Autore |
Discussione |
rafqua
Virata elementare
57 Messaggi |
Inserito il - 24 gen 2008 : 09:18:55
|
Salve a tutti, ho un problema. Dopo una giornata di sci mi capita di ritrovarmi la sera con l'interno degli scarponi bagnato. Come fate voi ad asciugarli? Grazie Raf
|
|
teac
Virata elementare
92 Messaggi |
Inserito il - 24 gen 2008 : 09:37:29
|
Io tolgo scarpetta e sottopiede e li metto ad assciugare vicino al calorifero.
Esistono anche degli apparecchi "scalda e assciuga" scarponi, ma non li ho mai provati. |
Modificato da - teac in data 24 gen 2008 09:40:30 |
|
|
Google Adsense
USA
Mountain View |
|
rafqua
Virata elementare
57 Messaggi |
Inserito il - 24 gen 2008 : 09:48:44
|
Cioè scusa togli tutto la parte interna? Cos'è la scarpetta? Poi è facile rimetterla?
|
|
|
lbrtg
Sono Azzurro di Sci
9859 Messaggi |
Inserito il - 24 gen 2008 : 09:52:46
|
Citazione: Messaggio inserito da teac
Io tolgo scarpetta e sottopiede e li metto ad assciugare vicino al calorifero.
Non lo scafo, naturalmente. |
|
|
rafqua
Virata elementare
57 Messaggi |
Inserito il - 24 gen 2008 : 09:55:51
|
Scusatemi ma non ho capito la differenza tra scafo, soletta e quant'altro. Potete essere così gentili da spiegarmelo? Cosa devo fare quando torno a casa? grazie ancora
|
|
|
chip63
Scio come Franz
FantaReporter
Lombardia
1811 Messaggi |
Inserito il - 24 gen 2008 : 09:55:54
|
una volta togliere la scarpetta mi sembrava un'impresa titanica.... avevo anche paura di spaccare qualcosa..... poi ho imparato e adesso e' una cosa che faccio sempre e subito tutte le volte che torno da una sciata ci sono scarponi in cui la cosa e' un po' piu' ostica che in altri dipende in primis dal tipo di scarpone, i gara sono piu' stretti e in genere meno semplici pero' il discorso di base e' molto semplice: apri tutti i ganci, devono essere proprio sganciati completamente, idem per il velcro di chiusura poi afferri la scarpetta da dietro (appoggio posteriore polpaccio) e semplicemente la tiri fuori cosi' vedi anche come sono fatti gli scarponi dentro
a volte e' possibile anche estrarre senza romperlo il sottopiedi ed asciugare bene anche quello
per rimettere dentro la dentro operazione opposta chiaramente infili una mano dentro la scarpetta poi infili la punta della scarpetta nello scarpone e pian piano fai passare tutto il resto al limite allargando un po' i lembi che chiudono il collo dello scafo, in genere il punto piu' stretto alla fine dell'operazione controlli che all'interno la scarpetta sia sistemata correttamente prova all'inizio magari ti sembrera' un po' complicato ma una volta presa la mano e capito come devi fare per quello scarpone che hai poi ti verra' facile
scafo: parte esterna dello scarpone che avvolge il piede
gambetto: parte esterna dello scarpone che avvolge la gamba, in genere colelgato allo scafo da viti laterali, chiuso da un velcro che serve anche per "migliorare" la trasmissione dei movimenti della gamba
scarpetta: parte interna dello scarpone che avvolge completamente piede e gamba, piu' o meno tecnica, con finalita' anche termo-isolanti
soletta: inserto interno alla scarpetta (che di solito e' piatta) per sostenere il piede, in genere ha una qualche forma vagamente anatomica, puo' essere sostituito da un plantare personalizzato
sottopiede: inserto interno allo scafo che sostiene la scarpetta, estraibile, in genere di materiale plastico
spero di essere stato chiaro.....
di che marca e' il tuo scarpone? a volte sui siti delle singole case produttrici trovi delle ottime descrizioni che ti fanno capire bene come e' fatto quello che ti metti ai piedi.....
|
|
Modificato da - chip63 in data 24 gen 2008 10:09:10 |
|
|
teac
Virata elementare
92 Messaggi |
Inserito il - 24 gen 2008 : 09:56:58
|
la facilità dipende dal modello di scarpone. Ad esempio con i miei (Nordica Dobermann) è facile da estrarre e da inserire, mentre quelli della mia ragazza (Atomic) faccio una gran fatica ad estrarre e reinserire la scarpetta....
Lo faccio perchè non voglio che rimanga umidità tra scafo e scarpetta e anche all'interno della scarpetta sotto il sottopiede.
Una volta asciugato il tutto reinserisco e chiudo i ganci da mantenere la forma dello scarpone
Altri sciatori non estraggono nulla, a me hanno sempre insegnato così sia con gli scarponi da sci, da snowboard e da montagna; |
Modificato da - teac in data 24 gen 2008 10:37:38 |
|
|
teac
Virata elementare
92 Messaggi |
Inserito il - 24 gen 2008 : 09:58:07
|
No, lo scafo non lo metto vicino ai caloriferi, ma li tengo a debita distanza in modo tale che si assciughino ma senza fonti di calore vicine. |
|
|
teac
Virata elementare
92 Messaggi |
Inserito il - 24 gen 2008 : 10:01:54
|
XP80 ha perfettamente reso l'idea di come fare. |
|
|
rafqua
Virata elementare
57 Messaggi |
Inserito il - 24 gen 2008 : 10:03:08
|
ok grazie proverò sperando di non romperli. |
|
|
mirck2000
Cristiania
Marche
881 Messaggi |
|
Cuzzo64
15 Messaggi |
Inserito il - 24 gen 2008 : 13:36:47
|
@ RAFQUA
ciao io valuterei la possibilità di cambiare gli scarponi. mi risulta che non si dovrebbero bagnare anche in condizioni estreme. Forse è tollerata un pò di umidità se scii sui ghiacciai d'estate a mezzogiorno (in pratica sci acquatico)
ma forse ho capito male io: ti si bagnano i piedi?? |
|
|
Nexus 7
Sono Azzurro di Sci
Trentino
9395 Messaggi |
Inserito il - 24 gen 2008 : 13:48:36
|
purtroppo la teoria è quella... la pratica è che un po' di umidità c'è sempre, anche a gennaio a -15 con umidità aria a 0% |
il rospo è diventato un principe... il brutto anatroccolo è diventato un cigno il bruco è diventato una farfalla... ma io quando'è che mi trasformo?!?
|
|
|
rafqua
Virata elementare
57 Messaggi |
Inserito il - 24 gen 2008 : 14:33:58
|
@Cuzzo64
Non sono bagnati i piedi. Trovo un po' umidi internamente gli scarponi e quindi vorrrei asciugarli bene prima di riutilizzarli. |
|
|
blossom
Sono Azzurro di Sci
FantaOrganizzatore
Veneto
14691 Messaggi |
Inserito il - 25 gen 2008 : 01:11:41
|
io trovo più difficile estrarre le scarpette di quelli turistici (mamma) piuttosto che i miei da gara |
punti gs 94.43 sl 195,.. PS: per puro c**o campionessa italiana di carving 07.... ora non più peccatoooo
|
|
|
dav
Virata elementare
76 Messaggi |
Inserito il - 03 feb 2008 : 09:48:25
|
ho scritto alla nordica per chiedere come dovevo asciugare gli scarponi e concordo pienamente sulle vostre "dritte",l'unica cosa che mi hanno consigliato e'di non farli asciugare direttamente vicino ad una fonte di calore(termosifone,caminetto,ecc....),ma bensi'in un ambiente secco o,se il tempo lo permette,all'aria aperta. |
|
|
Discussione |
|