Affittati a Selva lo scorso anno e provati... io non sono un PRO ma un appassionato tanto per precisare, ho provato quelli Blu i Laser SL e devo dire che li ho trovati... facili facili, nel senso tengono bene sul duro e sono lineari nel comportamento, non tradiscono e si fanno condurre bene, è uno sci abbastanza morbido, mi è piaciuto molto, ma non mi ha emozionato particolarmente secondo me perlomeno, di conseguenza sono d'accordo che costa un po' di più di quello che spenderei per uno sci con quelle caratteristiche.
A mio suocero che ha 60 anni suonati e una condizione fisica ottima per la sua età, ma discreta generalmente è uno sci a cui è piaciuto molto... ognuno tragga le proprie conclusioni
mi ero detto... "mai più un Rossignol" e guarda che SL c'è un firma!!! E mi ci trovo pure bene!!! MAI DIRE MAI!
li ho provati a selva val gardena , lo scorso anno , sia in campo libero , sia in tracciato (GS) e ritengo che il laser GS (quello rosso) sia un gran bello sci , abbastanza uniforme nella deformazione e soprattutto facilissimo, uno sci dove la marcia in piu' la mette chi c'e' sopra !!! come realmente e'. lo definirei uno sci sincero. vale il prezzo che costa !!!! ciao
gigi71 ha scritto: ...provati...sia in campo libero , sia in tracciato (GS) e ritengo che il laser GS (quello rosso) sia un gran bello sci , abbastanza uniforme nella deformazione e soprattutto facilissimo, uno sci dove la marcia in piu' la mette chi c'e' sopra !!!
Totalmente d'accordo con te. Il "manico" è il valore aggiunto che ogni sciatore somma ad ogni sci; personalmente ritengo che il Laser GS (quello rosso per intenderci...) sia un'ottimo materiale in grado di poter competere con gli altri migliori sci di pari categoria.
Riguardo al prezzo, effettivamente, convengo che sia un po' fuori listino e comprendo, perfettamente, chi sceglie altri prodotti GS in sua alternativa.
Sarei però molto cauto nel dare verdetti piuttosto generici su ogni materiale provato : per avere giudizi attendibili bisogna fare i test in maniera precisa ed omogenea (condizioni neve-meteo, preparazione sci, condizioni fisiche, pista, etc.), in modo da poter ottenere "veramente" dei giudizi comparabili.
"Posseggo solo cose inutili... ma non è colpa mia". (A. De Curtis)
"Se votare facesse qualche differenza non ce lo lascerebbero fare". (Mark Twain)
d'accordissimo sulle precisazioni fatte.!!!! il mio e' solo un invito valutare uno sci non solo per l'enorme massa di marketing dalla quale viene sostenuto, ma soprattutto dalle risposte tecniche (positive o negative) che ognuno di noi riesce a percepire dal connubio (sci - sciatore) che in quel preciso istante esprime una forza vettoriale (cioe' scia....) poi poco importa quali sono le condizioni anche perche , se fosse un giudizio rivolto in maniera professionale ad un qualsiasi atleta o squadra , avremmo bisogno(come giustamente dici tu) di molti piu' dati di raffronto (tipologia neve, temperatura, condizioni meteo, pendenza, evoluzione delle stesse, caratteristiche tecniche dello sciatore , forza, peso, situazione atletica e quant'altro.... da raffrontarsi poi con altri test fatti in altre date con altri parametri diversi. solo allora sarebbe possibile esprimere un giudizio veritiero. ma forse vogliamo solamente sciare e non lavorare....... A meno che tu non sia un Atleta , allora devi Lavorare. ciao
La mia indicazione non era rivolta al tuo intervento (anzi...) ma, in genere, a giudizi espressi (a volte) in maniera frettolosa e/o addirittura inattendibile.
Provare lo sci x con neve durissima sulla "Alberto Tomba" di Vigo di Fassa (temperatura -12°, visibilità perfetta, condizioni fisiche al 100%, 09.30 del mattino e tracciato chiuso) non è come testare lo sci y sul "Col Margherita" alle 15.30 con visibilità al 60% e condizioni (sia del fondo che del fisico) piuttosto compromesse.
Per concludere, quindi, se pretendiamo di avere giudizi attendibili e veritieri, bisogna avere l'accortezza di eseguire le diverse prove in condizioni del tutto "equivalenti". Diversamente, si tratterebbe solo di conclusioni condizionate da troppe variabili.
"Posseggo solo cose inutili... ma non è colpa mia". (A. De Curtis)
"Se votare facesse qualche differenza non ce lo lascerebbero fare". (Mark Twain)
perfetto !!!! sicuramente levis (con il quale sono completamente d'accordo) ha espresso il mio stesso concetto in un linguaggio sicuramente piu' comprensibile a tutti, io invece mi sono dilungato in una prosopopea soporifera degna di un docente univesitario ..... comunque volevamo dire tutti e due la stessa cosa . Sono dei buoni sci......
[quote]gigi71 ha scritto: Sarei però molto cauto nel dare verdetti piuttosto generici su ogni materiale provato : per avere giudizi attendibili bisogna fare i test in maniera precisa ed omogenea (condizioni neve-meteo, preparazione sci, condizioni fisiche, pista, etc.), in modo da poter ottenere "veramente" dei giudizi comparabili.
Sono d'accordo... mi sembrava che la domanda fosse generica indirizzata ad un utente medio... è ho dato la mia sensazione dopo 2 giornate di sci... quindi se era rivolto a me mi scuso per l'intervento starò più attento.
Per cercare quindi di completare i dati la prova l'ho effettuata nel comprensorio sulla Val Gardena, principalmente su saslong e monte pana, nevicava copiosamente tutti e due i giorni. provati anche per circa un ora l'ultimo giorno di ferie a fine giornata su saslong con tempo bello e freddo. La preparazione dello sci non la so oppure non me la ricordo (mi sembrava ci avesse spiegato, ma francamente non ricordo), le mie condizioni fisiche erano quelle di un atleta agonista praticante di altro sport basato su velocità di reazione e potenza. Di più nin zo.
Ciao a tutti
mi ero detto... "mai più un Rossignol" e guarda che SL c'è un firma!!! E mi ci trovo pure bene!!! MAI DIRE MAI!
Per avvalorare la mia tesi, ne ho provati due paia, un RC e lo slalom Blu. Entrambi fuori target secondo me.
Lo slalom l'ho tenuto un'intera giornata, ero alla ricerca del mio futuro sci da slalom, e mi è parso molto semplice, forse troppo. Poco aggressivo e docile... molto comodo in campo libero, ma tra i pali (purtroppo non provati) ho immaginato che non sarebbe stato il massimo. Per uno sci che va a combattere con i vari comitato, mi sembrava troppo addomesticato per il grande pubblico.
Il Race Carver, quello grigio, complice o meno la preparazione, mi è sembrato invece sopra le righe. Rigido, poco "domabile" per essere un semplice RC, pesante in neve bagnata... Sicuramente sarebbe stato stupendo sul duro e ripido, ma nelle condizioni di prova, pomeriggio e temperatura sopra lo zero, lo rendevano poco gestibile per essere un RC.
Ed entrambi, al prezzo di 700€, mi sembravano fuori luogo per quello che offrivano
Mio papà che invece ha avuto per 3 anni un all mountain si era trovato magnificamente bene! Forse perchè anche la sua stazza assomiglia di più a quella di un bel bavarese non molto filiforme
non e' che con questo ulteriore intervento voglia per forza accanirmi su questo argomento, ma voglio ricordare che uno sci puo' cambiare "carattere " a seconda di come viene preparato. logicamente lo skiman professionista cerca di far risaltare le caratterische dello sci cercando di creare una coesione il piu' possibile vicino alla perfezione insieme alle caratterische del proprio atleta certcando appunto di addolcire le risposte dello sci ove, per caratteristiche tecniche dll'altleta che li usa, potrebbero mettere in difficolta' quest'ultimo, pariteticamente cerchera di aumentare le risposte di quelle prerogative dell'attrezzo che sono meglio gestite dall'altela. il tutto esclusivamente per ottenere solo un tempo minore(Gara). venedo quindi a capo di questo discorso possiamo dire : se si fa per agonismo dobbiamo tenere in considerazione maggiori fattori.se si fa solamente per un uso turistico....... dai retta a me te lo dico in toscano : (provali e fidati solamente delle tue sensazioni, tanto quello che conta sei tu con le tue gambe ed il tuo modo di sciare nessuno e' uguale a te !!! il resto sono solo chiacchere da pavoni , compreso me !!!!. ciao
provali e fidati solamente delle tue sensazioni, tanto quello che conta sei tu con le tue gambe ed il tuo modo di sciare nessuno e' uguale a te !!! il resto sono solo chiacchere da pavoni , compreso me !!!!. ciao
sono d'accordo!!! è la cosa migliore in assoluto!!! E soprattutto poi facci sapere anche le tue sensazioni!!!
Tosi, fidatevi di uno che qualcosa - di sci - capisce : vorrei importarli io, per l'Italia..... Sono tra i migliori sci che esistano sul mercato, fidatevi. Nella media della collezione, non saprei cosa scartare. Poi potete dire quello che pensate, ma tra tutti gli addetti ai lavori, quando si andava a presentare i nuovi prodotti ai test, si sapeva già che il riferimento era Stoeckli. Cari, non cari, "si' ma lo Slalom non ha più il legno"...magari trovavi - per trovarci pur qualcosa- antipatico il responsabile azienda, ma sempre belli. Sci con un anima, non so se mi potete capire. Poi fate quello che volete.
Caro Magi, se dovessi importarli, guarda quanto li fanno pagare in Svizzera.... I prezzi sono lievemente superiori ma....in franchi!!! Diciamo che qui c'è un lieve ricarico. Negli anni,dal '97, mi sono procurato quasi la collezione completa, dal DH al DP, sempre soddisfatto. Per le durezze, basta chiedere! Una settimana e si ha quel che si vuole, senza sovrapprezzo.
io ho avuto i GS di qualche stagione fa (quelli tutti rossi, pe rintenderci) e devo dire che sono d'accordo con Casnas quando dice che sono facili (sempre per degli sci "da gara"), nel senso che non ti obbligano a litigare con loro per farli girare dove e come vuoi, ma sono ahc epienamente d'accordo con Magimail... restano uno dei più bei sci che abbia mai avuto sotto i piedi
il rospo è diventato un principe... il brutto anatroccolo è diventato un cigno il bruco è diventato una farfalla... ma io quando'è che mi trasformo?!?