Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password rss icon
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Sciamo!
 Materiali
 Scarponi bagnati
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

rafqua
Virata elementare

57 Messaggi

Inserito il - 24 gen 2008 : 09:18:55   Permalink alla discussione Invia a rafqua un Messaggio Privato Aggiungi rafqua alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Salve a tutti,
ho un problema. Dopo una giornata di sci mi capita di ritrovarmi la sera con l'interno degli scarponi bagnato.
Come fate voi ad asciugarli?
Grazie
Raf

teac
Virata elementare

92 Messaggi

Inserito il - 24 gen 2008 : 09:37:29   Permalink al post Invia a teac un Messaggio Privato Aggiungi teac alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Io tolgo scarpetta e sottopiede e li metto ad assciugare vicino al calorifero.

Esistono anche degli apparecchi "scalda e assciuga" scarponi, ma non li ho mai provati.

Modificato da - teac in data 24 gen 2008 09:40:30
Torna all'inizio della Pagina

Google Adsense

USA
Mountain View

rafqua
Virata elementare

57 Messaggi

Inserito il - 24 gen 2008 : 09:48:44   Permalink al post Invia a rafqua un Messaggio Privato Aggiungi rafqua alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Cioè scusa togli tutto la parte interna? Cos'è la scarpetta?
Poi è facile rimetterla?

lbrtg
Sono Azzurro di Sci

9859 Messaggi

Inserito il - 24 gen 2008 : 09:52:46   Permalink al post Invia a lbrtg un Messaggio Privato Aggiungi lbrtg alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da teac

Io tolgo scarpetta e sottopiede e li metto ad assciugare vicino al calorifero.

Non lo scafo, naturalmente.

rafqua
Virata elementare

57 Messaggi

Inserito il - 24 gen 2008 : 09:55:51   Permalink al post Invia a rafqua un Messaggio Privato Aggiungi rafqua alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Scusatemi ma non ho capito la differenza tra scafo, soletta e quant'altro. Potete essere così gentili da spiegarmelo?
Cosa devo fare quando torno a casa?
grazie ancora

chip63
Scio come Franz

FantaReporter

Lombardia

1811 Messaggi

Inserito il - 24 gen 2008 : 09:55:54   Permalink al post Invia a chip63 un Messaggio Privato Aggiungi chip63 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
una volta togliere la scarpetta mi sembrava un'impresa titanica....
avevo anche paura di spaccare qualcosa.....
poi ho imparato e adesso e' una cosa che faccio sempre e subito tutte le volte che torno da una sciata
ci sono scarponi in cui la cosa e' un po' piu' ostica che in altri
dipende in primis dal tipo di scarpone, i gara sono piu' stretti e in genere meno semplici
pero' il discorso di base e' molto semplice:
apri tutti i ganci, devono essere proprio sganciati completamente, idem per il velcro di chiusura
poi afferri la scarpetta da dietro (appoggio posteriore polpaccio) e semplicemente la tiri fuori
cosi' vedi anche come sono fatti gli scarponi dentro

a volte e' possibile anche estrarre senza romperlo il sottopiedi ed asciugare bene anche quello

per rimettere dentro la dentro operazione opposta chiaramente
infili una mano dentro la scarpetta
poi infili la punta della scarpetta nello scarpone e pian piano fai passare tutto il resto al limite allargando un po' i lembi che chiudono il collo dello scafo, in genere il punto piu' stretto
alla fine dell'operazione controlli che all'interno la scarpetta sia sistemata correttamente
prova
all'inizio magari ti sembrera' un po' complicato
ma una volta presa la mano e capito come devi fare per quello scarpone che hai poi ti verra' facile

scafo: parte esterna dello scarpone che avvolge il piede

gambetto: parte esterna dello scarpone che avvolge la gamba, in genere colelgato allo scafo da viti laterali, chiuso da un velcro che serve anche per "migliorare" la trasmissione dei movimenti della gamba

scarpetta: parte interna dello scarpone che avvolge completamente piede e gamba, piu' o meno tecnica, con finalita' anche termo-isolanti

soletta: inserto interno alla scarpetta (che di solito e' piatta) per sostenere il piede, in genere ha una qualche forma vagamente anatomica, puo' essere sostituito da un plantare personalizzato

sottopiede: inserto interno allo scafo che sostiene la scarpetta, estraibile, in genere di materiale plastico

spero di essere stato chiaro.....

di che marca e' il tuo scarpone?
a volte sui siti delle singole case produttrici trovi delle ottime descrizioni che ti fanno capire bene come e' fatto quello che ti metti ai piedi.....

Modificato da - chip63 in data 24 gen 2008 10:09:10

teac
Virata elementare

92 Messaggi

Inserito il - 24 gen 2008 : 09:56:58   Permalink al post Invia a teac un Messaggio Privato Aggiungi teac alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
la facilità dipende dal modello di scarpone.
Ad esempio con i miei (Nordica Dobermann) è facile da estrarre e da inserire, mentre quelli della mia ragazza (Atomic) faccio una gran fatica ad estrarre e reinserire la scarpetta....

Lo faccio perchè non voglio che rimanga umidità tra scafo e scarpetta e anche all'interno della scarpetta sotto il sottopiede.

Una volta asciugato il tutto reinserisco e chiudo i ganci da mantenere la forma dello scarpone

Altri sciatori non estraggono nulla, a me hanno sempre insegnato così sia con gli scarponi da sci, da snowboard e da montagna;

Modificato da - teac in data 24 gen 2008 10:37:38

teac
Virata elementare

92 Messaggi

Inserito il - 24 gen 2008 : 09:58:07   Permalink al post Invia a teac un Messaggio Privato Aggiungi teac alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
No, lo scafo non lo metto vicino ai caloriferi, ma li tengo a debita distanza in modo tale che si assciughino ma senza fonti di calore vicine.

teac
Virata elementare

92 Messaggi

Inserito il - 24 gen 2008 : 10:01:54   Permalink al post Invia a teac un Messaggio Privato Aggiungi teac alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
XP80 ha perfettamente reso l'idea di come fare.

rafqua
Virata elementare

57 Messaggi

Inserito il - 24 gen 2008 : 10:03:08   Permalink al post Invia a rafqua un Messaggio Privato Aggiungi rafqua alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
ok grazie proverò sperando di non romperli.

mirck2000
Cristiania

Marche

881 Messaggi

Inserito il - 24 gen 2008 : 11:07:13   Permalink al post  Visita l'Homepage di mirck2000  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di mirck2000 Invia a mirck2000 un Messaggio Privato Aggiungi mirck2000 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Qui trovi altre informazioni sugli asciuga scarponi :

http://www.fantaski.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=4712

[www.ussita-frontignano.com - www.soccorritoripeda.it - http://www.rocksport.it/

Cuzzo64

15 Messaggi

Inserito il - 24 gen 2008 : 13:36:47   Permalink al post Invia a Cuzzo64 un Messaggio Privato Aggiungi Cuzzo64 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
@ RAFQUA

ciao io valuterei la possibilità di cambiare gli scarponi. mi risulta che non si dovrebbero bagnare anche in condizioni estreme. Forse è tollerata un pò di umidità se scii sui ghiacciai d'estate a mezzogiorno (in pratica sci acquatico)

ma forse ho capito male io: ti si bagnano i piedi??

Nexus 7
Sono Azzurro di Sci

Trentino

9395 Messaggi

Inserito il - 24 gen 2008 : 13:48:36   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Nexus 7 Invia a Nexus 7 un Messaggio Privato Aggiungi Nexus 7 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
purtroppo la teoria è quella...
la pratica è che un po' di umidità c'è sempre, anche a gennaio a -15 con umidità aria a 0%

il rospo è diventato un principe...
il brutto anatroccolo è diventato un cigno
il bruco è diventato una farfalla...
ma io quando'è che mi trasformo?!?

rafqua
Virata elementare

57 Messaggi

Inserito il - 24 gen 2008 : 14:33:58   Permalink al post Invia a rafqua un Messaggio Privato Aggiungi rafqua alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
@Cuzzo64

Non sono bagnati i piedi.
Trovo un po' umidi internamente gli scarponi e quindi vorrrei asciugarli bene prima di riutilizzarli.

blossom
Sono Azzurro di Sci

FantaOrganizzatore

Veneto

14691 Messaggi

Inserito il - 25 gen 2008 : 01:11:41   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di blossom Invia a blossom un Messaggio Privato Aggiungi blossom alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
io trovo più difficile estrarre le scarpette di quelli turistici (mamma) piuttosto che i miei da gara

punti gs 94.43 sl 195,.. PS: per puro c**o campionessa italiana di carving 07.... ora non più peccatoooo

dav
Virata elementare

76 Messaggi

Inserito il - 03 feb 2008 : 09:48:25   Permalink al post Invia a dav un Messaggio Privato Aggiungi dav alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
ho scritto alla nordica per chiedere come dovevo asciugare gli scarponi e concordo pienamente sulle vostre "dritte",l'unica cosa che mi hanno consigliato e'di non farli asciugare direttamente vicino ad una fonte di calore(termosifone,caminetto,ecc....),ma bensi'in un ambiente secco o,se il tempo lo permette,all'aria aperta.
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2024 Fantaski.it
Questa pagina è stata generata in 3,19 secondi. Snitz Forums 2000