Autore |
Discussione |
Lucas
Sono Azzurro di Sci
Lombardia
9567 Messaggi |
Inserito il - 31 gen 2009 : 13:13:27
|
Ma TU lo sai questo, come pretendi che lo sappia un giornalista sportivo?? Metti che qualcuno, sbagliando, abbia rilasciato quella dichiarazione che colpa ne ha il giornalista in questione?? Prima di sostenere che si è VOLUTAMENTE stravolto i fatti bisognerebbe avere la certezza di ciò che si dice! E tu naturalmente non puoi sapere che sia davvero andata così. Non sto dicendo che è giusto dare informazioni inesatte, ma semplicemente che a volte non sei nemmeno in grado di renderti conto che è così, proprio per le comprensibili lacune che si possono avere in materia. |
"Chi mi conosce lo sa!" Alberto Tomba |
|
|
Google Adsense
USA
Mountain View |
|
brunodalla
Moderatore
Lombardia
23622 Messaggi |
Inserito il - 31 gen 2009 : 13:50:10
|
appunto, allora in questo caso è meglio scrivere cose diverse e non quelle che sono state scritte. io non metto in dubbio la buona fede del gironalista, fatto sta che ha sbagliato, facendo disinformazione. può capitare, nessuno è perfetto. |
brunodalla da oggi 20/01/2010 tutti i miei interventi come moderatore saranno contrassegnati da questo colore CAMPIONE FANTAMONDIALE DH GARMISCH 2011 CAMPIONE FANTAOLIMPICO DH SOCHI 2014 CAMPIONE ASSOLUTO FANTASKI FEMMINILE 08-09
|
|
|
ciulina
Conduzione
Liguria
1353 Messaggi |
Inserito il - 31 gen 2009 : 14:11:41
|
speriamo bene, forza daniel!siamo davvero tutti col cuore vicni a te.. |
...ero straniero e mi avete accolto...
http://medalp.eu/? p=1187 SPECIALE MONDIALI!!!
intervista Antonio Fantino http://medalp.eu/?p=3200 Ia vincitrice premio "Bebeto" |
|
|
Admin
Forum Admin
Italy
12118 Messaggi |
Inserito il - 31 gen 2009 : 18:18:41
|
Lucas, come avviene in questi casi il bollettino medico viene citato in vari punti o tradotto mentre dovrebbe semplciemente essere riportato così com'è.
E' vero che bruno è un po' ortodosso ma indubbiamente ha ragione |
|
|
brunodalla
Moderatore
Lombardia
23622 Messaggi |
Inserito il - 31 gen 2009 : 18:32:13
|
ammetto la mia ortodossia su questo genere di cose.... |
brunodalla da oggi 20/01/2010 tutti i miei interventi come moderatore saranno contrassegnati da questo colore CAMPIONE FANTAMONDIALE DH GARMISCH 2011 CAMPIONE FANTAOLIMPICO DH SOCHI 2014 CAMPIONE ASSOLUTO FANTASKI FEMMINILE 08-09
|
|
|
Lucas
Sono Azzurro di Sci
Lombardia
9567 Messaggi |
Inserito il - 31 gen 2009 : 18:46:09
|
Tutto quello che volete, fatto sta che nello stesso giorno in cui viene scritto il pezzo per la Gazzetta, Swiss Text pubblica un "flash" in cui si legge chiaramente "preoccupano i polmoni di Albrecht". Quindi o tutti malinterpretano, guarda caso, allo stesso modo o forse qualche timore era davvero trapelato. |
|
|
Mike Von Gruenigen
Sono Azzurro di Sci
Abruzzo
6173 Messaggi |
Inserito il - 31 gen 2009 : 20:57:30
|
Luca, prego Dio che i giornalisti stiano esagerando e che questo campione torni presto a calcare le piste......
effettivamente tutto questo tempo mi stà un pò preoccupando, ma leggendo Bruno ci si tranquillizza un pò |
Medaglia d'oro e bronzo in combinata ai Mondiali di Are 2007
Medaglia d'oro in DH Maschile Mondiali Val D'Isere 2009 Medaglia d'argento in GS Mondiali Val D'Isere 2009 Medaglia d'argento in SL Mondiali Val D'Isere 2009
|
|
|
Admin
Forum Admin
Italy
12118 Messaggi |
Inserito il - 31 gen 2009 : 22:51:26
|
Lucas, dipende...
se tu sei uno che segue il bollettino tutti i giorni sai che non è una emergenza, se tu è una settimana che non ne senti parlare allora pensi che qualche problema c'è stato...
insomma, non è semplice dare una informazione completa e per tutti |
|
|
kaiser
Sono Azzurro di Sci
FantaOrganizzatore
Friuli-Venezia Giulia
6266 Messaggi |
Inserito il - 01 feb 2009 : 09:14:31
|
Beh...dico le mie sensazioni....leggendo la gazza al mattino al bar ed in particolare quell'articolo, mi sono parecchio preoccupato per le condizioni del povero Daniel pensando fosse peggiorato.....
Io penso che i giornalisti abbiano determinate responsabilità e certe notizie vadano riportate con più cautela.....cito a memoria che molti giornalisti negli articoli riportano testulamente: "il bollettino medico delle ore xx.yy recitava che:" senza avventurarsi in elucubrazioni mediche che possono compromettere l'esattezza della notizia.
|
Lasa pensar al caval che ga testa granda! Roso de sera, mal de testa de matina! |
|
|
eleonora
Sono Azzurro di Sci
Umbria
8382 Messaggi |
Inserito il - 01 feb 2009 : 12:55:37
|
Quoto Kaiser e ringrazio Bruno per le traduzioni |
Il grado di libertà di un uomo si misura dall'intensità dei suoi sogni. A.Merini
CAMPIONE FANTAMONDIALE DH FEMMINILE GARMISCH 2011
2012 ho vinto anche quest'anno, ma lo stato INTERESSANTE non mi permette di ricordare cosa |
|
|
Lucas
Sono Azzurro di Sci
Lombardia
9567 Messaggi |
Inserito il - 01 feb 2009 : 18:51:00
|
Il discorso è questo: ci saranno anche state imprecisioni (che Bruno ha puntualmente rilevato), ma quando, per esempio, da più parti leggo parole che concernono la "preoccupazione" debbo pensare che qualcosa in tal senso sia trapelato, magari anche in maniera inopportuna. Se poi, in realtà -come ha spiegato Bruno- di preoccuparsi non c'era motivo tanto meglio, naturalmente! Oltretutto -rispondendo ad Admin- Swiss Text logicamente segue giornalmente la vicenda Albrecht, per cui non penso che loro, per esempio, possano essere rimasti spiazzati da qualcosa. Diciamo che appunto in questi casi non è facile, visto che le informazioni più attendibili dovrebbero ovviamente essere di prima mano, ma qui difficilmente è possibile (almeno per la maggior parte dei media). E un bollettino è comunque già una cosa diversa. |
|
|
dani1965
Sono Azzurro di Sci
Estero
9280 Messaggi |
Inserito il - 02 feb 2009 : 11:02:13
|
Per sicurezza mi rifaccio ai bollettini pubblicati su Skionline, rapportati 1:1: sono quindi quelli consegnati dai medici ai giornalisti in lingua originale.
L'incombenza della traduzione tedesco-italiano me la prendo io, quella della traduzione medico-comune mortale Bruno.
Siamo un team d'informazione perfetto, o no? |
|
|
otto piedi
Pronto per il Comitato
Friuli-Venezia Giulia
3160 Messaggi |
Inserito il - 02 feb 2009 : 11:41:40
|
... A me pare che il problema sia nel fatto che alcuni operatori dell'informazione, meno "corretti" di altri , invece di riportare pari pari il bollettino medico o le sue traduzioni ufficiali, cavandosela con un bel virgolettato (poco creativo ma sacrosantamente attendibile ), tendano a "riconfezionare" tali notizie aggiungendo quà e levando là a loro discrezione , interpretando e riassumendo , facendone così uscire un prodotto che a volte (eufemismo) non ha molto a che vedere con quello di partenza .
Pur non avendo le conoscenze specifiche di Bruno, ma essendo "ortodosso" almeno quanto lui , avevo già rilevato qualche incongruenza e soprattutto un tono inutilmente allarmistico in alcune notizie, così come pubblicate (e così come mi capita in qualsiasi materia nella quale sia mediamente competente ): ma siccome ritengo che ormai sottolineare queste cose sia assolutamente inutile , visto che spesso l'obiettivo non è la diffusione della notizia in sè quanto "lanciare" detta notizia in maniera più sensazionalistica possibile, non mi curo più di tali "sfumature" e cerco di capirci qualcosa leggendo tra le righe o chiedendo a chi ne sa più di me .
Senza voler crocifiggere la categoria dei giornalisti (e nota che non ho detto "imbrattacarte" ), credo che se qualcuno di loro ogni tanto si peritasse di chiarirsi le idee sulle materie in cui risulta ignorante interpellando chi ne sa di più risparmierebbe figure pietose e darebbe un taglio molto più serio e professionale al servizio. |
- Val Gardena, 15 dicembre 2007 - Condurrapando condurrapando... Ho fatto la Sasslong!
Il silenzio degli abeti innevati, il mormorio del ruscello, il sussurro del vento... La Natura parla a chi sa ascoltare! |
Modificato da - otto piedi in data 02 feb 2009 11:42:34 |
|
|
eugenio
Sono Azzurro di Sci
Trentino
8581 Messaggi |
Inserito il - 02 feb 2009 : 11:53:50
|
... anche perchè infastidisce pensare che più un caso è grave (o lo si dipinge tale) e più attenzione desta, con buona pace della morbosità collettiva.
|
|
|
Admin
Forum Admin
Italy
12118 Messaggi |
Inserito il - 02 feb 2009 : 12:07:03
|
ha riassunto bene Dani: ci sono anche dei problemi oggettivi---traduzione tedesco/italiano (con i corretti termini medici) + traduzione medichese / linguaggio comune...
|
|
|
Discussione |
|