Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password rss icon
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Sciamo!
 Materiali
 consiglio urgente sci devo adattarmi ai carvin?
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

SILVIA 85

5 Messaggi

Inserito il - 24 ago 2008 : 15:11:18   Permalink alla discussione Invia a SILVIA 85 un Messaggio Privato Aggiungi SILVIA 85 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
CIAO A TUTTI SCIO DA QUANDO ERO PICCOLINA MA NN AD ALTO LIVELLO HO IMPARATO PIù O MENO DA SOLA E OGNI TANTO PRENDEVO IL MAESTRO PER CORREGGERE E MIGLIORARE LA TECNICA. VORREI CAMBIARE GLI SCI, SCARPONI E ATTACCHI. HO SEMPRE SCIATO CON GLI SCI DRITTI SENZA SCIANCRATURE DELLA ROSSIGNOL 190 CM, COME ATTACCHI HO DEI SALOMON (ANTIQUATI) E GLI SCARPONI ... MEGLIO LASCIAR PERDERE ERANO QLL DI MIO PADRE HIHIHI...ORA SONO ABBASTANZA PERPLESSA SUL CAMBIARE MODELLO, SICCOME IL MIO MODELLO OVVIAMENTE NON LO TROVO DA NESSUNA PARTE. PROVANDO GLI DI UN MIO AMICO QST INVERNO (ANCHE LORO NN CARVIN MA COMUNQUE I PRIMI MODELLI SCIANCRATI) HO NOTATO CHE LA SCIATA è COMPLETAMENTE DIVERSA. IO SONO ALTA 1,80 CM E PESO 73 KG VOI QUALE ATTREZZATURA MI CONSIGLIERESTE (SCI SCARPONI E ATTACCHI) SENZA SPENDERE CIFRE ESORBITANTI???
GRAZIE MILLE CIAO

lepridottero
Pronto Hermann vuoi che ti venda i miei vecchi sci?

Lazio

3775 Messaggi

Inserito il - 24 ago 2008 : 18:23:30   Permalink al post Invia a lepridottero un Messaggio Privato Aggiungi lepridottero alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Se non vuoi adattarti ai carving puoi sempre vedere se riesci a recuperare l'attrezzatura di Zeno Colò.

"I never saw no whiskey, the blues made me sloppy drunk"

Campione assoluto Fantasci femminile 2006/2007
Torna all'inizio della Pagina

Google Adsense

USA
Mountain View

SILVIA 85

5 Messaggi

Inserito il - 24 ago 2008 : 19:41:17   Permalink al post Invia a SILVIA 85 un Messaggio Privato Aggiungi SILVIA 85 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
potrei provarci...magari potrei vincere anche io qlc... ma m sa tanto che dovrò adattarmi. il problema è che nn so che tipo e marca di sci prendere!!!

blossom
Sono Azzurro di Sci

FantaOrganizzatore

Veneto

14691 Messaggi

Inserito il - 24 ago 2008 : 22:38:11   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di blossom Invia a blossom un Messaggio Privato Aggiungi blossom alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
innanzitutto, benvenuta.
per il tuo dilemma: vedrai che appena provi uno sciancrato non lo lasci più, e visto che non hai avuto modo, e poi credo che tu non scii tanto, ti conviene provarli, così puoi cambiare modello ogni volta e sentire la differenza...

CONSIGLIO IMPORTANTE: fatti dare qualche lezione da un maestro, costerà qualcosina, ma vedrai che non te ne pentirai

punti gs 94.43 sl 195,.. PS: per puro c**o campionessa italiana di carving 07.... ora non più peccatoooo

otto piedi
Pronto per il Comitato

Friuli-Venezia Giulia

3160 Messaggi

Inserito il - 25 ago 2008 : 10:08:35   Permalink al post  Visita l'Homepage di otto piedi Invia a otto piedi un Messaggio Privato Aggiungi otto piedi alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Benvenuta Silvia85 !

Dunque, ti ritrovi ad affrontare un dilemma con il quale tutti noi che abbiamo iniziato a sciare nell'era pre-carving ci siam dovuti confrontare...

Primo consiglio: rassegnati, gli sci "dritti" non li fanno più .

Secondo consiglio: ascolta Blossom . Per i primi tempi noleggia qualche sci nelle località dove vai a sciare (a proposito, dove vai a sciare di solito?). Così intanto "familiarizzi" con i carving e senti un pò come funzionano... Vedrai che superate le prime perplessità ti ci troverai benissimo: la differenza principale rispetto gli sci "dritti" è che fai meno fatica per girarli, ad andature turistiche, ma un pò più fatica per sciare bene (e intendo davvero "bene").

Tipo di sci raccomandato un all-round, cosiddetto "tuttofare", che ha sciancratura (sagomatura della tavola) e caratteristiche adatte alle curve sia strette che larghe e vanno bene sia su nevi dure che smosse o molli (e anche nella fresca). Le marche van bene un pò tutte per i primi test: Atomic, Rossignol, Fischer, Volkl...
Misura direi sui 170-175 per questo tipo di sci: se ti dessero uno slalom, più sciancrato e portato alle curve strette (ma un pò più faticoso alla lunga) 165.
Poi, se ne hai l'opportunità, ti pigli un maestro per un paio d'ore per entrare subito in sintonia con la nuova tecnica e dopo aver fatto un pò di piste insieme puoi chiedere consiglio a lui.

Diverso il discorso per gli scarponi, lì non contano le marche "preferite" ma il "parere" dei tuoi piedi: recati in un negozio serio e ben fornito e, con le stesse calze che userai per sciare (o un paio molto simile per spessore e consistenza) inizia a provare un pò di scarpe, sia destre che sinistre, tenendole indosso ben allacciate strette anche per una decina di minuti. Non preoccuparti, nei negozi "seri" sanno che gli scarponi si scelgono così e non ti cacceranno!
Quindi prendi le scarpe nelle quali il piede sta ben bloccato (il tallone non deve muoversi!) e comodo, senza pressioni o dolori che dopo qualche ora di sci diventerebbero quantomai fastidiosi .

... Intanto prova un pò a vedere per 'sti scarponi, e facci sapere !
Poi per altri pareri e informazioni sulle caratteristiche degli sci da carving, ripassa sul forum e ne leggerai delle belle ...

- Val Gardena, 15 dicembre 2007 - Condurrapando condurrapando... Ho fatto la Sasslong!

Il silenzio degli abeti innevati, il mormorio del ruscello, il sussurro del vento... La Natura parla a chi sa ascoltare!

SILVIA 85

5 Messaggi

Inserito il - 25 ago 2008 : 12:29:51   Permalink al post Invia a SILVIA 85 un Messaggio Privato Aggiungi SILVIA 85 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
grazie mille della risposta!! proverò a fare così come m avete consigliato! In effetti nn scio molto cioè massimo 10 gg all'anno di solito vado a sciare in posti scrausi come il pora e la presolana, ma qst anno volevo lanciarmi in val Gardena è per qll che ho pensato di cambiare sci

dani1965
Sono Azzurro di Sci

Estero

9280 Messaggi

Inserito il - 25 ago 2008 : 13:16:51   Permalink al post  Visita l'Homepage di dani1965 Aggiungi dani1965 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
... ed é proprio lì che potrai trovare dei noleggi all'altezza, ovvero con materiale attuale.

Per i modelli/lunghezze concordo con 8piedi, anche se scarterei lo slalom: passare dallo spaghetto da 190cm ad un ipersciancrato da 165cm é un passo tutt'altro che trascurabile.

Comincia con allrouder non esageratamente sciancrati (tipo serie XRC di HEAD: iXRC 800 o iXRC 1200 delle scorse stagioni, iXRC 1100 della prossima, a seconda delle disponibilità).
Se la cosa ti comincia a prendere più del previsto puoi passare a dei racecarve (HEAD iSupershape Speed).

Lunghezze: inizia con il 177cm; se ti sembra lungo (cosa che nell'immediato inizio accadrà difficilmente, visto che provieni da un 190cm), puoi sempre optare in un secondo tempo per un 170cm.

Dopo questa "stagione di noleggio/test" saprai quale modello e in quale lunghezza acquistare...

Ciao e... benvenuta!

otto piedi
Pronto per il Comitato

Friuli-Venezia Giulia

3160 Messaggi

Inserito il - 25 ago 2008 : 15:17:47   Permalink al post  Visita l'Homepage di otto piedi Invia a otto piedi un Messaggio Privato Aggiungi otto piedi alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
@ Dani

Chiedo venia... Avevo dimenticato gli Head !

Avevo citato gli sl solo per dare alla nostra Silvia un'idea della differenza nella misura e nell'utilizzo, siccome li ho visti proporre spesso perchè "son facilissimi da girare", dicono quelli dei negozi... Ma sai che io sono un sostenitore dello sci "lungo", nei limiti del possibile!

@Silvia 85

... Vedrai che in val Gardena troverai noleggi fornitissimi, e con materiale di prima scelta...
Tieni presente che oltre alla completa lista degli Head che ti ha sottoposto Dani, per quanto riguarda le altre marche gli sci di cui stiamo parlando, i cosiddetti allround, sono i seguenti modelli (indico quelli che penso più adatti per una sciatrice che si avvicini al carving, non troppo rigidi ma neanche troppo leggeri visto che hai una certa prestanza fisica ...):

Atomic SX 7 e 9
Volkl Supersport allstar, Supersport 5 stars
Rossignol Actys 300, Zenith Z5
Fischer Progressor 7 o 8, RX 8
Dynastar Contact o Skicross 10
Elan Fusion S8

... Bene, ora hai di che studiare ...

- Val Gardena, 15 dicembre 2007 - Condurrapando condurrapando... Ho fatto la Sasslong!

Il silenzio degli abeti innevati, il mormorio del ruscello, il sussurro del vento... La Natura parla a chi sa ascoltare!

Modificato da - otto piedi in data 25 ago 2008 15:20:45

SILVIA 85

5 Messaggi

Inserito il - 25 ago 2008 : 15:18:07   Permalink al post Invia a SILVIA 85 un Messaggio Privato Aggiungi SILVIA 85 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
ok grazie! ma il vostro primo sci sciancarato quale è stato? come vi siete trovati? per un attacco buono quale posso prendere?

otto piedi
Pronto per il Comitato

Friuli-Venezia Giulia

3160 Messaggi

Inserito il - 25 ago 2008 : 15:30:36   Permalink al post  Visita l'Homepage di otto piedi Invia a otto piedi un Messaggio Privato Aggiungi otto piedi alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Sci e attacchi li compri sempre assieme, ogni casa ormai ha i propri... La scelta separata va a livello agonistico, ma per noi turisti quelli che ti danno con uno sci di buon livello sono adeguati. Poi occhio alla taratura, magari... Onde evitare imprevisti "ortopedici" (altro argomento su cui tornare prima dell'inizio attività ...).

Io arrivavo da tanti anni di Atomic "dritti", avevo gli ARC (quelli giallo fluo...), da 190 o 195 non ricordo bene... Quando li usavo ero 175 x 60 kg (ora son alto uguale ma... Un pò più tondo, sugli 80 ...!).
I miei primi carving son stati degli Atomic C 6.18 da 180: non male per iniziare, ma li ho trovati da subito troppo leggeri e, pur con tutti i miei limiti (tuttora sto imparando la conduzione...) su fondi duri si dimostravano subito inadeguati... E dopo una stagione ho preso gli Atomic LT11 che uso tuttora. Simili come misure agli allround, tengono bene e consentono di variare senza grossi problemi i raggi di curva. Dovrebbero esser un pò più portati alla velocità di un allround puro, ma credo che solo i tester più scafati e gli sciatori più tecnici siano in grado di sentire la differenza...

Tieni presente che io parlo da sciatore "turistico medio" : Dani, oltre che essere un luminare quale uomo-Head , è pure maestro di sci (o istruttore ?) e quindi mooooolto più preparato ed esperto di me !

SILVIA 85

5 Messaggi

Inserito il - 25 ago 2008 : 19:27:59   Permalink al post Invia a SILVIA 85 un Messaggio Privato Aggiungi SILVIA 85 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
ok ok ora c sarà la missione verso i negozi per vedere quale è il più carino anche esteticamente grazie mille! in caso qlc ha altri consigli sn tt orecchie anzi meglio dire tt lettura per il momento cmq tnk

Glauco
Scio come Franz

Emilia Romagna

1699 Messaggi

Inserito il - 25 ago 2008 : 19:47:18   Permalink al post  Visita l'Homepage di Glauco Invia a Glauco un Messaggio Privato Aggiungi Glauco alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
...come benvenuto non potevi trovar di meglio: Otto è il più preciso e cortese tra i forumisti "consiglieri" Dani è un "professionista" in tutti i sensi.
Mi pare che hai recepito i nostri consigli nel modo migliore, io mi limiterò a dire due cose:
1) Comprati un bel paio di scarponi, in saldo e delle stagioni precedenti vanno bene comunque ma immagina che quando li provi in negozio è molto caldo... quando li usi è molto freddo quindi le plastiche e le scarpette diventano molto rigide: fai attenzione alla larghezza della soletta rispetto al tuo piede!
2) La prima stagione noleggio di qualità... al limite puoi vedere alla fine della stagione se c'è qualche bella offerta nei negozi qualificati; diffidare di centri commerciali e (almeno per me è così) di maestri che ti indirizzano su negozi di fiducia.
Benvenuta anche da parte mia e... vediamo di aumentare questi cinque messaggi eh!

Glauco T.M. "amicone del carving"

blossom
Sono Azzurro di Sci

FantaOrganizzatore

Veneto

14691 Messaggi

Inserito il - 25 ago 2008 : 22:09:02   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di blossom Invia a blossom un Messaggio Privato Aggiungi blossom alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
SILVIA 85 ha scritto:

ok grazie! ma il vostro primo sci sciancarato quale è stato? come vi siete trovati?

il mio primo sci sciancrato è stato l' head cyber 24 (quelli azzurri e neri) nell' agosto 93 o 94, magari Dani lo sa e la prima sensazione è stata: cavolo con 'sti sci, sciano anche gli asini.... pensi di curvare e curvano da soli. poi qualche anno dopo ho capito che per usarli decentemente devi saper sciare, non scendere

punti gs 94.43 sl 195,.. PS: per puro c**o campionessa italiana di carving 07.... ora non più peccatoooo

magimail
Pronto per il Comitato

Veneto

2816 Messaggi

Inserito il - 26 ago 2008 : 11:04:23   Permalink al post Invia a magimail un Messaggio Privato Aggiungi magimail alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Primi sci sciancrati? (adesso Dani gode....) Head , nei test a Passo Monte Croce, sede abituale delle presentazioni Head da noi.
All'epoca usavo Rossignol, e alla prima discesa restai perplesso :"Orpo, ma vanno veramente, ma veramente bene...." Fini' che- con l'amico negoziante che ci accompagnava, rapinammo un tre/quattro sci alla banda Maccio' & Silvestri. Ma a fin di bene, s'intende. (nostro...)
Più o meno nello stesso periodo propose la sua Idea Elan, ma erano più estremi, perdonavano meno, dato che le misure erano all'epoca un po' empiriche, le Case stavano cercando di codificare il tutto.Elan era bello, ma ti "piantava" a metà curva, era esagerato nel "taglio".Insomma, ti facevi male.

Una curiosità per i veri appassionati : In Persenico/Prime, a Chiavenna, nella fabbrica che brucio' e da cui prese l'avvio l'attivita' di Blossom (no la RENATA!!!) e di Panatti, erano conservati (proprio dietro la csrivania di Luciano) gli sci da speciale - che gia' allora erano sciancrati (1977)- con cui il "nano" Heini Hemmi bastono'in gigante la fine carriera della valanga azzurra. 205 cm per 165 di altezza dell'elvetico....
Unico errore nella carriera di Mario Cotelli, che rifiuto' la soluzione, teorizzando spessori, zeppe, inclinazioni abnormi in avanti e quant'altro sugli scarponi della squadra,andando alla ricerca della "Curva rotonda" che negli automatismi di un atleta navigato era impossibile da assimilare. In merito - se ci leggesse- potrebbe dire la sua Paolo de Chiesa,(CARLO GOBBO, intercedi !!!)che con Gros ebbe molto da ridire sulle idee di Mario.
Anche Stenmark usava in gigante degli Elan da Slalom,in misura extra lunga, aveva già intuito, col mitico Nogler, la potenzialitra' della "Clessidra", gettando nella disperazione l'ufficio Marketing della casa slovena.

Mauro B.

dani1965
Sono Azzurro di Sci

Estero

9280 Messaggi

Inserito il - 26 ago 2008 : 12:08:18   Permalink al post  Visita l'Homepage di dani1965 Aggiungi dani1965 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
SILVIA 85 ha scritto:

ok grazie! ma il vostro primo sci sciancarato quale è stato? come vi siete trovati? ...

Snowrider Classic, 162cm, 126-80-114mm/12m raggio, ottobre... 1995.
Sci costruito in sandwich a mano in un'amena località dell'allora DDR per una piccola ditta austriaca.

Dopo una stagione dedicata esclusivamente allo snowboard da pista a carvare é stato come fare la stessa cosa... sugli sci!

dani1965
Sono Azzurro di Sci

Estero

9280 Messaggi

Inserito il - 26 ago 2008 : 12:11:50   Permalink al post  Visita l'Homepage di dani1965 Aggiungi dani1965 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
blossom ha scritto:
il mio primo sci sciancrato è stato l' head cyber 24 (quelli azzurri e neri) nell' agosto 93 o 94, magari Dani lo sa e la prima sensazione è stata: cavolo con 'sti sci, sciano anche gli asini.... pensi di curvare e curvano da soli. poi qualche anno dopo ho capito che per usarli decentemente devi saper sciare, non scendere

Visto che é apparso sul mercato nella stagione 95-96, doveva essere agosto 1995...

A meno che non hai provato i prototipi riservati agli insider...

Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2024 Fantaski.it
Questa pagina è stata generata in 5,97 secondi. Snitz Forums 2000