Autore |
Discussione |
|
infinitosci
Conduzione
1188 Messaggi |
Inserito il - 03 set 2004 : 15:46:07
|
Ciao a tutti,
So che molti, dopo aver letto il titolo del topic, saranno andati con la manina sinistra a solleticare le parti basse..... purtroppo però questo incidente è ai primi posti degli infortuni del ns bellissimo sport, e secondo me è anche uno dei più gravi!
Cerchiamo di capire a che cosa serve il legamento crociato anteriore e cosa possiamo fare per preservarlo. Non sono un medico e chiedo scusa anticipatamente a tutti quelli che ne sanno di più!
Il crociato (chiamiamolo così) unisce la parte posteriore del femore alla parte anteriore del piatto tibiale, ed impedisce lo "scivolamento" della tibia in avanti. (Classico ginocchio a "cassetto" di ha il legamento lesionato)
I legamenti come sapete non si possono allenare, quindi ognuno ha un punto "fisico" in cui il legamento cede. Solo il nostro DNA ha potuto lavorare per noi.
Bisogna quindi cercare di capire quale muscolatura sviluppare per poter "alleggerire" il crociato dal suo compito. I MUSCOLI DA SVILUPPARE SONO QUELLI DELLA PARTE POSTERIORE DELLA COSCIA:IL TRICIPITE FEMORALE composto dal bicipite femorale, semimembranoso e semitendinoso
Riporto ora la descrizione dei 3 muscoli
Muscolo bicipite femorale Occupa le regioni posteriore e laterale della coscia e origina con due capi: il capo lungo, che nasce dalla parte superiore della tuberosità ischiatica, e il capo breve, dal labbro laterale della linea aspra del femore e dal setto intermuscolare. I due capi convergono sulla testa della fibula (perone) con un tendine comune, posteriormente contrae rapporto con il grande gluteo, anteriormente con grande adduttore, smimembranoso, e vasto laterale. E’ innervato dal nervo tibiale e dal peroniero. Agisce flettendo la gamba ed estendendo la coscia.
Muscolo semitendinoso E’ situato superficialmente nella parte posteriore della coscia, in posizione mediale. E’ carnoso nela sua parte superiore e tendineo in quella inferiore. Origina dalla tuberosità ischiatica e discende sino alla parte media della coscia per inserirsi nella parte superiore della faccia mediale della tibia. E’ in rapporto con il grande gluteo posteriormente, grande abduttore e semimembranoso anteriormente. E’ innervato dal nervo tibiale e, contraendosi, flette e ruota all’interno la gamba, estendendo la coscia.
Semimembranoso E’ posto in profondità rispetto al semitendinoso, è costituito, superiormente, da una lamina tendinea. Origina dalla tuberosità ischiatica, si porta inferiormente e, a livello del ginocchio, il suo tendine si divide in tre fasci: uno discendente che si inserisce sul condilo tibiale, uno ricorrente che forma il legamento popliteo obliquo ed uno anteriore che si inserisce sul condilo mediale della tibia. E’ innervato dal nervo tibiale ed ha un’azione analoga al semitendinoso.
Come si capisce e si può anche sentire al tatto, il tricipite termina con una biforcazione sopra il ginocchio generando due intersezioni: una si attacca al perone e l'altra alla tibia. Allenando questo muscolo riusciamo sicuramente a "scaricare" qualche kilo a carico del crociato in caso di caduta, molte volte preservandolo.
So che purtroppo in palestra si allena prevalentemente la parte anteriore (squat-pressa-leg extension) e spesso sono tralasciati il leg curl e l'iperextension(che invece sviluppano il dietro) spero dopo aver letto questo che qualcuno si ravveda, anche perchè carichi elevati alla leg extension non fanno proprio bene al crociato posteriore.
QUINDI IN PALESTRA FATE ANCHE LEG CURL E IPEREXTENSION!!!!!!!!!!!!!
|
Wuoi sciare con noi...? www.infinitosci.it
...quando bevo divento un altro..il problema è che beve pure quell'altro... LE NUOVE ASSI....
Size 185, cm Radius 17m, Sidecut 121/80/108 |
|
blossom
Sono Azzurro di Sci
FantaOrganizzatore
Veneto
14691 Messaggi |
Inserito il - 05 set 2004 : 10:49:16
|
grazie mille x le info!!! io l' ho già fatto fuori e ricucito, come del resto il collaterale!!! ma è proprio forse una delle cause della mia rottura è stata proprio un quadricipite grosso a discapito del femorale..... ma l' ho capito dopo quando ho cominciato a seguire una preparazione in palestra!!! infatti il mio allenatore mi fa fare sia esercizi sia il leg-carl che altri esercizi di preventiva x i legamenti!! |
punti gs 94.43 sl 195,.. PS: per puro c**o campionessa italiana di carving 07.... ora non più peccatoooo
|
|
|
Google Adsense
USA
Mountain View |
|
drake
4 Messaggi |
Inserito il - 08 set 2004 : 15:56:07
|
GRAZIE MILLE X L'ESAURIENTE SPIEGAZIONE.......HO GIA' AVUTO PICCOLI PROBLEMINI AL CROCIATO , MA ROBA DA NULLA .....IN PALESTRA TUTTO COME DA COPIONE, OVVERO SIA LEG CURL CHE LEG EXTENSION...CMQ NA TOCCATINA..................HOP LA' |
dra |
|
|
mimbax
Cristiania
Piemonte
624 Messaggi |
Inserito il - 09 set 2004 : 16:54:55
|
Anche la bicicletta, sono sicuro, faccia bene ai legamenti del ginocchio. Io per questo ne faccio il più possibile, per trovarmi in forma ad ottobre al memorial Toni Morandi. Lavoro permettendo. Mimbax
|
www.mimbax.altervista.org |
|
|
Lucas
Sono Azzurro di Sci
Lombardia
9567 Messaggi |
Inserito il - 20 set 2004 : 17:24:15
|
Io invece ho un crociato rotto da 13 anni, ma continuo lo stesso a sciare!! |
"Chi mi conosce lo sa!" Alberto Tomba |