Autore |
Discussione |
franky
Sono Azzurro di Sci
Lombardia
21852 Messaggi |
Inserito il - 30 ott 2008 : 15:44:43
|
Come si usa una reflex? Chi di voi è già IMPARATO ed è pronto a darmi/ci una mano?
Ho acquistato ieri una reflex entry level della canon, per l'esattezza una EOS 450D e non vedo l'ora di imparare a usarla a dovere!!!
Quest'anno voglio posizionarmi in un punto di quelli giusti sul tracciato della libera di Bormio e scattare scattare scattare scattare fino alla nausea!!! Però prima devo imparare a usare il bilanciamento del bianco, la velocità dell'otturatore, quale iso, quale obbiettivo ecc ecc
dai esperti della reflex venite in aiuto!!!!
|
|
|
Carcentina
Sono Azzurro di Sci
Lombardia
17601 Messaggi |
Inserito il - 30 ott 2008 : 15:49:36
|
allora:
1)devi toglierla dalla confezione 2)mettere le batterie 3)togliere il tappo dall'obiettivo 4)evitare che xcarv ci versi la birra PETONE sopra 5)impugnarla in modo di avere l'obiettivo opposto a Te, cioè non devi guardare dentro l'obiettivo 6)far dire ai soggetti della foto "formaggio" prima di scattare 7)assicurarsi di togliere il rullino e portarlo a sviluppare 8)attendere pazientemente che le foto vengano sviluppate
per tutto il resto c'è MASTERCARD e un ottimo corso di fotografia digitale |
Voglio il Siberian Polar Express Livigno miglior posto al mondo....per fare il pieno di benzina. |
Modificato da - Carcentina in data 30 ott 2008 15:50:30 |
|
|
Google Adsense
USA
Mountain View |
|
lepridottero
Pronto Hermann vuoi che ti venda i miei vecchi sci?
Lazio
3775 Messaggi |
Inserito il - 30 ott 2008 : 16:45:50
|
La crisi finanziaria allora non ha colpito tutti... |
"I never saw no whiskey, the blues made me sloppy drunk"
Campione assoluto Fantasci femminile 2006/2007 |
|
|
Nexus 7
Sono Azzurro di Sci
Trentino
9395 Messaggi |
Inserito il - 30 ott 2008 : 17:31:10
|
per irprendere un antico acronimo molto diffuso in rete...
RTFM
scherzi a parte... per fare foto dignitose ad una DH di Coppa serve molto più che una reflex e la capacità di usarla: viste le distanze di sicurezza, le reti e tutto il resto, se non sei strafortunato non verrà fuori comunque niente...
se proprio vuoi provare, ti serve almeno un teleobiettivo da 200 mm in su, un tempo intorno al 1/1000 di secondo e mano ferma... tecniche più complesse tipo il panning (tempo lungo e seguire il bersaglio) lasciale perdere... |
il rospo è diventato un principe... il brutto anatroccolo è diventato un cigno il bruco è diventato una farfalla... ma io quando'è che mi trasformo?!?
|
|
|
matt
Scusa bode se ti ho dato 3 secondi a soelden
Lombardia
5911 Messaggi |
Inserito il - 30 ott 2008 : 18:12:27
|
Consiglio personale.... giocaci... e studia il manuale delle istruzioni |
|
|
|
Teozena
Moderatore
Liguria
7832 Messaggi |
Inserito il - 30 ott 2008 : 18:30:07
|
è un po come dire.......ho comprato la macchina......mi insegnate a guidarla????
cmq quoto Matt (oh mio dio!!!!) giocaci, smanettaci, dai un occhio al manuale!
secondo me le cose basilari si imparano così....
cmq per iniziare anche le reflex digitali hanno delle modalità preimpostate che aiutano nei primi scatti....ad esempio la modalità sportiva, presente nella maggior parte dele digitali, ti permette scatti in serie su soggetti in movimento regolando atuomaticamente otturatore, iso e altri parametri...... |
|
|
|
CornoalleScaleForever
Sono Azzurro di Sci
FantaOrganizzatore
Emilia Romagna
7340 Messaggi |
Inserito il - 30 ott 2008 : 18:43:16
|
| lepridottero ha scritto:
La crisi finanziaria allora non ha colpito tutti...
|
Franky is crisis-free by definition
|
Barcollo ma non mollo ..... Antonio
|
|
|
giò
Sono Azzurro di Sci
6274 Messaggi |
Inserito il - 30 ott 2008 : 19:38:22
|
Franky, dal momento che parli di bilanciamento del bianco vuol dire che hai preso una digitale, no? Bene, comincia a sibzzarirti usandola con un diaframma fisso e lavorando con i tempi e viceversa, tempo fisso e lavora di diaframma.
|
giò
VPAH
|
Modificato da - giò in data 30 ott 2008 19:38:50 |
|
|
skiman90
Cristiania
Lombardia
792 Messaggi |
Inserito il - 30 ott 2008 : 19:42:17
|
io ho la 400D da febbraio ma devo dirti che non ho ancora imparato ad usare completamente tutte le modalità manuali,x le prime gare di sci io ti consiglierei innanzi tutto un bel teleobiettivo come ha detto nexus,visto che la distanza a cui scatti è notevole,il mio è un 70-300,e poi le prime volte scatta in automatico in modalità sport,almeno x gli atleti migliori,così sei sicuro che usciranno delle discrete foto,mentre con quelli un pò più scarsi vai in manuale e fai un pò di pratica.....prima però è obbligatorio leggere il libretto delle istruzioni altrimenti non capisci quasi nulla di tutte le sigle che compariranno |
|
|
Nexus 7
Sono Azzurro di Sci
Trentino
9395 Messaggi |
Inserito il - 30 ott 2008 : 19:56:56
|
ragazzi, ma non conoscete nemmeno i fondamentali di Internet!!! RTFM Read That Fu**ing (o Friendly) Manual
comunque...
scatta, scatta, scatta... e poi scatta ancora e soprattutto scarta, scarta, scarta... e poi scarta ancora
|
il rospo è diventato un principe... il brutto anatroccolo è diventato un cigno il bruco è diventato una farfalla... ma io quando'è che mi trasformo?!?
|
|
|
brunodalla
Moderatore
Lombardia
23627 Messaggi |
Inserito il - 30 ott 2008 : 20:15:56
|
| Carcentina ha scritto:
allora:
1)devi toglierla dalla confezione 2)mettere le batterie 3)togliere il tappo dall'obiettivo 4)evitare che xcarv ci versi la birra PETONE sopra 5)impugnarla in modo di avere l'obiettivo opposto a Te, cioè non devi guardare dentro l'obiettivo 6)far dire ai soggetti della foto "formaggio" prima di scattare 7)assicurarsi di togliere il rullino e portarlo a sviluppare 8)attendere pazientemente che le foto vengano sviluppate
per tutto il resto c'è MASTERCARD e un ottimo corso di fotografia digitale
|
|
brunodalla da oggi 20/01/2010 tutti i miei interventi come moderatore saranno contrassegnati da questo colore CAMPIONE FANTAMONDIALE DH GARMISCH 2011 CAMPIONE FANTAOLIMPICO DH SOCHI 2014 CAMPIONE ASSOLUTO FANTASKI FEMMINILE 08-09
|
|
|
matt
Scusa bode se ti ho dato 3 secondi a soelden
Lombardia
5911 Messaggi |
Inserito il - 30 ott 2008 : 20:31:24
|
Nexus mi stupisce sempre di più per la sua conoscenza enciclopedica di qualunque cosa.... Teozena... heheheheh... inizia ad abituarti a quotarmi, che voi invecchiate e perdete colpi....
Un cavalletto non sarebbe un acquisto così strano.... tanto te lo scarrozzi in giro come un paio di wedze...
ecco... come regola generale, quando hai scattato 10 GB di foto puoi dire di saper usare decentemente la macchina fotografica...
|
|
|
|
brunodalla
Moderatore
Lombardia
23627 Messaggi |
Inserito il - 30 ott 2008 : 20:51:44
|
e poi con la reflex digitale è più facile imparare, scatti e poi se non è bella cancelli. pensa che io ho imparato con una reflex a pellicola, completamente manuale, lì dovevi scattare, sviluppare, proiettare (se come me facevi solo diapositive)....se conti poi che la mia reflex aveva l'esposimetro rotto |
brunodalla da oggi 20/01/2010 tutti i miei interventi come moderatore saranno contrassegnati da questo colore CAMPIONE FANTAMONDIALE DH GARMISCH 2011 CAMPIONE FANTAOLIMPICO DH SOCHI 2014 CAMPIONE ASSOLUTO FANTASKI FEMMINILE 08-09
|
Modificato da - brunodalla in data 30 ott 2008 20:52:20 |
|
|
BAKUNEN e BURZACCHINI
Liguria
3550 Messaggi |
Inserito il - 30 ott 2008 : 20:58:15
|
franky, io il bilanciamento del bianco lo lascerei in automatico,sei alle prime armi e sulla neve,è molto facile fare delle porcate. io mi concentrerei su di un programma auto o meglio ancora su sport,cosi devi pensare solo a scattare. come gia detto ti serve un teleobiettivo,se sei piutosto vicino ti basta anche un 200mm (che sulle digitali equivale ad un 300mm,ossia 200 x 1,6=320) e cerca di posizionarti col sole alle spalle per evitare che il riverbero della neve ti entri dritto nella macchina. |
"...presto ti accorgerai com'è facile farsi un' inutile software di scienza e vedrai che confuso problema è adoprare la propria esperienza... " (F.Guccini) |
|
|
lepridottero
Lazio
3775 Messaggi |
Inserito il - 30 ott 2008 : 21:40:07
|
| giò ha scritto:
Bene, comincia a sibzzarirti usandola con un diaframma fisso e lavorando con i tempi e viceversa, tempo fisso e lavora di diaframma.
|
Vedo che Giò stranamente si intende di diaframma...
Franky, l'importante è che fai attenzione con il diaframma se vai in Africa con tua moglie, magari in un villaggio con animatori indigeni bellocci. In quel caso, se al ritorno in Italia vi nasce un bimbo nero vuol dire che il diaframma era troppo aperto.
|
"I never saw no whiskey, the blues made me sloppy drunk"
Campione assoluto Fantasci femminile 2006/2007 |
|
|
franky
Sono Azzurro di Sci
Lombardia
21852 Messaggi |
Inserito il - 30 ott 2008 : 22:18:57
|
| giò ha scritto:
Franky, dal momento che parli di bilanciamento del bianco vuol dire che hai preso una digitale, no? Bene, comincia a sibzzarirti usandola con un diaframma fisso e lavorando con i tempi e viceversa, tempo fisso e lavora di diaframma.
|
diaframma? tempo fisso? per mè è arabo! |
|
|
|
Discussione |
|