Autore |
Discussione |
gabbo
Sequenza di curve di base
Piemonte
320 Messaggi |
Inserito il - 25 feb 2008 : 13:24:42
|
Salve a tutti, Tempo fa avevo provato a Pila i Magnum in un skitest Head, ed ero rimasto piacevolmente colpito, molto belli, reattivi e versatili. C'è da dire che la neve era ottima e in perfette condizioni. Nella stessa giornata ho provato anche i Dynastar Omeglass rimanendo piacevolmente sorpreso.
Ieri sono andato a Limone con Vecchietto e abbiamo provato sia i Nordica Dobermann Spitfire che i Fischer RC4 Progressor. I NOrdica li ho subito scartati percHé troppo plasticosi e leggeri, subivo tutti i dossi possibili e non riuscivo a starci bene sopra in sicurezza. I Progressor mi sono parsi il contrario: molto stabili sui dossi, semrpe attaccati al terreno, ma un po' in difficoltà sul duro. C'è da dire anche che ieri a Limone c'era una neve durissima all'inizio e poi sempre più marcia. Su quella marcia andavano molto bene. Ma sul duro...
In pratica ho provato gli sci in condizioni molto diverse. Qualcuno sa dirmi quale conviene di più fra i Magnum e i Progressor (e gli omeglass anche se sono di una altro tipo)?
Grazie. Gabbo
|
www.gabbos.wordpress.com |
|
dav
Virata elementare
76 Messaggi |
Inserito il - 25 feb 2008 : 13:34:19
|
mha,che strano che dopo un avvio di recensioni cosi'positivo adesso gli spitfire siano diventati cosi'scarsi.....fors si parte con delle aspettative troppo alte leggendo i vari commenti nel forum?io personalmente mi ci trovo bene,immagino pero'che vadano visti come polivalenti,i progressor ed i magnum sono cosi'migliori? |
|
|
Google Adsense
USA
Mountain View |
|
copilone
Scio come Franz
Molise
1716 Messaggi |
Inserito il - 25 feb 2008 : 18:19:52
|
no Dav, premettiamo che uno sci possa risultare ottimo per alcuni e meno per altri, è molto soggettivo; anche a me sembra starno ciò che a scritto il gabbo, addirittura dice che i Progressor sono più attaccati al terreno, e che poi sul duro non tengono....mha!!!!1 |
|
|
|
vecchietto
Cristiania
Piemonte
650 Messaggi |
Inserito il - 25 feb 2008 : 19:04:45
|
I Fischer non tenevano sul duro (quando li avevo io ai piedi all'inizio) anche perchè secondo me da Bottero non gli avevano rifatto le lamine. Il Fischer non è male, ma l'ho trovato pesante, stabile, ma lento nei cambi. Lo Spitfire è molto più maneggevole, forse meno stabile dell'altro, però aveva le lamine buone. Forse l'impressione di Gabbo è dovuta al fatto che sono molto "rumorosi di plastica" come i Crossmax d'altronde e quindi lo hanno convinto di meno. |
Aldo Chiedeva l'elemosina alle statue per abituarsi al rifiuto
|
|
|
copilone
Scio come Franz
Molise
1716 Messaggi |
Inserito il - 25 feb 2008 : 19:42:28
|
ma Vecchietto non per contraddirti, ma lo spitfire non è di plastica |
|
|
|
dav
Virata elementare
76 Messaggi |
Inserito il - 25 feb 2008 : 21:13:19
|
ciao copilone,volevo chiederti se avevi avuto le mie stesse sensazioni sullo spit.....dopo un avvio a dir poco entusiasmante delle prime due/tre uscite con tenuta sul ghiaccio per me ottima ora mi ritrovo alla quinta uscita con una tenuta decisamente peggiore dici che le lamine sono gia'da rifare? |
|
|
copilone
Scio come Franz
Molise
1716 Messaggi |
Inserito il - 25 feb 2008 : 21:47:18
|
ciao dav, si è così non so da che parte scii, ma dalle mie Campitello Matese e Roccaraso quest'anno di neve naturale nemmeno a pagarla oro, abbiamo solo neve artificiale oltretutto sparata di notte con temperature intorno ai -5/-12, quindi durissima; con queste condizioni di neve, dopo ogni uscita dovresti passare sulle lamine una serie di lime diamntate su entrambi i lati; prima la 200, poi la 400 e la 600, una diecina di passaggi per lamina a lima diamantata. Solo così avrai una lamina perfetta con un filo eccezionale. |
|
|
|
dav
Virata elementare
76 Messaggi |
Inserito il - 25 feb 2008 : 22:47:00
|
mmmmmh,e'un lavoro fattibile anche per un profano come me o meglio che mi rivolga ad un negoziante? |
|
|
copilone
Scio come Franz
Molise
1716 Messaggi |
Inserito il - 25 feb 2008 : 23:00:50
|
no dav devi avere sole le diamantate e una squadretta con pinza da 88°; puoinsvolgere il lavoro non necessariamente inserendo lo sci nelle morse. è un lavoro che ti porta via al max 30 minuti |
|
|
|
vecchietto
Cristiania
Piemonte
650 Messaggi |
Inserito il - 26 feb 2008 : 14:22:20
|
Copilone, non ho detto che "sono di plastica" (anche se non sono SW). Mi riferivo al rumore sulla neve, abbondante come lo è quello dei Crossmax (gli altri miei sci). E' probabilmente dovuto alla struttura, il Progressor era molto più "silenzioso". Dav, le lamine che hai all'inizio, con lo sci nuovo , dimenticale , perchè secondo me non le avrai più! Anche se rifacendo lamine e fondo ti ci avvicinerai. Probabilmente sono già da passare almeno con le diaface, bastano un po' di grattine e la lamina "prende" meno. |
Aldo Chiedeva l'elemosina alle statue per abituarsi al rifiuto
|
|
|
dav
Virata elementare
76 Messaggi |
Inserito il - 26 feb 2008 : 22:16:17
|
purtroppo non possiedo ne l'attrezzatura,la manualita'e sopratutto la voglia di imparare.....penso che provero'a portare gli sci esclusivamente a rifare le lamine perche'il fondo mi sembra in ottime condizioni...speriamo che lo sci si avvicini per lo meno alle performance iniziali!!!! |
|
|
copilone
Scio come Franz
Molise
1716 Messaggi |
Inserito il - 26 feb 2008 : 22:53:58
|
Dav, se riesci a trovare un laboratorio che ti facciano le lamine con un "nuovo" attrezzo, l'affila lamine TRIONE: l'angolo della lamina sarà molto più preciso rispetto all'operazione manuale e si asporterà la stessa quantità di materiale su tutta la lamina;il vantaggio sarà che le lamine dureranno di più e durerà di più anchel'affilatura. |
|
|
|
franky
Sono Azzurro di Sci
Lombardia
21852 Messaggi |
Inserito il - 26 feb 2008 : 23:38:57
|
io ho avuto modo di provarli entrambi, l'head magnum è uno sci fantastico reattivo come un sl e stabile quasi quanto un gs, riesci a farci quasi qualsiasi cosa, unico neo il peso, secondo mè ci volevano un paio di etti in più per garantirne un ottima tenuta anche su nevi difficili.
il fisher progressor l'ho trovato un pò più"gigante" meno veloce nei cambi di spigolo e un pò più lento nell'ingresso di curva, tutto sommato resta un ottimo sci.
se dovessi comprane uno dei 2? 100% head! |
|
|
|
dav
Virata elementare
76 Messaggi |
Inserito il - 27 feb 2008 : 10:18:11
|
trione?!occhio a non inserire un "o" di troppo......se no l'attrezzo diventa moooooooooooooolto interessante!!!,non credo che dalle mie parti(varese) ci sia qualcuno che lo possiede....,l'unico competente che abbiamo in zona e'talmente antipatico(uso un eufemismo per non dire peggio...)che ho deciso di non andare piu'da lui!!!!!!! comunque grazie lo stesso!! |
|
|
numero2
Lombardia
49 Messaggi |
Inserito il - 27 feb 2008 : 14:54:02
|
Citazione: Messaggio inserito da dav
trione?!occhio a non inserire un "o" di troppo......se no l'attrezzo diventa moooooooooooooolto interessante!!!,non credo che dalle mie parti(varese) ci sia qualcuno che lo possiede....,l'unico competente che abbiamo in zona e'talmente antipatico(uso un eufemismo per non dire peggio...)che ho deciso di non andare piu'da lui!!!!!!! comunque grazie lo stesso!!
anchio sono della provincia di VARESE ( Lago Maggiore) e noi di qua ci serviamo quasi tutti da Vicario di Gattico ( No) molto vicino e molto fornito quasi tutte le marche e negozio dedicato al 99% allo sci .... |
|
|
dav
Virata elementare
76 Messaggi |
Inserito il - 27 feb 2008 : 20:23:25
|
si,lo conosco avevo comprato pure un paio di sci da lui.......non voglio parlare male di tutto il mondo,ma non mi sono trovato a mio agio mi da'l'idea della classica persona "l'importante e'vendere",tra l'altro incrociato al mitico mottarone durante un mattiniero e che dire?veramente scarso!!!!!come fara'poi a dare consigli,mha!eppure in negozio ha tutte quelle foto dei record di velocita'.....bho!cumunque poi e'un mio parere del tutto personale,come del bonny qui a Varese dove pero'ho avuto altri riscontri sulla sua "proverbiale"simpatia.... e che saro'simpatico solo io?!?!?!?naturalmente scherzo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! |
|
|
Discussione |
|