Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password rss icon
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Coppa del Mondo ed Agonismo
 Comitati, Sci Club, Maestri di Sci, FanClub
 Quanto guadagnano i maestri di sci?
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 14

guinsciolin
Scio come Franz

1693 Messaggi

Inserito il - 02 mar 2008 : 01:43:01   Permalink al post  Visita l'Homepage di guinsciolin Invia a guinsciolin un Messaggio Privato Aggiungi guinsciolin alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
vorrei aggiungere/ribadire alcune considerazioni a quanto di ottimo è stato scritto in questo post
per amore o per forza per piacere o per soldi ho insegnato di tutto: dai tesori del museo egizio di torino, alle varie versioni di office, dai sistemi informatici bancari alle conferenze sull'euro sino ad arrivare al judo! il denominatore comune della buona (in alcuni casi ottima ) riuscita di tutte le esperienze è stato il fatto di aver studiato l'argomento da insegnare con tale abnegazione da vivere solo in funzione di ciò che stavo facendo!
per insegnare una qualsiasi cosa, oltre a saper insegnare, occorre conoscerla meglio di quanto si possa conoscere se stessi ed amarla più di quanto si sia disposti a farsi amare!
se poi hai sciato sin da bambino in tutte le condizioni di tempo e di neve, se le uniche volte che al mattino ti alzavi da solo senza necessità della sveglia erano quelle che andavi a sciare, se hai dormito con gli scarponi e gli sci sotto al letto, se hai fatto gare e sei arrivato ad avere 30/40 punti fisi, se ecc. ecc.
è molto molto probabile che passerai le selezioni al primo tentativo ed è altrettanto molto probabile che sarai un ottimo insegnante!
poi si sa ... le eccezioni sono sempre in agguato!

se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.
george bernard shaw
Torna all'inizio della Pagina

Google Adsense

USA
Mountain View

lepridottero
Pronto Hermann vuoi che ti venda i miei vecchi sci?

Lazio

3775 Messaggi

Inserito il - 02 mar 2008 : 14:03:31   Permalink al post Invia a lepridottero un Messaggio Privato Aggiungi lepridottero alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da guinsciolin

se le uniche volte che al mattino ti alzavi da solo senza necessità della sveglia erano quelle che andavi a sciare,

Questo è l'esempio che faccio sempre per far capire quanto mi piace sciare.

"I never saw no whiskey, the blues made me sloppy drunk"

Campione assoluto Fantasci femminile 2006/2007

Kicca
Sono Azzurro di Sci

Lombardia

10879 Messaggi

Inserito il - 02 mar 2008 : 16:58:56   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Kicca Invia a Kicca un Messaggio Privato Aggiungi Kicca alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
bravo guinsciolin!!!!

Don't worry, be happy!

guinsciolin
Scio come Franz

1693 Messaggi

Inserito il - 02 mar 2008 : 17:49:19   Permalink al post  Visita l'Homepage di guinsciolin Invia a guinsciolin un Messaggio Privato Aggiungi guinsciolin alla tua lista di amici  Rispondi Quotando

se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.
george bernard shaw

ABE
Sequenza di curve di base

Toscana

258 Messaggi

Inserito il - 03 mar 2008 : 12:16:45   Permalink al post Invia a ABE un Messaggio Privato Aggiungi ABE alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da lepridottero

[quote]Messaggio inserito da guinsciolin

se le uniche volte che al mattino ti alzavi da solo senza necessità della sveglia erano quelle che andavi a sciare, <hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

eh eh eh....io pure...

ABE
"NO BRAIN, NO PAIN"

Camilla

Friuli-Venezia Giulia

3789 Messaggi

Inserito il - 03 mar 2008 : 12:57:54   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Camilla Invia a Camilla un Messaggio Privato Aggiungi Camilla alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da lepridottero

[quote]Messaggio inserito da guinsciolin

se le uniche volte che al mattino ti alzavi da solo senza necessità della sveglia erano quelle che andavi a sciare, <hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

...'sta frase mi suona familiare...
è all'incirca quello che mi dice mio marito...
"com'è che per andare in ufficio ci vogliono i cannoni e per andare a sciare salti giù dal letto alla velocità della luce?!?!??!"

"....ama la vita...vivi per amare..."

Siegmund
Agonista

Abruzzo

2725 Messaggi

Inserito il - 03 mar 2008 : 13:06:56   Permalink al post Invia a Siegmund un Messaggio Privato Aggiungi Siegmund alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Camilla, forse perchè tuo marito è più giovane di te, no?

Campione del torneo "Mercato" maschile fase 2 2005/06
Campione del torneo "Abruzzo" maschile e femminile 2005/06

FANTASKI.IT: where amazing happens

"W-w-w-w-w dannato www
Se sapevo prima che facevi questi danni
Non nascevo proprio adesso"

da 'Gargaroz', Elio e le Storie Tese - 2008

Camilla

Friuli-Venezia Giulia

3789 Messaggi

Inserito il - 03 mar 2008 : 13:16:25   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Camilla Invia a Camilla un Messaggio Privato Aggiungi Camilla alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
siegmund?!?!?
ci sarai vero al realski?!?!?!?

vieni con la scorta però!!!!

...

"....ama la vita...vivi per amare..."

dani1965
Sono Azzurro di Sci

Estero

9280 Messaggi

Inserito il - 03 mar 2008 : 13:24:56   Permalink al post  Visita l'Homepage di dani1965 Aggiungi dani1965 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Sicuramente saprete che qui in Svizzera NON abbiamo la prova di gigante come "test d'entrata" per accedere ai corsi di formazione.

Io ho visto sciatori NON agonisti diventare ottimi maestri e agonisti diventare pessimi maestri: l'agonismo, quindi, non é una base fondamentale per diventare un buon maestro.

A parte le conoscenze tecniche necessarie, il buon maestro deve avere:
- un'attitudine particolare
- buone conoscenze di metodologia
- esperienza raccolta in varie classi

Il primo punto é VITALE e viene da dentro di noi, dal nostro carattere: il maestro deve essere paziente, comprensivo ma deve saper anche motivare, stimolare e, nel caso di bambini, giocare e divertire. Bisogna avere inventiva, a volte magari uscendo dagli schemi, perché lo sci é divertimento e quindi la lezione NON deve essere ripetitiva, monotona e eccessivamente schematica.

Ma se buona parte viene dalla nostra indole caratteriale, non é di minor importanza la pratica! Tanta pratica di porta tanta esperienza, necessaria per affrontare situazioni "difficili" con calma, per "inventare" lezioni (v. sopra) e per sapere come muoversi con l'allievo metodologicamente (costruire la via per giungere all'obbiettivo in base alla difficoltà dello stesso e alle capacità fisiche e psichiche dell'allievo).

Un buon maestro non deve essere per forza un agonista: deve essere un buon maestro.

dani1965
Sono Azzurro di Sci

Estero

9280 Messaggi

Inserito il - 03 mar 2008 : 13:36:42   Permalink al post  Visita l'Homepage di dani1965 Aggiungi dani1965 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Ah, giusto: si parlava di guadagni...

Io, nella mia piccola stazione ticinese, percepivo lo stipendio in base alle ore di lezione fatte.
Non era molto: infatti nessuno lo faceva per mestiere. Agli studenti serviva per arrotondare la paghetta di casa, chi lavorava lo faceva per passione e per l'ambiente della scuola di sci e della stazione.

Una quindicina di anni fa sono andato a trovare una coppia di persone che avevo appena conosciuto l'estate prima.
Erano due maestri professionisti di St.Moritz ed insegnavano al Suvretta.
Alla sera andiamo a cena al Chesa Guardalej di Champfèr, uno dei migliori alberghi engadinesi.
Arriva il conto: voglio pagare io, visto che mi ospitano per il finesettimana nel loro appartamento.
"No, lascia, abbiamo appena ricevuto una mancia", dice lui.
E tira fuori una banconota da CHF 1000.00
Resto a bocca aperta: io ero abituato al caffé offerto dai genitori dei bimbi...
Lei mi spiega che avevano avuto per due settimane una famiglia facoltosa (col tempo capii che era una delle tante...): lui insegnava ai genitori, lei ai bambini.
Così, oltre alla paga della Scuola (che era circa il doppio della mia), hanno ricevuto come mancia CHF 1000.00... a testa!

Chiaro, il maestro di sci del Suvretta é a totale disposizione del cliente: alla sera esce con lui a cena, poi gli prepara gli sci, il mattino dopo lo va a prendere e scia tutto il giorno con lui (pranzo offerto dal cliente), alla sera magari lo accompagna in palestra o si occupa dei figli mentre ci va lui con la moglie.

Sì, un altro pianeta nel vero senso della parola.

lepridottero

Lazio

3775 Messaggi

Inserito il - 03 mar 2008 : 13:41:16   Permalink al post Invia a lepridottero un Messaggio Privato Aggiungi lepridottero alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da dani1965

mentre ci va lui con la moglie.

Sto fraintendendo o è proprio quello che intendevi?

"I never saw no whiskey, the blues made me sloppy drunk"

Campione assoluto Fantasci femminile 2006/2007

dani1965
Sono Azzurro di Sci

Estero

9280 Messaggi

Inserito il - 03 mar 2008 : 13:49:14   Permalink al post  Visita l'Homepage di dani1965 Aggiungi dani1965 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Il cliente e la moglie vanno in palestra mentre il maestro si occupa dei figli...

FrancoC
Scio come Franz

Estero

1821 Messaggi

Inserito il - 03 mar 2008 : 15:11:25   Permalink al post Invia a FrancoC un Messaggio Privato Aggiungi FrancoC alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Per Dani1965,
visto che anche io sono in Ticino e più precisamente a Locarno, per migliorare la tecnica ed ev. fare il monitore a tempo perso che consigli mi dai? In estate é possibile fare qlc a SaasFee o dintorni?

non giudicare un uomo prima di aver camminato due lune nei suoi mocassini. (nativi d'america)

Modificato da - FrancoC in data 03 mar 2008 15:12:49

dani1965
Sono Azzurro di Sci

Estero

9280 Messaggi

Inserito il - 03 mar 2008 : 15:24:39   Permalink al post  Visita l'Homepage di dani1965 Aggiungi dani1965 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Hai già un brevetto G+S?

FrancoC
Scio come Franz

Estero

1821 Messaggi

Inserito il - 03 mar 2008 : 15:27:57   Permalink al post Invia a FrancoC un Messaggio Privato Aggiungi FrancoC alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
No, ma una gran voglia di migliorare..

non giudicare un uomo prima di aver camminato due lune nei suoi mocassini. (nativi d'america)

Modificato da - FrancoC in data 11 mar 2008 15:43:39
Pagina: di 14 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2024 Fantaski.it
Questa pagina è stata generata in 6,18 secondi. Snitz Forums 2000