Autore |
Discussione |
casnas
Moderatore
FantaOrganizzatore
Lombardia
7946 Messaggi |
Inserito il - 28 gen 2009 : 12:32:50
|
Questo test ormai è quasi inutile, tanti hanno già acquistato questo sci, tanti altri ne hanno parlato a menadito... ma ormai che tutti siete concentrati su Carpani, vi butto là questo test.
Sci: Head i.SPEED Worldcup 170cm Meteo e terreno di prova Plan de Corones, tutti tipi di pista, neve sia dura e compatta che fresca in pista, dopo nevicata notturna. Sciatore: 175cm per 66 kg, Abbastanza aggressivo, abituato a GS da gara (Head 188cm)
Head i.Speed al Prè da Peres, sullo sfondo il Putia:
110,2 KB
Iniziamo con una spiegazione: la misura. Volevo uno sci polivalente da mettere in rastrelliera, che mi facesse "godere" quando trovo la pista libera ma al contempo non spaccarmi le gambe con neve rovinata o con tanta affluenza nelle piste, di qui la scelta di uno sci con ottima costruzione, raggio contenuto (16mt) e lunghezza ridotta, ad altezza occhi.
Devo dire che questo mix mi ha soddisfatto quasi in pieno. Dalla prima discesa ho notato che la spatola è molto particolare, deve essere capita. Spesso, muovendosi poco e lasciandosi guidare dalla sciancratura, ci si trova facilmente sull'interno, sbilanciati dalla estrema facilità con cui si inverte. Una volta capito questo fatto.... ci si diverte alla grande! Il primo giorno ho sciato su una neve praticamente fresca, abbastanza pesante però. La sciata è quella classica leggera, sulle uova, con movimenti un po' più accentuati. Non è il tipo di neve per questo sci, ma rispetto ad altri RC si è comportato molto bene, senza affaticare troppo o farmi dannare per avere una sciata decente. Il secondo giorno di test ho avuto invece una pista da biliardo, compatta e ghiacciata: come piace a me. E soprattutto vuota. Beh, lo sci su questo terreno divora quanto ha sotto i piedi, si adatta a raggi di curva diversi in pochissimo tempo, è oltremodo stabile, non vibra e da sempre sicurezza. A metà curva sembra di avere sotto i piedi un 180 tanto tiene, nella fase finale e iniziale invece sembra di avere uno slalom tanto è reattivo e veloce il cambio. Anzi, qualcosa meglio di uno slalom, è infatti meno scorbutico nel caso si arretri un pochino oppure si decida all'ultimo di variare la curva. L'unico appunto che mi sento di fare, e attraverso il quale forse si riescono a comprendere certi giudizi della "bibbia di sciare", è che per essere gestito ottimamente necessita di una velocità media elevata. Non intendo dire che si debba andare 80km/h sempre, ma la sua velocità di crociera (in cui si apprezza tutta la struttura e la sua facilità d'uso) è mediamente più elevata che per altri modelli, sia per curve ampie che per cortoraggio. Si badi bene, è godibilissimo anche nelle sciate lente e controllate, ma in questo caso richiede un impegno maggiore.
La pendenza delle piste sembra non interessarlo. È talmente intuitivo che basta metter giù le punte per farlo andare come e dove si vuole, è davvero godibile sulle blu quanto sulle nere!
Conclusioni: non è lo sci polivalente al 100%, ma si avvicina terribilmente a questo t i permette di tenerlo ai piedi tutto il giorno, ma soprattutto di sciare in modo perfetto tutto il giorno! Infatti dopo il test me lo sono comprato. Hihihi
NB: Lo sci, essendo una novità di questa stagione 2008/09, rimarrà invariato in quella 2009/10, serigrafia a parte.
|
www.Moelgg.tk
Dal 26 novembre 2010 i miei interventi come moderatore sono scritti in colore verde. |
|
CornoalleScaleForever
Sono Azzurro di Sci
FantaOrganizzatore
Emilia Romagna
7340 Messaggi |
Inserito il - 28 gen 2009 : 12:38:02
|
Adesso che hai finito gli esami e non hai un cappero da fare ti diverti a fare i test eh Casnas ???? .....
Bel report
|
Barcollo ma non mollo ..... Antonio
|
|
|
Google Adsense
USA
Mountain View |
|
casnas
Moderatore
FantaOrganizzatore
Lombardia
7946 Messaggi |
Inserito il - 28 gen 2009 : 13:52:43
|
Ehehe... e ne ho altri arretrati e altri in programma! |
www.Moelgg.tk
Dal 26 novembre 2010 i miei interventi come moderatore sono scritti in colore verde. |
|
|
franky
Sono Azzurro di Sci
Lombardia
21852 Messaggi |
Inserito il - 28 gen 2009 : 15:13:52
|
anche io ho il 175, medesime sensazioni ........ una bella tirata di orecchie a quelli della "bibbia" dove questa volta hanno veramente esagerato con le caxate! |
|
|
|
casnas
Moderatore
FantaOrganizzatore
Lombardia
7946 Messaggi |
Inserito il - 28 gen 2009 : 16:03:43
|
Guarda, la bibbia non la compro da due anni, e del fatto che hanno esagerato lo so da te cmq l'unico modo per spiegare queste esagerazioni è appunto questo: lo sci per esser sfruttato al 100% necessita di abbastanza velocità! |
www.Moelgg.tk
|
|
franky
Sono Azzurro di Sci
Lombardia
21852 Messaggi |
Inserito il - 28 gen 2009 : 18:42:55
|
questa sera posto la loro prova |
|
|
|
marco rossi
Agonista
Emilia Romagna
2639 Messaggi |
Inserito il - 28 gen 2009 : 19:32:03
|
Io l'ho provato mezza giornata è ho apprezzato lo sci e la struttura ma non ne sono rimasto estasiato. La mia impressione per tutta la durata dell'utilizzo è stata quella di non sapere che sci avevo ai piedi. Lo sci è ottimo anche a mio avviso ma.... come dire non è scoccata la scintilla forse per colpa mia e per il mio modo di sciare. Per esempio invece ieri ho provato Blizard Gsr e se non fossi già sposato mi sarei sposato quello sci. |
MARCO |
|
|
chip63
Scio come Franz
FantaReporter
Lombardia
1811 Messaggi |
Inserito il - 29 gen 2009 : 09:31:50
|
x casnas: mi sarebbe piaciuto sapere come sarebbero cambiate le tue sensazioni in funzione della lunghezza dello sci... voglio dire: chissa' se con un 175 le sensazioni che hai avvertito sarebbero state confermate o magari ancor piu' accentuate, come a me sembrerebbe logico del resto... perche' una delle cose piu' evidenti sull'i.speed, che qualche dubbio ha portato pure a franky, e' che cambia di brutto a seconda della lunghezza...tipo il 180 appunto diversissimo dal 175.... cosa peraltro che mi sembra molto tipica dei materiali di impostazione o derivazione "race".... alla fine hai provato un gs "corto" e quindi, come direbbero certuni (senza fare nomi giò o drey ad esempio) snaturato..... in effetti, anche se sei stato molto chiaro nella premessa, in questo mi hai un po' sorpreso.... per me quello giusto era il 175..... ma non e' una critica, mi raccomando.. non mi potrei permettere.... |
|
|
|
giò
Sono Azzurro di Sci
6274 Messaggi |
Inserito il - 29 gen 2009 : 09:45:50
|
Per confermare e ribadire chip, avrei considerato anche il 180, ma è logico che tutto è da rapportare a quello che uno si aspetta dal materiale. Comunque lo i.speed è veramente un gran bello sci e casnas ha il "manico" per far tenere sul ghiaccio e in velocità alla grandissima anche una misura corta come quella che ha scelto. Perchè alla fine sempre di quello si tratta: manico!
|
giò
VPAH
|
|
|
casnas
Moderatore
FantaOrganizzatore
Lombardia
7946 Messaggi |
Inserito il - 29 gen 2009 : 09:46:05
|
Ma figurati chip! So benissimo anche io che la mia misura sarebbe stata il 175, ad occhi chiusi! Ma io soffro molto la lunghezza dello sci, in tutte le situazioni. E volendone uno polivalente, ho fatto questa scelta. Sul discorso di snaturare lo sci non sono completamente d'accordo. Al test in Senales dello scorso anno avevo chiesto uno sci polivalente, e mi avevano dato il SS rosso 170: uno sci terribilmente snaturato, uno dei più insignificanti provati negli ultimi anni (al posto che fare bene tutto, faceva male tutto: sullo stretto non era rapido come un sl, sul largo non era preciso come un rc), e l'i.Speed invece non mi ha assolutamente dato questa sensazione.
Anche se condivido e capisco il tuo appunto. |
www.Moelgg.tk
|
|
casnas
Moderatore
FantaOrganizzatore
Lombardia
7946 Messaggi |
Inserito il - 29 gen 2009 : 09:50:31
|
X Giò: il 180 l'ho scartato a priori, non c'è dubbio che sia uno sci ottimo, ma non è quello che cercavo. Se volessi uno sci così, userei il mio Rossignol 9X 181cm... e qualche volta lo faccio se c'è poca gente e bel duro. Ma son tutti discorsi un po' così... una cosa la devo dire:non mi sono mai divertito così tanto durante le vacanze di Natale al Plan de Corones! |
www.Moelgg.tk
|
|
giò
Sono Azzurro di Sci
6274 Messaggi |
Inserito il - 29 gen 2009 : 09:52:33
|
Casnas, ma se scii con una "lancia" da 188 vuoi che un 175-180 più addomesticato ti crei problemi? Secondo me nessuno, così come uno sci corto per le tue capacità. |
giò
VPAH
|
|
|
giò
Sono Azzurro di Sci
6274 Messaggi |
Inserito il - 29 gen 2009 : 09:53:54
|
Bene, fede, ci stiamo rincorrendo, sei pronto per allargare il centro e la mente |
giò
VPAH
|
|
|
casnas
Moderatore
FantaOrganizzatore
Lombardia
7946 Messaggi |
Inserito il - 29 gen 2009 : 09:54:33
|
Non mi crea problemi, figurati... è che se voglio cazzeggiare voglio delle ciabatte... performanti! |
www.Moelgg.tk
|
|
dani1965
Sono Azzurro di Sci
Estero
9280 Messaggi |
Inserito il - 30 gen 2009 : 13:21:45
|
| casnas ha scritto:
Questo test ormai è quasi inutile, tanti hanno già acquistato questo sci, tanti altri ne hanno parlato a menadito... |
Non é inutile: sarà utilissimo per il modello 09/10, che resterà invariato come caratteristiche sciatorie...
Grande Casnas, tester di oggi e... di domani!
|
|
|
dani1965
Sono Azzurro di Sci
Estero
9280 Messaggi |
Inserito il - 30 gen 2009 : 13:23:22
|
| franky ha scritto:
anche io ho il 175, medesime sensazioni ........ una bella tirata di orecchie a quelli della "bibbia" dove questa volta hanno veramente esagerato con le caxate!
|
Eeeeeh, la bibbia di Head ce l'avete in casa e queste cose le potevate leggere già (quasi) un anno fa...
|
|
|
Discussione |
|