visto che ci stiamo "allargando" mi permetto anche io di aggiungere un pezzo straniero..una delle tante rock ballads che ho amato..Paradise dei Tesla
se ti chiedono di vivere strisciando tu alzati e muori Medaglia d'Oro alle Fantaolimpiadi con la squadra femminile "ripetute in salita" Vincitrice con Valtellina della Lega Mista edizione 2010/2011 Vincitrice della Lega Mista e della Coppa Mista edizione 2011/2012 con Valtellina Vincitrice della Lega Regionale 2011/2012 con Eleonora, Franz 62 e Geze
La stragrande maggioranza delle canzoni citate da noi ha più di 30 anni... ciò conferma la triste ipotesi che da inizio anni 80 in poi la qualità di tutta la musica in generale è drasticamente calata, se non scomparsa quasi del tutto.
GM1966: la canzone che citi è Starry Night, dedicata a Vincent Van Gogh... Don Mc Lean scrisse anche "American Pie", del '72, un brano che rimane ancora adesso un vero e prorio mito tra i giovani americani. [/quote]
parlavo in generale, poi ci sono le belle eccezioni.. Mi sforzerò anch'io di trovare una canzone attuale
Però dicevi anche che forse la musica di qualità è scomparsa quasi del tutto...Sicuramente non è facile fare musica buona senza fare il verso a qualche gruppo del passato. Ci sono gruppi come i Sigur Ros che secondo me sono geniali La realtà è che ormai se ne produce talmente tanta che a volte la musica buona bisogna andarsela a cercare Che poi la canzone preferita può anche essere un pezzo non di ottima ma qualità ma che ha semplicemente lasciato qualcosa o è legata a delle emozioni... Sono sicura comunque che gli adolescenti di oggi tra 20 anni diranno che la musica di questi tempi non era male così come io ritengo che la musica anni 90 non fosse niente male
Bruno, annata '73 live su You Tube non si trova....sei peggio che con il vino.
eh ma lì ha saltato tutto l'assolo di chitarra di zappa, che è la cosa migliore
brunodalla da oggi 20/01/2010 tutti i miei interventi come moderatore saranno contrassegnati da questo colore CAMPIONE FANTAMONDIALE DH GARMISCH 2011 CAMPIONE FANTAOLIMPICO DH SOCHI 2014 CAMPIONE ASSOLUTO FANTASKI FEMMINILE 08-09
È giusto quello che dici Ravattina, però quando ero adolescente si consideravano persino i Beatles dei matusa, e a nessuno sarebbe venuto in mente di affidarsi ai pezzi del passato. Oggi invece gli adolescenti sovente si affidano agli anni precedenti. Sul fatto della qualità i giovani di adesso mi dicono che esiste, anche se molto nascosta, ma che nei sistemi di diffusione attuali vige l'imperativo della commercialità. Quindi bisogna armarsi di spirito certosino e scovare nei vari gruppi di Internet cose che in negozio o su youtube non entreranno mai. (Ho sentito veramente ottima musica da gruppi sconosciuti....). La situazione, quindi, è tale se che nascessero ancora dei nuovi Pink Floyd, con dei pezzi di qualità precedenti alla loro grande fama, non avrebbero proprio nessuna prospettiva di continuare la carriera e andrebbero a lavorare in posta. Sulle emozioni che le canzoni suscitano ti dò ragione, anche se per me un indicatore di qualità sta nella intramontabilità di una canzone nel tempo, e questosi si può capire solo dopo anni e non sul momento.
È giusto quello che dici Ravattina, però quando ero adolescente si consideravano persino i Beatles dei matusa, e a nessuno sarebbe venuto in mente di affidarsi ai pezzi del passato.
Ehm...Quale passato? E' questo il punto...i Beatles erano i Beatles prima di loro non c'era stato molto La musica Pop rock non aveva ancora una storia...era ancora in fasce Fare un confronto tra ciò che offriva la musica del passato ai giovani di allora (del loro passato) e quello che offre oggi (50 di storia) non è molto appropriato Noi siamo...più fortunati!
Sul fatto della qualità i giovani di adesso mi dicono che esiste, anche se molto nascosta, ma che nei sistemi di diffusione attuali vige l'imperativo della commercialità. Quindi bisogna armarsi di spirito certosino e scovare nei vari gruppi di Internet cose che in negozio o su youtube non entreranno mai. (Ho sentito veramente ottima musica da gruppi sconosciuti....). La situazione, quindi, è tale se che nascessero ancora dei nuovi Pink Floyd, con dei pezzi di qualità precedenti alla loro grande fama, non avrebbero proprio nessuna prospettiva di continuare la carriera e andrebbero a lavorare in posta. Sulle emozioni che le canzoni suscitano ti dò ragione, anche se per me un indicatore di qualità sta nella intramontabilità di una canzone nel tempo, e questosi si può capire solo dopo anni e non sul momento.
Su tutto il resto sono d'accordo ed è quello che ho detto io, tranne che su una cosa...Certi gruppi non entrano nei negozi, nei grandi magazzini...ma (lo so, sono di parte) in alcuni negozi entravano ed in pochi entrano ancora...il problema è che anche qeusti negozi stanno sparendo tutti come ormai è risaputo
Grandi Gem Boy mi portano indietro ai tempi dell'università quando andavamo a vederli nelle osterie a Bologna Dunque anche loro un pezzo di storia della musica
Mi viene un'altra riflessione: forse non è solo la qualità della musica che si è appiattita e abbassata negli ultimi trenta anni ..... siamo noi che stiamo invecchiando inesorabilmente
Mi viene un'altra riflessione: forse non è solo la qualità della musica che si è appiattita e abbassata negli ultimi trenta anni ..... siamo noi che stiamo invecchiando inesorabilmente
Hai ragione...... infatti siamo in pochi ad apprezzare anche le canzoni contemporanee, sarà forse che abbiamo una mentalità più aperta di altri ????? a Voi l'ardua sentenza.
1° ASSOLUTO MASCHILE 2014/2015 VITTORIE !! troppe con la socia SILVIA LEGA MISTA 1° 2010/2011 11/12 e 13/14 COPPA LEGA MISTA 1° 2O12/2013 COPPE SPECIALITA' 1° DH(10/11) COMB (12/13) il resto sono 2° e 3° posti per cui sconfitte bruciati :-)