Autore |
Discussione |
melezet01
Virata elementare
72 Messaggi |
Inserito il - 28 feb 2009 : 23:50:09
|
pensavo che se c'era un punto fermo nella mia vita erano proprio gli scarponi Nordica ma eccomi con un paio di Raptor freschi freschi....( ho preso i supershape perchè voglio provare un flex più morbido del 130 dei miei scarponi attuali ).
L'impressione a secco è buona ma sono perplesso per l'inclinazione del gambetto, come vi trovate?
|
|
dani1965
Sono Azzurro di Sci
Estero
9280 Messaggi |
Inserito il - 02 mar 2009 : 10:52:24
|
Oramai sono tre stagioni che utilizzo i Raptor: passando dallo scarpone da gara Rossignol (R-2005 = Lange RL11) mi sono trovato subito a mio agio, l'inclinazione supporta in modo ottimale sia il carico verso l'avanti-interno che recuperi fulminei in arretramento.
Cosa ti "perplessita" dell'inclinazione? |
|
|
Google Adsense
USA
Mountain View |
|
Nexus 7
Sono Azzurro di Sci
Trentino
9395 Messaggi |
Inserito il - 02 mar 2009 : 12:30:10
|
io sono passato dal Lange RL11 al Raptor 150...
non è dani che fa pubblicità, è proprio che head ha imbroccato un paio di scarponi con i controbigoli
scherzi a parte, devo dire che i punti di forza del raptor, a mio modestissimo parere, sono: - una calzata notevolmente comoda a fronte di una gran tenuta - il doppio velcro - la modulabilità del flex (anzi, dani, ti mando un pvt perché ho una curiosità )
l'inclinazione non la senti, devi pensarci per ricordartela... |
il rospo è diventato un principe... il brutto anatroccolo è diventato un cigno il bruco è diventato una farfalla... ma io quando'è che mi trasformo?!?
|
|
|
melezet01
Virata elementare
72 Messaggi |
Inserito il - 02 mar 2009 : 19:42:30
|
grazie per le informazioni, in effetti ho scelto i raptor perchè sono un vero calco del mio piede, se non fosse stato un "amore a prima calzata" non avrei mai cambiato , saranno vent'anni che compro solo Nordica, figuratevi.
Purtroppo questo w.e. niente sci, ho dovuto lavorare e l'inattività crea dubbi.
A secco sento che l'algolo di inclinazione in avanti del gambetto dei raptor è maggiore rispetto ai miei scarponi attuali, ma sono anchio convinto che sulla neve sarà tutto ok.
Intanto stò pensando a un booster ( visto il flex direi il soft ) per sfruttare al meglio il gambetto .
Ciao e grazie delle info
|
|
|
balineuve
Pronto Hermann vuoi che ti venda i miei vecchi sci?
Lombardia
3919 Messaggi |
Inserito il - 02 mar 2009 : 20:16:54
|
La cosa non è affatto banale ........ io passando da Lange RL1 a Tecnica XT24 ho avuto il problema opposto tanto che sono quasi stato tentato di spostare gli attacchi in avanti.
A mio avviso comunque l'inclinazione di Lange, Head e Salomon è quella giusta rispetto a Nordica ed Atomic che sono un pelo più verticali |
|
|
melezet01
Virata elementare
72 Messaggi |
Inserito il - 02 mar 2009 : 21:12:43
|
Sono d'accordo, la scelta dell'inclinazione e del flex di uno scarpone comportano in realtà ,se si fa una scelta consapevole, scelte tecniche ben precise.
La mia, un inclinazione maggiore e un flex minore dell'attuale deriva da una chiaccherata con un amico allenatore che mi ha spiegato che la tendenza attuale è quella di orientarsi verso flex più morbidi per favorire la maggiore inclinazione verso l'avanti interno e la gradualizzazione dei carichi.
La mia idea è invece quella di avere uno scarpone il più dritto e rigido possibile per avere una maggiore reattività e rapidità nel mettere i giusti carichi in fase di presa di spigolo.
Mi domando infatti quanto tempo ci sia per " gradualizzare " i carichi in fase di presa di spigolo se si va giù ! a balla ".
Ma io non ho trovato ancora il " sacro graal " e qualsiasi spunto tecnico mi è utile per mettermi in discussione e , spero, scoprire nuove cose dello sci.
Ecco perchè la scelta di un flex più morbido e un gambetto più inclinato
Ciao
Melezet
|
|
|
franky
Sono Azzurro di Sci
Lombardia
21852 Messaggi |
Inserito il - 02 mar 2009 : 21:58:24
|
io fino a quando faceva freddo con i miei raptor niente da dire, ma questo w.e. con temperature primaverili sono diventati due ciabatte, marbidi e terribilmente cedevoli sia nel gambetto che di pianta....spero torni il frddo un pò in fretta! |
|
|
|
melezet01
Virata elementare
72 Messaggi |
Inserito il - 03 mar 2009 : 08:31:46
|
ma esistono scarponi che non si ammorbidiscono con il caldo ?
Anche tutti i Nordica che ho avuto, comunque assolutamente per me eccellenti ( soprattutto per la precisione che per la comodità ) si ammorbidivano oltre certe temperature. |
|
|
dani1965
Sono Azzurro di Sci
Estero
9280 Messaggi |
Inserito il - 03 mar 2009 : 08:55:15
|
I miei: Raptor 150RD 2009... |
|
|
dani1965
Sono Azzurro di Sci
Estero
9280 Messaggi |
Inserito il - 03 mar 2009 : 08:55:45
|
Comunque: prima di mettere il Booster, provali così. |
|
|
Carcentina
Sono Azzurro di Sci
Lombardia
17601 Messaggi |
Inserito il - 03 mar 2009 : 09:22:20
|
| Nexus 7 ha scritto:
- una calzata notevolmente comoda
|
allora mollo il 120 e passo al 150.
il mio ha una calzata che è divenuta accettabile (ma non comoda) dopo avere preso la malizia. Non si discute la scarpa ma sei fortunato a trovarla comoda
anch'io stesso pbl. di Franky con stò caldo cede parecchio ma così era anche Lange |
Voglio il Siberian Polar Express Livigno miglior posto al mondo....per fare il pieno di benzina. |
|
|
franz62
Sono Azzurro di Sci
Lombardia
37299 Messaggi |
Inserito il - 03 mar 2009 : 09:27:48
|
Non resta che fottere le scarpe a Dani....pensa che con il caldo mi si smollano un pò anche i G1 e gli Atomic prima di loro i Nordica prima i Raichle prima i Dynafit prima..
Azz..cambiate veramente poche scarpe in trent'anni pensandoci... |
|
|
dani1965
Sono Azzurro di Sci
Estero
9280 Messaggi |
Inserito il - 03 mar 2009 : 09:32:29
|
| Carcentina ha scritto:
| Nexus 7 ha scritto:
- una calzata notevolmente comoda
|
allora mollo il 120 e passo al 150.
il mio ha una calzata che è divenuta accettabile (ma non comoda) dopo avere preso la malizia. Non si discute la scarpa ma sei fortunato a trovarla comoda
anch'io stesso pbl. di Franky con stò caldo cede parecchio ma così era anche Lange
|
Basta il 130: é un RD come il 150, quindi stessa calzata/volumi/scarpetta.
E' dal gennaio del 2007 che lo racconto... |
|
|
dani1965
Sono Azzurro di Sci
Estero
9280 Messaggi |
Inserito il - 03 mar 2009 : 09:33:26
|
| franz62 ha scritto:
Non resta che fottere le scarpe a Dani....pensa che con il caldo mi si smollano un pò anche i G1 e gli Atomic prima di loro i Nordica prima i Raichle prima i Dynafit prima..
Azz..cambiate veramente poche scarpe in trent'anni pensandoci...
|
Noooo che ho intenzione di usarle anche la prossima stagione! |
|
|
Carcentina
Sono Azzurro di Sci
Lombardia
17601 Messaggi |
Inserito il - 03 mar 2009 : 09:34:54
|
dopo il travaglio per sistemare i miei 120 ci sarà un altro presidente negli Stati Uniti (considerando un doppio mandato per Obama) prima che carce cambi gli scarponi di nuovo |
Voglio il Siberian Polar Express Livigno miglior posto al mondo....per fare il pieno di benzina. |
|
|
melezet01
Virata elementare
72 Messaggi |
Inserito il - 03 mar 2009 : 10:24:12
|
Dani, ci credo che non ti si ammorbidiscono gli RD 150 ,leggo che ti fermi al massimo 5 minuti per un tè.
Domanda : perchè un flex così rigido?, sei uno sciatore sopraffino ma , se non sbaglio, non fai agonismo.
La mia domanda mi serve per capire cosa pensi del flex ideale per la sciata in campo libero.
Domanda ovviamente non solo per Dani
|
|
|
Discussione |
|