Innanzitutto può esser interessante sapere che il CHIP é stato introdotto nella stagione 2002/03 con l'iC300, un CAP con anima in legno.
Nelle ultime due stagioni il CHIP é presente esclusivamente su sci in sandwich e con anima in legno: iXRC CHIP e CHIP Supershape quella conclusa, CHIP Supershape e CHIP Magnum la prossima.
Come funziona?
I modelli contrassegnati "i" (= intelligence = iSL, iGS, iSupershape, iXRC, iM, e così via), hanno delle fibre poste a 45° rispetto all'asse longitudinale che trasformano le sollecitazioni generate dalla sciata in energia elettrica, un po' come quando sfreghiamo le fibre di un pullover di lana...
Questa energia elettrica viene ritrasmessa da queste fibre allo sci, adattandone così la rigidità torsionale al tipo di neve e di sciata.
Nei modelli con il CHIP l'energia elettrica delle fibre viene trasmessa ad un microprocessore sito sotto la piastra (o scarpone).
L'energia viene moltiplicata per 7 volte e rispedita alle fibre in una frazione di tempo globale di 5 millisecondi: a pari geometrie (CHIP Supershape comparato con Magnum, CHIP Monster comparato a iM78) i modelli con il CHIP sono più aggressivi, precisi e stabili sul duro di quelli sprovvisti. Però hanno anche tendenza ad esserlo troppo su neve morbida.
Si tratta di una modifica "meccanica" della struttura che avviene durante la sciata in base alle forze che trasmettiamo all'attrezzo.
Ma, pur essendo presente su sci di alta gamma, il CHIP non viene utilizzato in gara: perché? Come dice giustamente Giò, l'atleta vuole avere il massimo controllo sul proprio attrezzo perché deve poterci fare affidamento su qualsiasi neve e su qualsiasi tipo di tracciato: ogni tecnologia aggiunta elimina questo controllo totale.
Ecco perché HEAD non hanno CHIP sugli sci da gara, così come Völkl non ha messo la manopolina del Tigershark sui propri, o Rossignol il T-Powerpulsion, o...
Ecco, finalmente mi sono deciso ad aprire un account su YouTube e a caricare il video che spiega il funzionamento delle Intelligence Fibers ("fibre intelligenti") e del sistema CHIP.
Sicuramente sarà più comprensibile delle mie spiegazioni.
Il video é un po' datato (vedi logo vecchio e modelli non sandwich con CHIP), ma la tecnologia é sempre quella.
Sui materiali utilizzati posso essere d'accordo che si possano fare notevoli miglioramenti, ma sull'efficacia del chip... Una teoria simile è alquanto imbarazzante!! Salvo utilizzarli per altri scopi quali memorizzazione o utilizzo dei dati per migliortare le performance materiali-atleta.
Chris Scio con Racing Point (Carpani Sci modificati) e Dodge SkiBoots, ma me li pago.
Ciao Mauro!!!!!!!!!!!!! Noto che sei già arrivato ad oltre 560 messaggi qui! Grande!
Chris Scio con Racing Point (Carpani Sci modificati) e Dodge SkiBoots, ma me li pago.
Modificato da - chris in data 28 lug 2008 18:06:28
balineuve
Pronto Hermann vuoi che ti venda i miei vecchi sci?
Lombardia
3919 Messaggi
Inserito il - 28 lug 2008 : 22:07:16
Qualsiasi dispositivo che trasformi l'energia potenziale accumulata nella deformazione dello sci in qualche altra forma di energia che non possa essere ritrasformata in energia cinetica in uscita di curva, non troverà mai posto su un vero sci da gara.
Sui materiali utilizzati posso essere d'accordo che si possano fare notevoli miglioramenti, ma sull'efficacia del chip... Una teoria simile è alquanto imbarazzante!! Salvo utilizzarli per altri scopi quali memorizzazione o utilizzo dei dati per migliortare le performance materiali-atleta.
Sarà una teoria imbarazzante, ma se provi gli stessi sci con e senza CHIP (XRC CHIP vs. XRC 1200 06/07, CHIP Supershape vs. Magnum 07/08 e 08/09, Monster CHIP vs. Monster 78 08/09) la differenza si sente... eccome!
Qualsiasi dispositivo che trasformi l'energia potenziale accumulata nella deformazione dello sci in qualche altra forma di energia che non possa essere ritrasformata in energia cinetica in uscita di curva, non troverà mai posto su un vero sci da gara.
Questa del Chip non mi ha mai convinto.
Idem come sopra: con un test comparativo cambierai idea. Poi c'é a chi l'influsso del CHIP piace e a chi no.
Per l'utilizzo in gara di queste tecnologie, penso di aver risposto in maniera abbastanza esaustiva.
Se ci pensi è chiaro che se uno sci lo prevedi senza chip è anche logico che la struttura, o comunque l'elemento "elettrico" per il funzionamento del chip stesso viene omesso in fase di costruzione. Quindi ai prodotti senza chip mancano 2 elementi: chip e elemento "elettrico". Già il fatto di inserire il chip all'interno o meno dello sci vuol dire non avere lo sci uguale! Il paragone dovresti farlo avendo uno sci con l'interruttore on-off per poter effettuare il test! Ma per piacere!!!!!!!!! Non beviamo tutto!!!!
Chris Scio con Racing Point (Carpani Sci modificati) e Dodge SkiBoots, ma me li pago.
Hai già visto le dimensioni del microprocessore e dei "cavetti elettrici" che sono collegati alle Intellifibers? Sono talmente micro che non interferiscono con la struttura dello sci...
Piuttosto mi chiedo se hai avuto l'occasione di fare un test comparativo: pratico, non teorico.
"Intellifibers"!! Mi sembra di tornare indietro di 16 anni quando al corso maestri parlavano di "azione VOLONTARIA dei piedi" come se i piedi avessero volontà o le fibre avessero o fossero intelligenti. Dani, ripeto che gli sci comunque non sono UGUALI! Tantè che "Intellifibers" sono presenti solo sui modelli con il chip, come peraltro il chip. Quindi mi darai atto che gli sci non sono uguali. QUINDI IL TEST CHE TU PROPONI NON E' ATTENDIBILE, SOLO CON INTERRUTTORE ON-OFF PUOI PROPORLO! Attento a non volerti arrampicare sugli specchi!
Chris Scio con Racing Point (Carpani Sci modificati) e Dodge SkiBoots, ma me li pago.
L'unica cosa che uso da 4 anni a questa parte sono solo prototipi sci e piastre race GS e SL che puntualmente mi fanno provare o che io stesso nel caso delle piastre faccio produrre o per gli sci faccio modificare.
Chris Scio con Racing Point (Carpani Sci modificati) e Dodge SkiBoots, ma me li pago.