Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password rss icon
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Sciamo!
 Materiali
 dubbio sciolina!
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

copilone
Scio come Franz

Molise

1716 Messaggi

Inserito il - 09 feb 2008 : 20:39:24   Permalink alla discussione Invia a copilone un Messaggio Privato Aggiungi copilone alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
salve a tutti voi, ho un dubbio: stamane, in pista c'era tanta neve sparata, io precedentemente avevo sciolinato con sciolina arancio (saldà, universale), be scorrevolezza nisba;
questo pomeriggio ho tolto quella che ne rimaneva dalla soletta e ho ritrovato un blister di sciolina marca EMME, fluorata, gialla per nevi bagnate 0°/ -6 con indicazione: speciale per nevi artificiale, ma per sci da fondo:
ho sciolinato con quest'ultima, ho fatto una cazzata?
c'è diffrenza tra quella indicata per lo sci da fondo e quella per la discesa?
vi sarò grati se mi darete una risposta in breve tempo, potrò sempre toglierla questa notte.

Modificato da - copilone in data 09 feb 2008 20:42:00

giò
Sono Azzurro di Sci

6274 Messaggi

Inserito il - 09 feb 2008 : 22:21:26   Permalink al post Invia a giò un Messaggio Privato Aggiungi giò alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Toglila con il solvente per le fluorate, pulisci per bene e ripassa la soldà.
Non sono un esperto di fondo, ma le scioine per quella disciplina sono di scorrimento oppure di tenuta, e nel dubbio, in quest'ultimo caso, ti troveresti della colla sotto le solette.
Se la neve era sparata da poco è normale che l'abbia trovata poco scorrevole, seppur con le dovute differenze rispetto alla neve naturale, è una neve che deve ancora trasformarsi e assestarsi, per cui ti da quella sensazione di "gesso" che attacca molto.
E poi spazzola, spazzola, spazzola, più spazzoli la soletta e meglio è.
In questi giorni, dalle nostre parti, la notte scende un bel pò sotto lo zero, procurati una viola maplus (med base/gara) non fluorata ed una bella rossa p1 maplus spray con cui ripassare all'ultimo lo sci se la temperatura è intorno o poco sopra lo zero e vedrai che grossi problemi non ne avrai.

giò

VPAH

Torna all'inizio della Pagina

Google Adsense

USA
Mountain View

banner 468x60

copilone
Scio come Franz

Molise

1716 Messaggi

Inserito il - 09 feb 2008 : 22:26:22   Permalink al post Invia a copilone un Messaggio Privato Aggiungi copilone alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
bene, ho fatto la stronzata!!!
grazie Gio, ho letto bene sul blister, anche se è per sci da fondo è comunque di scorrimento

giò
Sono Azzurro di Sci

6274 Messaggi

Inserito il - 09 feb 2008 : 22:43:03   Permalink al post Invia a giò un Messaggio Privato Aggiungi giò alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Corrà, per l'uso che facciamo noi dello sci, una fluorata non ha molto senso, se non quelle a basso contenuto di fluoro ed in casi particolari.
Fatti un assortimento di buone basi solide della maplus (la rossa per trattare gli sci nuovi o appena rispianati ed improntati e la viola per sciolinarli sempre, al limite anche la verde), sono ottime, hanno un'ottima scorrevolezza ed un enorme vantaggio rispetto a molte altre: sono di paraffina pura, per cui anche usando la classica tecnica della goccia che solidifica e poi ripassando di nuovo con il ferro causando una seconda fusione, mantengono inalterate le proprietà di scorrimento

giò

VPAH

copilone
Scio come Franz

Molise

1716 Messaggi

Inserito il - 09 feb 2008 : 22:47:59   Permalink al post Invia a copilone un Messaggio Privato Aggiungi copilone alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
ok,grazie per la pazienza; vedo subito cosa ha il nosro amico Blanchet su e bay

copilone
Scio come Franz

Molise

1716 Messaggi

Inserito il - 10 feb 2008 : 17:52:09   Permalink al post Invia a copilone un Messaggio Privato Aggiungi copilone alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
stamane: temperatura aria -4,5 quella della neve non so;
gli sci sciolinati con sciolina (da sci nordico)fluorata, sono andati come una scheggia sia su neve sparata arti ficiale che su neve naturale compattissima e durissima.
Comunque seguirò le indicazioni di Giò : Maplus, viola e rossaP1

giò
Sono Azzurro di Sci

6274 Messaggi

Inserito il - 10 feb 2008 : 21:07:57   Permalink al post Invia a giò un Messaggio Privato Aggiungi giò alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Ottimo, allora era una sciolina da scorrimento.

giò

VPAH

copilone
Scio come Franz

Molise

1716 Messaggi

Inserito il - 10 feb 2008 : 21:33:47   Permalink al post Invia a copilone un Messaggio Privato Aggiungi copilone alla tua lista di amici  Rispondi Quotando

otto piedi
Pronto per il Comitato

Friuli-Venezia Giulia

3160 Messaggi

Inserito il - 11 feb 2008 : 11:10:35   Permalink al post  Visita l'Homepage di otto piedi Invia a otto piedi un Messaggio Privato Aggiungi otto piedi alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
... Eh, la dottrina empirica ...

- Val Gardena, 15 dicembre 2007 - Condurrapando condurrapando... Ho fatto la Sasslong!

Il silenzio degli abeti innevati, il mormorio del ruscello, il sussurro del vento... La Natura parla a chi sa ascoltare!
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2024 Fantaski.it
Questa pagina è stata generata in 2,68 secondi. Snitz Forums 2000