Autore |
Discussione |
lucagali
Conduzione
Lombardia
1389 Messaggi |
Inserito il - 17 nov 2008 : 18:21:56
|
l'anno scorso dopo aver cambiato i miei vecchi e docili rossignol 9s con degli stupendi fischer wc sc, il 25 aprile a livigno, sono stato vittima di una spigolata causata da neve primaverile e da mia disattenzione, che mi ha provocato trauma distorsivo del ginocchio sn con rottura del legamento crociato anteriore e del menisco esterno
l'infortunio è avvenuto praticamente alla fine della pista, praticamente in piano, quando diciamo si è finito di sciare e ci si "rilassa" appena prima di prendere la seggiovia, non mi sono accorto di un cumulo di neve marcia
premetto che ero intorno alla cinquantesima uscita stagionale e faccio costantemente preparazione anche in palestra soprattutto proprio per prevenire eventuali infortuni
il mio dubbio ora è: cambiare gli sci con un paio più "tranquilli" o continuare a divertirmi con questi??
..grazie a questo infortunio sono stato operato da poco e devo saltare completamente questa stagione
|
|
franz62
Sono Azzurro di Sci
Lombardia
37285 Messaggi |
Inserito il - 17 nov 2008 : 18:27:01
|
Sperare di vedere sempre il cumulo di neve marcia |
|
|
Google Adsense
USA
Mountain View |
|
robfran
Virata elementare
Lombardia
133 Messaggi |
Inserito il - 17 nov 2008 : 18:44:48
|
mi spiace per il tuo ginocchio, ma gli attacchi si sono aperti? |
|
|
emanueza
Pronto Hermann vuoi che ti venda i miei vecchi sci?
Veneto
3542 Messaggi |
Inserito il - 17 nov 2008 : 18:53:17
|
quando sarai guarito continua a divertirti coi tuoi fischer |
MI SON VENETO...E TI?
|
|
|
lucagali
Conduzione
Lombardia
1389 Messaggi |
Inserito il - 17 nov 2008 : 18:56:48
|
si si, si sono aperti gli attacchi, ma evidentemente troppo tardi |
|
|
CornoalleScaleForever
Sono Azzurro di Sci
FantaOrganizzatore
Emilia Romagna
7340 Messaggi |
Inserito il - 17 nov 2008 : 19:01:01
|
I tuoi fischer sono stupendi, non mollarli. Evidentemente, in quella circostanza la vera causa dell'incidente e dei suoi esiti non è stato lo sci ma la neve marcia: ti saresti probabilmente sbragato il ginocchio anche con gli sciettini di plastica dei bimbi dell'asilo
|
Barcollo ma non mollo ..... Antonio
|
|
|
VinC_P
Sequenza di curve di base
Friuli-Venezia Giulia
205 Messaggi |
Inserito il - 17 nov 2008 : 22:54:48
|
guarda... il mio ex allenatore di canoa ha una palestra di riabilitazione ed io in 15 anni di ginocchi rotti ne ho visti davvero tanti... sai qual'è la situazione in cui i calciatori, ad esempio, si rompono più spesso i legamenti? quando corricchiano lontani dall'azione e sono magari più attenti a dov'è la palla piuttosto che a dove e COME mettono i piedi! questo per dirti che probabilmente il motivo per cui ti sei fatto male è il fatto che eri in quella strana condizione di rilassamento dove credi di aver finito di sciare perchè sei vicino alla seggiovia e sul pianetto ed invece, sfortunatamente, stai ancora scivolando. in quella condizione il tuo corpo non è "preparato" a gestire un eventuale imprevisto perchè sia l'attenzione, quindi i riflessi, che la tensione muscolare sono ad un livello basso. Ti capisco molto bene perchè alcuni anni fa anche io ho rischiato di farmi male in una situazione analoga. ora... non so dirti se con i 9s cosa ti sarebbe successo, ma credo che l'infortunio sia più che altro imputabile al cumulo di neve smossa ed alla situazione di preparazione psico-motoria del tuo corpo a gestire l'imprevisto che ti è capitato in quel momento di rilassamento (NB: sfortunatamente l'essere molto allenato risulta ininfluente in un caso come questo...)
Comunque non ti abbattere, lavora bene con la riabilitazione e vedrai che in un tempo relativamente breve tornerai in forma... negli anni ho visto gente arrivare in palestra con stampelle ed andare via facendo balzi. Io stesso sto uscendo da un brutto guaio che mi ha fermato completamente da maggio dell'anno scorso e mi ha fatto saltare a piè pari tutta la stagione estiva ed il tempo mi è volato. In bocca al lupo! |
scio con Blossom Fly Up 180 e Nordica Dobermann 130 PRO
amo molto parlare del nulla. è l'unico argomento di cui so tutto. [O.Wilde]
|
|
|
BAKUNEN e BURZACCHINI
Pronto Hermann vuoi che ti venda i miei vecchi sci?
Liguria
3550 Messaggi |
Inserito il - 18 nov 2008 : 00:16:48
|
a gennaio 2006,con questi sci appena comprati ho subito anch'io un infortunio. per mia distrazione sono finito fuori dal limite della pista su una azzurra e mi sono infilato dritto in un piccolo fosso,ho provato ad uscirne sterzando bruscamente per scappar via di traverso ma giunto nella compressione lo sci sinitro se n'è andato via per i fatti suoi portando con se il mio legamento collaterale interno,rotto! francamente non mi sento di dare la colpa allo sci,ma sta di fatto che comunque non avevo trovato il feeling giusto con questi sci e ho colto l'occasione per rivenderli subito. |
"...presto ti accorgerai com'è facile farsi un' inutile software di scienza e vedrai che confuso problema è adoprare la propria esperienza... " (F.Guccini) |
|
|
lbrtg
Sono Azzurro di Sci
9859 Messaggi |
Inserito il - 18 nov 2008 : 08:38:35
|
Personalmente non imputo il problema al cambio di sci, ma ad una disattenzione. Certo che tra i "9S" ed "WC" Fischer, ce n'è di differenza........... |
|
|
Carcentina
Sono Azzurro di Sci
Lombardia
17601 Messaggi |
Inserito il - 18 nov 2008 : 09:44:01
|
conosco Luca e l'ho visto a sciare.
non imputo il danno allo sci ma allo sciatore
a volte Luca - a mio parere- tiri un po' troppo. Ricordo quel periodo a Livigno e le condizioni della neve a fine giornata e sempre a parere personale a volte "andavi un po troppo forte" per le condizioni della neve......
sempre per rimanere in casa fischer OSvaldo (amico di Diana) ha appena piegato un Fischer WC RC4RC (ex franky) come una banana.............ha fatto un volo tipo uscita sulla steilangh di Kitz ma gli è andata bene.
andate piano raga |
Voglio il Siberian Polar Express Livigno miglior posto al mondo....per fare il pieno di benzina. |
|
|
CornoalleScaleForever
Sono Azzurro di Sci
FantaOrganizzatore
Emilia Romagna
7340 Messaggi |
Inserito il - 18 nov 2008 : 15:17:41
|
| Carcentina ha scritto: sempre per rimanere in casa fischer OSvaldo (amico di Diana) ha appena piegato un Fischer WC RC4RC (ex franky) come una banana.............ha fatto un volo tipo uscita sulla steilangh di Kitz ma gli è andata bene.
|
Bella Franky, abbiamo capito perché hai venduto il Fischerone!! avevi capito che era fallato!! .... d'altra parte, ci sarà pure una ragione per cui ti hanno medagliato come Fantapaccaro, no??
|
Barcollo ma non mollo ..... Antonio
|
|
|
lucagali
Conduzione
Lombardia
1389 Messaggi |
Inserito il - 18 nov 2008 : 20:57:37
|
è vero Carce, lo riconosco anch'io che l'anno scorso ho esagerato un pò, sarà stato per testare gli sci nuovi, sarà perchè mi sentivo in discreto stato di forma, di sicuro questo stop mi servirà per il futuro.., ma il fatto che mi fa pensare è proprio questo:
mi sono infortunato non quando stavo tirando, ma quando mi stavo "rilassando" e andavo piano!
sinceramente io sono convinto che con i 9S non mi sarai infortunato, almeno non in modo così grave, ma i fischer mi sono talmente piaciuti che non credo li cambierò
detto questo, lo sò che la distrazione è comunque una delle maggiori cause di infortuni,appena testati ti accorgi subito che i fischer non ti permettono troppo di "andare a spasso",vanno sciati sempre, ma a questi livelli non credevo
di sicuro magari trascurerò un pò le lamine... |
|
|
lucagali
Conduzione
Lombardia
1389 Messaggi |
Inserito il - 18 nov 2008 : 21:01:29
|
| VinC_P ha scritto:
guarda... il mio ex allenatore di canoa ha una palestra di riabilitazione ed io in 15 anni di ginocchi rotti ne ho visti davvero tanti... sai qual'è la situazione in cui i calciatori, ad esempio, si rompono più spesso i legamenti? quando corricchiano lontani dall'azione e sono magari più attenti a dov'è la palla piuttosto che a dove e COME mettono i piedi! questo per dirti che probabilmente il motivo per cui ti sei fatto male è il fatto che eri in quella strana condizione di rilassamento dove credi di aver finito di sciare perchè sei vicino alla seggiovia e sul pianetto ed invece, sfortunatamente, stai ancora scivolando. in quella condizione il tuo corpo non è "preparato" a gestire un eventuale imprevisto perchè sia l'attenzione, quindi i riflessi, che la tensione muscolare sono ad un livello basso. Ti capisco molto bene perchè alcuni anni fa anche io ho rischiato di farmi male in una situazione analoga. ora... non so dirti se con i 9s cosa ti sarebbe successo, ma credo che l'infortunio sia più che altro imputabile al cumulo di neve smossa ed alla situazione di preparazione psico-motoria del tuo corpo a gestire l'imprevisto che ti è capitato in quel momento di rilassamento (NB: sfortunatamente l'essere molto allenato risulta ininfluente in un caso come questo...)
Comunque non ti abbattere, lavora bene con la riabilitazione e vedrai che in un tempo relativamente breve tornerai in forma... negli anni ho visto gente arrivare in palestra con stampelle ed andare via facendo balzi. Io stesso sto uscendo da un brutto guaio che mi ha fermato completamente da maggio dell'anno scorso e mi ha fatto saltare a piè pari tutta la stagione estiva ed il tempo mi è volato. In bocca al lupo!
|
crepi il lupo!! |
Modificato da - lucagali in data 19 nov 2008 19:26:33 |
|
|
franky
Sono Azzurro di Sci
Lombardia
21852 Messaggi |
Inserito il - 20 nov 2008 : 00:14:46
|
| CornoalleScaleForever ha scritto:
| Carcentina ha scritto: sempre per rimanere in casa fischer OSvaldo (amico di Diana) ha appena piegato un Fischer WC RC4RC (ex franky) come una banana.............ha fatto un volo tipo uscita sulla steilangh di Kitz ma gli è andata bene.
|
Bella Franky, abbiamo capito perché hai venduto il Fischerone!! avevi capito che era fallato!! .... d'altra parte, ci sarà pure una ragione per cui ti hanno medagliato come Fantapaccaro, no??
|
sai io ho il piede fino e quando uno sci non "gira" lo capisco subito e lo svendo al primo malcapitato! |
|
|
|
magimail
Pronto per il Comitato
Veneto
2816 Messaggi |
Inserito il - 21 nov 2008 : 00:26:33
|
Guarda, ti do una statistica , se ti puo´consolare. TUTTI i piu´ grandi scalatori sono deceduti tornandoal campo base, Casarotto, addirittura, rientrando e togliendosi lo zaino, si e´sbilanciato finendo disperso in un crepaccio. Ancora, piu´volte, in un altro sport a me caro e praticato, nei Rally,piloti sono finiti fuori strada terminate le prove speciali, e avviandosi in trasferimento al parco chiuso. Cosa voglio dire? Il rilassarsi toglie attenzione e concentramento, tutto qua. E non e´colpa degli sci...... |
Mauro B. |
|
|
Carcentina
Sono Azzurro di Sci
Lombardia
17601 Messaggi |
Inserito il - 21 nov 2008 : 08:31:27
|
Qmagimail |
Voglio il Siberian Polar Express Livigno miglior posto al mondo....per fare il pieno di benzina. |
Modificato da - Carcentina in data 21 nov 2008 08:31:50 |
|
|
Discussione |
|