Autore |
Discussione |
phioma
Scio come Franz
Val D'Aosta
1653 Messaggi |
Inserito il - 25 feb 2008 : 14:52:57
|
Citazione: Messaggio inserito da Carcentina
certo ma solo ski man Bormini
... come "CERTO"???????? W BORMIO!!!! W BORMIO!!!!! W BORMIOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! |
|
|
|
Google Adsense
USA
Mountain View |
|
andreac
Sequenza di curve di base
345 Messaggi |
Inserito il - 25 feb 2008 : 15:03:56
|
Ragazzi ormai per diventare maestri o esci dal mondo dalle gare oppure non lo diventerai mai... (Almeno per quanto concerne la Valle d'Aosta e il Piemonte)... Certo se fai la selezione in Liguria o in Campania il discorso è ben diverso... L'anno scorso in Valle su 180 partenti al gigante ne sono usciti 24,... Fate voi |
|
|
emanueza
Pronto Hermann vuoi che ti venda i miei vecchi sci?
Veneto
3542 Messaggi |
Inserito il - 26 feb 2008 : 08:31:12
|
Citazione: Messaggio inserito da andreac
Ragazzi ormai per diventare maestri o esci dal mondo dalle gare oppure non lo diventerai mai... (Almeno per quanto concerne la Valle d'Aosta e il Piemonte)... Certo se fai la selezione in Liguria o in Campania il discorso è ben diverso... L'anno scorso in Valle su 180 partenti al gigante ne sono usciti 24,... Fate voi
io aggiungo GIUSTAMENTE..in Italia e soprattutto in certe regioni è risaputo che è difficilissimo diventare maestri, ma questo deve essere un vanto per l'associazione ed un plus che ci dovrebbe differenziare da altre nazioni. I maestri italiani sono i migliori del mondo e questa ne è l'ulteriore conferma |
MI SON VENETO...E TI?
|
|
|
andreac
Sequenza di curve di base
345 Messaggi |
Inserito il - 26 feb 2008 : 14:49:22
|
bravo emanueza quoto tantissimoo. infatti non era una polemica la mia era proprio la verità.. ed è un bene che sia così |
|
|
Kicca
Sono Azzurro di Sci
Lombardia
10879 Messaggi |
Inserito il - 26 feb 2008 : 15:10:49
|
vi quoto entrambi io ogni anno lavoro con dei maestri tedeschi..nel senso che loro han i gruppi degli adulti..e io mi tengo i bambini ..e son davvero inguardabili a sciare... |
Don't worry, be happy! |
|
|
DIANAEST
Pronto per il Comitato
Lombardia
3107 Messaggi |
Inserito il - 26 feb 2008 : 15:16:36
|
ho notato anch'io qualche maestro tedesco con gruppo di adulti.. e non mi parevano a pari livello degli italiani se posso dirlo |
Diana: la più romana de sti longobardi
http://candydiana.blogspot.com/ |
|
|
Kicca
Sono Azzurro di Sci
Lombardia
10879 Messaggi |
Inserito il - 26 feb 2008 : 15:27:01
|
infatti i gruppi dei bambini li danno a noi proprio perchè sanno che con noi imparano meglio poi non ho mai capito se son veri maestri o specie di accompagnatori..boh..però ai loro gruppi di adulti insegnano, spiegano e fan fare esercizi... |
Don't worry, be happy! |
|
|
skiman90
Cristiania
Lombardia
792 Messaggi |
Inserito il - 26 feb 2008 : 19:46:54
|
Ma quanto conta sapere anchee lingue straniere?????? |
|
|
Kicca
Sono Azzurro di Sci
Lombardia
10879 Messaggi |
Inserito il - 26 feb 2008 : 20:48:21
|
beh al giorno d'oggi è importante tant'è che anche ai corsi maestri fanno delle lezioni di inglese (anche se non serve a granchè per chi di inglese non sa nulla ) ma ormai in tutte le scuole c'è una lingua straniera no?? io avendo fatto una scuola linguistica so 3 lingue (inglese, tedesco e francese) . alla fine lavoro maggiormente con gli italiani, poi seguono i tedeschi e poi gli inglesi. (faccio più tedeschi per il semplice fatto che il tedesco lo san in pochi per cui mi "sfruttano" mentre l'inglese lo san quasi tutti ormai!!!! ) francesi praticamente mai..infatti non mi ricordo quasi nulla visto che non lo uso mai però ci son ancora tantissimi maestri che sanno solo l'italiano. |
Don't worry, be happy! |
|
|
skiman90
Cristiania
Lombardia
792 Messaggi |
Inserito il - 26 feb 2008 : 21:25:46
|
si si ora in tutte le scuole almeno l'inglese c'è!!!!!Penso che più passa il tempo maggiore importanza acquisiscono le lingue straniere |
|
|
lepridottero
Pronto Hermann vuoi che ti venda i miei vecchi sci?
Lazio
3775 Messaggi |
Inserito il - 26 feb 2008 : 23:36:11
|
Le lingue straniere hanno acquisito "maggiore importanza" già da parecchi anni... Almeno da quando in tutto il mondo si parlava francese. |
"I never saw no whiskey, the blues made me sloppy drunk"
Campione assoluto Fantasci femminile 2006/2007 |
|
|
phioma
Scio come Franz
Val D'Aosta
1653 Messaggi |
Inserito il - 27 feb 2008 : 00:51:58
|
... intanto Dianaest non mi risponde.... Uff ... noi ski-man siamo sempre bistrattati... |
|
|
|
cocorito
Molise
44 Messaggi |
Inserito il - 27 feb 2008 : 06:57:23
|
faccio una domanda ai maestri,i gruppi di quante persone dovrebbero essere compostivisto che in alcune regioni la cosa non è chiara. |
|
|
nous
Virata elementare
Abruzzo
111 Messaggi |
Inserito il - 27 feb 2008 : 18:53:06
|
Dunque gran bel post, ognuno ha detto la sua e ora dico anke io la mia. Chi di noi, comuni mortali di città e follemente appassionati di sci non ha mai sognato di diventare maestro ? Sicuramente tutti.... ma ci siamo mai soffermati a pensare bene cosa vuol dire fare il maestro di sci. Non pensiamo solo alle giornate di sole con un bel gruppo di ragazzi che sciano tranquillamente e con i quali sicuramente ci possiamo divertire anke noi o alle belle ragazze moooolto ben disposte verso la categoria in questione, esistono anke le giornate gelate dove magari ti fanno un male cane gli scarponi e dove ti si gela tutto relegati in un campo scuola ad insegnare ad un gruppo di ragazzini maleducati che non ti stanno a sentire ai quali devi tenere le punte unite con un bel madischiena come risultato finale.Io ho provato a fare lezione a mia figlia da zero e dopo 1/2 ora sono andato in scuola sci e gli ho preso un maestro, mai soldi furono meglio spesi, tra la fatica e la rottura di palle il suo lavoro mi è sembrato impagabile.
Il maestro DEVE insegnare, quindi la sua soddisfazione principale la deve trovare proprio nell'insegnamento come qualsiasi altro docente e non nello sciare perkè sono convinto che un maestro scii molto poco rispetto a quello che vorrebbe o potrebbe fare.
Ed è anke per questo che ritengo che sia assolutamente errato che i maestri debbano arrivare per forza dall'agonismo, l'agonismo per sua natura porta a tecniche diverse, sicuramente più evolute ma non adatte all'insegnamento.
Prendete il tennis, credete che Agassi possa insegnare ad un principiante il dritto con la sua impugnatura ??? Follia pura.... si impara prima l'apertura e a tirare piatto, poi piano piano si comincia a liftare un pochino .
Sicuramente un maestro deve sciare benissimo, ma di più deve saper insegnare benissimo che è ben diverso, non scorderò mai la mia professoressa di matematica, non sapeva una fava ma ti faceva amare la materia.
Per cui la selezione oltre che pratica dovrebbe essere sopratutto motivazionale e poi sfido chiunque dopo tre mesi consecutivi o quasi sulle piste con istruttori federali a non saper sciare da paura.
Saluti. |
Modificato da - nous in data 27 feb 2008 18:56:01 |
|
|
eugenio
Sono Azzurro di Sci
Trentino
8581 Messaggi |
Inserito il - 27 feb 2008 : 21:55:14
|
permettimi di intervenire su alcuni tuoi passaggi...
"l'agonismo per sua natura porta a tecniche diverse, sicuramente più evolute ma non adatte all'insegnamento"
è un concetto che non sta in piedi! E' adatto all'insegnamento chi sa sciare perfettamente, dall'esercizio base a quello più evoluto. Aver fatto agonismo normalmente (e salvo rare eccezioni) garantisce una capacità di stare sugli sci superiore a chi non ne ha mai fatto. La capacità di insegnare è tutt'altra cosa: o ce l'hai o non ce l'hai, indipendentemente da come porti gli sci. Ma non puoi pensare che le cosiddette tecniche agonistiche non siano adatte all'insegnamento, perchè hanno una finalità diversa: andare più forte sugli sci. Dal tuo ragionamento si potrebbe dedurre che chi è molto bravo a condurre una curva non è in grado di fare lo spazzaneve, il che è non è ovviamente vero.
"Prendete il tennis, credete che Agassi possa insegnare ad un principiante il dritto con la sua impugnatura ??? "
Il problema non è questo. Se Agassi è un bravo insegnante non cercherà di impostare un allievo principiante con un'impugnatura scorretta, ma questo non ha nulla a che vedere col fatto che lui l'abbia utilizzata al proprio livello.
"sfido chiunque dopo tre mesi consecutivi o quasi sulle piste con istruttori federali a non saper sciare da paura."
Accetto la sfida... nel senso che sono convinto che non sia vero che tre mesi consecutivi di istruttore fanno di chiunque uno sciatore da paura. Quello che mi spaventa è che molti lo pensino! Uno sciatore da paura ha messo gli sci da bambino e ha acquisito una tale dimestichezza con il concetto di qualcosa che ti si muove sotto i piedi, che può carpire in tre mesi la migliore tecnica da un istruttore, sempre che non ce l'abbia già di suo.
Invece sono assolutamente d'accordo con te quando dici che l'insegnamento è fatto anche di routine, di giornate belle e meno belle, di stanchezza, di essere sempre a disposizione e così via... insomma, è un lavoro !!
|
Modificato da - eugenio in data 27 feb 2008 22:15:51 |
|
|
Discussione |
|