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 Giorgio Rocca: "aboliamo il superg"
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franz62
Sono Azzurro di Sci




Lombardia


37290 Messaggi

Inserito il - 06 mar 2008 : 09:11:55   Permalink al post Invia a franz62 un Messaggio Privato Aggiungi franz62 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Ecco magari sulla porta cieca per quanto riguarda la sicurezza se ne potrebbe parlare,fa parte dello sci e delle capacità dello sciatore,prime gare metti i ragazzini in posizione da fermi e dici "vedi il pino? la seggiovia sulla montagna di fronte? la casetta? lì devi andare per aver la direzione giusta".Però non è facile.
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Herminator
Agonista



Piemonte


2164 Messaggi

Inserito il - 06 mar 2008 : 09:13:04   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Herminator Invia a Herminator un Messaggio Privato Aggiungi Herminator alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Quoto Perlu al 100%.
Allora dovremmo abolire anche la discesa ed il gigante...
Sul fatto di ridurre la velocità sono d'accordo non parliamo poi del fatto dell'ineguatezza della macchina dei soccorsi.
Mi dispiace caro Giorgio, con tutta la stima ed il rispetto.
Poi evewntualmente facciamolo dire agli atleti che il superg lo corrono e non ad uno che fa solo slalom...

HERMINATOR FOREVER.....
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Paratici
Sequenza di curve di base



277 Messaggi

Inserito il - 06 mar 2008 : 09:59:05   Permalink al post Invia a Paratici un Messaggio Privato Aggiungi Paratici alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Cos'è il Super G?
Io non l'ho mai capito
Era nato come un gigante velocizzato (inizialmente vi era un UNICA lista fis), poi è diventato un ibrido, poi è diventato una discesa con qualche curva in più, ma nel frattempo anche le discese hanno avuto sempre più curve ed è aumentata la confusione
Così è diventata 1 gara fatta x esaltare il discorso polivalenza. I velocisti hanno il doppio delle gare perchè la differenza tra discesa e super g è molto meno marcata che quella tra gigante e slalom
Eliminare il Super G non elimina i rischi
Il Super G può essere televisamente più spettacolare delle discese perchè non ci sono prove
Però fare una quasi discesa senza prove può essere estremamente pericoloso
Per questo quoto l'opinione di Giorgio Rocca
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brunodalla
Moderatore




Lombardia


23626 Messaggi

Inserito il - 06 mar 2008 : 10:02:27   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di brunodalla Invia a brunodalla un Messaggio Privato Aggiungi brunodalla alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Carcentina


domanda idiota a cui penso sia impossibile rispondere: se il povero ragazzo fosse arrivato in 5-10 minuti in un ospedale attrezzato quale fine avrebbe avuto qs. storia?



no, non è impossibile rispondere: 10 minuti magari sono troppo pochi, ma se arrivava in mezz'ora in un ospedale attrezzato, a quest'ora il ragazzo avrebbe avuto ancora la sua gamba attaccata.

riguardo alla provocazione di rocca, io continuo a pensare che giorgio non abbia espresso compiutamente il suo pensiero, e sono propenso a credere che la pensi anche lui come perlu, visto che da alcuni commenti che ho letto sembra ci sia una contrapposizione netta fra quello che ha detto giorgio e quello che ha detto perlu
io leggo la dichiarazione di rocca in questo modo: se noi atleti non arriviamo ad avere più voce in capitolo, vuoi sulle regole di tracciatura (e quindi sulla velocità di un sg), vuoi sulle regole sui materiali, vuoi sulla sicurezza sulle piste e attorno alle piste, allora forse è meglio abolire il sg, disciplina che come è fatta adesso porta più rischi di altre.

brunodalla
da oggi 20/01/2010 tutti i miei interventi come moderatore saranno contrassegnati da questo colore
CAMPIONE FANTAMONDIALE DH GARMISCH 2011
CAMPIONE FANTAOLIMPICO DH SOCHI 2014
CAMPIONE ASSOLUTO FANTASKI FEMMINILE 08-09


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lepridottero
Pronto Hermann vuoi che ti venda i miei vecchi sci?




Lazio


3775 Messaggi

Inserito il - 06 mar 2008 : 10:15:08   Permalink al post Invia a lepridottero un Messaggio Privato Aggiungi lepridottero alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Non condivido per nulla la frase di Giorgio.
Aggiungo che non è vero, alla fine, che il SuperG non si prova. La pista è la stessa della DH e la si prova sempre prima del SuperG - senza la tracciatura, chiaro. Ma qui stiamo parlando di fior di professionisti che sanno bene a quanta velocità e con quale linea arriveranno in un determinato punto della pista. Parliamo di gente come Maier che si fa a piedi tutto il tracciato per studiarne ogni centimetro e scegliere la linea migliore. E le uscite, i salti di porte, gli infortuni capitano anche in DH, nonostante le due o tre prove precedenti. Anzi, ad occhio direi che gli infortuni sono più numerosi in DH che in SG (sarebbe interessante una statistica al riguardo...).

"I never saw no whiskey, the blues made me sloppy drunk"

Campione assoluto Fantasci femminile 2006/2007
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franz62
Sono Azzurro di Sci




Lombardia


37290 Messaggi

Inserito il - 06 mar 2008 : 10:22:39   Permalink al post Invia a franz62 un Messaggio Privato Aggiungi franz62 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Bruno letta come dici la condivido,sai che sugli atleti come sindacato non è che funzioni al massimo secondo me,basta andare a fare una qualunque gara e te ne rendi conto,a quel punto direi non sindacato ma "Bode fai tu e ci sottomettiamo" senza lamentarsi se non si corre uno slalom perchè il fondo fa schifo.Poi se Bode (dico lui provocatoriamente) non va bene avanti un altro,se devi mettere d'accordo tutti ciao.
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brunodalla
Moderatore




Lombardia


23626 Messaggi

Inserito il - 06 mar 2008 : 10:27:03   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di brunodalla Invia a brunodalla un Messaggio Privato Aggiungi brunodalla alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
concordo, è proprio questo il difficile.
però non impossibile, perchè i tennisti lo hanno fatto e altri sportivi no? e i tennisti sono molti di più.

brunodalla
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franz62
Sono Azzurro di Sci




Lombardia


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Inserito il - 06 mar 2008 : 10:39:43   Permalink al post Invia a franz62 un Messaggio Privato Aggiungi franz62 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
In effetti non saprei risponderti sui tennisti,mi viene da pensare che siano talmente ricchi e senza rischi reali (gomito del tennista?)che un sindacato ci stia a pennello dal punto di vista formale.
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franz62
Sono Azzurro di Sci




Lombardia


37290 Messaggi

Inserito il - 06 mar 2008 : 10:55:33   Permalink al post Invia a franz62 un Messaggio Privato Aggiungi franz62 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Tornando a Lanzinger e alla sicurezza,la Czz.. di linea blu in una porta cieca,non va tracciata in mezzo ai due pali,o il palo non va messo a cavallo,quella linea quando non sei sicuro è capace che vai cercarla e il palo deve essere all'esterno.Chiuso OT.(e non ci vuole un genio della sicurezza in pista)

Modificato da - franz62 in data 06 mar 2008 11:07:27
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Umberto
Conduzione




1222 Messaggi

Inserito il - 06 mar 2008 : 10:59:40   Permalink al post Invia a Umberto un Messaggio Privato Aggiungi Umberto alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
ragazzi, sapete se lanzinger ha potuto fare le prove della discesa? a me non risulta che abbia corso le due gare...
questo per introdurre una mia osservazione: la parte finale del super g di domenica ricordava molto per tracciatura e velocità il disegno della discesa...
gli atleti che hanno corso in discesa nei giorni precedenti hanno potuto fare due prove e 2 gare su quella pista...
Lanzinger, membro della squadra austriaca, probabilmente per motivi di contingente, non ha avuto questa possibilità...questa discriminazione, chiamiamola così, avviene ogniqualvolta si corra sulla stessa pista in successione discesa e super g...
la caduta terribile di lanzinger è stata causata essenzialmente da un errore tattico, dovuto forse anche alla poca dimestichezza che lui aveva con quel passaggio...
in casi come questi, cioè di super g corsi il giorno successivo alla discesa, si potrebbe discutere di far disputare le prove di discesa anche a quei ragazzi che corrono solo il sg...
secondo me si potrebbe anche cercare di rendere meno pericolosi passaggi che se sbagliati rendano l'errore irrecuperabile...una minore velocità sul quel salto maledetto avrebbe determinato una minor lunghezza della parabola aerea, con la conseguenza di dare all'atleta che sbagliava un maggior margine di errore...li deve essere anche il buon senso del tracciatore...e anche del giudice arbitro...e in effetti qualche dubbio era emerso in Hujara...
se manca il buon senso allora però mettiamo mano ai regolamenti, per far modo di dare minor spazio all'interpretazione...
secondo me il super g oggi, ha, nella sua globalità, un'identità ben definita, però si può fare ancora qualcosa per fare in modo che certi passaggi non vengano disegnati a discrezione del tracciatore e che assomiglino alle discese...
a mio modo di vedere, eliminare il super g sarebbe un peccato...dovremmo eleminare anche le discese allora, che sono comunque decisamente più pericolose...

aggiungiamo anche un altro dettaglio al caso lanzinger: era 31° nella classifica di specialità...con una grande gara avrebbe potuto qualificarsi per le finali di bormio...ha rischiato e purtroppo gli è andata male...

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casnas
Moderatore


FantaOrganizzatore



Lombardia


7946 Messaggi

Inserito il - 06 mar 2008 : 11:01:20   Permalink al post  Visita l'Homepage di casnas  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di casnas Invia a casnas un Messaggio Privato Aggiungi casnas alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Bella battuta franz!
Anche io la penso come perlu ma soprattutto credo che Rocca si sia espresso male o dettato dall'emozione.
All'inizio nemmeno io apprezzavo il SG, lo vedevo come un ibrido non riuscito, troppo simile a GS veloci o a DH tortuose. In realtà, quando ben tracciato e su piste all'altezza, il SG è la giusta via di mezzo tra il GS, che rappresenta la regina tra le discipline, la base agonistica che tutti gli atleti hanno, e la DH ossia l'esaltazione estrema della velocità.
Il punto sta proprio in quello che ho detto: tracciature e piste adeguate, in modo da farlo risultare una disciplina a se stante e non una discesa con dei tratti più complicati (come troppo spesso è). Basta vedere le velocità di alcuni passaggi, superano i 100km/h e a questa velocità fare una curva è veramente un terno al lotto per tutte le incognite che ci possono essere.
Una reale soluzione, oltre a tracciature più rigide, sarebbe quella di far davvero provare la pista il giorno prima con la tracciatura da SG... non conta nulla sciarci sopra in DH se poi ti piazzano le curve!

Credo che gli incidenti di McCarty e di Lanzinger debbano servire per fare una profonda riflessione, che non si risolva nelle solite modifiche agli attrezzi (larghezza dello sci e altezza del rialzo) ma in regole ferree e di responsabilità per chi organizza.
Sarà banale ricordarlo, ma c'è in gioco la vita umana... e facendoci tutti un esame di coscienza si dovrebbe salutare il dio denaro delle TV e prendere ogni decisione (tracciatura, meteo, cartelloni pubblicitari, vie di fuga, località) solo con in mente la sicurezza.
Ci vorrebbe la stessa pignoleria con cui controllano gli atleti (in rico, i materiali, i tempi di partenza, consegna pettorali, etc) per controllare che gli obblighi di un nuovo ipotetico regolamento siano applicati realmente... insomma un controllore degli organizzatori con molti più poteri di quelli attuali, ma soprattutto non interessato ai $$ di sponsor e località.

www.Moelgg.tk

Dal 26 novembre 2010 i miei interventi come moderatore sono scritti in colore verde.
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casnas
Moderatore


FantaOrganizzatore



Lombardia


7946 Messaggi

Inserito il - 06 mar 2008 : 11:02:47   Permalink al post  Visita l'Homepage di casnas  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di casnas Invia a casnas un Messaggio Privato Aggiungi casnas alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Beh, più o meno abbiamo detto lo stesso in contemporanea, umberto!

www.Moelgg.tk

Dal 26 novembre 2010 i miei interventi come moderatore sono scritti in colore verde.
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modysson



Lazio


33 Messaggi

Inserito il - 06 mar 2008 : 11:06:16   Permalink al post Invia a modysson un Messaggio Privato Aggiungi modysson alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
l'unica cosa contestabile del super g è che stanno diventato sempre più simili a discese anzichè essere dei "gigantoni", ma questo penso è un altro discorso che non ha un nesso di causalità diretta con quanto successo a Lanzinger, quello su cui bisogna insistere è la sicurezza massima, che però può abbassare ma non eliminare i rischi...
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mummy
Virata elementare



123 Messaggi

Inserito il - 06 mar 2008 : 11:12:03   Permalink al post Invia a mummy un Messaggio Privato Aggiungi mummy alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
è una specialità "istintiva" ,che non ha senso: Giorgio ha perfettamente ragione.
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franz62
Sono Azzurro di Sci




Lombardia


37290 Messaggi

Inserito il - 06 mar 2008 : 11:18:56   Permalink al post Invia a franz62 un Messaggio Privato Aggiungi franz62 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Mummy messa così per me "istintiva" e "non ha senso" è una contraddizione di termini.
Potrei dire: "lo slalom non ha senso, prendi uno senza qualità istintive o mezzo infortunato, trecentomila pali ed è forte".
Finiamo nei punti di vista secondo me.(senza polemica)
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