Autore |
Discussione |
Lothar
Sono Azzurro di Sci
Lombardia
8777 Messaggi |
Inserito il - 04 feb 2008 : 23:34:44
|
io piango di più perchè l'ho tenuta come riserva, il che ha anche poco senso dato che non si tiene una riserva che ha fatto ZERO punti nelle precedenti gare, ma evidentemente me lo sentivo che avrebbe fatto qualcosa di buono. |
|
|
Google Adsense
USA
Mountain View |
|
nikita.anto
Agonista
Sardegna
2003 Messaggi |
Inserito il - 04 feb 2008 : 23:37:04
|
dopo la Kostelic... lara Gut..
Sankt moritz |
Never can say goodbye |
|
|
Lothar
Sono Azzurro di Sci
Lombardia
8777 Messaggi |
Inserito il - 04 feb 2008 : 23:39:58
|
esageriamo.... mi pare che ci sia veramente troppo entusiamo intorno a LARA del resto la Fenninger ha stradominato in coppa Europa ma fatica da matti in coppa del mondo. Diamo tempo al tempo. La Gut è sicuramente fortissima, ma deve confermarsi ad alti livelli. Ne abbiamo viste di adolescenti fare numeri incredibili per poi ridimensionarsi. St. Moritz le andava a genio questo è stato straevidente. |
|
|
emanueza
Pronto Hermann vuoi che ti venda i miei vecchi sci?
Veneto
3542 Messaggi |
Inserito il - 05 feb 2008 : 08:29:39
|
non sapevo del suo "team personale"...a questo punto cambiare le cose potrebbe significare rompere il giocattolo...no,per carità,lasciamola così com'è |
MI SON VENETO...E TI?
|
|
|
lbrtg
Sono Azzurro di Sci
9859 Messaggi |
Inserito il - 05 feb 2008 : 08:31:24
|
Citazione: Messaggio inserito da Lothar
esageriamo.... mi pare che ci sia veramente troppo entusiamo intorno a LARA del resto la Fenninger ha stradominato in coppa Europa ma fatica da matti in coppa del mondo. Diamo tempo al tempo. La Gut è sicuramente fortissima, ma deve confermarsi ad alti livelli. Ne abbiamo viste di adolescenti fare numeri incredibili per poi ridimensionarsi. St. Moritz le andava a genio questo è stato straevidente.
E' vero. Ci sono parecchi esempi di atleti che hanno dominato in circuiti "minori", ma poi non hanno saputo affermarsi a livelli superiori. Ho l'impressione però, che la Gut non ne faccia parte. E' veramente forte. |
|
|
Lovecraft
Sono Azzurro di Sci
12820 Messaggi |
Inserito il - 05 feb 2008 : 08:49:18
|
La differenza, rispetto a sciatori che non sono stati in grado di confermarsi nel circuito maggiore, potrebbe essere rappresentato dalla solidità mentale di Lara |
“Di tutti i sentimenti il più antico e più vero è la paura, e la paura più grande è quella dell’ignoto.” (H.P.Lovecraft)
|
|
|
perlu
Moderatore
Trentino
4923 Messaggi |
Inserito il - 05 feb 2008 : 08:51:19
|
Giusto il paragone con Anna Fenninger, in ordine di tempo l'ultimo baby fenomeno ad essersi proposto prima di Lara Gut. Due anni di differenza, ma non solo. L'austriaca, dopo i primi grandi exploit nei circuiti "minori" ci ha messo 2 anni per raccogliere i primi punti pesanti in CdM e alla fine l'ha fatto con un piazzamento in una super-combinata ostica per molte (16 all'arrivo in tutto). La svizzera, magari con un po' di fortuna, ha fatto centro alla terza esperienza in Copppa (dopo l'assaggio di Lienz e il tentativo fallito di Cortina) e questo rappresenta secondo me il venir meno di un importante freno psicologico che invece rallenta (sempre a mio giudizio, sia chiaro) il cammino di progresso della Fenninger.
Altra valutazione. La stessa Fenninger eccelle soprattutto nelle tecniche; la Gut nelle veloci. La differenza maggiore tra CdM e CE sta soprattutto nelle tecniche, sia per una maggiore concorrenza ad alto e altissimo livello, sia per conformazione, tracciato e preparazione delle piste. Nelle veloci, tolte le 6-7 ragazze davvero forti, le altre sono ad un livello decisamente minore e più abbordabile anche per chi cresce da dietro, come nel caso della Gut che oltretutto, a differenza di quanto succede nelle prove tecniche, in Coppa Europa ha già potuto saggiare qualche tracciato del circuito maggiore. Questo per dire che il progresso futuro potrebbe essere agevolato (mentalmente) da una maggiore possibilità di andare a prendere punti rispetto a quanto può capitare nelle tecniche, dove dopo una serie di 0 o di dnq anche il morale può risentirne.
E poi...nel passaggio da Ce a CdM conta soprattutto l'impatto iniziale ed il saper ambientarsi meglio nel nuovo mondo. Ci sono casi di ragazze che faticavano ad emergere in Ce e poi sono sbocciate in Cdm, seppur giovanissime, l'ultima la francese Worley.
Chiaramente non basta l'episodio di St. Moritz per decretare l'esplosione del Fenomeno: la pista è nota alla giovane svizzera che ci aveva gareggiato in CE solo un paio di settimane prima, ma è altrettanto vero che non capita tutti i giorni di assistere a due simili risultati consecutivi per una semi-debuttante. Insomma, io ci credo. |
Modificato da - perlu in data 05 feb 2008 08:54:05 |
|
|
franz62
Sono Azzurro di Sci
Lombardia
37297 Messaggi |
Inserito il - 05 feb 2008 : 09:06:57
|
Giusta la considerazione sulle tecniche rispetto alle veloci,partire con il 50 in slalom, può voler dire qualche anno ad emergere e qualcuno con le buche proprio non riesce a sciare,in discesa o sg. con un pò di fortuna puoi vincere la prima gara. Tutto questo però non c'entra con Lara,lei ha messo in mostra una sciata superiore a molte concorrenti (quasi tutte) non assomiglia per niente alla ragazzina tecnicamente acerba che pesca il Jolly.Da qualche parte leggevo che non faceva gran tempi in fondo,ci credo 1.60 per 65kg. deduco allora (a parte che si vede) che abbia sciacchiato dove c'era da sciare.
|
|
|
franz62
Sono Azzurro di Sci
Lombardia
37297 Messaggi |
Inserito il - 05 feb 2008 : 09:22:24
|
Giusto per non essere frainteso, ho già detto che può anche arrivare trentesima alla prossima gara,ovvio che su piste che non conosci l'esperienza fà la differenza,in questa pista non difficilissima, che non conosceva solo lei visto che le Nonne un pò ci hanno sciato,ha potuto esprimersi e si è espressa benino cheddite. |
|
|
franz62
Sono Azzurro di Sci
Lombardia
37297 Messaggi |
Inserito il - 05 feb 2008 : 09:36:01
|
Anzi pensandoci non ha fatto una gara particolarea Caspoggio la Kamer arrivava seconda prendendo dal secondo al secondo e mezzo,anche qui la Kamer ha preso un secondo dalla Gut però è venticinquesima,la differenza tra podio in coppa Europa e Coppa del Mondo è tutta qui. |
|
|
mummy
Virata elementare
123 Messaggi |
Inserito il - 05 feb 2008 : 12:08:43
|
comunque durante l'ultima estate si è allenata con la squadra elvetica in Nuova Zelanda, mentre nei 3 o 4 ( TRE/QUATTRO!!!)anni precedenti in argentina con le spagnole e sicuramente la possibilità di allenarsi con gente più forte l'ha senza dubbio aiutata. Si può vedere la sua crescita anche sfogliando le varie classifiche di Topolino e Pinocchio, solo negli ultimi 2 anni, da allieva per intenderci, ha cominciato a far risultati di rilievo, guarda caso proprio dopo aver affiancato quelle "forti" in allenamento. Sicuramente c'era già del talento che così ha avuto modo di esprimere, perchè non voglio sicuramente dire che basta allenarsi con l'alto livello per eguagliarlo: sarebbe troppo semplicistico! |
Modificato da - mummy in data 05 feb 2008 12:15:05 |
|
|
Al Kiu
Virata elementare
53 Messaggi |
Inserito il - 05 feb 2008 : 12:44:10
|
azz...16 anni e già un sito internet |
|
|
brunodalla
Moderatore
Lombardia
23628 Messaggi |
Inserito il - 05 feb 2008 : 12:46:38
|
perchè? non ci vedo niente di strano.... |
brunodalla da oggi 20/01/2010 tutti i miei interventi come moderatore saranno contrassegnati da questo colore CAMPIONE FANTAMONDIALE DH GARMISCH 2011 CAMPIONE FANTAOLIMPICO DH SOCHI 2014 CAMPIONE ASSOLUTO FANTASKI FEMMINILE 08-09
|
|
|
Al Kiu
Virata elementare
53 Messaggi |
Inserito il - 05 feb 2008 : 12:53:21
|
No in effetti oggi non è strano per un ragazzo di 16 anni avere un sito o un blog dove scrivere i propri pensieri o quello che gli passa per la mente. Ma di solito (probabilmente credevo male) siti come il suo ovvero dedicati alla sua carriera sportiva vengono fatti più avanti. Vabbè...gioventù precoce.. |
|
|
brunodalla
Moderatore
Lombardia
23628 Messaggi |
Inserito il - 05 feb 2008 : 13:12:10
|
ah bè, in questo senso si è un pò precoce, però è anche vero che sta diventando un fenomeno anche mediatico, e se contiamo che i genitori l'hanno sempre sostenuta è logico pensare che anche internet faccia parte del gioco, gli sponsor hanno bisogno di questo, di visibilità. se pensiamo poi che sul sito si legge che c'è già un fans club..... |
brunodalla da oggi 20/01/2010 tutti i miei interventi come moderatore saranno contrassegnati da questo colore CAMPIONE FANTAMONDIALE DH GARMISCH 2011 CAMPIONE FANTAOLIMPICO DH SOCHI 2014 CAMPIONE ASSOLUTO FANTASKI FEMMINILE 08-09
|
|
|
Discussione |
|