Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password rss icon
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Sciamo!
 Materiali
 Atomic ST 12 per donna
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 3

Kimma

39 Messaggi

Inserito il - 10 nov 2008 : 17:07:23   Permalink alla discussione Invia a Kimma un Messaggio Privato Aggiungi Kimma alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Salve a tutti,
mi presento, sono una ragazza di 27 anni, 170cm peso 70kg, sportiva, che pratica pattinaggio su ghiaccio e sci a livello argento avanzato tendente all'oro base in base alle classificazioni che si fanno in questi casi... ho la possibilità di ricevere in quasi regalo (prezzo simbolico di EUR 100) un paio di Atomic ST12 del 2007 usati una 10ina di volte, sono davvero in buono stato tranne 2 o 3 graffi nella parte sotto ma con una semplice sciolinatura andrebbe via tutto,sono dell'altezza di 155cm. Io arrivo da un paio di sci stockli da 163cm con raggio curvatura di 15m e vorrei sapere se essi vanno bene oppure se acquistare un'altro sci magari un po' piu' lungo. Infatti cio' che mi ferma un po' è la lunghezza perchè non so se dovrebbereo essere almeno di 160cm anche se sono da slalom e non da gigante. Domanda: vanno bene questi sci per me oppure no (indipendentemente dal prezzo)? Se no di che altezza dovrei comprare gli sci rispettivamente da raggio 18m? 15m? e 12m? Perchè vorrei capire bene come funziona la cosa...

Modificato da - Teozena in data 12 nov 2008 10:27:00

otto piedi
Pronto per il Comitato

Friuli-Venezia Giulia

3160 Messaggi

Inserito il - 11 nov 2008 : 15:02:10   Permalink al post  Visita l'Homepage di otto piedi Invia a otto piedi un Messaggio Privato Aggiungi otto piedi alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Benvenuta Kimma !

Gli ST12 sono dei buoni sci, ma forse visto che arrivi dagli Stockli li troveresti un pò "leggeri"... Sono comunque con struttura "stampata" e non sandwich, e questo si sente eccome!
La lunghezza di 155 è adeguata per uno SL, ma visto che tu hai un bel fisico e sei allenata ne dovresti trovare uno bello tosto (Fisher? Rossignol?).
I raggi di curva di solito variano in funzione della lunghezza dello sci, a grandi linee... 12 m di raggio li trovi negli SL, che generalmente hanno come lunghezza massima 165; 15 e 18 m sono raggi da all-round o da race carve, che hanno un range di lunghezza più ampio (da 155 a 180 generalmente e a seconda di case e modelli) e possono esser utilizzati senza grossi problemi per curve di medio e largo raggio, spesso tollerano bene anche il corto raggio.

... Certo che però fare un discorso così "in linea di massima" diventa impegnativo ... Gli ST12 non li puoi provare ? Sarebbe la soluzione ottimale, magari ti ci trovi bene .

- Val Gardena, 15 dicembre 2007 - Condurrapando condurrapando... Ho fatto la Sasslong!

Il silenzio degli abeti innevati, il mormorio del ruscello, il sussurro del vento... La Natura parla a chi sa ascoltare!
Torna all'inizio della Pagina

Google Adsense

USA
Mountain View

banner 468x60

Kimma

39 Messaggi

Inserito il - 11 nov 2008 : 15:29:24   Permalink al post Invia a Kimma un Messaggio Privato Aggiungi Kimma alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Si, li ho provati..dunque ho provato gli st11 del 2006 2 anni fa (sciavo meno bene del 2007) e non mi erano piaciuti molto, duri, troppo per me "difficili da governare" e pesanti, poi ho provato gli st12 lo stesso modello che mi è stato offerto ora, l'ho provato l'anno scorso e mi sono trovata meglio, piu' governabili degli stockli, si girano piu' facilmente, tengono meglio sul ghiaccio, tengono divinamente in curva e con tranquillità affronto tutte le piste (ma anche con gli head supershape ho visto che va meglio che con stockli) La differenza sostanziale tra stockli e st12 sta che riesco decisamente meglio a governarli, sono piu' sicura, unico lato che va a favore di stockli è il fatto che in "drittoni" tengono meglio ma ne faccio relativamente pochi e sopratutto non amo venir giu' sparata dalle piste.. Cio' che mi ferma dal prendere questi st12 è il fatto che sono ben 7cm piu' corti degli stockli e in piu' peso 70kg nn 60...e alcune persone mi hanno detto che sono corti...solo che non posso prenderli da 160...lui ha solo quella misura....

Kimma

39 Messaggi

Inserito il - 12 nov 2008 : 08:38:01   Permalink al post Invia a Kimma un Messaggio Privato Aggiungi Kimma alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Nessuno che puo' darmi un imput a proposito?

otto piedi
Pronto per il Comitato

Friuli-Venezia Giulia

3160 Messaggi

Inserito il - 12 nov 2008 : 08:56:16   Permalink al post  Visita l'Homepage di otto piedi Invia a otto piedi un Messaggio Privato Aggiungi otto piedi alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Beh, sul fatto che siano corti mi sa che non ci sono dubbi ... Il problema era capire se avevano comunque una struttura adatta alle tue caratteristiche.
Gli ST12 che hai provato erano da 160? Se è così mi sa che l'acquisto dei 155 è da sconsigliare, visto che evidenzierebbe ancora di più la mancanza di tenuta sui "drittoni", come li chiami tu... E che comunque uno sci troppo corto non va poi tanto bene, soprattutto se ci tieni a progredire tecnicamente ancora un pò. Porta pazienza, Kimma, fà sfumare l'occasione e quando vuoi cambiare sci rimani orientata sul 160 ...

- Val Gardena, 15 dicembre 2007 - Condurrapando condurrapando... Ho fatto la Sasslong!

Il silenzio degli abeti innevati, il mormorio del ruscello, il sussurro del vento... La Natura parla a chi sa ascoltare!

Kimma

39 Messaggi

Inserito il - 12 nov 2008 : 09:29:11   Permalink al post Invia a Kimma un Messaggio Privato Aggiungi Kimma alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Ho capito grazie mille! In internet ho visto un negozio francese "ekoshop" che vende degli sci atomic lt12 di diverse lunghezze, 163cm o 176cm + attacchi atomic neox412 a 249Eur, che ne dite? Oppure a questo punto me ne starei su un bel atomic sx12 ma non so l'altezza corretta per me...sono 172cm per 70kg...visto che non sono per forza obbligata a comprare slalom...

magimail
Pronto per il Comitato

Veneto

2816 Messaggi

Inserito il - 12 nov 2008 : 09:35:20   Permalink al post Invia a magimail un Messaggio Privato Aggiungi magimail alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Kimma, vai sul sicuro.Vanno benissimo per le tue caratteristiche.
Atomic, quando intende sci - anche da donna- è sempre un po' "tosta"....
E' un bellissimo sci, addirittura molti istruttori lo consigliano (...avano, visto che è stato sostituito...) per i moduli nei corsi maestri. E' infatti uno sci versatile ,che ti accompagna dal bronzo all'oro avanzato.
E dico questo per esperienze personali, avendolo procurato a ragazze/maestre di sci.....
Per la misura, pero' purtroppo per l'affare, dovresti crescere di almeno 10/15 cm.....
(Pero' mi sembra facessero il 150/160/170, non il '55...)
Guarda che - girando per i negozi- puoi forse trovarne di nuovi a un buon prezzo.
E ancora meglio, il top per le tue caratteristiche, se riuscissi a trovare un LT 12 (11) mis. 170.

Mauro B.

Kimma

39 Messaggi

Inserito il - 12 nov 2008 : 09:51:38   Permalink al post Invia a Kimma un Messaggio Privato Aggiungi Kimma alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Allora non ho tanto capito, io che sono alta 170cm, di che altezza dovrei prendere i diversi tipi di sci, slalom ho capito 160, ad esempio sx? e ad esempio lt? Grazie

Ci sono anche gli lt11??? Sono migliori dei 12?

Kimma

39 Messaggi

Inserito il - 12 nov 2008 : 10:08:29   Permalink al post Invia a Kimma un Messaggio Privato Aggiungi Kimma alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Ho controllato e pare che l'atomic lt12 2007-2008 ci sia in 163-176-183 e io sono 172...
mentre gli sx12 2008-2009 li fanno 162-169-176-183cm...ho visto che l'sx ha raggio 15-16-17-18m mentre lt12 17m per il 176 quindi immagino siano molto simili come sci...ed io vorrei una struttura simile perchè mi sono trovata bene con gli st12 che ho provato (erano 155 mi sembra) ma pero' se son troppo corti nn va bene affatto...

Ora non so quale altezza è piu' consona a me, non vorrei arrischiarmi di prenderli troppo corti ma neppure troppo lunghi...HELP!!!

Teozena
Moderatore

Liguria

7832 Messaggi

Inserito il - 12 nov 2008 : 10:26:29   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Teozena Invia a Teozena un Messaggio Privato Aggiungi Teozena alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
si ma gli LT sono una cosa diversa.......

l'ST è lo slalom donna da negozio e la misura è 155 per le donne e 165 per gli uomini!!

Kimma

39 Messaggi

Inserito il - 12 nov 2008 : 10:39:33   Permalink al post Invia a Kimma un Messaggio Privato Aggiungi Kimma alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Allora io vorrei un paio di sci di corto-medio raggio per intenderci usavo raggio 15 prima non superiore di un 18 diciamo quando ho provato gli st12 da 155cm mi sono trovata abbastanza bene rispetto agli stockli questo è sicuro, ma c'è chi mi dice che il 155 non va assolutamente bene per me perchè son troppo corti e altri mi dicono che vanno bene...ora non so. Ho la possibilità di prendere questi st12 a basso prezzo (eur 100) ma se non vanno bene non li prendo, piuttosto prendo q.cosa spendendo di piu' ho visto in internet lt12 a 249Eur ma non so la mia misura. Quindi non è che qualcuno mi puo' dire di st12 cosa dovrei prendere, di lt12 anche e di sx12? così posso iniziare a guardarmi attorno su che misura cercare anche nei negozi..non importa se anche non sia di quet'anno...

Teozena
Moderatore

Liguria

7832 Messaggi

Inserito il - 12 nov 2008 : 10:58:48   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Teozena Invia a Teozena un Messaggio Privato Aggiungi Teozena alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
allora.....l'ST12 veniva commercializzato solo in 2 misure se non ricordo male, 155 cm e 165 cm......155 diciamo che è la misura standard per la donna e 165 per l'uomo. Di certo non è uno sci polivalente, da il meglio di se nei raggi di curva molto stretti essendo uno sci da slalom, ma a velocità più sostenuta e allargando l'arco di curva ovviamente non avrai la sensazione di stabilità che può darti uno sci con qualche cm in più e con geometria diversa!

però mi pare di aver capito che non sei una amante della velocità! per cui io non vedo grosse controindicazione sull'acquisto di un ST 155!

l'LT che hai visto su internet è quello che possiamo considerare come GS replica da negozio nella variante donna.....la tua misura secondo me è il 169 però ovviamente in termini di sensazioni è diverso e dipende anche che tipo di sci cerchi!!

L'SX12 per chiarirti le idee è praticamente uguale all'LT12, cambia solo la serigrafia.

Kimma

39 Messaggi

Inserito il - 12 nov 2008 : 11:08:53   Permalink al post Invia a Kimma un Messaggio Privato Aggiungi Kimma alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Ok. l'LT12 a meno di non trovarlo a 170cm circa lo lascierei perdere se no rischio di prenderlo troppo corto 163 o troppo lungo 176...e 170 mi pare non ci sia..quindi ora non so se prendere sx12 a 169 ma questo nuovo di pacca, oppure questo st12 da 155 slalom poi magari l'anno prox prendere qualcosa di piu'...lungo e di lunga curvatura...sono sicura che cmq il 160 era in commercio perchè l'ho visto su un tipo l'anno scorso

Kimma

39 Messaggi

Inserito il - 12 nov 2008 : 11:11:27   Permalink al post Invia a Kimma un Messaggio Privato Aggiungi Kimma alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
P.s dopo non rompo piu' qualcuno di voi mi elenca dei negozi in italia del nord che fanno buoni prezzi e che non fregano sopratutto sui nuovi modelli? Ho visto ornello sport e cattisport che fa sembra buoni prezzi...altri?

otto piedi
Pronto per il Comitato

Friuli-Venezia Giulia

3160 Messaggi

Inserito il - 12 nov 2008 : 11:19:36   Permalink al post  Visita l'Homepage di otto piedi Invia a otto piedi un Messaggio Privato Aggiungi otto piedi alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
... Io ho gli LT11 e mi ci trovo benissimo ... Sono i "predecessori" del LT12, ma non sono più in listino: magari in qualche negozio li trovi ancora a un prezzaccio, visto che da 2 anni son stati sostituiti dai 12! Magari (scusa la presunzione ...) dà un'occhiata qui per farti un'idea:

http://www.fantaski.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=6383&SearchTerms=atomic,lt11

Tanto per fare un po’ di chiarezza, gli ST sono lo “slalom carve” riservato alle atlete, quindi dedicato al corto raggio, molto sciancrato, disponibile solo in misure “corte”: gli LT sono il “race carve”, sempre per ragazze, costruito per le curve a raggio ampio (ma non disdegna anche le curve strette e ravvicinate, trattandolo con un po’ di maniera…), va preso “altezza occhi” o anche un po’ più lungo. Sono entrambi nati per l’uso in pista, e possibilmente ben battuta… Ma con un po’ di tecnica sono trattabilissimi anche in neve un po’ smossa (eviterei la fresca, comunque...)

Gli SX12, come dice Teo, sono la "copia" degli LT12 con altri colori, tutto qui.

Credo che per te andrebbero bene sia gli LT che gli SX, sono sci “tuttofare” e meno condizionanti di uno SC così corto.. Poi è sempre questione di gusti!

... Ti ho incasinato ancora di più le idee o siamo riusciti a fare un po’ di “luce” ?

Io a suo tempo gli sci li presi da Cisalfa, spesso praticano buoni sconti sul materiale della stagione precedente. Si può buttar l'occhio anche da Decathlon, come prezzi di solito non son male. Sportler è ben fornito ma non certo conveniente, per quel che ho visto... Altre "catene" non mi vengono in mente. Da Mark di OrnelloSport troverai disponibilità e competenza ai massimi livelli, è il riferimento per molti forumisti ...

p.s. Ho ripetuto un pò di cose già dette da Teo ma avevo il post già pronto ...

Modificato da - otto piedi in data 12 nov 2008 11:21:52

Kimma

39 Messaggi

Inserito il - 12 nov 2008 : 11:32:58   Permalink al post Invia a Kimma un Messaggio Privato Aggiungi Kimma alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
No, siete riusciti a delucidarmi su tutto, resoconto, gli st12 li lascio a chi è qualche cm piu' corto di me o mi taglio via un pezzo di gambe...per 100Eur ci sta...

Vado su sx12 da 169 visto che i 163 son corti e i 176 lunghi...se non trovo nulla dell'anno scorso,
vado su lt12-11 su 170 se c'è qualcosa a buon prezzo ma da quanto capito lt12 ci sono solo da 163-176 quindi..nada

gli slalom li lascio perdere, troppo "specifichi" per una persona come me...sono piu' libertina...
Pagina: di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2024 Fantaski.it
Questa pagina è stata generata in 4,87 secondi. Snitz Forums 2000