Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password rss icon
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Sciamo!
 Materiali
 minisci e conduzione
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

melezet

11 Messaggi

Inserito il - 01 mar 2008 : 10:06:17   Permalink alla discussione Invia a melezet un Messaggio Privato Aggiungi melezet alla tua lista di amici  Rispondi Quotando

volevo aprire una discussione, se interessa a qualcuno, sull'uso dei minisci o snowblade ,se preferite, utilizzati per migliorare la tecnica di conduzione.

Personalmente li uso a unizio stagione come un paio di sci normali ( bastoncini e in conduzione ) e li riutilizzo prontamente quando sento che c'è qualcosa che " non gira " .

Il responso è immediato: se sei a posto come centralità , angolazione, piegamento , ecc riesci a condurre come con un paio di sci normali. se sei impostato male ballano e non riesci a condurre.

Li uso inoltre quando c'è troppa gente in pista per poter tirare qualche curva in conduzione con gli sl o peggio con i rc, in questi casi piuttosto che dovermi mettere di traverso ogni 3 curve preferisco usare i minisci che con un raggio di 7 m mi permettono di mantenere la conduzione e, oltretutto , di girare in spazi ristrettissimi.

Devo ammettere che mi hanno fatto fare un salto di qualità che probabilmente non avrei mai fatto solo con gli sci normali

Invece gli snowblade li vedo ai piedi al 99% di principianti ?!?

li avete provati , che ne pensate?

PS se non li avete mai provati fate attenzione a 2 cose:

1) ricordatevi sempre di avere ai piedi sci da 90/100 cm , specialmente quando cominciate a girare come con gli sci normali e vi viene naturale di mettervi a tirare, occhio alle facciate!!!

2 ) fate qualche ora con i minisci ma poi tornate agli sci normali, ma a questo punto fate bene attenzione , specialmente alle prime curve, alle internate.
Con i minisci si ha infatti una velocità di cambio maggiore e quindi ci si abitua a anticipare il carico sull'interno, quando si torna agli normali è quindi necessario concentrarsi nel fare un cambio corretto.

ciao

Melezet

matt
Scusa bode se ti ho dato 3 secondi a soelden

Lombardia

5911 Messaggi

Inserito il - 01 mar 2008 : 11:54:50   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di matt Invia a matt un Messaggio Privato Aggiungi matt alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
mah..... li ho usati.... ci ho fatto anche qualche saltino.... ma non mi sono piaciuti
per fare quello che dici tu, secondo me molto meglio è un SL WC da 155, corto, maneggevole....

Torna all'inizio della Pagina

Google Adsense

USA
Mountain View

banner 468x60

melezet

11 Messaggi

Inserito il - 01 mar 2008 : 13:16:21   Permalink al post Invia a melezet un Messaggio Privato Aggiungi melezet alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
naturalmente un paio di sci da sl wc sono molto più stabili e facili da portare in conduzione , forse troppo.

Per portarli al limite fuori dai pali a quanto bisogna andare?

Non sempre trovo piste adatte per ragioni di sicurezza e/o di affollamento a poter sfruttare il potenziale di un sl wc , figuriamoci di un gs.

Con i minisci ai 20/30 all'ora sei spesso al limite della stabilità e sei in condizione di capire più facilmente cosa c'è da migliorare.

ma questa è una mia idea

ciao

Melezet

magimail
Pronto per il Comitato

Veneto

2816 Messaggi

Inserito il - 01 mar 2008 : 15:50:44   Permalink al post Invia a magimail un Messaggio Privato Aggiungi magimail alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Guarda, una simile discussione - senza che ne apriamo un'altra- era stata postata tempo fa partendo dai Big Foot, come erroneamente qualcuno li aveva indicati. Se volete, continuiamo da li'.....Sempre su "Materiali"

Mauro B.

melezet

11 Messaggi

Inserito il - 01 mar 2008 : 17:33:51   Permalink al post Invia a melezet un Messaggio Privato Aggiungi melezet alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
ok

Kicca
Sono Azzurro di Sci

Lombardia

10879 Messaggi

Inserito il - 01 mar 2008 : 21:32:46   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Kicca Invia a Kicca un Messaggio Privato Aggiungi Kicca alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
melezet hai pienamente ragione
i minisci son utilissimi per tutte le ragioni che hai già scritto tu!
se non si è centrali...
anche io li uso a volte proprio come "esercizio"

Don't worry, be happy!

dani1965
Sono Azzurro di Sci

Estero

9280 Messaggi

Inserito il - 02 mar 2008 : 00:14:25   Permalink al post  Visita l'Homepage di dani1965 Aggiungi dani1965 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Grazie ad un amico tedesco, promoter Atomic conosciuto durante un test di sci per una rivista tedesca, ho potuto affinare e consolidare la conduzione nel 1997 su un paio di Funmachine con attacco Fritschi (al posto della trappola per topi) che mi aveva procurato lui.

I minisci, essendo mini, amplificano le "imperfezioni" della posizione sugli sci.

Ovvero impari/perfezioni/consolidi:
- carico di peso uniforme/ripartizione dei pesi (altrimenti la gamba interna comincia a tremare come una foglia)
- centralità
- condotta completa sino a fine curva

L'uso va fatto:
- su pista ben preparata
- pendenza facile o media, a seconda del "lavoro" che si vuol fare e dello stadio di apprendimento raggiunto
- possibilmente con pochi utenti
- con molta concentrazione
- sull'arco di mezza giornata

Ottimo attrezzo per rendere la propria sciata sicura ed efficace.

melezet

11 Messaggi

Inserito il - 02 mar 2008 : 09:48:11   Permalink al post Invia a melezet un Messaggio Privato Aggiungi melezet alla tua lista di amici  Rispondi Quotando

Qualcuno ha provato i modelli da 120 cm? ( salomon, atomic, ecc. ? )

Io ho un paio di Fischer Web da 90 cm senza attacchi di sicurezza, anche se sono un modello economico li trovo comunque ottimi, proprio per questo sono incuriosito dai nuovi modelli di snowblade , chissà come andranno!

ciao

Melezet

blossom
Sono Azzurro di Sci

FantaOrganizzatore

Veneto

14691 Messaggi

Inserito il - 02 mar 2008 : 21:22:58   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di blossom Invia a blossom un Messaggio Privato Aggiungi blossom alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
l' unica volta che li ho provati volevo tirarli in testa a chi me li aveva prestati, MA: era qualche anno fà, avevo il ginocchio operato che ballava e non mi davano sicurezza, non facevo ancora skate sl, sciavo peggio... ecc. ecc...
prima o poi li rimetto su magari adesso riesco a farci 4 curve

punti gs 94.43 sl 195,.. PS: per puro c**o campionessa italiana di carving 07.... ora non più peccatoooo

Kicca
Sono Azzurro di Sci

Lombardia

10879 Messaggi

Inserito il - 03 mar 2008 : 17:49:51   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Kicca Invia a Kicca un Messaggio Privato Aggiungi Kicca alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
a noi li han fatti usare anche durante il corso maestri
la cosa peggiore è passare dallo snowblade allo sci normale..sembra di aver sotto 2 pezzi di legno pesantissimi e lunghissimi...

Don't worry, be happy!

dani1965
Sono Azzurro di Sci

Estero

9280 Messaggi

Inserito il - 04 mar 2008 : 16:29:42   Permalink al post  Visita l'Homepage di dani1965 Aggiungi dani1965 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
... e le prime curve dei tremendi internazzi...

Kicca
Sono Azzurro di Sci

Lombardia

10879 Messaggi

Inserito il - 05 mar 2008 : 21:24:10   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Kicca Invia a Kicca un Messaggio Privato Aggiungi Kicca alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
hai ragione

Don't worry, be happy!

Benjo77
Virata elementare

145 Messaggi

Inserito il - 06 mar 2008 : 14:47:30   Permalink al post Invia a Benjo77 un Messaggio Privato Aggiungi Benjo77 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da melezet

Qualcuno ha provato i modelli da 120 cm? ( salomon, atomic, ecc. ? )

Io ho un paio di Fischer Web da 90 cm senza attacchi di sicurezza, anche se sono un modello economico li trovo comunque ottimi, proprio per questo sono incuriosito dai nuovi modelli di snowblade , chissà come andranno!

ciao

Melezet

Anch'io li ho visti in internet questi nuovi da 120, hanno gli attacchi normali e sembra una struttura non male, così ad occhio mi sembrano oggetti divertenti su piste non troppo ripide.

anche a me interesserebbe il parere di chi sà sciare bene e li ha già provati

melezet

11 Messaggi

Inserito il - 07 mar 2008 : 22:29:44   Permalink al post Invia a melezet un Messaggio Privato Aggiungi melezet alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Le internate sono il rischio del mestiere, ma io comunque ai minisci non riesco più a rinunciare.

Semmai è da 2 stagioni che non uso più i rc , il paio di sci più lunghi che uso sono i miei amatissimi sl da 165 e r 12 ( che Dani65 conosce benissimo ), ottimi per qualsiasi occasione.

Dopo avere usato i minisci passare ai 165 dà più o meno la sensazione di avere ai piedi due tgv.

Se uscirete vivi dalle prime 2-3 curve con ogni probabilità farete le più belle righe della giornata .

ciao

Melezet

dani1965
Sono Azzurro di Sci

Estero

9280 Messaggi

Inserito il - 09 mar 2008 : 21:57:55   Permalink al post  Visita l'Homepage di dani1965 Aggiungi dani1965 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando

FrancoC
Scio come Franz

Estero

1821 Messaggi

Inserito il - 10 mar 2008 : 09:25:33   Permalink al post Invia a FrancoC un Messaggio Privato Aggiungi FrancoC alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Ciao a tutti, dani puoi consigliarmi qlc qui da noi,te come head hai qlc di simile che mi può servire?

non giudicare un uomo prima di aver camminato due lune nei suoi mocassini. (nativi d'america)
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2024 Fantaski.it
Questa pagina è stata generata in 3,27 secondi. Snitz Forums 2000