Autore |
Discussione |
mimbax
Cristiania
Piemonte
624 Messaggi |
Inserito il - 10 set 2004 : 09:23:47
|
Vi chiedo aiuto perchè devo rifare le solette, lamine e sciolina a diverse paia di sci dopo una settimana allo Stelvio, ma questi sono sporchissimi sotto. Vi chiedo se qualcuno sa dirmi cosa posso usare come prodotto solvente per levare lo sporco sotto le solette. Siccome abito in un posto dove il prodotto specifico è di difficile reperimento vi chiedo anche se è possibile pulirli con un prodotto che si può trovare in una normale ferramenta. Grazie per il sicuro aiuto, Mimbax
|
www.mimbax.altervista.org |
|
Teozena
Moderatore
Liguria
7832 Messaggi |
Inserito il - 10 set 2004 : 11:41:44
|
puoi sempre comprarli online!
http://www.nencinisport.it/update12/gallery.php?resultpage=2&father=242
sinceramente non so se per la salute dei tuoi sci sia il caso di usare qualche solvente comprato in ferramenta!! mio semplice parere! non saprei che consigliarti, è sempre meglio usare prodotti adatti
p.s. nencini consegna la merce in tempi relativamente brevi!! |
|
|
|
Google Adsense
USA
Mountain View |
|
mimbax
Cristiania
Piemonte
624 Messaggi |
Inserito il - 10 set 2004 : 18:03:24
|
Citazione: Messaggio inserito da Teozena
puoi sempre comprarli online!
http://www.nencinisport.it/update12/gallery.php?resultpage=2&father=242
sinceramente non so se per la salute dei tuoi sci sia il caso di usare qualche solvente comprato in ferramenta!! mio semplice parere! non saprei che consigliarti, è sempre meglio usare prodotti adatti
p.s. nencini consegna la merce in tempi relativamente brevi!!
Grazie Teozena, ma, visto che la prossima settimana devo venire a Genova, vedo se lo riesco a trovare all'Angolo dello sport. Normalmente li trovo tutto, dalle candelette alla sciolina. Credo che abbiano anche il solvente per pulire le solette. Se ti capitasse di passarci davanti prima di venerdì, puoi mica entrare a chiede se ce l'hanno? Te ne sarei infinitamente grato. Mimbax
|
Modificato da - mimbax in data 10 set 2004 18:06:57 |
|
|
Teozena
Moderatore
Liguria
7832 Messaggi |
Inserito il - 10 set 2004 : 18:47:45
|
Certo! io abito di zona tanto! ti faccio sapere |
|
|
|
Teozena
Moderatore
Liguria
7832 Messaggi |
Inserito il - 13 set 2004 : 09:35:34
|
Ciao, ti confermo che l'angolo dello sport ha il solvente per la pulizia della soletta! non ti so dire il prezzo perche ero di fretta e non gliel'ho chiesto! cmq nel caso conosco altri negozi qui a ge che hanno il solvente! sicuramente Hobby sport in via cavallotti, anche Decathlon vicino allo stadio se chiedi hanno sicuramente qualcosa, oppure Balilla sport in via maccaggi, oppure ancora Cisalfa al terminal traghetti! Ciao! |
|
|
|
mimbax
Cristiania
Piemonte
624 Messaggi |
Inserito il - 13 set 2004 : 12:17:26
|
Grazie, Teozena, sei un amico, e non risedendo molto distanti, credo che sarà anche possibile fare qualche sciata assieme. Hai un caffè pagato per il paiacere che mi hai fatto. Mimbax |
|
|
Teozena
Moderatore
Liguria
7832 Messaggi |
Inserito il - 13 set 2004 : 12:37:10
|
beh di nulla! dovere! accetto volentieri il caffè ma soprattutto la sciata!!! |
|
|
|
infinitosci
Conduzione
1188 Messaggi |
Inserito il - 13 set 2004 : 14:06:32
|
...ci sono varie teorie, la preparazione dell'attrezzo è un po' come la pesca, ognuno prova e dice la sua...
secondo voi ha senso "seccare" una soletta con un solvente e poi cercare di renderla il più "grassa" possibile per fare tempo?
se sono sci normali vai tranquillo col il solvente
se sono da GARA passa con un panno umido e poi vai con la sciolinata a caldo!!!
Alhoa |
Wuoi sciare con noi...? www.infinitosci.it
...quando bevo divento un altro..il problema è che beve pure quell'altro... LE NUOVE ASSI....
Size 185, cm Radius 17m, Sidecut 121/80/108 |
|
|
mimbax
Cristiania
Piemonte
624 Messaggi |
Inserito il - 13 set 2004 : 14:39:20
|
Citazione: Messaggio inserito da infinitosci
...ci sono varie teorie, la preparazione dell'attrezzo è un po' come la pesca, ognuno prova e dice la sua...
secondo voi ha senso "seccare" una soletta con un solvente e poi cercare di renderla il più "grassa" possibile per fare tempo?
se sono sci normali vai tranquillo col il solvente
se sono da GARA passa con un panno umido e poi vai con la sciolinata a caldo!!!
Alhoa
Ma il panno umido non riesce a portare via tutto lo sporco, penso che non viene via neanche con il detersivo. Gli sci non sono da reparto corse, ma io li uso come se li fossero: sono i miei Volkl P60 SC RACING che si sono strasporcati a sciare questa estate allo Stelvio. Comunque, infinitosci, pendo dalle tue labbra per ogni consiglio. Anzi, ti ringrazio pubblicamente per la tua spiegazione dell'avanti interno, che mi ha fatto capire il concetto. Adesso spero di farlo coscente della sensazione e del motivo. Mimbax |
|
|
infinitosci
Conduzione
1188 Messaggi |
Inserito il - 13 set 2004 : 15:55:34
|
....sai già come funziona la sciolinatura a caldo? (che poi in realtà è una spatolatura a caldo).
dopo averli puliti con acqua e panno, li appoggi sulle morse e sciolini abbastanza abbondantemente (sciolina normale con punto di fusione basso, quella proletaria), continui a passare il ferro fino a che "tutto" lo strato rimane bello "liquido", poi in fretta e furia (cercando di farne solidificare il meno possibile) spatoli e togli tutto.
in questo modo la sporcizia dovrebbe "salire" dalla soletta alla sciolina liquida per poi essere tolta.
ovviamente le raccomandazioni sono sempre quelle:
MORSE APERTE (lo sci si deforma molto col calore) FERRO SEMPRE IN MOVIMENTO (sennò "cuoci" la soletta) TESTARE LA RESISTENZA DELLA STRUTTURA E DELLA SOLETTA (fino a quanto puoi scaldare, non so i vari strati come reagiscono al calore)
una volta tolto tutto risciolina normalmente (di solito spatolo dopo un'oretta oppure il giorno dopo)
..sempre a disposizione...
|
...quando bevo divento un altro..il problema è che beve pure quell'altro... LE NUOVE ASSI....
|
|
mimbax
Cristiania
Piemonte
624 Messaggi |
Inserito il - 13 set 2004 : 16:33:21
|
Grazie Infinitisci, questa sera so cosa fare, e, soprattutto, cosa far fare a mio cognato. Domani ti dico come sono venuti. Mimbax
|
|
|
Teozena
Moderatore
Liguria
7832 Messaggi |
Inserito il - 13 set 2004 : 16:47:54
|
Come mi piacerebbe avere lo spazio per fare questi lavori!! sono invidioso! |
|
|
|
casnas
Moderatore
FantaOrganizzatore
Lombardia
7946 Messaggi |
Inserito il - 13 set 2004 : 19:20:31
|
....sai già come funziona la sciolinatura a caldo? (che poi in realtà è una spatolatura a caldo).
dopo averli puliti con acqua e panno, li appoggi sulle morse e sciolini abbastanza abbondantemente (sciolina normale con punto di fusione basso, quella proletaria), continui a passare il ferro fino a che "tutto" lo strato rimane bello "liquido", poi in fretta e furia (cercando di farne solidificare il meno possibile) spatoli e togli tutto.
in questo modo la sporcizia dovrebbe "salire" dalla soletta alla sciolina liquida per poi essere tolta.
Farò il pescatore, come dici tu, ma mi permetto di non approvare il tuo metodo. Sciolinare come dici tu è un'ottima cosa, ma va fatto con uno sci pulito. La pulizia sommaria dello sci con un panno umido non rimuove completamente lo sporco e, quel poco che ne rimane viene spinto in profondità dalla sciolinatura a caldo, si fissa tra le microfessure della soletta e diviene ancora più difficile da eliminare. Spesso l'apparenza inganna: tutta la sciolina ancora liquida che si spatola, che viene fuori nera, non ha pulito tutto lo sci. Io consiglio di usare il solvente universale della Maplus (o altre marche specializzate), è conveniente, 1L a 11€, e secca di poco la soletta. Il pregio di questo solvente, rispetto all'alcool denaturato (altra soluzione più casereccia e abbastanza efficace), è che è lavorabile, ossia non evapora in fretta come l'alcool e secca meno lo sci. Per usare il solvente è sufficiente stenderlo sullo sci con un pennello e poi spatolare, dalle punte alle code, con la spatola avvolta in un po' di carta igienica, più volte. A questo punto è consigliata una sciolinatura a caldo per evitare ogni rischio di danneggiamento. |
www.Moelgg.tk
Dal 26 novembre 2010 i miei interventi come moderatore sono scritti in colore verde. |
|
|
infinitosci
Conduzione
1188 Messaggi |
Inserito il - 14 set 2004 : 00:41:40
|
....come volevasi dimostrare
ora non mi resta che sperare nel riscontro di MIMBAX ..speriamo non succeda niente di grave (ricordo un mio rossignol la cui soletta iniziò a fare delle strane "bolle" e............)
Aspetto con ansia...
|
|
|
mimbax
Cristiania
Piemonte
624 Messaggi |
Inserito il - 14 set 2004 : 09:18:59
|
....come volevasi dimostrare
ora non mi resta che sperare nel riscontro di MIMBAX ..speriamo non succeda niente di grave (ricordo un mio rossignol la cui soletta iniziò a fare delle strane "bolle" e............)
Aspetto con ansia...
Traquilli, la sciolinatura a caldo l'ho fatta, ma lo sporco, il più profondo è ancora li . Ho pulito solo la superficie e, sicuramente non ho seccato lo sci . Penso che comunque passerò una mano di solvente per levare lo sporco profondo (ammesso che venga via). Il maplus lo spediscono via internet? Il prodotto è il "CLEAN"? Grazie di tutto.
P.S. A tutti quelli che entrano nel mio ufficio, faccio leggere, in meditazione estrema, il tuo trattato sull'avanti-interno, ormai affisso su tutti i muri del capannone. Non capiscono bene l'A-B-C, ma tutto sommato sono convinto che quando andranno a sciare farà bene anche a loro sapere come si fa, e a quelli che non sciano, non si può mai sapere, tutto può accadere nella vita. |
|
|
casnas
Moderatore
FantaOrganizzatore
Lombardia
7946 Messaggi |
Inserito il - 14 set 2004 : 09:43:26
|
Citazione: Messaggio inserito da mimbax
Penso che comunque passerò una mano di solvente per levare lo sporco profondo (ammesso che venga via). Il maplus lo spediscono via internet? Il prodotto è il "CLEAN"? Grazie di tutto.
Il prodotto è proprio quello, peccato che la Maplus non consideri molto il mercato via internet e non abbia ancora allestito un sistema di spedizioni. Cmq non vedo la ragione di tutta questa preoccupazione ad usare solventi saltuariamente: è un prodotto studiato appositamente per lo sci e si rende quasi indispensabile per sciolinature al fluoro. |
www.Moelgg.tk
Dal 26 novembre 2010 i miei interventi come moderatore sono scritti in colore verde. |
|
|
Discussione |
|