Autore |
Discussione |
|
andrea68
6 Messaggi |
Inserito il - 19 feb 2008 : 13:50:15
|
Ciao a tutti !!
Una domanda da profano...che tecnica si usa per affrontare le discese con sci da sci alpinismo ? La solita dello sci alpino ...lo spazzaneve ...o che altro ? Cambia la tecnica se la neve è fresca o gelata ? Si può scendere sulle piste battute e con che difficoltà ?
Grazie a tutti !
|
|
Kicca
Sono Azzurro di Sci
Lombardia
10879 Messaggi |
Inserito il - 19 feb 2008 : 17:25:13
|
con gli sci d'alpinismo è quasi come sciare coi vecchi sci lunghi e stretti son invece molto diversi dagli sci moderni per cui anche la tecnica di sciata è diversissima. non si può pensare di scendere in superconduzione con gli sci di alpinismo a meno che ti vuoi uccidere tra l'altro son molto leggeri per cui non si può andare velocissimi. se uno sa sciare..riesce a scendere bene anche con gli sci d'alpinismo, non a spazzaneve, normale..un po conducendo, un po' derapando questo in pista battuta. si può scendere eccome in pista battuta ovviamente, ripeto, si scia diverso che con gli sci moderni però si può scendere tranquillamente ovunque se si sa sciare. con gli sci d'alpinismo poi si può fare anche neve fresca e qui son ottimi perchè son leggeri. per cui molti si trovan meglio fuori pista che in pista.
|
Don't worry, be happy! |
Modificato da - Kicca in data 19 feb 2008 17:28:25 |
|
|
Google Adsense
USA
Mountain View |
|
andrea68
6 Messaggi |
Inserito il - 19 feb 2008 : 17:36:48
|
Grazie della risposta ...ma per vecchi sci lunghi e stretti intendi quelli in voga prima dei carving e cioè di 12-15 anni fa ? cioè in pratica quelli che stavo usando anche la settimana scorsa e che continuerei ad usare se un attacco non si fosse spaccato di netto ...be' tutto sommato allora non si dovrebbe sciare male ...grazie Ciao ! |
|
|
skiman90
Cristiania
Lombardia
792 Messaggi |
Inserito il - 19 feb 2008 : 17:53:15
|
calcola che io come sci d'alpinismo uso un vecchio fischer da discesa(10-12 anni fa circa) riadattato con un attacco silvretta d'alpinismo ed è lungo 190cm,per la discesa non c'è problema devi sciare come sai,come dice kikka non puoi condurre o andare troppo veloce,ma delle belle serpentine vanno sempre bene quando scendi lungo piste battute.Per quanto riguarda il fuori pista anche qua devi comportarti come se avessi ai piedi degli sci da discesa,molto spesso come nel mio caso cambia solo l'attacco!!!!!!!! Per curiosità che attrezzi usi? |
|
|
Kicca
Sono Azzurro di Sci
Lombardia
10879 Messaggi |
Inserito il - 19 feb 2008 : 18:52:56
|
come dice esattamente skiman..gli sci d'alpinismo son simili a quelli "vecchi" o c'è chi come lui li ha addirittura riadattati però ultimamente, anche i nuovi sci d'alpinismo son più corti e sempre più leggeri. io li ho 160 mi pare |
Don't worry, be happy! |
Modificato da - Kicca in data 19 feb 2008 18:53:35 |
|
|
skiman90
Cristiania
Lombardia
792 Messaggi |
Inserito il - 19 feb 2008 : 19:05:32
|
si si ora anche in quel campo accorciano tutto,anche se alcuni,che favoriscono la discesa a discapito della salita la discesa,montano l'attacco da alpinismo su sci da freeride e come idea non è sbagliata,penso che anche io al prossimo cambio di materiale punterò a questa opzione |
|
|
marc girardelli
Pronto per il Comitato
Val D'Aosta
3167 Messaggi |
Inserito il - 19 feb 2008 : 19:06:49
|
Scii come con quelli normali...ovviamente devi distribuire meglio i pesi, a seconda di che neve trovi fuoripista..mentre in pista devi essere piu leggero nn puoi caricare come con quelli normali se no vai per terra...e difficilmente riesci a tirare una bella curva condotta...diciamo che con gli sci veri scii, con quelli da skialp scendi...d'altronde pesano meno di un chilo.. |
|
|
Riding Volkl
Scusa bode se ti ho dato 3 secondi a soelden
Lombardia
5369 Messaggi |
Inserito il - 19 feb 2008 : 19:30:54
|
Con questi...
forse potresti avere una sciata decisamente moderna... |
Libera il tallone e la mente lo seguirà!! |
|
|
dada82
Cristiania
Piemonte
797 Messaggi |
Inserito il - 19 feb 2008 : 20:07:35
|
Citazione: Messaggio inserito da skiman90
si si ora anche in quel campo accorciano tutto,anche se alcuni,che favoriscono la discesa a discapito della salita la discesa,montano l'attacco da alpinismo su sci da freeride e come idea non è sbagliata,penso che anche io al prossimo cambio di materiale punterò a questa opzione
anch'io prossimamente credo di montare uno sci da freeride con attacchi da scialpinismo...in questo caso, dalle prove che ho fatto ultimamente, viene fuori che si può sciare mooolto bene anche in pista sul duro..ho appena provato un Bandit B3, mi sembra 176cm, questa domenica a Bardonecchia su tutto tranne che neve fresca, e posso garantirti che non sfigurava su fondo bello compatto a patto di non spingerci come un dannato...
ovvio che però in questo caso il peso degli sci non è molto contenuto, specie se confrontato con sci da scialpinismo pensati per le gare (ultraleggeri)......alla fine bisogna scegliere se privilegiare la salita o la discesa |
|
|
|
skiman90
Cristiania
Lombardia
792 Messaggi |
Inserito il - 19 feb 2008 : 21:27:27
|
Citazione: Messaggio inserito da dada82
[quote]Messaggio inserito da skiman90
si si ora anche in quel campo accorciano tutto,anche se alcuni,che favoriscono la discesa a discapito della salita la discesa,montano l'attacco da alpinismo su sci da freeride e come idea non è sbagliata,penso che anche io al prossimo cambio di materiale punterò a questa opzione <hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">
anch'io prossimamente credo di montare uno sci da freeride con attacchi da scialpinismo...in questo caso, dalle prove che ho fatto ultimamente, viene fuori che si può sciare mooolto bene anche in pista sul duro..ho appena provato un Bandit B3, mi sembra 176cm, questa domenica a Bardonecchia su tutto tranne che neve fresca, e posso garantirti che non sfigurava su fondo bello compatto a patto di non spingerci come un dannato...
ovvio che però in questo caso il peso degli sci non è molto contenuto, specie se confrontato con sci da scialpinismo pensati per le gare (ultraleggeri)......alla fine bisogna scegliere se privilegiare la salita o la discesa
Esatto prima di tutto bisogna vedere l'uso che se ne fa,sicuramente uno che fa gare non prenderà mai uno sci del genere,io che sono un turista che vado o a inizio stagione quando gli impianti sono ancora chiusi o a fine stagione e ho l'obbiettivo di divertirmi in discesa non ho l'esigenza di ridurre i pesi ai minimi termini e per cui uno sci da freeride va benissimo......ah dimenticavo,io fino a novembre usavo gli stessi scarponi che usavo a sciare in pista,ovvero un salomon crossmax,per cui valutate voi quanto interesse ho per le prestazioni in salità,devo però confessare che la posizione a camminare era MOLTO MOLTO scomoda |
|
|
andrea68
6 Messaggi |
Inserito il - 20 feb 2008 : 08:35:56
|
Grazie a tutti per le risposte ...in effetti avevo le idee un po' confuse e in parte le ho tuttora. Io in pratica vado con lo snow board da almeno 15 anni però ogni tanto tiravo fuori i miei vecchi sci Volki da 1m 85 cm circa (non ricordo il modello). La scorsa settimana stavo usando gli sci per insegnare a mio figlio di 5 anni a sciare ...e un attacco si è rotto di netto ...ho lasciato gli sci al rifugio e ho affittato un paio di carving ...devo dire che è un altro sport. Poi tornando a casa ho cominciato a pensare cosa fare per il prossimo anno ...visto che mi piace molto fare escursioni con le ciaspole ho pensato al passo successivo ...sci da alpinismo che eventualmente potrei usare anche in pista quando devo stare dietro al piccolo. Il solo problema è che io abito in Liguria e le zone per fare sci alpinismo sono molto ridotte (Val d'Aveto ad esempio) e soprattutto c'è anche poca neve e quindi affrontare una spesa cospicua per poi utilizzare poco l'attrezzatura mi dispiacerebbe. Un altra domanda ...la zona dell'Aveto è molto adatta alla sci da fondo in quanto ci sono degli ottimi percorsi in piano ...in questo caso gli sci da alpinismo vanno ancora bene ? Immagino che debbano essere utilizzati sensa pelli ...giusto ? |
|
|
Riding Volkl
Scusa bode se ti ho dato 3 secondi a soelden
Lombardia
5369 Messaggi |
Inserito il - 20 feb 2008 : 18:05:55
|
Dipende...nei binari non ci puoi entrare...e se poi vuoi scendere devi sempre metter le pelli per salire...a meno di metter sciolina da tenuta...ed allora non ti servono... |
Libera il tallone e la mente lo seguirà!! |
|
|
|
Discussione |
|