Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password rss icon
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Off Topic
 La Baita
 Come si usa una reflex?
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 14

franky
Sono Azzurro di Sci

Lombardia

21852 Messaggi

Inserito il - 31 ott 2008 : 14:11:32   Permalink al post  Visita l'Homepage di franky Invia a franky un Messaggio Privato Aggiungi franky alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
giò ha scritto:

Franky, comincia a scattare, provare, impratichisciti con la macchina, gioca con tempi e diaframi, tanto se la foto viene male la cancelli

questa mattina ho giocato a fare il fotografo cercando di "gelare" le gocce di pioggia.......risultato......o tutto nero o tutto grigio! chissà se un giorno ce la farò!

Torna all'inizio della Pagina

Google Adsense

USA
Mountain View

banner 468x60

franky
Sono Azzurro di Sci

Lombardia

21852 Messaggi

Inserito il - 31 ott 2008 : 14:13:08   Permalink al post  Visita l'Homepage di franky Invia a franky un Messaggio Privato Aggiungi franky alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Carcentina ha scritto:

Franky per capire cosa è il diaframma e come funziona hai 2 possibilità:

1) chiedi a tua moglie
2) chiedi a Giò

caimi, torna a parlare di sassi nella discussione di Bormio che è meglio!

franky
Sono Azzurro di Sci

Lombardia

21852 Messaggi

Inserito il - 31 ott 2008 : 14:15:35   Permalink al post  Visita l'Homepage di franky Invia a franky un Messaggio Privato Aggiungi franky alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
brunodalla ha scritto:

franky...se non sai che cos'è un diaframma o il tempo fisso è ancora peggio di quello che pensavo.
una domanda per capire: ma prima di comprare questa reflex facevi foto? se si, con che macchina?

raggazi, qui mi sa che si sta tentando una cosa anche divertente e stimolante: il primo corso on -line, su forum, per neofiti assoluti. proviamo a vedere se si riesce a fare.
franky, tu però devi fare domande specifiche su argomenti specifici sui quali hai dubbi.
usavo una normalissima macchina digitale compatta

Facciamo così.....provo a fare quache scatto, lo posto spiegando i tempi, aperture ecc ecc che ho usato e vediamo se riusciamo a capire dove sono gli errori ecc ecc

Carcentina
Sono Azzurro di Sci

Lombardia

17601 Messaggi

Inserito il - 31 ott 2008 : 14:24:43   Permalink al post Invia a Carcentina un Messaggio Privato Aggiungi Carcentina alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Franky: uso una Nikon F3 (manuale + automatica con PRIORITA' DI DIAFRAMMA) dal 1981........per cui

però Giò non ti ha risposto

Voglio il Siberian Polar Express
Livigno miglior posto al mondo....per fare il pieno di benzina.

Senzasosta
Pronto per il Comitato

Lombardia

2940 Messaggi

Inserito il - 31 ott 2008 : 14:31:39   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Senzasosta Invia a Senzasosta un Messaggio Privato Aggiungi Senzasosta alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Franky ma non potevi restare con la tua digitale molto molto semplice ....

Diaframma? Si dello stomaco...

Vivi come se dovessi morire subito, pensa come se non dovessi morire mai!

09/04/07: Livigno: neve sole musica e tanto sci!!
Bormio: Stelvio immacolata come a gennaio, solo erba e tanti sassi!!

La legur la se ciapa senza cur!!!

franky
Sono Azzurro di Sci

Lombardia

21852 Messaggi

Inserito il - 31 ott 2008 : 14:40:36   Permalink al post  Visita l'Homepage di franky Invia a franky un Messaggio Privato Aggiungi franky alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Carcentina ha scritto:

Franky: uso una Nikon F3 (manuale + automatica con PRIORITA' DI DIAFRAMMA) dal 1981........per cui

però Giò non ti ha risposto
dall'81?????? caxo caimi non ti facevo così vecchio!!!! complimeti li porti bene i tuoi anni!

brunodalla
Moderatore

Lombardia

23628 Messaggi

Inserito il - 31 ott 2008 : 14:51:59   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di brunodalla Invia a brunodalla un Messaggio Privato Aggiungi brunodalla alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
franky ha scritto:

brunodalla ha scritto:

franky...se non sai che cos'è un diaframma o il tempo fisso è ancora peggio di quello che pensavo.
una domanda per capire: ma prima di comprare questa reflex facevi foto? se si, con che macchina?

raggazi, qui mi sa che si sta tentando una cosa anche divertente e stimolante: il primo corso on -line, su forum, per neofiti assoluti. proviamo a vedere se si riesce a fare.
franky, tu però devi fare domande specifiche su argomenti specifici sui quali hai dubbi.
usavo una normalissima macchina digitale compatta

Facciamo così.....provo a fare quache scatto, lo posto spiegando i tempi, aperture ecc ecc che ho usato e vediamo se riusciamo a capire dove sono gli errori ecc ecc

perfetto, restiamo tutti in attesa
se poi riesci a postare anche la foto sarebbe il massimo.

brunodalla
da oggi 20/01/2010 tutti i miei interventi come moderatore saranno contrassegnati da questo colore
CAMPIONE FANTAMONDIALE DH GARMISCH 2011
CAMPIONE FANTAOLIMPICO DH SOCHI 2014
CAMPIONE ASSOLUTO FANTASKI FEMMINILE 08-09

franky
Sono Azzurro di Sci

Lombardia

21852 Messaggi

Inserito il - 31 ott 2008 : 14:57:14   Permalink al post  Visita l'Homepage di franky Invia a franky un Messaggio Privato Aggiungi franky alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
ALLORA...facciamo i seri....ho ben capito a cosa servono le impostazioni automatiche quali il ritratto i panorami modalità notturne ecc ecc che sono tali e quali a quelle della mia ex macchineta!(almeno credo!)

Adesso veniamo alle impostazioni manuali, differenza tra: P,TV,AV,M.A-DEP.

da quanto ho capito con il programma P serve per impostare manualmente le iso (più alte per luce scarsa più basse per luce intensa giusto?) e il diaframa.

sulla modalità TV oltre a poter regolare il diaframma e le iso posso modificare anche il tempo di scatto fino a 1/4000, questa funzione dovrebbe servire per fare foto sportive o a cose in movimento.

Modalità AV per i primi piani e giocare con la sfumatura dello sfondo ecc

M e A-dep buoi più totale!

Carcentina
Sono Azzurro di Sci

Lombardia

17601 Messaggi

Inserito il - 31 ott 2008 : 15:05:48   Permalink al post Invia a Carcentina un Messaggio Privato Aggiungi Carcentina alla tua lista di amici  Rispondi Quotando

Voglio il Siberian Polar Express
Livigno miglior posto al mondo....per fare il pieno di benzina.

brunodalla
Moderatore

Lombardia

23628 Messaggi

Inserito il - 31 ott 2008 : 15:14:43   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di brunodalla Invia a brunodalla un Messaggio Privato Aggiungi brunodalla alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
M dovrebbe essere la modalità manuale, cioè sei tu che imposti tutto, tempo di scatto e apertura dell'otturatore. a-dep dovrebbe essere la modalità della profondità di campo, cioè la macchian ti imposta automaticamente tempo e otturatore in modo da avere una foto con profondità di campo.
io però non userei la modalità Tv per le foto in movimento, io userei l'apposito programma, quello contrassegnato con l'omino in movimento.
una precisazione: la modalità TV è quella che a otturatore fisso ti permette di modificare il tempo di scatto, la modalità AV al contrario ti permette di modificare l'apertura dell'otturatore a tempo di scatto fisso.
secondo me queste due in questo momento non ti sono tanto utili. io proverei a fare scatti in modalità completamente automatica, in diverse condizioni di luce, e vedere a che tempi e a che chiusura di otturatore la macchina ha scatatto. così hai un'idea, più o meno, di come funziona.
ripeto, fallo in diverse condizioni di luminosità.
poi metti in modalità M (cioè manuale) e provi a fotografare un qualsiasi soggetto, ma sempre lo stesso, variando ad ogni scatto prima il tempo e poi l'otturatore, e vedi che cosa ti salta fuori.

brunodalla
da oggi 20/01/2010 tutti i miei interventi come moderatore saranno contrassegnati da questo colore
CAMPIONE FANTAMONDIALE DH GARMISCH 2011
CAMPIONE FANTAOLIMPICO DH SOCHI 2014
CAMPIONE ASSOLUTO FANTASKI FEMMINILE 08-09

dani1965
Sono Azzurro di Sci

Estero

9280 Messaggi

Inserito il - 31 ott 2008 : 20:53:51   Permalink al post  Visita l'Homepage di dani1965 Aggiungi dani1965 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Ciao Franky,

sono andato sul sito Canon a leggere le specifiche della tua 450D (http://www.canon.it/For_Home/Product_Finder/Cameras/Digital_SLR/EOS_450D/index.asp?specs=1).

La tua reflex é equipaggiata per ottenere scatti eccezzionali e perfettamente esposti (AE con priorità otturatore, compensazione esposizione, possibilità di scattare in RAW per perfezionare ulteriormente l'esposizione in postproduzione), tranne forse la cadenza per le sequenze (3.5 foto/sec): ma tutto questo non ha alcun significato se non conosci i rudimenti della fotografia per poter utilizzare queste basilari ma preziose opzioni...

Spiegartele qui nel forum é un lavoro semplicemente... immane! Dovremmo essere seduti al tavolo accanto a te e mostrarti, sulla macchina, le funzioni da utilizzare per ottenere degli scatti validi sulla neve.
Questo per quanto concerne la parte teorica.

Poi arriva quella pratica, da allenare immortalando qualsiasi tipo di atleta mentre scende dai pali: adulti, bambini, giovani o anziani, é indifferente, ma meglio se in allenamento.
Cominciare a studiare le angolazioni migliori, gli sfondi (IMPORTANTISSIMI), la posizione di scatto... E allenare l'occhio ad immortalare l'atleta sulla porta, prima in SL e poi in GS.

Ecco, tutto qua.

BAKUNEN e BURZACCHINI
Pronto Hermann vuoi che ti venda i miei vecchi sci?

Liguria

3550 Messaggi

Inserito il - 31 ott 2008 : 21:12:45   Permalink al post Invia a BAKUNEN e BURZACCHINI un Messaggio Privato Aggiungi BAKUNEN e BURZACCHINI alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
franky ha scritto:

giò ha scritto:

Franky, comincia a scattare, provare, impratichisciti con la macchina, gioca con tempi e diaframi, tanto se la foto viene male la cancelli

questa mattina ho giocato a fare il fotografo cercando di "gelare" le gocce di pioggia.......risultato......o tutto nero o tutto grigio! chissà se un giorno ce la farò!

e hai iniziato con una delle cose secondo me piu difficili.
io mi allenerei con dei soggetti in movimento di grandi dimensioni,ad esempio le macchine e meglio ancora se sono a forte velocita.
si ma non ti voglio vedere al tg che saltelli in mezzo all'autostrada cercando di fotografare un tir.

per quel che riguarda i prezzi degli obiettivi,i 500€ sono la base!
per la mia nikon D80,come per canon o sony,c'e ad esempio un 200mm con focale 2,8 alla modica cifra di 1800,00€ ma possiamo salire ancora volendo!

"...presto ti accorgerai com'è facile farsi un' inutile software di scienza
e vedrai che confuso problema è adoprare la propria esperienza... "
(F.Guccini)

dani1965
Sono Azzurro di Sci

Estero

9280 Messaggi

Inserito il - 31 ott 2008 : 21:16:06   Permalink al post  Visita l'Homepage di dani1965 Aggiungi dani1965 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Esempi di come la luce possa essere problematica...

1. ILLUMINAZIONE IDEALE:

Qui é un gioco da ragazzi: con il sole laterale ho lavorato in automatico facendo attenzione ad utilizzare tempi di posa molto brevi (non inferiori al 1/1000 sec) e compensando il riverbero della neve impostanto un + 0.7 EV (leggera sovraesposizione, visto che la lettura dell'esposimetro é influenzata dalla neve che porterebbe ad una foto sottosposta).

2. ILLUMINAZIONE CRITICA

In questo caso sottoesporre é facile: sole proveniente da dietro, parte del soggetto rivolto verso la fotocamera totalmente in ombra.
Qui, se possibile, é meglio "sperimentare": la gamma di compensazione dell'esposizione può variare dal + 1.0 EV sino a + 1.7 EV; inoltre é meglio scattare in formato RAW, formato che ti permette di migliorare ulteriormente l'esposizione in postproduzione con un programma di elaborazione foto che supporta tale tipo di formato (p.es Photoshop Elements 6.0, molto più economico di CS3 - costa 1/10 - ma molto completo).
Per il resto, iter identico: automatico utilizzando tempi di posa brevi (v. sopra).

Nota 1: se possibile, e questo lo puoi fare molto bene durante gli allenamenti, scatta le foto sdraiato sulla neve.
Se guardi bene io sono sempre ad "altezza spatole", il che rende gli scatti estremamente dinamici.

Nota 2: i primi due scatti sono stati fatti con la Canon EOS 1D Mark II, i secondi con la Nikon D3 (dai quali traspare la mia ventennale esperienza con le serie F, avendole passate tutte dalla F2 alla F5)

Nota 3: qui ho utilizzato (in entrambi i casi) uno zoom 80-200 f/2.8, più che sufficiente per gli allenamenti; in gara - ove devi rispettare norme più severe e, spesso, non ti puoi avvicinare perché bloccato da reti, dovresti già avere almeno un 300mm o un 200mm con duplicatore di focale.

dani1965
Sono Azzurro di Sci

Estero

9280 Messaggi

Inserito il - 31 ott 2008 : 21:22:06   Permalink al post  Visita l'Homepage di dani1965 Aggiungi dani1965 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Anche se é tratto dal sito di Nikon Italia (Canon non offre questo servizio...), ti consiglio di comnciare a leggere qua e di procedere passo per passo agli "esperimenti" pratici: http://www.nital.it/corso_foto_digitale/index.php

franky
Sono Azzurro di Sci

Lombardia

21852 Messaggi

Inserito il - 31 ott 2008 : 21:26:13   Permalink al post  Visita l'Homepage di franky Invia a franky un Messaggio Privato Aggiungi franky alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
dani the best!!!! mamma mia che foto!! ma a mano libera o con un trepiedi?

Dimmi se ho capito bene......hai messo la velocità dello scatto a 1/1000, hai spostato verso il cursore verso dx (se chiamarlo cursore và bene)....per bilanciare il bianco(rendendo un pelo più "scura" la foto) e hai scattato da sdraiato.
ok? a quanti metri eri?

nella terza foto ho notato la punta del palo sfuocata che okkio eh? l'hai fatto apposta per dare l'effetto di movimento o è un errore?

Grazie

Pagina: di 14 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2024 Fantaski.it
Questa pagina è stata generata in 5,19 secondi. Snitz Forums 2000