Esiste (anzi ce ne sono di varie marche)una macchinetta elettrica 220v fatta a forma di pollo arrosto (e difatti nel giro è chiamato "il pollo" con due prolunghe (le coscie) da estrarre e da inserire negli scarponi (tenuti dritti). Rilascia un sottile getto di aria tepida e profumata (ha una pastigla deodorante/disinfettante da sostituire) che durante la notte asciuga gli scarponi. E' molto usata da professionisti e maestri, funziona in modo eccezionale.Altri sistemi, solo se hai un colabrodo.
Non comprendo come "molti" soffrano di freddo ai piedi, a me sembra che mi sudino i piedi.. ho le calze bagnatissime!! Di conseguenza anche gli scarponi! Non credo che mi entri neve o acqua, anche perchè non slaccio mai gli scarponi mentre sci o in seggiovia... anche se mi sembra un pò strano, visto che il clima non è ancora così caldo!
Nei sci da gara l'acqua entra, pero se nn gli slaccio e cm morire....pero dipende anche dalla persona e dal tipo di scarponi....io ho provato nordica e entra molta acqua fischer nn tanto per basta un po e hai subito freddo e lange idem....
anche a me si bagnano o megli i rossignol si bagnavano e risolvevo con il trucco del calciatore, senza estrarre la scarpetta fogli di giornale o carta simile inserita nell'alloggiamento del piede e riposti in un posto secco ma non vicino a fonti di calore e possibilmente al buio o meglio non al sole. vediamo poi i lange nuovi quanto si bagneranno. ma??