto a deformazioni e quindi per deformarlo ci vuole più forza...Mi potete dare qualche puntualizzazione a riguardo? |
|
|
Google Adsense
USA
Mountain View |
|
Nonno Paquito
Sono Azzurro di Sci
Estero
14021 Messaggi |
Inserito il - 17 set 2009 : 09:08:20
|
Hola
Mi sarò spiegato male e per tanto puntualizzo, secondo quanto mi ha scritto la Fischer lo sci senza buco è il modello piu adatto a sciatori e sciatrici meno potenti. |
|
|
balineuve
Pronto Hermann vuoi che ti venda i miei vecchi sci?
Lombardia
3911 Messaggi |
Inserito il - 17 set 2009 : 21:33:15
|
Vincenzo ........ la questione della stabilità degli sci è un po' più complessa ...... anche se un po' semplicistico comunque quello che dici è tendenzialmente vero ...... uno sci più rigido è spesso più stabile ..... ma non è una regola universale, perchè contano un sacco di altre cose. |
|
|
Nonno Paquito
Sono Azzurro di Sci
Estero
14021 Messaggi |
Inserito il - 21 set 2009 : 12:35:43
|
| Nonno Paquito ha scritto:
... le durezze sono (da duro a morbido): 64, 66, 68 e 70
I modelli uomo (183,188,193) sono A020 e i modelli donna (175, 180, 183) A030...
|
Hola
Dimenticavo: sono le durezze degli A020, quelle degli A030 sono altre |
|
|
Max
Cristiania
Lombardia
503 Messaggi |
Inserito il - 21 set 2009 : 17:59:10
|
Le considerazioni non sono affatto contrastanti, cerco di fare chiarezza:
GS A02 T (con Buco) Viene fornito con durezze che vanno in genere da 60 a 68 (quindi molto più duro di un S senza buco). Lo sci è più stabile sia perchè è maggiormente rigido, sia perchè il buco tende a ridurre la massa alle estremità, facilitando l'assorbimento delle vibrazioni. "Stabilità" è quasi un contrario di "maneggevolezza", quindi lo sci risulta piantato per terra ma richiede forza (e tecnica) per essere gestito al meglio.
GS A02 S (senza buco) Viene fornito con durezze che vanno generalmente dal 68 al 78. La minore durezza lo rende più maneggevole; per contro lo sci è meno pinatato per terra e meno adatto a piste estremamente ghiacciate/scalinate e/o sciatori potenti.
Spero di aver aiutato. Ciao |
Max |
|
|
vincenzo gasolio
247 Messaggi |
Inserito il - 21 set 2009 : 18:05:15
|
io ho appena preso un A03 T durezza 76 lunghezza 183, sono 173 e peso 83kg. Ho fatto questa scelta perchè sono alle prime armi coi pali e non volevo una cosa troppo difficle da gestire. mi devo aspettare una cosa molto morbiba? Marco di ornello sport diche che il prossimo anno devo prendere già un 188...vabbè pazienza, intanto comincio così |
Modificato da - vincenzo gasolio in data 21 set 2009 18:07:27 |
|
|
Nonno Paquito
Sono Azzurro di Sci
Estero
14021 Messaggi |
Inserito il - 21 set 2009 : 18:52:56
|
Hola
Max a me la Project 2010 ha scritto delle altre cose che ho riportato nella discussione. |
|
|
stefy88
Scio come Franz
Lombardia
1737 Messaggi |
Inserito il - 21 set 2009 : 19:48:04
|
mi sa che marco ha ragione per un uomo il 183 è corto soprattutto quando cominci a prenderci la mano e la velocità aumenta, solitamente sotto 185 non si va per voi omaccioni dal 181 al 183 è più per noi gentil donzelle |
"Prendete in mano la vostra vita e fatene un capolavoro" Papa Giovanni Paolo II
There is no fear in a dream |
Modificato da - stefy88 in data 21 set 2009 19:54:56 |
|
|
Max
Cristiania
Lombardia
503 Messaggi |
Inserito il - 21 set 2009 : 20:44:05
|
Ma lo hai preso da Marco il Fischer? |
Max |
|
|
vincenzo gasolio
247 Messaggi |
Inserito il - 23 set 2009 : 13:46:02
|
no no, il fischer l'ho preso da fgerry!per l'altezza mi sono fidato di quello che diceva un maestro amico. AL massimo il prossimo anno li cambio...come ho detto per approcciarmi ai pali e all'agonistica cerco di mantenere un profilo basso, di andare per gradi e coi piedi di piombo. Con queste misure ci sciavo già e forse effettivamente quando si va veramente veloci lo sci non è proprio il massimo della stabilità però per cominciare va bene così dai! |
|
|
fgerry
Agonista
Lombardia
2286 Messaggi |
Inserito il - 23 set 2009 : 14:26:36
|
Tranquillo Vin, anch'io sono maestro e confermo con quello che ti ha detto il mio collega!!
La misura è giusta per TE.
Gerry |
VINCITORE COPPA DEL MONDO MASTER 2015
MEDAGLIA D'ARGENTO GS & SL, OLIMPIADI MASTER 2015 - QUEBEC CITY -
MEDAGLIA BRONZO SUPER G, MONDIALI MASTER 2015 - ABETONE - |
Modificato da - fgerry in data 23 set 2009 14:27:04 |
|
|
stefy88
Scio come Franz
Lombardia
1737 Messaggi |
Inserito il - 23 set 2009 : 14:37:11
|
| fgerry ha scritto:
Tranquillo Vin, anch'io sono maestro e confermo con quello che ti ha detto il mio collega!!
Gerry
|
ciao Fgerry per adesso gli sci vanno bene visto che è alle prime armi con i pali ma quando comincierà a prendere confidenza la velocità aumenterà e questa misura è un po' corta...gli sembrerà di di essere un po'instabile anche perchè è alto e ha un bel peso (Vin non ti offedere nè) |
|
|
vincenzo gasolio
247 Messaggi |
Inserito il - 23 set 2009 : 14:42:11
|
| stefy88 ha scritto:
| fgerry ha scritto:
Gerry
|
ciao Fgerry per adesso gli sci vanno bene visto che è alle prime armi con i pali ma quando comincierà a prendere confidenza la velocità aumenterà e questa misura è un po' corta...gli sembrerà di di essere un po'instabile anche perchè è alto e ha un bel peso (Vin non ti offedere nè)
|
no no non mi offendo, però dire che sono alto è un pò troppo,sono circa 175 cm...per il peso in effetti è alto, ma che ci vuoi fà?fgerry comunque mi ha visto, il suo consiglio lo tengo sicuramente in considerazione.Poi, ripeto, se migliorerò cambierò gli sci e per la verità non vedo l'ora che ciò avvenga!Meglio cominciare con uno sci più "facile" piuttosto che patire con una bestia di sci all'inizio. |
|
|
stefy88
Scio come Franz
Lombardia
1737 Messaggi |
Inserito il - 23 set 2009 : 14:53:21
|
ma dai io sono 1.72 mi volevo autoconvincere di essere una pertica...vabbè sogno infranto comunque hai ragione e infatti come ho scritto per cominciare va bene pensa che io per il gigante ho un dynastar 176 r.23 che se il tracciato è stretto va sempre meglio un Head sempre 176 ma con r.21 per i tracciati stretti esasperati e un Blizzard 182 r.21 per i trcciati più veloci. E' vero che il raggio fa la differenza nel largo e nello stretto ma anche la lunghezza fà la differenza i miei 176 sbacchettano tanto in velocità mentre il 182 e bello piantato a terra....quindi nessuno ti vieta di tenerli per i tracciati omicidi (perchè che tu ci creda o no chi fà quei tracciati stretti alla morte dovrebbe essere denunciato per tentato omicidio). |
Modificato da - stefy88 in data 23 set 2009 14:56:33 |
|
|
eugenio
Sono Azzurro di Sci
Trentino
8581 Messaggi |
Inserito il - 23 set 2009 : 14:58:22
|
vincenzo... spiegami come sono distribuiti i tuoi 80 e passa kg per 175 cm, visto che mi pare che stiamo parlando prevalentemente di massa magra |
|
|
Discussione |
|