Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password rss icon
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Sciamo!
 Materiali
 Differenza tra Rettificatrice e Levigatrice
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Cat



Lazio


14 Messaggi

Inserito il - 01 giu 2008 : 21:09:02   Permalink alla discussione Invia a Cat un Messaggio Privato Aggiungi Cat alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Salve vorrei sapere qual è la differenza tra una rettificatrice ed una levigatrice da laboratorio. Inoltre vorrei sapere il prezzo, usato e nuovo, di entrambi.
Grazie

Carcentina
Sono Azzurro di Sci




Lombardia


17601 Messaggi

Inserito il - 02 giu 2008 : 15:37:21   Permalink al post Invia a Carcentina un Messaggio Privato Aggiungi Carcentina alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
mah direi che la differenza dipende da livello di precisione associata: la levigatrice dovrebbe fare un lavoro più "grezzo" la rettificatrice più di fino....ma non sono sicuro


Voglio il Siberian Polar Express
Livigno miglior posto al mondo....per fare il pieno di benzina.
Torna all'inizio della Pagina

Google Adsense

USA
Mountain View

banner 468x60

emanueza
Pronto Hermann vuoi che ti venda i miei vecchi sci?




Veneto


3542 Messaggi

Inserito il - 02 giu 2008 : 16:08:31   Permalink al post  Visita l'Homepage di emanueza Invia a emanueza un Messaggio Privato Aggiungi emanueza alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Mirkovic dove sei?

MI SON VENETO...E TI?

Torna all'inizio della Pagina

balineuve
Pronto Hermann vuoi che ti venda i miei vecchi sci?



Lombardia


3901 Messaggi

Inserito il - 02 giu 2008 : 19:18:57   Permalink al post Invia a balineuve un Messaggio Privato Aggiungi balineuve alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Non capisco bene l'attinenza con lo sci ......... e forse avresti fatto meglio a postare in "Tecnica" ........, ma come disse una volta Catalano, la rettificatrice serve per rettificare:

"ripristinare una superficie nella situazione iniziale perfettamente(quasi) piana ....... o comunque della forma originaria come da progetto"

mentre la levigatrice serve per levigare:

"rendere la superficie di una superficie meno rugosa ....... in pratica più liscia"

La rettificatrice lavora con squadrette su un piano prestabilito, la levigatrice lavora libera e leviga sono due concetti diversi mi pare ......... detto questo non ne ho mai usate
Torna all'inizio della Pagina

Cat



Lazio


14 Messaggi

Inserito il - 02 giu 2008 : 22:47:43   Permalink al post Invia a Cat un Messaggio Privato Aggiungi Cat alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Scusa se ho discusso qui del mio problema,comunque grazie balineuve

Torna all'inizio della Pagina

giò
Sono Azzurro di Sci





6274 Messaggi

Inserito il - 02 giu 2008 : 23:45:02   Permalink al post Invia a giò un Messaggio Privato Aggiungi giò alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Cat, ma ti riferisci a macchine per laboratotio sci?
Perchè se così fosse mi verrebbe da pensare che la levigatrice è a nastro, la rettificatrice è a pietra, con costi (in genere) superiori per quest'ultima.
Non solo, ma la rettificatrice ti permette anche di fare l'affilatura delle lamine e soprattutto il tuning, cosa che con la levigatrice non puoi fare.
Quanto costano?
Esattamente non lo so, ma siamo sempre intorno a qualche decina di migliaia di euro

giò





VPAH



Modificato da - giò in data 02 giu 2008 23:49:59
Torna all'inizio della Pagina

stenterello



Emilia Romagna


24 Messaggi

Inserito il - 05 giu 2008 : 12:54:52   Permalink al post Invia a stenterello un Messaggio Privato Aggiungi stenterello alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Tecnicamente la rettificatrice asporta più materiale di una levigatrice. La rettificatrice si usa per creare un piano mentre la levigatrice per farlo più liscio.
Detto così in due parole.
Questo nelle officine meccaniche dove si lavorano i metalli, penso che sia più o meno la stessa cosa per le macchine che preparano gli sci.
Torna all'inizio della Pagina

giò
Sono Azzurro di Sci





6274 Messaggi

Inserito il - 06 giu 2008 : 10:36:03   Permalink al post Invia a giò un Messaggio Privato Aggiungi giò alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
No, nelle macchine da sci è esattamente il contrario.
La levigatrice usa un nastro abrasivo ed è quella che viene impiegata per "sgrossare" la soletta dopo le riparazioni con la stuccatrice, la rettificatrice (a pietra), si usa sia per fare le impronte alle solette, ma può essere anche usata per sgrossare la soletta cercando di risparmiare il più possibile sullo spessore della soletta.
Questo, almeno, in linea teorica, in pratica molto dipende dalla pressione che imposti sulla macchina per il passaggio dello sci.
La levigatrice è più rapida, nel senso che con uno, due passaggi, rimetti in piano la soletta, la macchina a pietra può necessitare di qualche passaggio in più (se la imposti su basse pressioni per lavori di fino).
In sostanza vale sempre la stessa regola e cioè chi usa la macchina: l'esperienza, la pazienza e la manualità di chi esegue il lavoro per ottenere il massimo risultato con il minimo asporto di materiale

giò





VPAH


Torna all'inizio della Pagina

balineuve
Pronto Hermann vuoi che ti venda i miei vecchi sci?



Lombardia


3901 Messaggi

Inserito il - 06 giu 2008 : 14:30:10   Permalink al post Invia a balineuve un Messaggio Privato Aggiungi balineuve alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Beh ......... allora Cat aveva ragione ad avere dei dubbi
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2024 Fantaski.it
Questa pagina è stata generata in 2 secondi. Snitz Forums 2000