Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password rss icon
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Sciamo!
 Materiali
 Fischer RC4 GS T World Cup stagione 2010!
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 6

vincenzo gasolio
Sequenza di curve di base

247 Messaggi

Inserito il - 09 set 2009 : 17:38:44   Permalink al post Invia a vincenzo gasolio un Messaggio Privato Aggiungi vincenzo gasolio alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
si sono molto contento, tra l'altro è lo sci che mi ha consigliato un amico maestro, lo stesso che usa lui
tra l'altro fgerry è stato disponibile anche ad incontrarci per strada vicino a casa mia quindi meglio di così non si può .In più con i vostri consigli sono andato sicuramente meglio che acquistare in negozio lo sci (che tra l'altro non riuscivo a reperire da nessuna parte vicino a me).Mi sono iscritto da poco e sembra proprio che il forum funzioni benissimo.
Non vedo l'ora di sfruttarli bene questa stagione, spero di potere fare altri 30/40 gg di sci quest'anno come l'anno scorso
Torna all'inizio della Pagina

Google Adsense

USA
Mountain View

stenmark972

Marche

218 Messaggi

Inserito il - 10 set 2009 : 15:25:35   Permalink al post Invia a stenmark972 un Messaggio Privato Aggiungi stenmark972 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Approfitto per una curiosità, ma non sono riuscito a trovare la normativa specifica, cioè, quest'anno si possono ancora fare gare FISI, con il 183?, Cioè è ancora in vigore la "deroga dei 5 cm?
Grazie e complimenti a Vin per l'acquisto!

ALEA IACTA EST

Nonno Paquito
Sono Azzurro di Sci

Estero

14021 Messaggi

Inserito il - 10 set 2009 : 17:35:30   Permalink al post Invia a Nonno Paquito un Messaggio Privato Aggiungi Nonno Paquito alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Hola

Qui

Modificato da - Nonno Paquito in data 10 set 2009 17:37:52

Max
Cristiania

Lombardia

503 Messaggi

Inserito il - 14 set 2009 : 12:37:58   Permalink al post  Visita l'Homepage di Max Invia a Max un Messaggio Privato Aggiungi Max alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
magimail ha scritto:

Vincenzo, so che me ne dovrei stare fuori, ma.....Ultimamente gli sci vengono sviluppati con le loro piastre e i loro attacchi.Non è per ciulare l'appassionato, è perche' in questo modo, vengono esaltate tutte le componenti studiate. Oltretutto certe piastre hanno rinforzi spessorati - sotto- dove "cadono" le viti degli attacchi, per cui, certe soluzioni empiriche mi lasciano sempre perplesso (modo elegante per dire che neanche mi ci metto, a discutere se qualcuno me lo chiede).Rischi di forare e avvitare su spessori nati per coprire, non per tenere.

L'attacco Fischer è un Tyrolia, attacco bistrattato da chi non l'ha mai preso in mano e studiato bene. Il sistema Freeflex collega il puntale alla talloniera, mantenendo SEMPRE la stessa distanza - e quindi gioco- nelle buche o nelle "frustate"in uscita da queste, e tenendo ben salda in sede la suola dello scarpone. (Da riprese a video ralenti, non hai idea di quanti sci persi avvengano proprio nella seconda ipotesi...). Il FreeFlex è stato copiato anche da Salomon sui gara veri, l'anno scorso, con la lastrina inox.
Idem l'Atomic, che deriva pari pari (la maschera è la stessa da 15 anni...) dal Geze.
Rispetto all'Atomic, il Tyrolia/Fischer/Elan non presenta - nel tempo - i giochi che si creano sul puntale Atomic sulla "slitta" in cui scorre .(Adesso i fanatici di Atomic mi diranno che non è vero, ma io so quante "martellatine" in morsa ho dato per recuperare giochi sugli attacchi di qualche giovinotto di 20/30 punti....).
In piu', i Fischer hanno le piastre in due pezzi, proprio per far lavorare lo sci.

Alla fine del pataccone, cosa voglio dire?: lascia perdere l'MRR, l'ho usato una vita, è meraviglioso, è leggero, puoi montarlo con la talloniera tutta "sotto" lo scarpone per avvicinare il baricentro dello sci, era l'attacco di Marc Girardelli...Ma... Andresti via senza Abs, senza aria condizionata, senza cinture, senza AirBag ? Una volta ci andavamo, no?....
Dani, consiglialo anche tu !!!!

D'accordo su quasi tutto, solo alcune precisazioni:

- Atomic deriva da Ess e non da Geze

- Il freeflex è stato copiato dalla Tyrolia sul modello Ess e non viceversa

- Il sistema Atomic è, in verità, quello che funziona meglio, perchè è l'unico che lascia la talloniera veramente libera di scorrere - sul sistema freeflex di Tyrolia la talloniera scorre con una molla di contrasto (e quindi lo sci si irrigidisce comunque un po)

- Ovviamente un sistema di questo tipo è un po più delicato (soprattutto sulle slitte), come giustamente evidenzi tu....ma personalmente ho attacchi Atomic vecchi di 6-7 stagioni e non ho mai avuto problemi alle slitte (vero anche che di punti ne ho 70 e non 30...)

In ogni caso sono tutti ottimi attacchi!!!

Max

balineuve
Pronto Hermann vuoi che ti venda i miei vecchi sci?

Lombardia

3911 Messaggi

Inserito il - 14 set 2009 : 15:35:36   Permalink al post Invia a balineuve un Messaggio Privato Aggiungi balineuve alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
........ il sistema Atomic è l'unico che lascia la talloniera veramente libera di scorrere ..........

Ma sei sicuro che la talloniera Atomic sia vincolata logitudinalmente al solo puntale ........ e che con tutti questi scorrimenti e conseguenti perdite di energia per attriti l'Atomic sia meglio del Tyrolia ??

Io francamente sono sempre per i rialzi scorrevoli e gli attacchi fissi ...... l'unico attacco ESS che ho avuto faceva veramente schifo ...... la talloniera mi si apriva veramente spesso ......

Max
Cristiania

Lombardia

503 Messaggi

Inserito il - 15 set 2009 : 18:43:36   Permalink al post  Visita l'Homepage di Max Invia a Max un Messaggio Privato Aggiungi Max alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Sono sicuro :-)

Guarda, come sempre penso sia una questione personale.
Personalmente sono passato da Marker a Tyrolia (seguendo il passaggio di "accoppiamento" fatto proprio da Fischer), ma il vero "salto" l'ho sentito solo quando me ne sono fregato degli "accoppiamenti" e sono passato ad attacchi Atomic.
Probabilemente è anche perchè rispetto agli altri due è un attacco molto "piatto", ovvero la talloniera è alta quanto il puntale con un assetto meno inclinato in avanti.

Comunque: de gustibus....

Max

balineuve
Pronto Hermann vuoi che ti venda i miei vecchi sci?

Lombardia

3911 Messaggi

Inserito il - 15 set 2009 : 21:33:55   Permalink al post Invia a balineuve un Messaggio Privato Aggiungi balineuve alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Più che probabilmente ....... direi che sicuramente la vera differenza che hai sentito è dovuta all'assetto meno inclinato in avanti ....... e su questo concordo che sia una questione personale ....... ma sugli scorrimenti e sugli sganciamenti non voluti escludo questioni personali ....... non credo che io fossi antipatico a quell'attacco ESS ...... al massimo poteva essere un esemplare mal riuscito, ma di sicuro non ne comprerò un altro per verificarlo

Max
Cristiania

Lombardia

503 Messaggi

Inserito il - 16 set 2009 : 09:52:26   Permalink al post  Visita l'Homepage di Max Invia a Max un Messaggio Privato Aggiungi Max alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Bhe dai, dal vecchio Ess all'attuale Atomic un'evoluzione c'è stata. :-)

Ti posso dire che sia con i Race 614 sia con i Race 1018 non ho mai avuto sganciamenti indesiderati.
L'unico problema che ho avuto in questi anni è stata una talloniera 614 a cui si è formata una crepa dopo 5 stagioni; problema che non ho mai avuto con i 1018 perchè hanno la talloniera in metallo.

Ciao

Max

Enrico
Pronto per il Comitato

Campania

3197 Messaggi

Inserito il - 16 set 2009 : 10:05:11   Permalink al post Invia a Enrico un Messaggio Privato Aggiungi Enrico alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Confermo la bontà del prodotto indicata da Max. Quanto all'inconveniente lamentato da balineuve era un difetto che si è protratto nel tempo. Gli ultimi ESS (quelli gialli) erano iper-affidabili tant'è che in coppa sono stati utilizzati per l'intera stagione, mentre sul mercato erano già stati lanciati da almeno un anno la nuova versione marcata Atomic.

In effetti l'azienda non è riuscita a risolvere per lungo tempo un problema alle talloniere (un componente interno) che su alcuni modelli, come il 6-14 per l'appunto, si è verificato fin sulla produzione 2004. Infatti l'AMER ha iniziato una campagna di richiamo proprio per quelli attacchi costruiti prima del 2005, che vengono sostituiti gratuitamente.

Enrico V.
Al mio segnale scatenate l'inferno ("Il gladiatore" di R. Scott)

magimail
Pronto per il Comitato

Veneto

2816 Messaggi

Inserito il - 16 set 2009 : 13:39:06   Permalink al post Invia a magimail un Messaggio Privato Aggiungi magimail alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Beccato, Max !!!!
Mi è scappato Geze e avevo in mano la "maschera" di Ess....
Il che dimostra che se un progetto nasce bene....E non ho detto che Tyrolia abbia copiato Ess.
Certamente Atomic è superiore, basta guardare tutte le regolazioni possibili, e anche nei test - su quei pochi sci seri che si preparavano- si montava Atomic perchè lo regoli come un'attacco da noleggio e hai un Racing.
Ma la discussione era nata dal Fischer.
Personalmente non ho mai smontato una piastra Fischer per vedere se sotto puo'"tenere" le viti di altri attacchi.
Bye!

Mauro B.

stenmark972

Marche

218 Messaggi

Inserito il - 16 set 2009 : 14:16:41   Permalink al post Invia a stenmark972 un Messaggio Privato Aggiungi stenmark972 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Se non erro nel Mercatino qualcuno vende fischer con attacco salomon

ALEA IACTA EST

stenmark972

Marche

218 Messaggi

Inserito il - 16 set 2009 : 14:25:12   Permalink al post Invia a stenmark972 un Messaggio Privato Aggiungi stenmark972 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Qualcuno che scia fischer mi sa dire se ed eventualmente quali sono le differenze (avvertite sciando) tra i modelli world cup gs di questi ultimi 3 anni (per intenderci prima e con il buco!)
Grazie

ALEA IACTA EST

Max
Cristiania

Lombardia

503 Messaggi

Inserito il - 16 set 2009 : 23:40:51   Permalink al post  Visita l'Homepage di Max Invia a Max un Messaggio Privato Aggiungi Max alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Guarda,
i Fischer da GS delle ultime 2 stagioni sono in verità abbastanza simili tra loro come costruzione e geometrie (quello della stagione 09/10 è identico a quello della passata stagione, serigrafia a parte), l'unica differenza sta proprio nella foratura della punta e fresatura della spatola.
Lo sci col buco risulta meno soggetto a vibrazioni e quindi un po più stabile lungo tutto l'arco di curva. Per contro, essendo più stabile è anche meno maneggevole e reattivo, la sensazione è che "frusti" poco in uscita curva (ma è solo una sensazione perchè i tempi a cronometro vengono fuori...).
Se però fai gare Master e/o parti dietro con piste bucate lo sci forato non è particolarmente adatto perchè tende un po ad "impuntarsi" nelle buche più strette e profonde.
Spero sia utile.
Ciao

Max

Modificato da - Max in data 16 set 2009 23:42:23

vincenzo gasolio

247 Messaggi

Inserito il - 16 set 2009 : 23:58:23   Permalink al post Invia a vincenzo gasolio un Messaggio Privato Aggiungi vincenzo gasolio alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
stenmark972 ha scritto:

Se non erro nel Mercatino qualcuno vende fischer con attacco salomon

fabry59 vende fischer con attacco salomon, chiedi a lui

Nonno Paquito
Sono Azzurro di Sci

Estero

14021 Messaggi

Inserito il - 17 set 2009 : 08:21:01   Permalink al post Invia a Nonno Paquito un Messaggio Privato Aggiungi Nonno Paquito alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
stenmark972 ha scritto:

Qualcuno che scia fischer mi sa dire se ed eventualmente quali sono le differenze (avvertite sciando) tra i modelli world cup gs di questi ultimi 3 anni (per intenderci prima e con il buco!)
Grazie

Hola

Attenzione che nei modelli gara 2009 - 2010 si può chiedere sia la versione con buco che quella senza buco, quest'ultima è pensata per sciatori meno potenti
Pagina: di 6 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2024 Fantaski.it
Questa pagina è stata generata in 4,67 secondi. Snitz Forums 2000