Autore |
Discussione |
|
infinitosci
Conduzione
1188 Messaggi |
Inserito il - 03 set 2004 : 15:46:07
|
Ciao a tutti,
So che molti, dopo aver letto il titolo del topic, saranno andati con la manina sinistra a solleticare le parti basse..... purtroppo però questo incidente è ai primi posti degli infortuni del ns bellissimo sport, e secondo me è anche uno dei più gravi!
Cerchiamo di capire a che cosa serve il legamento crociato anteriore e cosa possiamo fare per preservarlo. Non sono un medico e chiedo scusa anticipatamente a tutti quelli che ne sanno di più!
Il crociato (chiamiamolo così) unisce la parte posteriore del femore alla parte anteriore del piatto tibiale, ed impedisce lo "scivolamento" della tibia in avanti. (Classico ginocchio a "cassetto" di ha il legamento lesionato)
I legamenti come sapete non si possono allenare, quindi ognuno ha un punto "fisico" in cui il legamento cede. Solo il nostro DNA ha potuto lavorare per noi.
Bisogna quindi cercare di capire quale muscolatura sviluppare per poter "alleggerire" il crociato dal suo compito. I MUSCOLI DA SVILUPPARE SONO QUELLI DELLA PARTE POSTERIORE DELLA COSCIA:IL TRICIPITE FEMORALE composto dal bicipite femorale, semimembranoso e semitendinoso
Riporto ora la descrizione dei 3 muscoli
Muscolo bicipite femorale Occupa le regioni posteriore e laterale della coscia e origina con due capi: il capo lungo, che nasce dalla parte superiore della tuberosità ischiatica, e il capo breve, dal labbro laterale della linea aspra del femore e dal setto intermuscolare. I due capi convergono sulla testa della fibula (perone) con un tendine comune, posteriormente contrae rapporto con il grande gluteo, anteriormente con grande adduttore, smimembranoso, e vasto laterale. E’ innervato dal nervo tibiale e dal peroniero. Agisce flettendo la gamba ed estendendo la coscia.