Autore |
Discussione |
FantaskiNews
0 Messaggi |
Inserito il - 05 mar 2008 : 22:11:20
|
Giorgio Rocca: "aboliamo il superg" di Matteo Pavesi
E' un Giorgio Rocca triste ed amareggiato a scrivere oggi sul suo blog una riflessione destinata a discutere, dopo la tristissima notizia di ieri, che ha ovviamente scosso tutto il mondo dello sci.
Ecco il solido livignasco: "ciao ragazzi, sono rimasto molto colpito come tutti voi da quello che è successo a Lanzinger. Mi sembra incredibile che un ragazzo scenda in un SuperG di Coppa del Mondo e il giorno dopo si svegli senza mezza gamba. Ho letto i giornali, tutti parlano dei materiali troppo pericolosi e soprattutto dell'assenza dell'elicottero di assistenza. E' tutto vero, ma trovo che ci sia un altro errore: il SuperG. Ovviamente parlo dal punto di vista di uno slalomista, però sono anche un atleta che vede un ragazzo giovane con la vita compromessa. Trovo che il SuperG sia una gara assurda. Pericolosa, troppo pericolosa! Ditemi voi se quando accendete la tv, a colpo d'occhio ormai riuscite a distinguere un SuperG da una discesa. Almeno in discesa si fanno le prove, nel SuperG no! Gli atleti si buttano letteralmente alla cieca...e si fanno male."
Un attacco ad una disciplina controversa, amata ed odiata. Ma Giorgio torna a parlare del ruolo degli atleti, e di quello che dovrebbe essere il loro peso in seno alla Federazione Internazionale: "Non abbiamo voce in capitolo, dobbiamo scendere e stare zitti. Credo che l'alternativa potrebbe essere quella di fare più giganti e più discese. Quindi vi chiedo: voi cosa ne pensate? Lo chiedo a voi, che siete appassionati. Eliminereste il SuperG dalle specialità di Coppa del Mondo? Io sì, tutta la vita. Mando un forte abbraccio a Matthias Lanzinger."
|
|
ciulina
Conduzione
Liguria
1353 Messaggi |
Inserito il - 05 mar 2008 : 22:17:41
|
io credo che sia giusto sciare,fare gare,veocità anche perchè se andiamo a vedere del male possiamo farcene in tutti i modi...certo,in occasioni come queste,mi chiedo se il gioco valga la candela... altro conto è però andarsela a "cercare"....x carità,i sg ci sono da anni ormai, però,effettivamente sono pericolosi,soprattutto su determinate piste...e il fatto che non ci siano le prove, non è da poco...
|
...ero straniero e mi avete accolto...
http://medalp.eu/? p=1187 SPECIALE MONDIALI!!!
intervista Antonio Fantino http://medalp.eu/?p=3200 Ia vincitrice premio "Bebeto" |
|
|
Google Adsense
USA
Mountain View |
|
Paoloski
Scio come Franz
Abruzzo
1969 Messaggi |
Inserito il - 05 mar 2008 : 22:17:57
|
esagerato!
sono d'accordo che il superG sia troppo simile alla discesa, ma è solo una questione di tracciatura. |
Te lo stiro col ferro a vapore, ogni pieghina è un bacino d'amor!
Premio "Maggior Sbattimento" Realski 2008
"PAOLOSKI, un piccolo satanasso" |
|
|
brunodalla
Moderatore
Lombardia
23626 Messaggi |
Inserito il - 05 mar 2008 : 22:21:38
|
avanti ragazzi, sotto con i commenti. ne avevamo già parlato del superg, in tempi non sospetti, al di là di quello che è appena successo. e considerando che si sa che la fis è orientata verso questa strada, e che adesso ha una sponda importante che sono gli atleti, forse qualcosa si muoverà. io personalmente penso questo: superg si superg no non ha molta importanza. molto più importante è secondo me la frase prima del buon giorgio: non abbiamo voce in capitolo, dobbiamo scendere e basta. è questa la prima cosa da cambiare, ancor prima del superg. se gli atleti arrivano ad avere più voce in capitolo, alcuni problemi possono essere risolti. quindi dico: forza giorgione, continua su questa strada. non penso che uno come giorgio se ne esca con questa cosa senza avere i conforto dello stesso parere dei suoi colleghi, secondo me fra di loro di questo se ne sta già parlando. |
brunodalla da oggi 20/01/2010 tutti i miei interventi come moderatore saranno contrassegnati da questo colore CAMPIONE FANTAMONDIALE DH GARMISCH 2011 CAMPIONE FANTAOLIMPICO DH SOCHI 2014 CAMPIONE ASSOLUTO FANTASKI FEMMINILE 08-09
|
|
|
perlu
Moderatore
Trentino
4923 Messaggi |
Inserito il - 05 mar 2008 : 22:27:16
|
Con tutto il rispetto che posso nutrire per Rocca, mi pare una tesi un pelo semplicistica. Per alcuni motivi... Innanzitutto perchè un incidente come quello di Lanzinger sarebbe potuto avvenire anche in gs... senza fare troppe elucubrazioni, avete presente il volo di Rahlves ad Adelboden? se invece di atterrare nelle reti fosse finito in pista con un attacco che non si apriva e nessun soccorso adeguato magari si sarebbe trovato nella stessa situazione di lanzinger.
E tutti i gravi-gravissimi incidenti in discesa?
Cosa facciamo, aboliamo anche gs o dh? O magari anche le gare di ciclismo che ogni tanto ci scappa il morto? E perchè continuiamo ad assistere a rally o gare motoristiche varie?
Nel caso in questione il problema a mio avviso non sta nella specialità, ma nell'inadeguatezza dei soccorsi. Poi in ogni caso un minimo di rischio è da tenere in conto quando si corre a 130 all'ora su un paio di assi di legno larghi mezza spanna
Si deve pretendere tutti i sistemi di sicurezza, si deve pretendere di fare uno sport che piace in sicurezza, si deve pretendere che gli altri facciano il loro lavoro a regola d'arte ma invocare la cancellazione di una disciplina mi pare assurdo, onestamente.
Piuttosto si può discutere su regolamenti che diano maggiori angoli (di conseguenza meno velocità), cosa che farebbe bene anche per i giganti sempre più snaturati...
|
|
|
LaFisio
Virata elementare
Lombardia
112 Messaggi |
Inserito il - 05 mar 2008 : 22:30:10
|
Sono perfettamente d'accordo con Perlu. |
|
|
lucampiglio
40 Messaggi |
Inserito il - 05 mar 2008 : 22:30:37
|
Sono d'accordissimo con perlu !
Il super G non può essere abolito !
Gli atleti avranno voce in capitolo con la FIS solo quando la avranno con (e se necessario anche contro) i loro "team manager".
Fino a quando TUTTE le decisioni relative alla gara di un atleta sono delegate al Capo Squadra della sua Nazione ... difficilmente gli atleti (se non quelli che hanno dietro di loro tantissssssimi €uro e tantissssssimo pubblico) potranno discutere (e magari vincerla ...) con la FIS !! |
Modificato da - lucampiglio in data 05 mar 2008 22:31:50 |
|
|
Paoloski
Scio come Franz
Abruzzo
1969 Messaggi |
Inserito il - 05 mar 2008 : 22:33:48
|
lo sci è uno sport che, per definizione, si basa sulla velocità. Per questo, la disgrazia è sempre dietro l'angolo.
Cosa facciamo?? Aboliamo lo sci?? Possiamo discutere sulla tempestività dei soccorsi, sulla possibilità di provare il superG. Ma lo sci è lo sci. E ci piace così com'è!
Sul fatto che gli atleti non abbiano voce in capitolo, sono d'accordo. Evidentemente non sono ben rappresentati. Dovrebbero lanciare qualche messaggio forte e far sentire la loro voce. Secondo me, a fianco ad Hujara, dovrebbe esserci anche un rappresentante degli atleti. |
|
|
christiansand
Scio come Franz
1592 Messaggi |
Inserito il - 05 mar 2008 : 22:37:18
|
facile parlare così..tanto lui i super-g non li fa..sul discorso delle prove e di tutto il resto, invece, sono d'accordo.. |
|
|
Siegmund
Agonista
Abruzzo
2725 Messaggi |
Inserito il - 05 mar 2008 : 22:43:32
|
Quoto Perlu tutta la vita e rinnovo lo slogan dello scorso anno quando si paventava l'abolizione di questa specialità:
Nessuno tocchi il SuperG!!! |
Campione del torneo "Mercato" maschile fase 2 2005/06 Campione del torneo "Abruzzo" maschile e femminile 2005/06
FANTASKI.IT: where amazing happens "W-w-w-w-w dannato www Se sapevo prima che facevi questi danni Non nascevo proprio adesso" da 'Gargaroz', Elio e le Storie Tese - 2008 |
|
|
kaunitz
Sono Azzurro di Sci
Liguria
12195 Messaggi |
Inserito il - 05 mar 2008 : 22:44:39
|
D'accordo con perlu.... bisognreebbe tracciare un pò più chiuso per ridurre la velocità!!! |
"Sono convinto che sulla Mausefalle si possa fare la capriola" (K. Ghedina) |
|
|
Paoloski
Scio come Franz
Abruzzo
1969 Messaggi |
Inserito il - 05 mar 2008 : 22:45:57
|
Citazione: Messaggio inserito da kaunitz
D'accordo con perlu.... bisognreebbe tracciare un pò più chiuso per ridurre la velocità!!!
...e per vedere un po' più di sci |
|
|
matt
Scusa bode se ti ho dato 3 secondi a soelden
Lombardia
5911 Messaggi |
Inserito il - 05 mar 2008 : 22:47:07
|
NO! mi aggrego al coro di quote per perlu.... il superG è una specialità fantastica.....
|
|
|
|
Mike Von Gruenigen
Sono Azzurro di Sci
Abruzzo
6173 Messaggi |
Inserito il - 05 mar 2008 : 23:12:11
|
si ma Tissot si è spezzato una gamba nel parallelo di Natale....un gigantino stretto.......
comunque se super Giorgione dice questo io lo appoggio, i protagonisti del giocattolo sono Loro. |
Medaglia d'oro e bronzo in combinata ai Mondiali di Are 2007
Medaglia d'oro in DH Maschile Mondiali Val D'Isere 2009 Medaglia d'argento in GS Mondiali Val D'Isere 2009 Medaglia d'argento in SL Mondiali Val D'Isere 2009
|
|
|
Gugu
Sequenza di curve di base
Lombardia
262 Messaggi |
Inserito il - 05 mar 2008 : 23:16:25
|
Mi associo anch'io a perlu. Quello di Rocca è un ragionamento che non regge. Lo stimo molto come atleta ma questa sparata forse è fatta un po' troppo a caldo...e da slalomista.
Ovvio, l'atleta fa SuperG piuttosto che DH (ma anche gigante come avete detto!!!) sa quanto sia rischioso, credo che ne sia consapevole ogni volta che si trova al cancelletto. L'unica cosa che mi vien da pensare è il paragone con altri sport "a rischio" come, ad esempio, MotoGP e Formula1: gli atleti di questi sport vendono un po' più cara la loro pelle...per rischiare la vita prendono tanti di quei soldi che gli sciatori (tolti quei 4 o 5 al vertice) non si sognano neanche di notte! In questo senso il gioco non vale la candela! Ma purtroppo è la dura legge degli interessi che girano attorno ai vari sport! |
Vivaltellina |
|
|
skitzato
Sequenza di curve di base
Piemonte
231 Messaggi |
Inserito il - 05 mar 2008 : 23:26:29
|
sono supertifoso del nostro Giorgione,ma quoto Perlu. Ciao a tutti.
skitzato |
i dettagli fanno la perfezione,e la perfezione non è un dettaglio |
|
|
Discussione |
|