Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password rss icon
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Coppa del Mondo ed Agonismo
 Fantaski News
 Giorgio Rocca: "aboliamo il superg"
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 7

realthing
Sequenza di curve di base

Lombardia

493 Messaggi

Inserito il - 05 mar 2008 : 23:28:47   Permalink al post Invia a realthing un Messaggio Privato Aggiungi realthing alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Anche io non condivido l'idea di Giorgio di abolire il SuperG. Però credo che si debba modificare qualcosa, e non solo per il discorso sicurezza. Ha ragione Giorgio quando dice che a colpo d'occhio in TV si fa fatica a distinguere discesa e SuperG. Io guardo i colori delle porte

Se avessi la bacchetta magica, rallenterei sia i giganti sia i SuperG, lasciando i 100 e passa Km/h alla discesa. Purtroppo, ovviamente, la questione non è semplice. Ma si potrebbero studiare delle modifiche al regolamento che impongano dei vincoli in tal senso. O no?

"Difficilmente l'uomo fa uso delle libertà che lui ha, per esempio la libertà di pensiero; in compenso insiste a richiedere la libertà di parola" Søren Kierkegaard
Torna all'inizio della Pagina

Google Adsense

USA
Mountain View

banner 468x60

brunodalla
Moderatore

Lombardia

23626 Messaggi

Inserito il - 05 mar 2008 : 23:30:30   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di brunodalla Invia a brunodalla un Messaggio Privato Aggiungi brunodalla alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
secondo me invece o giorgio non si è spiegato bene oppure bisogna leggere la sua dichiarazione sotto una luce diversa, quella che dice anche lui sul fatto che gli atleti non contino niente.
innanzitutto non mi sembra si possa definire una "sparata", tant'è che la fis sta pensando già da tempo di abolire il superg.
poi il fatto di far contare di più gli atleti avrebbe effetti anche sul superg. come? mettiamo che gli atleti abbiano voce in capitolo sui calendari, magari aggingerebbero qualche gigante in più, farebbero fare i superg su piste diverse e magari meno pericolose, farebbero cambiare qualche tracciatura, smussare qualche salto, mettere qualche porta in più in determinati superg, non stilerebbero un calendario asurdo come quello degli ultimi anni.
secondo me in questo modo le ricadute sarebbero solo positive.

brunodalla
da oggi 20/01/2010 tutti i miei interventi come moderatore saranno contrassegnati da questo colore
CAMPIONE FANTAMONDIALE DH GARMISCH 2011
CAMPIONE FANTAOLIMPICO DH SOCHI 2014
CAMPIONE ASSOLUTO FANTASKI FEMMINILE 08-09

Mike Von Gruenigen
Sono Azzurro di Sci

Abruzzo

6173 Messaggi

Inserito il - 05 mar 2008 : 23:33:54   Permalink al post  Visita l'Homepage di Mike Von Gruenigen Invia a Mike Von Gruenigen un Messaggio Privato Aggiungi Mike Von Gruenigen alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Quoto Bruno,

gli atleti dovrebbero avere TOTALE voce in capitolo!
dovrebbero comandare su tutto, non sono dei burattini!

Medaglia d'oro e bronzo in combinata ai Mondiali di Are 2007

Medaglia d'oro in DH Maschile Mondiali Val D'Isere 2009
Medaglia d'argento in GS Mondiali Val D'Isere 2009
Medaglia d'argento in SL Mondiali Val D'Isere 2009

realthing
Sequenza di curve di base

Lombardia

493 Messaggi

Inserito il - 05 mar 2008 : 23:37:39   Permalink al post Invia a realthing un Messaggio Privato Aggiungi realthing alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Ovviamente. Che gli atleti (vale per ogni sport!) debbano avere più voce in capitolo è sacrosanto! E Giorgio ha fatto bene a dirlo.

"Difficilmente l'uomo fa uso delle libertà che lui ha, per esempio la libertà di pensiero; in compenso insiste a richiedere la libertà di parola" Søren Kierkegaard

skiman90
Cristiania

Lombardia

792 Messaggi

Inserito il - 05 mar 2008 : 23:41:50   Permalink al post  Visita l'Homepage di skiman90 Invia a skiman90 un Messaggio Privato Aggiungi skiman90 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Sono d'accordo pure io con perlu,però giorgione non ha tutti i torti,obbiettivamente negli ultimi tempi anche in SG si raggiungono velocità quasi folli(si superano abbondantemente i 100km/h) con la differenza che in discesa si prova mentre in SG no e come dice il buon giorgio scendono un pò alla cieca......secondo me il giusto rimedio sarebbe di dimiuire un pò le velocità,in modo che se un atleta sbaglia a pendere una curva ha qualche possibilità in più di invertire la direzione rispetto ad ora dove con velocità così elevate risulta tutto più difficile.
Se vogliamo proprio cercar il pelo nell'uovo la caduta di lanzinger è stata causata proprio da un salto impostato male,magari se avesse provato almeno una volta il tracciato non avrebbe sbagliato,oppure con 20/25 km/h in meno sarebbe atterrato qualche metro prima e sarebbe riuscito ad evitare la porta.
Altrimenti un altro rimedio sarebbe quello di introdurre le prove anche in SG.
Per quanto riguarda il fatto che gli atleti siano poco rappresentati è vero,però se vogliono veramente farsi sentire,dovrebbero mettersi tutti d'accordo e nessuno partire in certe gare,magari anche la FIS cambierebbe idea.....come è successo nella discesa femminile di aspen quando la Hosp e qualche altra non sono partite.

skiman90
Cristiania

Lombardia

792 Messaggi

Inserito il - 05 mar 2008 : 23:45:50   Permalink al post  Visita l'Homepage di skiman90 Invia a skiman90 un Messaggio Privato Aggiungi skiman90 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Gugu

Mi associo anch'io a perlu. Quello di Rocca è un ragionamento che non regge. Lo stimo molto come atleta ma questa sparata forse è fatta un po' troppo a caldo...e da slalomista.

Ovvio, l'atleta fa SuperG piuttosto che DH (ma anche gigante come avete detto!!!) sa quanto sia rischioso, credo che ne sia consapevole ogni volta che si trova al cancelletto. L'unica cosa che mi vien da pensare è il paragone con altri sport "a rischio" come, ad esempio, MotoGP e Formula1: gli atleti di questi sport vendono un po' più cara la loro pelle...per rischiare la vita prendono tanti di quei soldi che gli sciatori (tolti quei 4 o 5 al vertice) non si sognano neanche di notte!
In questo senso il gioco non vale la candela! Ma purtroppo è la dura legge degli interessi che girano attorno ai vari sport!

Il paragone con le gare motociclistiche regge ma con la formula uno non troppo,penso che al giorno d'oggi con il grandissimo sviluppo delle monoposto sia meno rischioso un GP che una discesa(con questo non voglio dire che sia facile o non pericoloso,anzi)

italian_boy_ge
Scio come Franz

Liguria

1695 Messaggi

Inserito il - 06 mar 2008 : 00:43:32   Permalink al post  Visita l'Homepage di italian_boy_ge Invia a italian_boy_ge un Messaggio Privato Aggiungi italian_boy_ge alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
per me ha ragione perlu. ma ha anche ragione rocca quando parla dei diritti degli atleti e del fatto che in sg si va giù alla cieca...o si fanno sg più simili al gigante e non si prova oppure se si fanno sg tipo discesa allora andrebbero forse provati 1-2 volte. non si elimina comunque il rischio perche si ci può spaccare sia in discesa che in giganti veloci ma forse si riducono i rischi

F 1°M 1°(6°Lig1)Stelle F 2°(2°Cancro2)
12° torneo bisex
Fantavincitore dello slalom di Wengen
Fantavincitore della prima discesa di Bansko
Fantavincitore della seconda discesa di Bansko

humdrum
Sono Azzurro di Sci

Emilia Romagna

6998 Messaggi

Inserito il - 06 mar 2008 : 00:50:19   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di humdrum Invia a humdrum un Messaggio Privato Aggiungi humdrum alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Per me è il supergigante stesso ad essere snaturato da 5 o 6 anni....

Il super-g risente delle regole piuttosto ridicole sulla tracciatura: vi ricordate quella gara mostruosa alle olimpiadi a san sicario (che la stessa Compagnoni disse: "non si può commentare...")? O anche il super-g di St.moritz quest'anno?

Questa disciplina per essere più sicura necessita di regole che ne diminuiscano la velocità e ne aumentino la tecnica, rendendola involontariamente anche -probabilmente- più spettacolare e più significativa dal punto di vista tecnico.

Così sarebbe una bella disciplina. Detto ciò, non penso che nelle altre discipline si rischi così tanto di meno e mi pare una cosa eccessiva abolirlo.

L'importante e'qualificarsi

franz62
Sono Azzurro di Sci

Lombardia

37290 Messaggi

Inserito il - 06 mar 2008 : 07:45:32   Permalink al post Invia a franz62 un Messaggio Privato Aggiungi franz62 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Penso che il sg. in questo momento sia la specialità più vicina a se stessa,discesa e gigante sono più lontane dalla loro natura.
Rimane un po schiacciato televisivamente dalle discese più strette e i giganti più filanti,per me
è la specialità più bella al momento.
Capisco Rocca, non ho gran voglia di sciare nemmeno io che c'entro nulla,il discorso sugli atleti ben venga è vecchio come il mondo comunque.
Il fatto che non si può provare è abbastanza relativo,quasi sempre in coda alla discesa,si conosce la pista ed è più lento,la confidenza a volte porta ad assumersi più rischi,questo sì.
Non fatevi fottere se sbandiereranno l'eliminazione del sg. come una norma di sicurezza,non c'entra una mazza,dite alla fis di assumersi le sue responsabilità e che siete disposti a fare 50sg. senza liberatoria per la fis.

Carcentina
Sono Azzurro di Sci

Lombardia

17601 Messaggi

Inserito il - 06 mar 2008 : 08:31:36   Permalink al post Invia a Carcentina un Messaggio Privato Aggiungi Carcentina alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
quoto Perlu ................ma anche Franz62.

domanda idiota a cui penso sia impossibile rispondere: se il povero ragazzo fosse arrivato in 5-10 minuti in un ospedale attrezzato quale fine avrebbe avuto qs. storia?

da osservatore esterno a me sembra che qui il fattaccio sia accaduto da quando il povero ragazzo si è fermato esanime nelle reti (che hanno fatto il loro lavoro) e non per prima................solo quest'anno guardate le cadute di Svindal e McCartney.......non è che fossero meno terribili eppure ad entrambi è andata (più o meno ) bene.

Voglio il Siberian Polar Express
Livigno miglior posto al mondo....per fare il pieno di benzina.

Lange
Virata elementare

149 Messaggi

Inserito il - 06 mar 2008 : 08:32:46   Permalink al post Invia a Lange un Messaggio Privato Aggiungi Lange alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Ha ragione Rocca quando dice che se uno accende la TV fa fatica a distinguere un SG da una DH, secondo me dovrebbero fare dei SG meno veloci; in alternativa, dovrebbero far fare le prove anche in SG come in DH xchè se ci pensate è assurdo che un atleta, per quanto si stia parlando di atleti di CdM, debba buttarsi alla cieca ai 120 Km/h su un tracciato senza nemmeno aver provato, è assurdo!! Spiegatemi allora xchè far le prove in DH e non in SG??....la sicurezza innanzitutto !

emanueza
Pronto Hermann vuoi che ti venda i miei vecchi sci?

Veneto

3542 Messaggi

Inserito il - 06 mar 2008 : 08:39:36   Permalink al post  Visita l'Homepage di emanueza Invia a emanueza un Messaggio Privato Aggiungi emanueza alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
per dovere di cronaca vi ricordo che Giorgio si è procurato l'infortunio dal quale si è ripreso ultimamente proprio facendo un allenamento di SuperG

MI SON VENETO...E TI?

lbrtg
Sono Azzurro di Sci

9859 Messaggi

Inserito il - 06 mar 2008 : 08:45:25   Permalink al post Invia a lbrtg un Messaggio Privato Aggiungi lbrtg alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
E' vero, come dice Giorgio, spesso si fà fatica a distinguere il SuperG dalla Discesa. Secondo me il SuperG, è, dopo il Gigante, la specialità che mi piace di più, soprattutto per la sua "imprevedibilità" dovuta alla mancanza delle prove. Basterebbe limitarne la velocità cambiando le distanze tra le porte. Anche in certi Giganti, come ha già detto qualcuno, con le velocità odierne, sarebbe potuto capitare un incidente simile.

lbrtg
Sono Azzurro di Sci

9859 Messaggi

Inserito il - 06 mar 2008 : 08:47:22   Permalink al post Invia a lbrtg un Messaggio Privato Aggiungi lbrtg alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Per quanto riguarda la "voce in capitolo" sulle decisioni che cita Giorgio, è meglio lasciare perdere. Quante volte...........

franz62
Sono Azzurro di Sci

Lombardia

37290 Messaggi

Inserito il - 06 mar 2008 : 08:59:54   Permalink al post Invia a franz62 un Messaggio Privato Aggiungi franz62 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Non per polemica,solo per riflettere,Emanuenza il ginocchio in origine come se lo è infortunato Rocca? L'ultima si stava allenando,non era come fare le prove?
Ibrtg,senza discutere se l'ultimo fosse troppo veloce o meno dal punto di vista tecnico,dosso con porta cieca,la metti più vicina e la prendi più facilmente se sbagli la direzione in entrata...e ti rompi una gamba alla velocità del gigante.

Modificato da - franz62 in data 06 mar 2008 09:15:28
Pagina: di 7 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2024 Fantaski.it
Questa pagina è stata generata in 4,55 secondi. Snitz Forums 2000