Autore |
Discussione |
Peppe
Sequenza di curve di base
Lombardia
235 Messaggi |
Inserito il - 08 mag 2008 : 11:30:33
|
faccio una domanda facile facile (almeno per gli esperti )
che differenze ci sono, a parità di DIN, tra gli attacchi da gara e quelli da negozio?
ad esempio ho visto che Fischer/Tirolya propongono attacchi "da negozio" fino a 17 DIN. A parte gli atleti di coppa, credo che nessuno necessiti di maggiori DIN.... allora mi chiedo, gli equivalenti 17 DIN da gara (per restare in casa Fischer, quelli marchiati con la X, mi pare) in cosa differiscono?
|
Il sito con le specifiche di tutti gli sci sul mercato www.skidetails.com
|
|
franz62
Sono Azzurro di Sci
Lombardia
37298 Messaggi |
Inserito il - 08 mag 2008 : 11:37:45
|
Boh...sai che non lo so,non ho avuto il problema degli attacchi veri con i ragazzini,una volta la differenza era nella molla: 17 din da negozio molla tirata a manetta che non funzia come si deve,17 din da gara molla a metà che funziona come si deve. Gli attacchi poi non sono un problema,o si sganciano o non si sganciano. |
|
|
Google Adsense
USA
Mountain View |
|
Peppe
Lombardia
235 Messaggi |
Inserito il - 08 mag 2008 : 11:43:43
|
proprio perchè ne va della sicurezza, direi che sono IL problema! |
|
|
|
dani1965
Sono Azzurro di Sci
Estero
9280 Messaggi |
Inserito il - 08 mag 2008 : 12:18:47
|
Si differiscono dalla talloniera.
La talloniera da negozio del 14/17 ha, oltre lo sganciamento verticale, anche lo sganciamento laterale (full diagonal): ottimo per la sicurezza, in particolar modo per voli in avanti con rotazione.
La talloniera da negozio dei 15x/16x/18x/20x (Tyrolia) NON ha lo sganciamento laterale poiché potrebbe, nell'uso che ne fa il target per il quale sono state concepite, spostarsi nell'asse laterale: perdita di precisione e rischio di sganciamenti indesiderati.
In sintesi: negozio = più sicurezza, gara = più performance |
|
|
dani1965
Sono Azzurro di Sci
Estero
9280 Messaggi |
Inserito il - 08 mag 2008 : 12:20:44
|
Inoltre: gli attacchi da negozio possiedono già un rialzo (lifter) "inglobato", quelli da gara ne sono privi e quindi più bassi.
Perché: perché gli spessori vengono aggiunti in fase di montaggio, personalizzando l'inclinazione a seconda della disciplina e delle esigenze dell'atleta. |
|
|
Peppe
Lombardia
235 Messaggi |
Inserito il - 08 mag 2008 : 12:23:29
|
grazie dani! efficace ed esaustivo come al solito!
ma fammi capire bene... vuoi dire che se metto degli attacchi da negozio su uno sci da gara, possono capitare degli sganciamenti non voluti a causa di una forte pressione laterale causata dalla forza centrifuga, ad esempio durante una curva da alta velocità? |
|
|
|
dani1965
Sono Azzurro di Sci
Estero
9280 Messaggi |
Inserito il - 08 mag 2008 : 12:29:30
|
Se lo utilizzi come lo utilizzerebbe un'atleta (gigante su pista ghiacciata, pendio ripido, con buche/scalini, alta velocità, pressioni immani generate dalle tue gambe ipermuscolose e ben allenate per contrastare le forze), sì, POTREBBE capitare...
|
|
|
casnas
Moderatore
FantaOrganizzatore
Lombardia
7946 Messaggi |
Inserito il - 08 mag 2008 : 12:37:17
|
Ottimo come al solito dani! E devo aggiungere che Tyrolia ha fatto un ottimo attacco, uso il 20 tirato a 12 e mi è sempre andato molto bene. Non posso dire così del Look 155, che subiva troppe sollecitazioni e mi faceva perdere lo sci troppo spesso negli scalini |
www.Moelgg.tk
Dal 26 novembre 2010 i miei interventi come moderatore sono scritti in colore verde. |
|
|
giò
Sono Azzurro di Sci
6274 Messaggi |
Inserito il - 08 mag 2008 : 13:13:24
|
Si Peppe, si sgancia, provato sulla mia pelle Sullo head ho un tyrolia da 17 din e girando in tracciato mi è capitato un paio di volte di perdere lo sci, cosa che, al contrario di casnas, non mi era mai successa con il rossignol/look 15 din. Sul tyrolia ho tirato le molle a 12, sul rossignol a 10. |
giò
VPAH
|
|
|
Peppe
Lombardia
235 Messaggi |
Inserito il - 08 mag 2008 : 13:35:11
|
beh, allora visto che ho deciso di cominciare a fare gare FISI quest'anno, mi sa che oltre a comprare lo sci da gara, dovrò comprare anche l'attacco da gara.... e del resto, se si chiamano "da gara" un motivo ci sarà! |
|
|
|
franz62
Sono Azzurro di Sci
Lombardia
37298 Messaggi |
Inserito il - 08 mag 2008 : 14:47:21
|
Dopo cinque messaggi mi pare abbastanza confermata la teoria che gli attacchi o si sganciano o non si sganciano. |
|
|
franz62
Sono Azzurro di Sci
Lombardia
37298 Messaggi |
Inserito il - 08 mag 2008 : 15:01:06
|
Il quiz lo contesto, mi sembra quello sulla patente,prima si chiede di differenza gara-non gara in generale,poi si parla solo del Tyrolia e della sua talloniera svergola. |
|
|
Peppe
Lombardia
235 Messaggi |
Inserito il - 08 mag 2008 : 15:10:40
|
confesso che ho menzionato il tyrolia per 2 motivi: 1. Sono interessato all'acquisto dei Fischer, che ho potuto provare e mi sono trovato molto bene 2. Sapevo che menzionando i Tyrolia si sarebbe subito fatto vivo Dani che è mooooolto competente
|
|
|
|
Peppe
Lombardia
235 Messaggi |
Inserito il - 08 mag 2008 : 15:11:38
|
la domanda, comunque, era effettivamente generale, riferita a tutte le marche... quindi se qualcuno ha altre info su altre marche sono ben accett |
|
|
|
erni1967
Piemonte
197 Messaggi |
Inserito il - 08 mag 2008 : 15:15:50
|
Di solito i Salomon oltre alle molle più dure sono anche in metallo,quindi più pesanti,e anche gli Atomic 1018. |
Nessuno è mai fuggito da un cimitero-Non c'è discesa dal golgota
|
|
|
giò
Sono Azzurro di Sci
6274 Messaggi |
Inserito il - 08 mag 2008 : 15:29:09
|
A me si sono sganciati anche i salomon, non solo tra i pali, ma anche in campo libero Certo, erano il modello (all'epoca) negozio, il 914 fis, ma tant'è! Franz ha ragione, si conferma la teoria, o si sganciano o non si sganciano Ritorndo seri, altri attacchi che si sganciano molto facilmente (in tracciato) sono i marker. Diversi ragazzi, in gara come in allenamento (molti usano voelkl) si sono ritrovati su uno sci solo con le molle tirate quasi al massimo. |
giò
VPAH
|
|
|
Discussione |
|