Autore |
Discussione |
|
copilone
Scio come Franz
Molise
1716 Messaggi |
Inserito il - 09 feb 2008 : 20:39:24
|
salve a tutti voi, ho un dubbio: stamane, in pista c'era tanta neve sparata, io precedentemente avevo sciolinato con sciolina arancio (saldà, universale), be scorrevolezza nisba; questo pomeriggio ho tolto quella che ne rimaneva dalla soletta e ho ritrovato un blister di sciolina marca EMME, fluorata, gialla per nevi bagnate 0°/ -6 con indicazione: speciale per nevi artificiale, ma per sci da fondo: ho sciolinato con quest'ultima, ho fatto una cazzata? c'è diffrenza tra quella indicata per lo sci da fondo e quella per la discesa? vi sarò grati se mi darete una risposta in breve tempo, potrò sempre toglierla questa notte.
|
|
Modificato da - copilone in data 09 feb 2008 20:42:00 |
|
giò
Sono Azzurro di Sci
6274 Messaggi |
Inserito il - 09 feb 2008 : 22:21:26
|
Toglila con il solvente per le fluorate, pulisci per bene e ripassa la soldà. Non sono un esperto di fondo, ma le scioine per quella disciplina sono di scorrimento oppure di tenuta, e nel dubbio, in quest'ultimo caso, ti troveresti della colla sotto le solette. Se la neve era sparata da poco è normale che l'abbia trovata poco scorrevole, seppur con le dovute differenze rispetto alla neve naturale, è una neve che deve ancora trasformarsi e assestarsi, per cui ti da quella sensazione di "gesso" che attacca molto. E poi spazzola, spazzola, spazzola, più spazzoli la soletta e meglio è. In questi giorni, dalle nostre parti, la notte scende un bel pò sotto lo zero, procurati una viola maplus (med base/gara) non fluorata ed una bella rossa p1 maplus spray con cui ripassare all'ultimo lo sci se la temperatura è intorno o poco sopra lo zero e vedrai che grossi problemi non ne avrai.
|
giò
VPAH
|
|
|
Google Adsense
USA
Mountain View |
|
copilone
Scio come Franz
Molise
1716 Messaggi |
Inserito il - 09 feb 2008 : 22:26:22
|
bene, ho fatto la stronzata!!! grazie Gio, ho letto bene sul blister, anche se è per sci da fondo è comunque di scorrimento |
|
|
|
giò
Sono Azzurro di Sci
6274 Messaggi |
Inserito il - 09 feb 2008 : 22:43:03
|
Corrà, per l'uso che facciamo noi dello sci, una fluorata non ha molto senso, se non quelle a basso contenuto di fluoro ed in casi particolari. Fatti un assortimento di buone basi solide della maplus (la rossa per trattare gli sci nuovi o appena rispianati ed improntati e la viola per sciolinarli sempre, al limite anche la verde), sono ottime, hanno un'ottima scorrevolezza ed un enorme vantaggio rispetto a molte altre: sono di paraffina pura, per cui anche usando la classica tecnica della goccia che solidifica e poi ripassando di nuovo con il ferro causando una seconda fusione, mantengono inalterate le proprietà di scorrimento |
giò
VPAH
|
|
|
copilone
Scio come Franz
Molise
1716 Messaggi |
Inserito il - 09 feb 2008 : 22:47:59
|
ok,grazie per la pazienza; vedo subito cosa ha il nosro amico Blanchet su e bay |
|
|
|
copilone
Scio come Franz
Molise
1716 Messaggi |
Inserito il - 10 feb 2008 : 17:52:09
|
stamane: temperatura aria -4,5 quella della neve non so; gli sci sciolinati con sciolina (da sci nordico)fluorata, sono andati come una scheggia sia su neve sparata arti ficiale che su neve naturale compattissima e durissima. Comunque seguirò le indicazioni di Giò : Maplus, viola e rossaP1 |
|
|
|
giò
Sono Azzurro di Sci
6274 Messaggi |
Inserito il - 10 feb 2008 : 21:07:57
|
Ottimo, allora era una sciolina da scorrimento.
|
giò
VPAH
|
|
|
copilone
Scio come Franz
Molise
1716 Messaggi |
Inserito il - 10 feb 2008 : 21:33:47
|
|
|
|
|
otto piedi
Pronto per il Comitato
Friuli-Venezia Giulia
3160 Messaggi |
Inserito il - 11 feb 2008 : 11:10:35
|
... Eh, la dottrina empirica ... |
- Val Gardena, 15 dicembre 2007 - Condurrapando condurrapando... Ho fatto la Sasslong!
Il silenzio degli abeti innevati, il mormorio del ruscello, il sussurro del vento... La Natura parla a chi sa ascoltare! |
|
|
|
Discussione |
|