Autore |
Discussione |
franz62
Sono Azzurro di Sci
Lombardia
37298 Messaggi |
Inserito il - 14 apr 2009 : 15:50:44
|
Bella piega sta prendendo la discussione Si profila una Svizzera non neutrale con il caso Gut al centro dei nostri pensieri. Avrà litigato il Pini con lei e il babbo? Avrà lo sponsor svizzero scucito più dello sponsor Gut facendo un dispetto al team? Sarà in difficoltà lo sponsor Gut? Perchè non lanciare un Gutbond convertibile in oro in caso di oro Olimpico? Io lo compro, almeno il sottostante sopra gli sci ci stà. Sarà che il Pini allena i maschi in pubblico e la Gut in privato? Questa ed altre domande assillano le nostre menti perverse, ma di notte si dorme lo stesso.. |
Modificato da - franz62 in data 14 apr 2009 15:51:59 |
|
|
Google Adsense
USA
Mountain View |
|
kostelicregina
Conduzione
Lazio
Nota:
1009 Messaggi |
Inserito il - 14 apr 2009 : 16:14:58
|
Spaccatura all'interno del clan svizzero |
|
|
Umberto
Conduzione
1222 Messaggi |
Inserito il - 14 apr 2009 : 16:19:43
|
questa decisione di Pini in effetti mi lascia sorpreso...avere la possibilità di allenare una ragazza di 17 anni che ha le carte in regola per diventare nei prossimi anni una grandissima sciatrice (grande già lo è visto quello fatto quest'anno) e invece rinunciare...lascia perplessi... è sicuramente prestigioso diventare direttore tecnico della squadra maschile svizzera...però francamente non mi aspettavo da pini una decisione simile...
|
|
|
brunodalla
Moderatore
Lombardia
23628 Messaggi |
Inserito il - 14 apr 2009 : 16:40:44
|
| larousse ha scritto:
| Admin ha scritto:
perfetto Kostelic, meno male che ci sono le tue perle.
mi fai un favore fino a Soelden 2009? Pensi fino a 100 prima di scrivere? grazie
|
l'invito vale aanche per Dave76
|
per cortesia, limitati ad interventi in tema alla discussione, e lascia queste cose a chi di dovere. |
brunodalla da oggi 20/01/2010 tutti i miei interventi come moderatore saranno contrassegnati da questo colore CAMPIONE FANTAMONDIALE DH GARMISCH 2011 CAMPIONE FANTAOLIMPICO DH SOCHI 2014 CAMPIONE ASSOLUTO FANTASKI FEMMINILE 08-09
|
|
|
Admin
Forum Admin
Italy
12120 Messaggi |
Inserito il - 14 apr 2009 : 17:44:53
|
Bene, visto che qualcuno richiede chiarezza, cerco di essere chiaro:
- la notizia è che Mauro Pini ha deciso di accettare l'offerta della Federazione Svizzera ed allenare il gruppo coppa del mondo 1, lasciando il team privato di Lara Gut. Questa la notizia, di conseguenza mi aspetto che si commenti questa scelta e le sue possibili conseguenze.
- lbrgt torna sul discorso "team privato" di Lara: è un argomento di cui abbiamo parlato molto in passato, c'è chi è favorevole alla sua scelta e chi è contrario. Lbrgt esprime legittimamente la sua opinione, con una punta di ironia "Gli servirebbe, se non altro, per farsi qualche amica in più" che sta a significare: "lavorando insieme è più probabile farsi delle amiche tra le compagne di team piuttosto che starsene per gli affari proprio". Che si sia d'accordo o meno questo è il suo pensiero ed è assolutamente legittimo che lo dica.
- lepridottero dà una sua interpretazione della notizia,io rispondo che probabilmente non è così, che non è una cosa che riguarda Lara ma il team svizzero, e che essendo senza allenatore i responsabili della federazione avranno pensato di contattare una allenatore in gamba in vista della stagione olimpica, ovvero proprio Mauro Pini.
- dave dice la sua sia sul discorso Gut che sul discorso Pini in modo chiaro e legittimo, fornendo spunti interessanti
- kosteliregina, citando lbrtg e travisando completamente il senso dell'intervento scrive: "Sono d'accordo lavorando all'interno della squadra potrebbe farsi qualche amica in piu'" questa affermazione, relativa al discorso Gut, poteva aver senso nella discussione di un anno fa ma non come citazione di lbrtg
La mia richiesta "Pensa fino a 100 prima di scrivere" sta a significare questo: io non mi permetto di contestare le opinioni di chi scrive, chiedo "solo" che siano giustificate, articolare, che siano in qualche modo contestuali a quello di cui si sta parlando. In somma che siano Opinioni con la O maiuscola. Per questo caro larousse l'invito NON vale per Dave: ha scritto la sua opinione, chiara, precisa e ben circostanziata. SI può rispondere, si può essere d'accordo, ma sicuramente è una opinione.
Mi spiegate invece il senso di scrivere "Spaccatura all'interno del clan svizzero" ??!??!!!!!!!!?!!?!?!?!? Ma che vuol dire? Nessuna spaccatura: hanno perso un allenatore e ne han cercato subito un altro. Punto.
Umberto invece ha centrato perfettamente il punto: ha fatto bene o ha fatto male Pini a lasciare Lara?
Lo scrivo oggi e spero di non ripeterlo più: un forum serve per scambiarsi opinioni e crescere nell'ascoltare i punti di vista e le argomentazioni altrui. Il forum, questo forum perlomeno, non è il barsport dove scrivere la prima cazzata ("Spaccatura all'interno del clan svizzero") che viene in mente. |
|
|
dave76
Scusa bode se ti ho dato 3 secondi a soelden
Emilia Romagna
5859 Messaggi |
Inserito il - 14 apr 2009 : 19:35:06
|
Bah non mi pare di avere fatto un intervento così insano. Tutt'al più ho risposto ironicamente all'affermazione di lbrtg, la cui altrettanta ironia si intuiva in modo chiaro (o quantomeno io l'ho interpretata così). Probabilmente potevo infarcire il messaggio di qualche faccina in più. Lo faccio ora ad integrazione del precedente post:
Tornando all'intervento di Umberto invece: condivido la tua opinione. Oltretutto abbandonare la propria atleta nella stagione olimpica è un'azione direi azzardata anche sotto un aspetto di immagine. Oh magari noi non lo sappiamo e la scelta era già maturata e concordata da chissà quanto. |
Modificato da - dave76 in data 20 apr 2009 17:28:05 |
|
|
brunodalla
Moderatore
Lombardia
23628 Messaggi |
Inserito il - 14 apr 2009 : 19:42:40
|
in attesa del parere di dani, che conosce mauro pini meglio di tutti noi, provo ad immedesimarmi nei panni di m auro, e provo a ragionare su cosa avrei fatto io al suo posto. sono un allenatore, che ha sempre allenato o atlete singole, seppur forti, o nazionali minori (anzi, composte da una sola atleta), un giorno mi chiama la MIA nazionale, che vuole affidarmi la conduzione della squadra nazionale tutta. io non ci penserei due volte: vado di corsa in nazionale!! non me ne voglia il clan Gut, ma è un posto di maggior prestigio, e un'occasione che forse si ha una sola volta nella vita. dall'altra parte c'è una ragazza di sicuro talento, che forse vincerà tantissimo, ma fra le due scelte soltanto se il clan Gut mi avesse dato tanti, ma tanti soldi sarei rimasto nel team privato. questo per restare alle considerazioni più evidenti, superficiali. quelle più profonde coinvolgono i rapporti personali, le motivazioni private, e altre cose che noi non sappiamo. ma restando sulla questione principale, secondo me mauro pini ha fatto bene ad accettare. |
brunodalla da oggi 20/01/2010 tutti i miei interventi come moderatore saranno contrassegnati da questo colore CAMPIONE FANTAMONDIALE DH GARMISCH 2011 CAMPIONE FANTAOLIMPICO DH SOCHI 2014 CAMPIONE ASSOLUTO FANTASKI FEMMINILE 08-09
|
|
|
franz62
Sono Azzurro di Sci
Lombardia
37298 Messaggi |
Inserito il - 14 apr 2009 : 20:21:56
|
Vabbè, visto che è riuscito a far sciare Lara come un uomo speriamo che riesca a far sciare Cuche come una donna.. Dai..è una battuta.. |
|
|
brunodalla
Moderatore
Lombardia
23628 Messaggi |
Inserito il - 14 apr 2009 : 20:27:34
|
ecco franz....cosa pensi che potrà fare con Janka? oppure con berthod? ricordiamoci che se non era per l'infortunio di albrecht la svizzera aveva una squadra con dei bei talenti, forse la migliore. cosa potrà fare mauro pini con questa squadra? ha allenato la rienda, e abbiamo visto tutti come sciava prima di farsi male, ha allenato la Gut, e abbiamo visto tutto come scia. le premesse per i ragazzi svizzeri sono buonissime.
|
|
|
|
franz62
Sono Azzurro di Sci
Lombardia
37298 Messaggi |
Inserito il - 14 apr 2009 : 20:31:43
|
Allenare uomini o donne è comunque molto diverso, da sempre ci sono allenatori che hanno più feeling con i maschi o con le femmine,vedremo...Il dato certo è che gli Svizzeri sciavano bene così com'erano, sarò contento per loro e Pini se miglioreranno ancora. |
|
|
eugenio
Sono Azzurro di Sci
Trentino
8581 Messaggi |
Inserito il - 14 apr 2009 : 20:47:35
|
la penso come Franz (non me ne vogliate) La scelta di Pini è in direzione di una vera e propria sfida... prendere in mano la nazionale svizzera maschile significa avere già in partenza un margine di miglioramento ridotto... e non perchè il materiale umano sia insensibile ai miglioramenti, ma perchè, al contrario è già a un ottimo livello. Secondo me Pini potrà lavorare sulla capacità di essere più continui, soprattutto nelle prove tecniche, e sulla ottimizzazione di alcune metodologie di allenamento. Lara, da settembre, si allenerà con i maschietti... dov'è il problema ? |
|
|
Admin
Forum Admin
Italy
12120 Messaggi |
Inserito il - 14 apr 2009 : 21:08:56
|
io concordo con bruno, in attesa di conoscere motivazioni e informazioni più profonde |
|
|
Abacab
Agonista
2110 Messaggi |
Inserito il - 15 apr 2009 : 18:28:05
|
Come già detto in altra sede, sia Mauro Pini sia Pauli Gut non hanno mai nascosto nelle interviste contrasti di vedute nella gestione di Lara. Quando Pini dichiara ai giornali ticinesi (testuali parole): "Accettando l'incarico di Swiss-Ski ho salvaguardato la mia amicizia con Pauli....", a voi cosa viene da pensare? Calcisticamente parlando (mi si scusi l'espressione), sono convinto che anche nello sci non sia l'allenatore che faccia il grande campione ma il grande campione che faccia grande anche il suo allenatore. Lara non avrà certo problemi tecnici per il suo futuro... Più che altro é la sua gestione che da dilentattisca dovrà divenire più professionale. Avere costantemente vicino i genitori per adesso va benissimo, ma crescerà e un giorno dovrà decidere di testa sua, carattere e grinta di certo non le mancano.... |
|
|
franz62
Sono Azzurro di Sci
Lombardia
37298 Messaggi |
Inserito il - 15 apr 2009 : 18:41:30
|
La mia domanda 1 allora era giusta Aba però non ben capito (tanto per chiaccherare) Lara si allena con Pini e la Rienda fin dai 14 anni poi Pini la segue nel team l'anno scorso, poi mi dici che hanno contrasti di vedute, che azz.. si son messi insieme se collaborano da sempre e hanno contrasti di vedute? Quanto alla gestione, proporzionalmente all'età, se non è stata professionale la gestione di Lara non saprei quale gestione possa essere professionale. |
|
|
Abacab
Agonista
2110 Messaggi |
Inserito il - 15 apr 2009 : 18:55:16
|
caro Franz, magari i contrasti di vedute son sorti proprio con l'arrivo al successo.... Non è una mia interpretazione personale, ma purtroppo i giornali locali hanno i servizi in internet a pagamento e non posso riportare qui le quotidiane interviste che si susseguono da più di una settimana, ma è evidente che tra i due qualcosa non funzionava più a dovere. I motivi comunque li sanno solo i diretti interessati. La mia interpretazione (comune a quella di qualche gionalista locale) è che Mauro intendesse avere più voce in capitolo nella gestione di Lara, mentre invece tutte le decisioni finali erano ancora praticamente in mano a papà Pauli. Quello che mi sorprende nella vicenda è che proprio nell'ultima intervista sentita nella TSI dal vivo di Mauro Pini, questo si era prolungato a descrivere le impostazioni della prossima stagione di Lara, e dopo qualche giorno invece arriva un'offerta accettata praticamente senza ripensamenti, abbandonando uno dei più grandi talenti degli ultimi anni. Comunque, almeno a parole, son tutti tranquilli e fiduciosi per il futuro, quindi contenti loro contenti tutti.... e nonostante i cognomi italiani son svizzeri, impossibile quindi sperare di saperne di più... |
|
|
Discussione |
|