Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password rss icon
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Sciamo!
 Materiali
 head raptor , inclinazione gambetto
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 3

melezet01
Virata elementare

72 Messaggi

Inserito il - 28 feb 2009 : 23:50:09   Permalink alla discussione Invia a melezet01 un Messaggio Privato Aggiungi melezet01 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
pensavo che se c'era un punto fermo nella mia vita erano proprio gli scarponi Nordica ma eccomi con un paio di Raptor freschi freschi....( ho preso i supershape perchè voglio provare un flex più morbido del 130 dei miei scarponi attuali ).

L'impressione a secco è buona ma sono perplesso per l'inclinazione del gambetto, come vi trovate?

dani1965
Sono Azzurro di Sci

Estero

9280 Messaggi

Inserito il - 02 mar 2009 : 10:52:24   Permalink al post  Visita l'Homepage di dani1965 Aggiungi dani1965 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Oramai sono tre stagioni che utilizzo i Raptor: passando dallo scarpone da gara Rossignol (R-2005 = Lange RL11) mi sono trovato subito a mio agio, l'inclinazione supporta in modo ottimale sia il carico verso l'avanti-interno che recuperi fulminei in arretramento.

Cosa ti "perplessita" dell'inclinazione?
Torna all'inizio della Pagina

Google Adsense

USA
Mountain View

Nexus 7
Sono Azzurro di Sci

Trentino

9395 Messaggi

Inserito il - 02 mar 2009 : 12:30:10   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Nexus 7 Invia a Nexus 7 un Messaggio Privato Aggiungi Nexus 7 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
io sono passato dal Lange RL11 al Raptor 150...

non è dani che fa pubblicità, è proprio che head ha imbroccato un paio di scarponi con i controbigoli

scherzi a parte, devo dire che i punti di forza del raptor, a mio modestissimo parere, sono:
- una calzata notevolmente comoda a fronte di una gran tenuta
- il doppio velcro
- la modulabilità del flex (anzi, dani, ti mando un pvt perché ho una curiosità )

l'inclinazione non la senti, devi pensarci per ricordartela...

il rospo è diventato un principe...
il brutto anatroccolo è diventato un cigno
il bruco è diventato una farfalla...
ma io quando'è che mi trasformo?!?

melezet01
Virata elementare

72 Messaggi

Inserito il - 02 mar 2009 : 19:42:30   Permalink al post Invia a melezet01 un Messaggio Privato Aggiungi melezet01 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
grazie per le informazioni, in effetti ho scelto i raptor perchè sono un vero calco del mio piede, se non fosse stato un "amore a prima calzata" non avrei mai cambiato , saranno vent'anni che compro solo Nordica, figuratevi.

Purtroppo questo w.e. niente sci, ho dovuto lavorare e l'inattività crea dubbi.

A secco sento che l'algolo di inclinazione in avanti del gambetto dei raptor è maggiore rispetto ai miei scarponi attuali, ma sono anchio convinto che sulla neve sarà tutto ok.

Intanto stò pensando a un booster ( visto il flex direi il soft ) per sfruttare al meglio il gambetto .

Ciao e grazie delle info

balineuve
Pronto Hermann vuoi che ti venda i miei vecchi sci?

Lombardia

3919 Messaggi

Inserito il - 02 mar 2009 : 20:16:54   Permalink al post Invia a balineuve un Messaggio Privato Aggiungi balineuve alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
La cosa non è affatto banale ........ io passando da Lange RL1 a Tecnica XT24 ho avuto il problema opposto tanto che sono quasi stato tentato di spostare gli attacchi in avanti.

A mio avviso comunque l'inclinazione di Lange, Head e Salomon è quella giusta rispetto a Nordica ed Atomic che sono un pelo più verticali

melezet01
Virata elementare

72 Messaggi

Inserito il - 02 mar 2009 : 21:12:43   Permalink al post Invia a melezet01 un Messaggio Privato Aggiungi melezet01 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Sono d'accordo, la scelta dell'inclinazione e del flex di uno scarpone comportano in realtà ,se si fa una scelta consapevole, scelte tecniche ben precise.

La mia, un inclinazione maggiore e un flex minore dell'attuale deriva da una chiaccherata con un amico allenatore che mi ha spiegato che la tendenza attuale è quella di orientarsi verso flex più morbidi per favorire la maggiore inclinazione verso l'avanti interno e la gradualizzazione dei carichi.

La mia idea è invece quella di avere uno scarpone il più dritto e rigido possibile per avere una maggiore reattività e rapidità nel mettere i giusti carichi in fase di presa di spigolo.

Mi domando infatti quanto tempo ci sia per " gradualizzare " i carichi in fase di presa di spigolo se si va giù ! a balla ".

Ma io non ho trovato ancora il " sacro graal " e qualsiasi spunto tecnico mi è utile per mettermi in discussione e , spero, scoprire nuove cose dello sci.

Ecco perchè la scelta di un flex più morbido e un gambetto più inclinato

Ciao

Melezet

franky
Sono Azzurro di Sci

Lombardia

21852 Messaggi

Inserito il - 02 mar 2009 : 21:58:24   Permalink al post  Visita l'Homepage di franky Invia a franky un Messaggio Privato Aggiungi franky alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
io fino a quando faceva freddo con i miei raptor niente da dire, ma questo w.e. con temperature primaverili sono diventati due ciabatte, marbidi e terribilmente cedevoli sia nel gambetto che di pianta....spero torni il frddo un pò in fretta!

melezet01
Virata elementare

72 Messaggi

Inserito il - 03 mar 2009 : 08:31:46   Permalink al post Invia a melezet01 un Messaggio Privato Aggiungi melezet01 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
ma esistono scarponi che non si ammorbidiscono con il caldo ?

Anche tutti i Nordica che ho avuto, comunque assolutamente per me eccellenti ( soprattutto per la precisione che per la comodità ) si ammorbidivano oltre certe temperature.

dani1965
Sono Azzurro di Sci

Estero

9280 Messaggi

Inserito il - 03 mar 2009 : 08:55:15   Permalink al post  Visita l'Homepage di dani1965 Aggiungi dani1965 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
I miei: Raptor 150RD 2009...

dani1965
Sono Azzurro di Sci

Estero

9280 Messaggi

Inserito il - 03 mar 2009 : 08:55:45   Permalink al post  Visita l'Homepage di dani1965 Aggiungi dani1965 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Comunque: prima di mettere il Booster, provali così.

Carcentina
Sono Azzurro di Sci

Lombardia

17601 Messaggi

Inserito il - 03 mar 2009 : 09:22:20   Permalink al post Invia a Carcentina un Messaggio Privato Aggiungi Carcentina alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Nexus 7 ha scritto:

- una calzata notevolmente comoda

allora mollo il 120 e passo al 150.

il mio ha una calzata che è divenuta accettabile (ma non comoda) dopo avere preso la malizia.
Non si discute la scarpa ma sei fortunato a trovarla comoda

anch'io stesso pbl. di Franky con stò caldo cede parecchio ma così era anche Lange

Voglio il Siberian Polar Express
Livigno miglior posto al mondo....per fare il pieno di benzina.

franz62
Sono Azzurro di Sci

Lombardia

37299 Messaggi

Inserito il - 03 mar 2009 : 09:27:48   Permalink al post Invia a franz62 un Messaggio Privato Aggiungi franz62 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Non resta che fottere le scarpe a Dani....pensa che con il caldo mi si smollano un pò anche i G1 e gli Atomic prima di loro i Nordica prima i Raichle prima i Dynafit prima..

Azz..cambiate veramente poche scarpe in trent'anni pensandoci...

dani1965
Sono Azzurro di Sci

Estero

9280 Messaggi

Inserito il - 03 mar 2009 : 09:32:29   Permalink al post  Visita l'Homepage di dani1965 Aggiungi dani1965 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Carcentina ha scritto:

Nexus 7 ha scritto:

- una calzata notevolmente comoda

allora mollo il 120 e passo al 150.

il mio ha una calzata che è divenuta accettabile (ma non comoda) dopo avere preso la malizia.
Non si discute la scarpa ma sei fortunato a trovarla comoda

anch'io stesso pbl. di Franky con stò caldo cede parecchio ma così era anche Lange

Basta il 130: é un RD come il 150, quindi stessa calzata/volumi/scarpetta.

E' dal gennaio del 2007 che lo racconto...

dani1965
Sono Azzurro di Sci

Estero

9280 Messaggi

Inserito il - 03 mar 2009 : 09:33:26   Permalink al post  Visita l'Homepage di dani1965 Aggiungi dani1965 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
franz62 ha scritto:

Non resta che fottere le scarpe a Dani....pensa che con il caldo mi si smollano un pò anche i G1 e gli Atomic prima di loro i Nordica prima i Raichle prima i Dynafit prima..

Azz..cambiate veramente poche scarpe in trent'anni pensandoci...

Noooo che ho intenzione di usarle anche la prossima stagione!

Carcentina
Sono Azzurro di Sci

Lombardia

17601 Messaggi

Inserito il - 03 mar 2009 : 09:34:54   Permalink al post Invia a Carcentina un Messaggio Privato Aggiungi Carcentina alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
dopo il travaglio per sistemare i miei 120 ci sarà un altro presidente negli Stati Uniti (considerando un doppio mandato per Obama) prima che carce cambi gli scarponi di nuovo

Voglio il Siberian Polar Express
Livigno miglior posto al mondo....per fare il pieno di benzina.

melezet01
Virata elementare

72 Messaggi

Inserito il - 03 mar 2009 : 10:24:12   Permalink al post Invia a melezet01 un Messaggio Privato Aggiungi melezet01 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Dani, ci credo che non ti si ammorbidiscono gli RD 150 ,leggo che ti fermi al massimo 5 minuti per un tè.

Domanda : perchè un flex così rigido?, sei uno sciatore sopraffino ma , se non sbaglio, non fai agonismo.

La mia domanda mi serve per capire cosa pensi del flex ideale per la sciata in campo libero.

Domanda ovviamente non solo per Dani

Pagina: di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2024 Fantaski.it
Questa pagina è stata generata in 3,13 secondi. Snitz Forums 2000