Autore |
Discussione |
Ciclone
Conduzione
Emilia Romagna
1198 Messaggi |
Inserito il - 18 lug 2008 : 17:09:26
|
172 x 72
|
My Weapon of Choice ... Ski, Bike and Racquet! |
|
|
Google Adsense
USA
Mountain View |
|
guinsciolin
Scio come Franz
1693 Messaggi |
Inserito il - 21 lug 2008 : 16:22:38
|
anche io 172x70 ed ho comprato il 180 raggio 18: sci veramente super ... versatile, dai pali al cortoraggio dalla neve fresca al ghiaccio ci si fa veramente tutto!
|
se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee. george bernard shaw |
|
|
guinsciolin
Scio come Franz
1693 Messaggi |
Inserito il - 21 lug 2008 : 16:24:20
|
ps: dani ... avevi ragione!
|
se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee. george bernard shaw |
|
|
Carcentina
Sono Azzurro di Sci
Lombardia
17601 Messaggi |
Inserito il - 21 lug 2008 : 16:29:37
|
mmmmmhhhh.
interessanti da provare.
sembrano intriganti |
Voglio il Siberian Polar Express Livigno miglior posto al mondo....per fare il pieno di benzina. |
|
|
guinsciolin
Scio come Franz
1693 Messaggi |
Inserito il - 21 lug 2008 : 16:36:49
|
da comprare ad occhi chiusi! |
se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee. george bernard shaw |
|
|
giò
Sono Azzurro di Sci
6274 Messaggi |
Inserito il - 21 lug 2008 : 16:38:15
|
Solo per rinfrescare un pò la memoria dal momento che questa discussione è ritornata in auge.
Partiamo subito con lo i.speed, misura 180. Appena calzato risalta subito all'occhio la stretta derivazione race dello sci, la punta "nuda" senza parapunte in plastica dona allo sci un aspetto molto aggressivo da attrezzo "essenziale" e pertanto molto corsaiolo. Terreno della prova sono la montefreddo, il 7bello, la tomba ed il pistone, pendii catalogati dal rosso al nero, comunque abbastanza vari e con tratti ripidi. Inizio con qualche curva di assaggio a velocità media, lo sci risponde bene, entra in curva molto facilmente, tiene ottimamente la conduzione ed esce con velocità. Aumentando i giri del motore e variando i raggi dal medio all'ampio risponde come un vero gs da gara, aiuta molto a portarsi bene in avanti al momento del cambio e a mollare subito gli spigoli dopo la pressione permettendo di portare velocità a fine curva senza perdere la centralità Sul ripido, più aumenti la velocità, più ti da sicurezza, in 2 curvoni sul muro della 7bello mi trovo a chiudere le traiettorie sentendo lo scarpone che quasi tocca la neve così come la mano interna senza che lo sci ceda di 1 mm o dia segni di crisi, basta rimanere ben piantati sull'esterno che fa tutto lui OK, dico, è in tutto e per tutto come un gs gara nella sciata dinamica e veloce in campo libero (e ricordate che i miei termini di paragone sono un head gs rd ed un rossignol 9x WC con cui scio abitualmente, così fughiamo subito ogni dubbio di parte, due grandissimi sci, diversi tra loro, ognuno con pregi e difetti, ma tutti e due dei "purosangue") Ritorno sul muro della 7bello (una nera dove avevo tirato i curvoni) e mi metto a cortoraggiare: STUPEFACENTE! Ha una facilità di chiusura della curva ed una reattività quasi da sl vero, riesco a condurre senza scodare anche in cortoraggio! Minkia! Che sia diventato bravo? No, la tecnica è sempre quella, il segreto della polivalenza sta nella forma "a cuore" della coda che permette uno svincolo molto facile nello stretto, ma che allo stesso tempo è rigida a sufficienza per sostenere un peso massimo come me (87 kg) nei curvoni a tutta birra. Veramente i progettisti hanno fatto un lavoro eccellente, pare quasi che mi abbiano preso come modello di sciatore per realizzare questo attrezzo tanto lo sento "tagliato a misura". Per un paio d'ore (fino alle 11.00) allo stand non mi hanno visto, ero troppo occupato a seguire alla lettera le parole di stefano:" Giò, prendi lo sci, vai e divertiti" Bene, in campo libero è una vera libidine, fantastico per fare tutto, ma vogliamo vedere tra i pali dove molti rc gs sono "morti" o vanno in crisi? Risalgo sulla montefreddo ed approfitto del tracciato che mettiamo sempre lì per gli allenamenti, prime 4 porte sul ripido ripido (una piccola gran risa), belle angolate, e poi, con il pendio che si addolcisce, il tracciato si fa più filante e veloce ma con qualche altro bel trappolone (porte angolate a tradimento) per non arrivare a 200 sul muro della 7bello. Bene, in tracciato mi sembrava di avere il mio gs rd per le risposte che dava, stabile, preciso, reattivo, non soffre neanche le buche dei numerosi passaggi La definizione di questo sci l'ho data nel post precedente e cioè è l'attrezzo perfetto per chi vuole un gs da gara ma non fa gare, insomma stesse prestazioni ma con più versatilità
Rispetto al supershape speed provato in senales è forse unh pelo più impegnativo, ma se si hanno piedi, gambe e tecnica buona che permettono di "sentire" cosa si sta calzando e si è in grado di condurre sempre, su ogni pista, può essere uno dei modelli di riferimento della prossima stagione
|
giò
VPAH
|
|
|
giò
Sono Azzurro di Sci
6274 Messaggi |
Inserito il - 21 lug 2008 : 16:40:44
|
Aggiungo solo una "chicca" Esiste anche il 185 di questo sci, ottenibile su "ordinazione" direttamente in casa head (tramite negoziante, ovvio)
|
giò
VPAH
|
|
|
Carcentina
Sono Azzurro di Sci
Lombardia
17601 Messaggi |
Inserito il - 21 lug 2008 : 18:09:50
|
cià ravviviamo un pò questa discussione:
domanda al grande Giò: mi scrivi che è un "pelo più impegnativo" del supershape speed ......come forse ricorderai personalmente con quest'ultimo sci in misura 177 proprio non avevo feeling: ballerino, instabile non mi dava sicurezza e sul duro mi faceva sudare freddo...............per cui mi sono tenuto ben stretto il mio Fischer.
Ora il fatto che sia un "pelo più impegnativo" spero non voglia dire che è solo "un pelo meglio" del supershare speed altrimenti mi sa che proprio non ce ne per me......ripeto è uno sci che mi intriga non poco ma ho paura di avere la stessa sensazione del supershape speed di cui molti erano esaltati.............
|
Voglio il Siberian Polar Express Livigno miglior posto al mondo....per fare il pieno di benzina. |
|
|
giò
Sono Azzurro di Sci
6274 Messaggi |
Inserito il - 21 lug 2008 : 18:38:52
|
Significa, paolo, che è un pò più rigido in torsione e quindi vuole essere sciato come si deve. Riguardo ad head, c'è da dire che generalmente hanno un centro sci un poco più arretrato rispetto ad altre marche (mi viene in mente rossignol, ad es.) per cui quando lo metti di spigolo, se non carichi bene la spatola, hai la sensazione, ad inizio curva, che lo sci "scappi" un pò. La confidenza, o meno, con questa caratteristica dipende dal tuo tipo di sciata e da come riesci/vuoi sfruttarla. In molte situazioni avere la possibilità di ritardare l'inizio curva può anche essere vantaggioso.
Lo speed che tu trovasti ballerino, durante il mio test in senales, invece, lo trovai molto stabile, probabilmente perchè abituato ad un gs a norma che se non carichi bene di spatola ad inizio curva fatica a girare, avendo (il ss speed) una spatola più morbida, caricato con la stessa forza, mi ha chiuso le prime curve in salita
Provalo, se puoi, prima di prenderlo, ma secondo me questo i.speed merita davvero
Magari è amore a prima curva oppure scopri che proprio non fa per te, non si adatta alla tua sciata e quindi vai su altri modelli. |
giò
VPAH
|
|
|
gregol68
Piemonte
40 Messaggi |
Inserito il - 21 lug 2008 : 19:08:06
|
e bravo giò, mi hai risparmiato la ricerca della tua prova allora salto la quaglia e mi faccio il 180!! grasssie |
Modificato da - gregol68 in data 21 lug 2008 19:09:21 |
|
|
Carcentina
Sono Azzurro di Sci
Lombardia
17601 Messaggi |
Inserito il - 21 lug 2008 : 19:09:06
|
| giò ha scritto:
Lo speed che tu trovasti ballerino, durante il mio test in senales,
|
eh eh un conto è il ghiacciaio in senales un conto è la Stelvio a dicembre in artificiale puro
anche Franky su quella neve non si trovava con questo sci
hai ragione bisogna testarlo punto e basta |
Voglio il Siberian Polar Express Livigno miglior posto al mondo....per fare il pieno di benzina. |
|
|
giò
Sono Azzurro di Sci
6274 Messaggi |
Inserito il - 21 lug 2008 : 19:56:05
|
Vero, paolo, vero anche questo, ma parlo di autunno, in senales, all'inizio della prova eravamo a -7°
|
giò
VPAH
|
|
|
VinC_P
Sequenza di curve di base
Friuli-Venezia Giulia
205 Messaggi |
Inserito il - 22 lug 2008 : 00:54:48
|
io ho già deciso di prenderlo l'iSpeed. solo che sono 191 cm per 96kg, ho una sciata piuttosto aggressiva... pensavo di prendere il 180 cm per avere uno sci un po' più versatile del mio gs11 da 186cm che però mi consentsse di "menare" quando mi trovo pista libera davanti al naso. l'unico dubbio che mi viene è che il 180 nonsia corto per il mio peso massimo... Consigli?
|
scio con Blossom Fly Up 180 e Nordica Dobermann 130 PRO
amo molto parlare del nulla. è l'unico argomento di cui so tutto. [O.Wilde]
|
|
|
dani1965
Sono Azzurro di Sci
Estero
9280 Messaggi |
Inserito il - 22 lug 2008 : 08:57:41
|
| guinsciolin ha scritto:
ps: dani ... avevi ragione!
|
|
|
|
dani1965
Sono Azzurro di Sci
Estero
9280 Messaggi |
Inserito il - 22 lug 2008 : 09:04:57
|
Per la lunghezza dipende molto da cosa desideri fare con questo sci e dalle piste che sei solito a... calcare.
Io sono 175cm x 64kg (sciata "leggera") e preferisco il 175cm. Questo perché mi piace sfruttare i 17m di raggio per disegnare curve rotonde su piste piuttosto strettine (standart classico del canton Ticino), oppure utilizzarlo per cortoraggio e discese tra le gobbe.
Chi per contro ha velleità più gigantistiche (e dispone di bei pistoni lunghi e larghi), a pari dati fisici passerebbe già al 180cm.
Qualche dettaglio tecnico del Worldcup iSPEED:
185cm: 113-66-94mm, 19,1m raggio 180cm: 112-66-95mm, 18,0m 175cm: 111-66-94mm, 17,1m 170cm: 111-65-93mm, 16,1m 165cm: 110-65-93mm, 15,1m
|
|
|
Discussione |
|
|
|