Autore |
Discussione |
Umberto
Conduzione
1222 Messaggi |
Inserito il - 06 mar 2008 : 11:22:33
|
è proprio la componente legata all'istintività che rende, a mio modo di vedere, straordinario il super g... la discesa invece, malgrado tutte le azioni volte ad aumentarne la sicurezza, rimane ancor oggi la disciplina più pericolosa, e purtroppo ha perso il suo fascino...molte discese pur rimanendo pericolosissime dal punto di vista tecnico e spettacolare sono diventate insipide a tal punto che non hanno più tanta ragione di esistere...per contro poi a volte si va a correre su piste che non hanno nulla a che vedere con la discesa...tipo la face de bellevarde... la fis, mica per niente vuole eliminare il super g...ma non perchè lo trova insulso...soltanto perchè è perfettamente cosciente che la discesa assomiglia e assomiglierà sempre di più in futuro al super g...
|
|
|
Google Adsense
USA
Mountain View |
|
Disney
Emilia Romagna
42 Messaggi |
Inserito il - 06 mar 2008 : 11:23:43
|
Citazione: Messaggio inserito da brunodalla secondo me la frase prima del buon giorgio: non abbiamo voce in capitolo, dobbiamo scendere e basta/.../se gli atleti arrivano ad avere più voce in capitolo, alcuni problemi possono essere risolti.
GIUSTISSIIMO anche per me. In tutti gli sport ad alto rischio, quello della costituzione e riconoscimento ufficiale di una rappresentanza atleti coinvolta in modo attivo nelle decisioni riguardanti la sicurezza è un processo obbligatorio. Lo sci è indietro su questo aspetto ed è inaccettabile. SENZA GLI ATLETI NON C’E’ lo sci, non esiste che a livello decisionale valgano zero. Sono loro che “le tirano” quelle curve, DEVONO avere MOLTA voce in capitolo!! Spero davvero che Rocca abbia tenacia e determinazione nel suo futuro per far diventare urgentemente realtà questo obbiettivo. E non solo lui dovrebbe farlo. Come sempre, il coinvolgimento di chi è sulla cresta dell’onda e ha più forza “contrattuale” in questo momento sarebbe indispensabile… E’ un discorso che DEVE coinvolgere tutti gli atleti del mondo. Ricordo ad esempio (sempre il motociclismo.. ma diventa utile per fare esempi perché li molte cose sono già successe) che è vero che la causa scatenante della CHIUSURA alla MGP (impensabile fino a quel momento) di uno dei circuiti tempio del motociclismo, come Suzuka, è stata la morte di Kato, ma fino all’anno successivo dopo la sua tragica morte, i vertici federali mondiali e Dorna erano ancora indecisi se farvi correre o no (assurdo..!) e la forza ingerente del costituito comitato dei piloti con VR46 in primis (che godeva all’epoca di una forza mediatica spaventosa) hanno detto essere stata molto importante sull’annullamento di quel GP, come in molte altre decisioni e valutazioni sicurezza fatte in seguito su altri circuiti. Il comitato è diventato qualcosa che almeno poteva parlare e a volte anche influire sulle decisioni; un grande passo rispetto al passato. Per me, concettualmente non è giustissimo che gli atleti debbano mettere energie ed interesse anche a questo, perché in teoria qualcuno dovrebbe farlo ai massimi livelli per loro.. Ma se la situazione è questa gli idealismi diventano secondari e come sempre diventa necessario rischiare di perdere qualcosa per cercare di migliorarne altre molto più importanti.
|
|
|
franz62
Sono Azzurro di Sci
Lombardia
37290 Messaggi |
Inserito il - 06 mar 2008 : 11:28:21
|
Tornando alla sicurezza trovo intelligente la proposta di Umberto sulle prove della discesa a chi farà il sg. Comunque sinceramente penso che il sg. non ci sarà più per cui il problema sarà risolto,basta che non sia spacciato per sicurezza e poi si faccia una sola prova di discesa a Kitz con degli esordienti,perchè allora non si è capito nulla e quella delle scarse prove in discesa è una tendenza bella consolidata al maschile,per le donne un po meglio. |
|
|
otto piedi
Pronto per il Comitato
Friuli-Venezia Giulia
3160 Messaggi |
Inserito il - 06 mar 2008 : 11:30:40
|
... Cercherò di esser conciso ...
Credo che l'interpretazione delle parole di Giorgio sia quella ipotizzata da Brunodalla e da Perlu, ovvero "piuttosto che farli così e rischiar le penne, meglio non farli del tutto", oerò l'ipotesi "principale" sia quella di migliorarne le condizioni e non di farli sparire.
A me piace il SG, e qui quoto in tutto e per tutto Casnas: quando ha le sue caratteristiche specifiche è un pò più veloce di un GS e un pò più tecnico di una DH, quindi può dare delle buone chance a chi magari non ha quel "pelo" necessario a tirare una bella libera ma comunque è scorrevole e tecnico. Certo, vanno tracciati in un certo modo su piste di un certo tipo... E troverei pure intelligente farli provare: quando si oltrepassano certe velocità secondo me non c'è occhio o esperienza che tenga, diventa "istinto" e fidarsi dell'istinto in certi ambiti è pericoloso. Non ci si può basare sul fatto che di certo chi fa il SG ha fatto prima anche la DH (perchè non è per niente certo...), e pure se fosse i tracciati non son di certo gli stessi, quindi pure qui la ricognizione funziona "a metà". Sempre troppo poco...
Sarebbe certo una gran bella cosa la costituzione di una "commissione", o sindacato, o chiamiamola come si vuole che desse agli atleti la voce in capitolo che dovrebbero assolutamente avere per decidere (non consigliare, decidere!) in materia di sicurezza, e dare a questo aspetto tutto il rilievo che merita. E' assurdo che si facciano rilevazioni millimetriche sui materiali e poi non si dia importanza al fatto che manca l'elicottero di soccorso! Purtroppo, come tutte le circostanze che richiedono l'accordo e la cooperazione di un certo numero di esseri umani , la faccenda non è per niente semplice da organizzare e altrettanto aleatorio è il raggiungimento dei risultati prefissati ...
Ultima cosa: non conosco di persona Giorgio, ma non credo che sia critico verso il SG perchè "tanto lui non lo fa" o perchè si è fatto male in allenamento su un tracciato da SG ... |
- Val Gardena, 15 dicembre 2007 - Condurrapando condurrapando... Ho fatto la Sasslong!
Il silenzio degli abeti innevati, il mormorio del ruscello, il sussurro del vento... La Natura parla a chi sa ascoltare! |
Modificato da - otto piedi in data 06 mar 2008 11:31:38 |
|
|
mummy
Virata elementare
123 Messaggi |
Inserito il - 06 mar 2008 : 11:35:50
|
il "non ha senso" sta per "si differenzia troppo poco dalla DH e quindi ha la stessa pericolosità, con l'aggravante di non avere le prove", quindi non ha senso di esistere. Vale solo l'istintività che appaga sì gli spettatori ma che fa rischiare la pelle agli atleti. |
|
|
Umberto
Conduzione
1222 Messaggi |
Inserito il - 06 mar 2008 : 11:37:41
|
ma secondo voi perchè non si è mai creato un sindacato serio tra gli sciatori? secondo me, non certo perchè la fis abbia fatto ostruzionismo... a mio modo di vedere solo e soltanto perchè non c'è mai stata la volontà da parte degli atleti di costituirlo...quante volte si sono riuniti attorno a un tavolo? mai probabilmente...la forza contrattuale per far valere le proprie ragioni ce l'avrebbero anche...non l'hanno mai esercitata... ricordate tomba quando decise di non correre il gigante di kraniska gora perchè la pista era stata preparata oggettivamente male? quanti atleti seguirono la sua decisione? solo kosir...e tomba aveva comunque anche un certo carisma...quando sentirono che tomba non avrebbe corso pensarono tutti che correndo avrebbero avuto qualche chance in più senza tomba in pista... ora, supponiamo ci sia un sindacato atleti che debba decidere circa la pericolosita di un super g come quello di domenica. Ci sarebbe chi lo ritiene troppo veloce, probabilmente i gigantisti, e chi troppo lento, i discesisti...è chiaro che ognuno porterebbe l'acqua al suo mulino...si verrebbe a capo di qualcosa? secondo me no... però se rocca rivendica a nome di tutti i suoi colleghi un sindacato lo fondino...non credo che ci siano particolari veti da parte di chissà chi... |
|
|
Disney
Emilia Romagna
42 Messaggi |
Inserito il - 06 mar 2008 : 11:47:18
|
Ho dimenticato di esprimermi sul discorso “annullamento SG”, presa dal discorso sul comitato atleti, che mi piace moltissimo. Io non riesco ad essere immediatamente contraria in toto come idea generale all'asenza del SG .. La vedo come la meno caratteristica tra le 4 discipline, quindi se dovessi proprio buttarne una giù dal dirupo.. così ad istinto io butterei il SG. Se dovessi farlo .. . Ma in questo momento sono anche convinta che l’esistenza oggi nella coppa del SG centri ben poco con il dramma di Lanzinger, mi pare fuorviante e dispersivo collegare le due cose Quoto a riguardo l’esempio di Tissot fatto da qualcuno, che calza benissimo.
|
|
|
casnas
Moderatore
FantaOrganizzatore
Lombardia
7946 Messaggi |
Inserito il - 06 mar 2008 : 11:47:29
|
Umberto il discorso dell'effettivo funzionamento del sindacato è un altro, già una sua esistenza darebbe un segnale importante. Certo è impensabile farlo come quello di F1, li si riuniscono tutti, ma sono 22 piloti! Non avrebbe senso che tutti gli atleti abbiano voce in capitolo nel "sindacato", il rischio evidente sarebbe, come hai detto tu, il caos. Se davvero vogliono fare qualcosa di serio dovrebbero mettere da parte i propri mulini e eleggere tot atleti per disciplina come "consiglieri" che decidono su quella gara (in questo caso, ad esempio 5 per il SG) e tot atleti "di direzione" (fate i 5 più rappresentativi, i 10, o non lo so...) che presenziano a tutte le riunioni pre gara. Certo ci vorrebbe fiducia l'uno nell'altro, cosa che adesso, forse, manca. |
www.Moelgg.tk
Dal 26 novembre 2010 i miei interventi come moderatore sono scritti in colore verde. |
|
|
lepridottero
Pronto Hermann vuoi che ti venda i miei vecchi sci?
Lazio
3775 Messaggi |
Inserito il - 06 mar 2008 : 11:48:47
|
Devo dire che a me il SuperG di Kvitfjell, ad esempio, è piaciuto molto da guardare in tv: bei curvoni, salti, veloce, vario...
Concordo su quel che ha detto Casnas: com'è possibile che venga squalificato Defago perchè si inserita una scheggia di ghiaccio che gli ha rialzato la piastra di meno di un millimetro e invece si faccia disputare una gara senza assicurarsi che l'elicottero sia disponibile???
E concordo con Umberto sul punto che, a mio avviso, i primi a fregarsene del sindacato sono gli atleti stessi. |
"I never saw no whiskey, the blues made me sloppy drunk"
Campione assoluto Fantasci femminile 2006/2007 |
|
|
Umberto
Conduzione
1222 Messaggi |
Inserito il - 06 mar 2008 : 11:53:04
|
ottopiedi: il super g è giusto che si corra senza prove...sono contento che franz abbia preso in considerazione la mia tesi: cioè di far disputare le prove anche a chi fa solo il super g... perchè poter sciare sulla pista di gara è decisamente diverso che scendere in ricognizione in derapage... prova anche tu da turista a sciare su una pista che non conosci...mica ci sono i pali eppure avrai sicuramente più titubanze nello scendere la prima volta che le successive...sarebbe già un aiuto essenziale per chi fa solo il super g... e poi ripeto, altra cosa importante...accertarsi che certi passaggi non costituiscano effettivo pericolo...lanzinger ha saltato 30 metri...la distanza tra il dente e il palo successivo...troppo lungo un salto del genere per il super g a mio modo di vedere... si fosse infilato nel palo già atterrato magari non succedeva niente...se sei per aria basta una folata di vento che ti sbilanci... figuriamoci un telo sorretto da due pali di cui uno nemmeno snodato... e comunque ripeto che secondo me il vero problema rimane l'efficacia degli attacchi... |
|
|
FrancoC
Scio come Franz
Estero
1821 Messaggi |
Inserito il - 06 mar 2008 : 12:03:56
|
I credo che non si può essere obiettivi su decisioni a ridosso di un avvenimento come quello che é appena successo. Non si può eliminare una disciplina sportiva per un incidente considerando che non sono state rispettate le più elementari norme di sicurezza sia in termini di prevenzione che di intervento. Un simile discorso lo farei con tutti i tasselli al posto giusto:sicurezza della pista,interventi di soccorso,livello di preparazione della pista e del fondo,meteo al momento della gara.. ecc. Se malgrado tutti gli accorgimenti i rischi sono troppo elevati allora intervenire senza esitazione.Ricordo che a Monza sono state tagliate piante secolari per avere vie di fuga maggiori. credo si debba fare anche per lo sci, e se non é possibile cambiare sede.La F+ non è sparita dopo i fatti tragici del ' 94,ma anzi è diventata molto sicura anche se qualche rischio c'è e ci sarà sempre. |
non giudicare un uomo prima di aver camminato due lune nei suoi mocassini. (nativi d'america) |
|
|
Umberto
Conduzione
1222 Messaggi |
Inserito il - 06 mar 2008 : 12:07:24
|
gli atleti facciano il sindacato, ma posto il fatto che comunque sicuramente ci vorrebbe un azzeccagarbugli per farli andare d'accordo nel momento in cui fosse la tipologia di tracciato ad essere messa in discussione, quali altre finalità potrebbe avere una tale organizzazione? verificare la presenza dell'elicottero pronto al soccorso? e c'è bisogno di un sindacato? verificare la predisposizione delle reti di protezione? non credo, ci sono persone con con ben più grandi competenze che possono verificare queste cose...
|
|
|
Fabiof
Cristiania
Umbria
737 Messaggi |
Inserito il - 06 mar 2008 : 12:09:35
|
Mi trovo d'accordo con Giorgio Rocca su tutto.
Non credo che il problema sia se il superG sia una bella disciplina o no. Il problema qui è un pelo più importante, se lo si può rendere più sicuro al pari di discesa e altre discipline ok, altrimenti si abolisce. Chissenefrega se per molti è la specialità più bella, è chiaro che ogni disciplina presenta dei rischi ma probabilmente il superG di più, io credo che fare le prove prima di scendere è molto importante e non è pensabile paragonare il superg con il gigante perchè la velocità è totalmente diversa.
E' arrivato il momento che gli atleti, mettano da parte un pò di quella incoscienza che a noi comuni sciatori ce li fa vedere come degli incredibili matti eroi e si facciano sentire di più a livello decisionale. |
A tutti coloro che amano le isole ed essi stessi si sentono un' isola
|
|
|
otto piedi
Pronto per il Comitato
Friuli-Venezia Giulia
3160 Messaggi |
Inserito il - 06 mar 2008 : 12:16:43
|
Citazione: Messaggio inserito da Umberto
ottopiedi: il super g è giusto che si corra senza prove...sono contento che franz abbia preso in considerazione la mia tesi: cioè di far disputare le prove anche a chi fa solo il super g...
... Mi son perso un pezzo , ma interpreto: se si tratta di far fare a chi partecipa al SG le prove della DH, beh... Secondo me non è comunque ottimale, ma sempre meglio di niente: almeno si verifica com'è la pista, dove gira, i cambi di pendenza, lo stato del fondo... |
- Val Gardena, 15 dicembre 2007 - Condurrapando condurrapando... Ho fatto la Sasslong!
Il silenzio degli abeti innevati, il mormorio del ruscello, il sussurro del vento... La Natura parla a chi sa ascoltare! |
|
|
lbrtg
Sono Azzurro di Sci
9859 Messaggi |
Inserito il - 06 mar 2008 : 12:17:18
|
Citazione: Messaggio inserito da franz62
Non per polemica,solo per riflettere,Emanuenza il ginocchio in origine come se lo è infortunato Rocca? L'ultima si stava allenando,non era come fare le prove? Ibrtg,senza discutere se l'ultimo fosse troppo veloce o meno dal punto di vista tecnico,dosso con porta cieca,la metti più vicina e la prendi più facilmente se sbagli la direzione in entrata...e ti rompi una gamba alla velocità del gigante.
La mia era una considerazione generale, non riferita ad una pista specifica. Dico solo di "rallentarlo", senza snaturarlo, il SuperG. Amche perchè, come ho detto in precedenza, mi piace troppo. |
|
|
Discussione |
|
|
|