Autore |
Discussione |
giò
Sono Azzurro di Sci
6274 Messaggi |
Inserito il - 10 feb 2008 : 21:41:13
|
Sull'ultimo numero di sciaremag c'è un piccolo articolo di ravaschio che apre uno spiraglio sulla querelle dei famigerati 27 mt di raggio obbligatori dall'anno prossimo. In sostanza l'introduzione dei nuovi raggi sarà una raccomandazione e non un obbligo per i master (come del resto è nelle altre Nazioni, per cui nelle FIS master si potrà correre ancora con i gs > 21 mt) e nelle gare FISI, sempre secondo quanto riportato nell'articolo, si seguirà (per fortuna) la stessa filosofia. Attenzione, però, la deroga riguarda solo le gare master, ma non gli sciatori master che intendono partecipare ad altro tipo di gare (es. le seniores), per le quali sarà necessario avere il r>27 mt.
Chi ne sa di più può "illuminarci"?
|
giò
VPAH
|
|
eugenio
Sono Azzurro di Sci
Trentino
8581 Messaggi |
Inserito il - 10 feb 2008 : 22:08:50
|
io posso solo dire che questa settimana ho preso un 191 raggio 27 (provato oggi). pare che la raccomandazione sia prevista per le FIS Master, mentre le gare FISI seguano la regola e si debbano adeguare ai nuovi raggi... ma sono convinto che ne sentiremo ancora di tutti i colori prima di conoscere la verità. |
|
|
Google Adsense
USA
Mountain View |
|
casnas
Moderatore
FantaOrganizzatore
Lombardia
7946 Messaggi |
Inserito il - 10 feb 2008 : 22:20:06
|
Concordo con eugenio... salterà fuori a luglio... con le prime bozze di Agenda dello sciatore, e prima ancora "trapeleranno" notizie... Questa è un'altra pecca della FISI... che gli costa dire chiaro e tondo quello che vuole fare? Sono 2 righe di regolamento!! |
www.Moelgg.tk
Dal 26 novembre 2010 i miei interventi come moderatore sono scritti in colore verde. |
|
|
franz62
Sono Azzurro di Sci
Lombardia
37285 Messaggi |
Inserito il - 11 feb 2008 : 08:03:43
|
Può essere che dipenda da quello che vogliono fare la case produttrici di sci,magari al momento con i nuovi raggi non sono in grado di produrne più di un tot..o devono smaltire materiale per quelli vecchi, boh..magari Magi o altri hanno un'idea in proposito,oppure è il solito menefreghismo burocratico. |
|
|
franz62
Sono Azzurro di Sci
Lombardia
37285 Messaggi |
Inserito il - 11 feb 2008 : 08:20:38
|
A proposito Eugenio ti è paciuto lo sci nuovo? |
|
|
eugenio
Sono Azzurro di Sci
Trentino
8581 Messaggi |
Inserito il - 11 feb 2008 : 08:23:18
|
Grigo (Duel) ha chiesto in FISI delucidazioni, precisando che il progetto di uno sci nasce più di un anno prima della sua produzione, ma si brancola ancora nel buio. In ogni caso credo che nessuna azienda sia rimasta alla finestra e la produzione dei raggi 27 m è andata avanti. Il vero problema sta nella scelta di chi acquista. Cosa prendere? Una cosa è certa... i nuovi sci, per chi è abituato ai raggi attuali, richiedono un minimo di confidenza... non è che ci monti sopra e hop, vai come sai !!! |
|
|
eugenio
Sono Azzurro di Sci
Trentino
8581 Messaggi |
Inserito il - 11 feb 2008 : 08:25:19
|
franz... lo sci è bello e decisamente performante. il problema sono le linee... ieri ho fatto un sacco di strada in più del necessario, ma confesso che li avevo calzati, fatto due giri e via... |
|
|
franz62
Sono Azzurro di Sci
Lombardia
37285 Messaggi |
Inserito il - 11 feb 2008 : 08:34:33
|
Io ho fatto qualche giro in campo libero la primavera scorsa,in effetti se li molli e tagli probabile ti mettano in difficoltà perchè vanno a balla,se segui la sciancratura fai il giro del mondo,nei pali probabilmente farei quattro cinque porte.Vabbè che ne faccio sette o otto anche coi vecchi. Probabilmente bisogna fidarsi ed essere rapiducci nei cambi. |
Modificato da - franz62 in data 11 feb 2008 08:43:20 |
|
|
eugenio
Sono Azzurro di Sci
Trentino
8581 Messaggi |
Inserito il - 11 feb 2008 : 08:51:21
|
come al solito hai centrato perfettamente il problema...
|
|
|
Nonno Paquito
Sono Azzurro di Sci
Estero
14021 Messaggi |
Inserito il - 11 feb 2008 : 09:04:57
|
Hola
Eugenio una domanda: ma franz ha i piedi buoni? |
|
|
franz62
Sono Azzurro di Sci
Lombardia
37285 Messaggi |
Inserito il - 11 feb 2008 : 09:53:10
|
Nonno con il sinistro me la cavo,con il destro quella palla messa dentro dal ragazzino (rossonero ovviamente)come minimo la mandavo al secondo anello. |
|
|
giò
Sono Azzurro di Sci
6274 Messaggi |
Inserito il - 11 feb 2008 : 10:03:56
|
Intanto le case hanno tirato fuori (vedi atomic) gs da 181 con r> 27 mt........ Ma la cosa che mi fa girare le è che questo regolamento costringerà molti master (se vogliono fare qualche gara) ad ulteriori spese e magari a "pensionare" anticipatamente sci ancora nel pieno della loro giovinezza.
La deroga della FIS mi sembra, invece, molto più sensata..... |
giò
VPAH
|
|
|
eugenio
Sono Azzurro di Sci
Trentino
8581 Messaggi |
Inserito il - 11 feb 2008 : 10:07:24
|
franz ha i piedi ottimi... ma solo quando supera gli 80 km/h ! |
|
|
Nyberg
Scio come Franz
Lombardia
1546 Messaggi |
Inserito il - 11 feb 2008 : 11:11:10
|
uhmmm...nelle gare master..i master potranno gareggiare con la deroga..ma nelle gare seniores..no...... aiuto! ma questo è assurdo! vuol dire far limitare le gare ai master!!! e...nnon sono pochi!!! io cmq rimango sempre più convinto che sta storia dei 27 metri è un pò come la storia dell'euro 4...da un certo punto di vista concordo..così per tutti c'è un allineamento delle geometrie dello sci, ( anche se poi la differenza la farà sempre lo sciatore..)però un master che vuole fare anche gare senior (ciitadini, gruppo A)nn ha scelta...27 metri...ma poi secondo voi chi è che controlleranno??????? ..morale della favola...un bel casotto!!! |
|
|
|
Marco78
Scio come Franz
Emilia Romagna
1652 Messaggi |
Inserito il - 11 feb 2008 : 13:20:16
|
Io ho iniziato la stagione un pò titubante su questi 27 metri visto che il mio vecchio Fischer si aggirava su quella misura e non era un granchè maneggievole ma dopo poche sciate sul 186 r>27 mi sono trovato subito a mio agio visto che il raggio è aumentato ma lo sci è più morbido e quindi più facile da deformare e raggi minori si ottengono facilmente. Visto che mi sono trovato benissimo ne ho comprato un'altro paio così ne ho uno da allenamento e uno da gara visto che la mia decisione a prescindere dal cambio di regolamento è quella di restare sul 27 metri anche per i prossimi anni. Effettivamente il problema è la spesa imposta per uno sci nuovo ma se il vostro problema è l'aver paura di non riuscire a girarlo vi cosiglio per chi può di provarlo. |
Se sei incerto tieni aperto
www.sciclubmontepenice.it
Red78 |
|
|
giò
Sono Azzurro di Sci
6274 Messaggi |
Inserito il - 11 feb 2008 : 13:24:22
|
Infatti, marco, non è la misura ma "l'obbligo" di una nuova spesa. Che sci hai preso, atomic? |
giò
VPAH
|
|
|
Discussione |
|