Autore |
Discussione |
marco rossi
Agonista
Emilia Romagna
2639 Messaggi |
Inserito il - 22 nov 2008 : 16:44:06
|
Mi dicono che per unire divertimento, maneggevolezza e curve strette / larghe è una buona idea usare dei Race Carve da slalom con misura maggiorate tipo 170 0 175 (ovviamente a seconda dell'altezza dello sciatore). Che ne pensate?
|
MARCO |
|
balineuve
Pronto Hermann vuoi che ti venda i miei vecchi sci?
Lombardia
3911 Messaggi |
Inserito il - 23 nov 2008 : 11:13:00
|
Che è una cosa molto opinabile ......... anzi oserei dire che è proprio una fesseria.
|
|
|
Google Adsense
USA
Mountain View |
|
bodetasso
Cristiania
Lazio
900 Messaggi |
Inserito il - 23 nov 2008 : 13:54:24
|
oddio in effetti sembra un po una castroneria... magari con un GS e una buona tecnica si possono fare anche curve strette.. |
|
|
casnas
Moderatore
FantaOrganizzatore
Lombardia
7946 Messaggi |
Inserito il - 23 nov 2008 : 15:43:56
|
Del tutto d'accordo, meglio un gs un po' corto per fare tutto, che il contrario. Anzi, l'anno scorso provai gli Head SuperShape rossi, l'RC SL, in misura 170cm... proprio una forzatura di quello che in misure inferiori è uno sci molto divertente. Avevo chiesto il 170 per cercare, come hai fatto tu, uno sci che fosse il più polivalente possibile, invece con quella lunghezza diventava sordo e poco reattivo nelle curve strette e poco stabile(rispetto all'SS Speed) in quelle larghe. |
www.Moelgg.tk
Dal 26 novembre 2010 i miei interventi come moderatore sono scritti in colore verde. |
|
|
eugenio
Sono Azzurro di Sci
Trentino
8581 Messaggi |
Inserito il - 23 nov 2008 : 16:20:16
|
Grigo (duel) ha realizzato uno sci che partendo dal progetto SL, ma sfruttando l'esperienza della carving cup, ha tutta un'altra risposta nella seconda metà di curva, quindi meno "reattivo" di uno SL e molto più sciabile. Propone il 166 e il 173... secondo me si inserisce proprio nel segmento cercato da marco rossi. Si chiama G force. |
Modificato da - eugenio in data 23 nov 2008 16:21:01 |
|
|
franz62
Sono Azzurro di Sci
Lombardia
37285 Messaggi |
Inserito il - 23 nov 2008 : 16:29:09
|
Non mi è chiarissimo il concetto, sono sempre un po' estremista e credo che con gli slalom o i gigante nelle varie misure si possa fare tutto, ma detto questo e considerando un livello tecnico o fisico più "comodoso" non esistono già da tempo i race carve che non sono slalom non sono gigante ma sono race carve? |
|
|
magimail
Pronto per il Comitato
Veneto
2816 Messaggi |
Inserito il - 23 nov 2008 : 16:30:58
|
Guarda, per esperienza: lascia perdere. L'ho fatto anch'io, ma gli sci li vendevo, mi arrivavano giu' varie misure per cui "pescavo" nel mucchio e ....andavo. Per definizione stessa, gli Slalom carve derivano appunto dagli Sl, hanno in genere sciancrature e misure copiate dai fratelli maggiori, e tutti gli studi fatti su di esse.Poi, per politica commerciale (leggi:sperando di vendere di piu'...) varie aziende "vanno su" con le lunghezze, creando bestiole senza qualità o addirittura difficili. Perche', sempre dai 155 o dai 165 , nascono. e nascono per fare quello. Avevo un 173, di queste "genialate": facile a bassa velocità, incostante e traditore man mano che salivi di giri. Per dirla in termine automobilistico, sembrava avere gli ammortizzatori scarichi, saltellava in base al raggio di curva che andavi a fare.
Piuttosto, ed è un mio pallino fisso, fatti un bello Slalom "vero", non necessariamenmte proprio un Wc, ma una bella "replica" da negozio, sandwich e tosto. Vedrai che farai anche tutto quello che NON credi sia possibile ad uno "scietto"...Se ne hai le capacità, presa confidenza, vedrai che i curvoni a 70 km/h sono possibilissimi! Fidati.
|
Mauro B. |
|
|
franz62
Sono Azzurro di Sci
Lombardia
37285 Messaggi |
Inserito il - 23 nov 2008 : 16:42:26
|
Vediamo se mi viene un'idea quasi intelligente...abbiamo sempre parlato di sci da slalom e race carve. Si potrebbe considerare, per dare un indirizzo, l'abbinamento con la scarpa. Uno sciatore abituato a un flex 100 perchè non si sente in grado di sciare con il 130 o 150 può anche essere inutile che usi uno slaom bello...finisce che è lo sci a stortargli la scarpa e non lo sfrutta. Al contrario chi gira con scarpe race troverà sempre limitata oltre una certa velocità e sul duro la tenuta e la risposta di quasi tutti i race carve. |
|
|
lbrtg
Sono Azzurro di Sci
9859 Messaggi |
Inserito il - 23 nov 2008 : 18:28:57
|
Credi solamente e chi ti dice che con un race-slalom riesci a fare praticamente tutto. Anche i curvoni lunghi (non a 100 all'ora naturalmente). Provare per credere. |
|
|
Ciclone
Conduzione
Emilia Romagna
1198 Messaggi |
Inserito il - 23 nov 2008 : 18:53:16
|
| magimail ha scritto:
Guarda, per esperienza: lascia perdere.
Piuttosto, ed è un mio pallino fisso, fatti un bello Slalom "vero", non necessariamenmte proprio un Wc, ma una bella "replica" da negozio, sandwich e tosto. Vedrai che farai anche tutto quello che NON credi sia possibile ad uno "scietto"...Se ne hai le capacità, presa confidenza, vedrai che i curvoni a 70 km/h sono possibilissimi! Fidati.
|
Come hai ragione! Sono anni che sostengo quello che dici: sci SL “vero” da 165 e fai tutto. E con facilità; l’unica curva che riesce difficile causa la sciancratura è la serpentina, ma quel raggio di curva è una “invenzione” degli Istruttori ed io lo odio!!! |
My Weapon of Choice ... Ski, Bike and Racquet! |
|
|
marco rossi
Agonista
Emilia Romagna
2639 Messaggi |
Inserito il - 23 nov 2008 : 20:33:50
|
Scusa Franz, ai piedi porto un Atomic RT 130, pensi che questa scarpa mi faccia sentire poco lo sci? O intendevi che le scarpe con durezza inferiore modificano il feeling con lo sci e talvolta è la scarpa il male oscuro? |
MARCO |
|
|
casnas
Moderatore
FantaOrganizzatore
Lombardia
7946 Messaggi |
Inserito il - 23 nov 2008 : 20:55:51
|
No, dice il contrario, se hai uno scarpone troppo molle, è inutile buttarsi su uno sci race, il valore aggiunto che ti da lo sci è attutito dallo scarpone inadatto al tipo di sci. |
www.Moelgg.tk
Dal 26 novembre 2010 i miei interventi come moderatore sono scritti in colore verde. |
|
|
marco rossi
Agonista
Emilia Romagna
2639 Messaggi |
Inserito il - 23 nov 2008 : 21:09:10
|
In pratica la seconda parte del mio discorso. |
MARCO |
|
|
casnas
Moderatore
FantaOrganizzatore
Lombardia
7946 Messaggi |
Inserito il - 23 nov 2008 : 23:00:52
|
Già |
www.Moelgg.tk
|
|
giò
Sono Azzurro di Sci
6274 Messaggi |
Inserito il - 24 nov 2008 : 00:55:40
|
Io rimarrei sempre nelle misure "canoniche", non salirei oltre il 165, perchè alla fine prenderei altro tipo di sci. Ha ragione magi, con un buon sl fatto come si deve (non necessariamente un comitato) si riesce a fare tutto. Sul lungoraggio bisogna rimanere belli centrali, però. |
giò
VPAH
|
|
|
chip63
Scio come Franz
FantaReporter
Lombardia
1811 Messaggi |
Inserito il - 24 nov 2008 : 01:38:05
|