Autore |
Discussione |
magimail
Pronto per il Comitato
Veneto
2816 Messaggi |
Inserito il - 28 feb 2008 : 18:17:22
|
Mi ero ripromesso di non intervenire MAI nelle rubriche di Skiman, ma.....E dagli con 'sta manìa del fenolo. Poi va a finire - come fa qualche Guru delle mie parti- che lo togli del tutto, così si forma lo scalino fianco/lamina che ti "aggancia" lo sci.... Forse se noi fabbricanti lo mettiamo, ci sarà un motivo,no ???? Io poi la laminetta in titanal non la vedo come un ostacolo alla lavorazione, semmai ti "impasta" la lima, essendo metallo tenero, ma basta spazzolare con l'ottone e la lima torna pulita. (Un trucco per rigenerare le lime: gesso da lavagna....su, chiudete la bocca!!!) Se avete fatto i "saltelli" sul fianco, potete ovviare con una lima mezzafresa, leggeri leggeri, perchè morde tanto; ne fa di praticissime la Sks, che ha in catalogo anche dei togli fenolo veramente pratici e molto più economici delle ingegnerie italiane che si vedono in giro. Ho visto delle preparazioni di fianchi spettacolari, a trapezio, su sci usciti dalle case, in cui non avvertivi neanche il distacco tra lamina/fenolo/titanal/fianchetto.Uno era un Head che avevano in stand proprio a Modena, dietro nell'ufficetto... (Phioma,non c'entri niente?) Basta, di gente che sa tutto è pieno il forum, scusate e non parlo più di preparazione!!!!! |
Mauro B. |
|
|
Google Adsense
USA
Mountain View |
|
Nexus 7
Sono Azzurro di Sci
Trentino
9395 Messaggi |
Inserito il - 29 feb 2008 : 11:18:00
|
sai com'è, magi... noi che non sappiamo sciare ci divertiamoa farci certi pipponi stratosferici su fenolo lamine scioline e così via... poi non siamo capaci a girare gli sci, ma almeno ci illudiamo di aver l'attrezzo al 300% |
il rospo è diventato un principe... il brutto anatroccolo è diventato un cigno il bruco è diventato una farfalla... ma io quando'è che mi trasformo?!?
|
|
|
Bubis
Virata elementare
58 Messaggi |
Inserito il - 29 feb 2008 : 11:55:10
|
Boh... io forse non ho capito l'intervento di magimail.... io non ho letto da nessuna parte che qualche d'uno sostiene che il fenolo va tolto del tutto.... io ho additittura specificato di togliere poco per volta (vedi mio post in questa stessa discussione...) ....e mi riferivo prorpio al fatto di togliere solo quella parte che impedisce alla lima di lavorare liberamente.... certo che la controlamina è più tenera della lamina.... ma dipende cosa devi fare sul fianco di uno sci.... se devi solo ravvivare il filo con poche passate di diamantata, se hai la controlamina, sono curioso di vedere che risultato ottieni.... se vai di fresa naturalmente il problema non si pone.... ma a quel punto ai pochi problemi anche sul fenolo. E non ci vuole un costruttore per arrivare a questo.... Anche io se vuoi ti do un piccolo trucchetto... oltre al gesso, prova anche con il borotalco.... vedrai che fa lo stesso effetto sulla lima.... evviva il fenolo!
Citazione: Messaggio inserito da magimail
Mi ero ripromesso di non intervenire MAI nelle rubriche di Skiman, ma.....E dagli con 'sta manìa del fenolo. Poi va a finire - come fa qualche Guru delle mie parti- che lo togli del tutto, così si forma lo scalino fianco/lamina che ti "aggancia" lo sci.... Forse se noi fabbricanti lo mettiamo, ci sarà un motivo,no ???? Io poi la laminetta in titanal non la vedo come un ostacolo alla lavorazione, semmai ti "impasta" la lima, essendo metallo tenero, ma basta spazzolare con l'ottone e la lima torna pulita. (Un trucco per rigenerare le lime: gesso da lavagna....su, chiudete la bocca!!!) Se avete fatto i "saltelli" sul fianco, potete ovviare con una lima mezzafresa, leggeri leggeri, perchè morde tanto; ne fa di praticissime la Sks, che ha in catalogo anche dei togli fenolo veramente pratici e molto più economici delle ingegnerie italiane che si vedono in giro. Ho visto delle preparazioni di fianchi spettacolari, a trapezio, su sci usciti dalle case, in cui non avvertivi neanche il distacco tra lamina/fenolo/titanal/fianchetto.Uno era un Head che avevano in stand proprio a Modena, dietro nell'ufficetto... (Phioma,non c'entri niente?) Basta, di gente che sa tutto è pieno il forum, scusate e non parlo più di preparazione!!!!!
|
|
|
agostino
Lombardia
31 Messaggi |
Inserito il - 29 feb 2008 : 12:15:58
|
@magimail Grazie per il tuo intervento,in effetti aveo pensato anchio alla fresa. Mi interressa molto invece la storia dei fuianchetti fatti a trapezio,me la potresti spiegare meglio? Perche se c'e una cosa che mi sono sempre chiesto è perche invece di fare il bordo di fenolo dritto non venga fatto direttamente obliquo dalla casa,almeno sugli si da gare tipo comitato ecc...
Ciao e mille grazie |
|
|
free22618
Trentino Alto-Adige
35 Messaggi |
Inserito il - 29 feb 2008 : 13:57:57
|
Da quando ho cominciato a preparare sci e sono molti anni,uso un sistema mio personale (ha dire la verita me lo ha insegnato un vecchio skimen della nazionale di tanti anni fa). Mi sono fatto fare una squadretta ad 83° e con inserita una lima fresa ( uno spezzone da 5cm ) tolgo il fenolo fino a quando non sento la fresa che prende dentro anche la lamina. A questo punto uso la lima con la squadretta da 87° per fare la lamina. Con questo sistema secondo me ottengo un risultato molto migliore a quello che si otterrebbe con il toglifenolo (atrezzo che a mio modesto parere è nato solo per velocizzare un lavoro che si faceva comunque). Non so se il sistema che adotto io è lo stesso di cui parlava magimailsarei comunque molto ineressato ad approfondire la cosa se stai leggendo fammi sapere ( per una volta fai uno strappo e continua a parlare di preparazioni!!!) Ciao
|
|
|
magimail
Pronto per il Comitato
Veneto
2816 Messaggi |
Inserito il - 01 mar 2008 : 16:05:03
|
Free, ti sposo !!!!!Hai descritto in un amen esattamente quello che volevo descrivere.(e quello che faccio con un attrezzo della Sks).E hai anche descritto benissimo il risultato del "trapezio" come lo chiamo io.... Della serie: "val più la pratica della grammatica" (e dell'associazione Ski Man....Oddio adesso vedrete cosa salta fuori....) Gut! |
Mauro B. |
|
|
magimail
Pronto per il Comitato
Veneto
2816 Messaggi |
Inserito il - 01 mar 2008 : 16:16:09
|
Per Dr Nexus:nello scrivere non ho la capacità di certi umoristi, mi vien male o per niente, non volevo fare lo sborone, men che con un trentino (che a quanto mi consta ....scia!!) |
Mauro B. |
|
|
agostino
Lombardia
31 Messaggi |
Inserito il - 01 mar 2008 : 16:29:57
|
@magimail sono curioso di vedere come è fatto l'atrezzo della sks mi potresti dire di che modello si tratto o mettermi una foto ? ciao e grazie per il tuo intervento che mi ha chiarito non poco le idee su fenolo e affini |
|
|
free22618
Trentino Alto-Adige
35 Messaggi |
Inserito il - 01 mar 2008 : 16:34:30
|
Magi Sono curioso di vedere come è fatto l'atrezzo forse potrebbe essere l'occasione per cambiare!!!! mi dici di che modello si tratta ?
Ciao
Ps grazie per le tue parole |
|
|
Discussione |
|