Autore |
Discussione |
lbrtg
Sono Azzurro di Sci
9859 Messaggi |
Inserito il - 06 mar 2008 : 12:21:25
|
Citazione: Messaggio inserito da mummy
è una specialità "istintiva" ,che non ha senso: Giorgio ha perfettamente ragione.
A me piace anche per quello. Anzi, e proprio lì il bello. |
|
|
Google Adsense
USA
Mountain View |
|
cavallo
Virata elementare
Lombardia
83 Messaggi |
Inserito il - 06 mar 2008 : 12:23:10
|
buon giorno a tutti, ho appreso oggi la notizia dell' incidente di domenica nel SG di coppa. sono molto dispiaciuto. essendo impegnato sia sabato che domenica in gare non avevo visto le immagini in tv. vi pongo una riflessione. sabato a caspoggio si è disputato un SG citt.(io avevi 81 di pettorale), dove a mio parere e di qualcualtro presente non sarebbe dovuto disputarsi. in Coppa parliamo di atleti veri, preparati fisicamente, stipendiati ecc. ma a tutto il mondo degli atleti non professionisti in poche pensano, in molte occasioni, devono disputare gare dove la sicurezza è molto più sottovalutata che nelle gare VERE, con tanto di allenatori degli sci club che non si oppongono o ne discutono. Penso che anche l' incolumità di noi appassionati debba essere presa in considerazione, per esempio delegando a qualche professionista del settore un attenta preparazione di chi deve decidere per molte persone. cosa ne pensate? |
|
|
Shar
Sequenza di curve di base
Trentino Alto-Adige
165 Messaggi |
Inserito il - 06 mar 2008 : 12:47:21
|
Fà presto a parlare lui, di abolire il SG... tanto è uno slalomista!!! Secondo me, il SG deve rimanere, ma non dovrebbero permettere di effettuare una gara senza la disposizione di almeno un elicottero a bordo pista. Il fulcro di tutto è la sicurezza! |
Shar Denise superstar!!! Valanga rosa alla riscossa!!! http://viaggiando.leonardo.it/foto |
|
|
casnas
Moderatore
FantaOrganizzatore
Lombardia
7946 Messaggi |
Inserito il - 06 mar 2008 : 12:52:33
|
Cavallo ti rispondo in breve... Noi atleti amatoriali possiamo decidere in un secondo se scendere o meno, non abbiamo pressioni, classifiche, capi squadra e sponsor che ci spronano a scendere.... in coppa invece c'è tutto questo, e li davvero avrebbero bisogno di un organo super partes o un sindacato che giudichi adatte alla gara le condizioni. Seconda cosa... ho fatto gara a Borno domenica: nel famoso gomito sulla traiettoria della curva la pista era battuta male, c'era uno scalino alto quasi 10cm di ghiaccio (e che era lungo almeno 2,5 metri, quindi era quasi inaggirabile... solo con una traiettoria perfetta e con molto "pelo" lo evitavi) che andavi a prendere perpendicolarmente alle punte dello sci. Se non passavi con attenzione ti impuntavi e addio legamenti... è bastato che in ricognizione ci fermassimo in 30 a far notare al tracciatore che bastava spostare all'interno una porta di mezzo metro per farla più filante, evitare l'anticipo sul gradino e tutto è andato bene. Quando ci sono toni corretti, disponibilità da parte di tutti (organizzatori in testa), ai nostri livelli, si risolve quasi tutto. |
www.Moelgg.tk
Dal 26 novembre 2010 i miei interventi come moderatore sono scritti in colore verde. |
|
|
Fabiof
Cristiania
Umbria
737 Messaggi |
Inserito il - 06 mar 2008 : 13:00:57
|
Citazione: Messaggio inserito da Shar
Fà presto a parlare lui, di abolire il SG... tanto è uno slalomista!!! Secondo me, il SG deve rimanere, ma non dovrebbero permettere di effettuare una gara senza la disposizione di almeno un elicottero a bordo pista. Il fulcro di tutto è la sicurezza!
Secondo te lui ha parlato così perchè è uno slalomista? No comment |
A tutti coloro che amano le isole ed essi stessi si sentono un' isola
|
|
|
brunodalla
Moderatore
Lombardia
23626 Messaggi |
Inserito il - 06 mar 2008 : 13:01:26
|
Citazione: Messaggio inserito da Umberto
gli atleti facciano il sindacato, ma posto il fatto che comunque sicuramente ci vorrebbe un azzeccagarbugli per farli andare d'accordo nel momento in cui fosse la tipologia di tracciato ad essere messa in discussione, quali altre finalità potrebbe avere una tale organizzazione? verificare la presenza dell'elicottero pronto al soccorso? e c'è bisogno di un sindacato? verificare la predisposizione delle reti di protezione? non credo, ci sono persone con con ben più grandi competenze che possono verificare queste cose...
eh no umberto, proprio qui sta il punto. ad aspen tutte le persone che dici tu c'erano, e si è corso los tesso dove non si doveva correre, e la barthet ci ha rimesso il ginocchio, rischiando anche quello che è successo a lanzinger, anzi, rischiando che il pezzo di gamba gli si staccasse lì sulla pista. con un sindacato sciatori presente sono quasi sicuro che la barthet oggi era sugli sci. |
brunodalla da oggi 20/01/2010 tutti i miei interventi come moderatore saranno contrassegnati da questo colore CAMPIONE FANTAMONDIALE DH GARMISCH 2011 CAMPIONE FANTAOLIMPICO DH SOCHI 2014 CAMPIONE ASSOLUTO FANTASKI FEMMINILE 08-09
|
|
|
eugenio
Sono Azzurro di Sci
Trentino
8581 Messaggi |
Inserito il - 06 mar 2008 : 13:19:15
|
Non voglio entrare più di tanto nel merito della sopravvivenza del superG... è nato come disciplina ibrida e soffre di questo male congenito, ma se si riuscisse a mantenergli la sua identità, tracciando opportunamente e utilizzando piste adeguate, non vedo perchè debba scomparire. In ogni caso non sull'onda emotiva di un incidente che ha in ben altre cause la propria ragione principale. Volevo solo testimoniare a chi non può ricordarselo che i signori Stefano Anzi e Giuliano Besson hanno sacrificato una convocazione olimpica per essersi atteggiati a sindacalisti a difesa di interessi che riguardavano gli atleti. Questo in risposta a chi crede che non vi siano resistenze, da parte delle Federazioni, nei confronti di gruppi organizzati di atleti che intendano tutelare interessi che spesso entrano in conflitto con quelli delle Federazioni stesse. |
|
|
AFIS_25
Cristiania
763 Messaggi |
Inserito il - 06 mar 2008 : 14:18:45
|
Purtroppo non ho il tempo per leggere tutti gli interventi che precedono questo ma solo il primo post. In merito credo che Rocca abbia fatto bene, se ha inteso dar corpo ad una provocazione al fine di smuovere gli animi su questioni importanti come il rispetto dei parametri di sicurezza ed il diritto degli atleti ad entrare nei processi decisionali. Se invece intende andare oltre allora credo che si sbagli, perchè non è ragionevole chiedere la soppressione di una gara, persino per motivi gravi come quelli che richiama il nostro campione. Eliminando i superg non si risolve il problema ma lo si rimuove semplicemente, in attesa che qualcuno si faccia male in discesa (e allora cosa faremo? Aboliremo pure la discesa?). Secondo me più che discutere di "superg/si-superg/no", bisognerebbe direttamente riformarla 'sta gara, imponendo vincoli tali ai tracciatori così da tornare al tempo in cui un superg era davvero tale e non una discesa con qualche curva. Basterebbe ciò per evitare tragedie come quella di Lanzinger, si assisterebbe anche ad uno spettacolo sportivo migliore e, dato che si parla di polivalenza, in questo modo si riuscirebbe persino a indurre qualche slalomista in più (fra quelli che si destreggiano in gigante) a gareggiarvi. |
Modificato da - AFIS_25 in data 06 mar 2008 14:23:47 |
|
|
humdrum
Sono Azzurro di Sci
Emilia Romagna
6998 Messaggi |
Inserito il - 06 mar 2008 : 14:27:29
|
o peggio, lunghe sequenze di noiosissime semicurve....
Citazione: Messaggio inserito da brunodalla
anzi, rischiando che il pezzo di gamba gli si staccasse lì sulla pista.
addirittura? sei tu il medico ma mi chiedo come può la gamba staccarsi se non viene tagliata! |
L'importante e'qualificarsi |
|
|
lbrtg
Sono Azzurro di Sci
9859 Messaggi |
Inserito il - 06 mar 2008 : 14:37:15
|
Citazione: Messaggio inserito da eugenio
Volevo solo testimoniare a chi non può ricordarselo che i signori Stefano Anzi e Giuliano Besson hanno sacrificato una convocazione olimpica per essersi atteggiati a sindacalisti a difesa di interessi che riguardavano gli atleti.
Ed infatti, se non ricordo male, li hanno "fatti fuori". |
|
|
eugenio
Sono Azzurro di Sci
Trentino
8581 Messaggi |
Inserito il - 06 mar 2008 : 14:39:47
|
ricordi bene... e ti sei mai chiesto come mai il marchio Anzi/Besson non vesta le squadre azzurre ? |
|
|
franz62
Sono Azzurro di Sci
Lombardia
37290 Messaggi |
Inserito il - 06 mar 2008 : 14:47:09
|
Ho detto Bode da solo mica per nienteBode dice si corre va bene,(dopo aver sentito tutti) Bode dice di no,non si corre,bode ha preso la ciuca la sera prima si corre o no? Boh.. Scherzo,Eugenio secondo me la liberatoria con tribunale a Ginevra resta fondamentale,anche se tu giustamente dici che è impugnabile. |
|
|
eugenio
Sono Azzurro di Sci
Trentino
8581 Messaggi |
Inserito il - 06 mar 2008 : 14:57:16
|
Io continuo a ritenere la liberatoria innanzitutto un atto offensivo nei confronti degli atleti e un tentativo della FIS di tenere sotto controllo il problema della responsabilità. Secondo me, in termini molto generali, l'esonero preventivo dalla responsabilità incontra dei limiti, che qui sarebbe un po' lungo illustrare. Il problema sostanziale è che, liberatoria o non liberatoria, se chiami la Federazione a rispondere delle proprie responsabilità nei tuoi confronti davanti a un Giudice ordinario (al di fuori dell'ordinamento sportivo per intenderci) puoi considerarti fuori dai giochi per avere infranto la clausola compromissoria che vincola tutti i tesserati. In conclusione il sistema si protegge da solo, tranne che per i casi limite. Vedrai che quello di cui stiamo parlando rientrerà in quest'ultima categoria... |
|
|
franz62
Sono Azzurro di Sci
Lombardia
37290 Messaggi |
Inserito il - 06 mar 2008 : 15:00:45
|
Appunto Eugenio,non è il trucco e il centro della questione che migliorerebbe la sicurezza di una percentuale maggiore di tutti i discorsi teorici possibili su materiali, tracciati, specialità o altro? |
|
|
Umberto
Conduzione
1222 Messaggi |
Inserito il - 06 mar 2008 : 15:23:40
|
io penso semplicemente che, anche per non dar adito a polemiche, sarebbe meglio avere persone competenti in grado di decidere per gli altri nel modo migliore possibile... un gruppo di atleti, pur con tutta la buona volontà nel cooperare, non darebbe risultati soddisfacenti...emergerebbero subito conflitti di interesse...a qualcuno farebbe comodo una soluzione ad altri un'altra... ai tempi di anzi e besson dovevo ancora nascere...non so cosa sia successo e a quali conseguenze siano andati incontro... quello che posso dire è che al giorno d'oggi, mi sembra, a buona ragione, che non ci siano motivi ostativi, alla formazione di un sindacato... mi pare,semmai, che sono gli atleti a non aver mai provato a riunirsi in qualche associazione...
e, a mio modo di vedere, comunque, il sindacato non sarebbe la soluzione...troppi interessi contrastanti tra la categoria degli atleti
io comunque, fossi nell'ambiente di coppa del mondo, farei pressioni, affinchè qualcuno si prenda delle responsabilità per quello che è accaduto...qualche testa deve pur saltare...sarebbe vergognoso se davvero si chiudesse la questione facendo finta che è stata pura fatalità... secondo me vedremo quanto conti politicamente la federazione austriaca... e comunque la federazione internazionale stessa dovrebbe intervenire con un'indagine perchè ci stanno perdendo la faccia...
|
|
|
Discussione |
|