Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password rss icon
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Sciamo!
 Materiali
 sci "comitato"e sicurezza in pista
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 4

lbrtg
Sono Azzurro di Sci





9859 Messaggi

Inserito il - 24 gen 2008 : 09:54:03   Permalink al post Invia a lbrtg un Messaggio Privato Aggiungi lbrtg alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Ricordarsi di accendere il cervello! Sempre e per qualsiasi sport. Tutto li.

Modificato da - lbrtg in data 24 gen 2008 09:55:23
Torna all'inizio della Pagina

Google Adsense

USA
Mountain View

banner 468x60

C4
Sequenza di curve di base



445 Messaggi

Inserito il - 24 gen 2008 : 09:57:34   Permalink al post Invia a C4 un Messaggio Privato Aggiungi C4 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
[quote]Messaggio inserito da balineuve

Teo io invece sono di parere opposto ........ penso che il tuo messaggio contenga tutta una serie di luoghi comuni.

Nel post sui Blizzard io ho notato soprattutto la soddisfazione nel passare ad uno sci di questo tipo.

L'utilizzo di sci da gara in campo libero non ha niente a che fare con la sicurezza.

Non ho mai visto nessuno pavoneggiarsi per gli sci che ha ai piedi.

Chi scia con sci del genere di solito ha già provato degli RC e se sceglie un comitato è perchè si diverte di più ..... non certo per masochismo.

<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

Io tante volte ho visto dei "pavoni" e da questo ed altri 3ad del forum mi sembra un sentire comune

Modificato da - C4 in data 24 gen 2008 10:36:28
Torna all'inizio della Pagina

teo
Virata elementare



87 Messaggi

Inserito il - 24 gen 2008 : 11:01:35   Permalink al post Invia a teo un Messaggio Privato Aggiungi teo alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Beh, tra le tante risposte avute due mi hanno colpito in maniera particolare:quella che parla di libertà nella scelta dello sci e quella che afferma l'indifferenza dello sci da gara alla sicurezza in pista. La prima delle due è criticabile perchè se è vero che ciascuno è libero di scegliere l'attrezzo che più gli piace, è anche vero che ognuno è tenuto ad operare le proprie scelte in maniera da rispettare al massimo la libertà e l'incolumità degli altri;questo è possibile solo se si sceglie in rapporto alle proprie capacità tecniche,valutate schiettamente. il principio vale nella società civile non solo nello sci,che comunque le regole della società civile riflette. La seconda non ha fondamento: in pista tutto è relativo alla sicurezza visto che sciando si entra necessariamente in contatto con altre persone delle quali si deve tutelare l'incolumità prima ed il divertimento poi. Pensarla diversamente significa approcciare l'utilizzo delle aree da sci in maniera inconsapevole...
Torna all'inizio della Pagina

SNOW4EVER
Cristiania


Veneto


838 Messaggi

Inserito il - 24 gen 2008 : 11:02:55   Permalink al post Invia a SNOW4EVER un Messaggio Privato Aggiungi SNOW4EVER alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Io credo che alla fine la differenza sia solo il livello tecnico di chi usa tali sci.
Quindi chi ha davvero le capacità di controllare in qualsiasi situazione un "RD" ben venga che lo usi quanto vuole...

Discorso diverso chi non è in grado di utilizzarli, ma il problema non è lo sci, ma la testa di chi lo usa.

Si puo star qui a discutere senza fine, chi preferisce un RC o uno "skicross" o un fat per sciare in campo libero senza problemi, o chi usa un RD per godersi le prime ore di piste libere e poi quando le condizioni non lo permettono piu usarlo come un qualunque sci (magari approfittando di questi momenti per fare degli esercizi atti a migliorare il coordinamento e la sensibilità)ma alla fine c'è pur sempre la libertà personale, e finche non lede a nessuno è da rispettare.




Torna all'inizio della Pagina

C4
Sequenza di curve di base



445 Messaggi

Inserito il - 24 gen 2008 : 11:24:19   Permalink al post Invia a C4 un Messaggio Privato Aggiungi C4 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Chi ha davvero le capacità?

Davvero una bella domanda
E se tutti siamo capaci di giudicare gli altri, siamo spesso i peggiori giudici di noi stessi
Quindi meglio un po' di umiltà che non si sbaglia
Torna all'inizio della Pagina

niccopino
Virata elementare


Toscana


106 Messaggi

Inserito il - 24 gen 2008 : 11:35:33   Permalink al post Invia a niccopino un Messaggio Privato Aggiungi niccopino alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Lo sci che adopri fa veramente poca differenza, secondo il mio parere. Puoi essere pericoloso anche con un easy carver da 1.50, se vai oltre le tue possibilità in quanto a difficoltà di pista e velocità.
Per quanto riguarda gli sci da utilizzare in campo libero, io uso un comitato del 2004/2005 e non lo cambierei mai con un RC, proprio per godermi quelle prime ore di vuoto e neve dura di cui qualcuno parlava sopra.... certo quando neve e affollamento delle piste lo consentono.
Torna all'inizio della Pagina

otto piedi
Pronto per il Comitato




Friuli-Venezia Giulia


3160 Messaggi

Inserito il - 24 gen 2008 : 11:57:43   Permalink al post  Visita l'Homepage di otto piedi Invia a otto piedi un Messaggio Privato Aggiungi otto piedi alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
... Mmmmh, che bella discussione !
Visto che mi par di esser colui che ha dato lo spunto , mi sento in dovere di puntualizzare alcune cosucce...

Primo, mi son riletto le mie impressioni sul mio Blizzard e non ho trovato evidenziate delle "difficoltà di conduzione di un attrezzo del genere", anzi.

Mi permetto di riportare pari pari il passaggio con le mie impressioni:

Sci assolutamente “amichevole”, gira benissimo e prende subito di spigolo (me lo aspettavo un pò più "lento"). Com’è ovvio, sul duro-liscio si esprime al massimo e mi ha sorpreso la sua tenuta di spigolo e la velocità che riesce a mantenere durante la curva. Richiede una certa attenzione nei tempi della sciata e nella centralità, ma sul liscio perdona molto (a patto di non finire mai contemporaneamente arretrati e sull’interno, cosa che la prima volta ha comportato un bel volo privo di conseguenze ... e la seconda un numero alla Bode ); permette di tirare dei curvoni davvero notevoli con un comportamento sempre impeccabile, e dando più spigolo stringe le curve fino a raggi per me inaspettati vista tipologia e misure dello sci!.

... O forse erano queste, le difficoltà rilevate?

Mi ha impegnato decisamente di più sui tratti di neve smossa e sui cumuli, altra cosa ovvia: in queste circostanze funziona bene a patto di esser ancora più precisi con la sciata, e io (a causa della mia tecnica alquanto approssimativa) mi son trovato decisamente “ad inseguire” ... Però, impegnandosi un pochino di più e con qualche lezione ancora, non dispero di riuscire ad affrontare con maggior disinvoltura queste condizioni di neve .

... Sono osservazioni validissime anche per altri sci con prestazioni "da pista", direi... Tutti i RaceCarve del mondo creano qualche problemino di precisione e centralità in quelle circostanze, mi sembra...

Certo, è uno sci senz'altro meno facile di molti altri, ma se pure io riesco ad utilizzarlo e a divertirmi (e i forumisti sanno che non sono uno sciatore eccelso ma solo un amatore con tanta passione e un pò di preparazione fisica adeguata, quindi Casnas... Don't worry! ) vuol dire che questo specifico sci, per quanto un "gara", è quantomai utilizzabile anche da utenti non agonisti.
Come sottolineato anche nel mio post dell'epoca, dopo un paio di giorni con questi sci ai piedi mi son trovato un pò insoddisfatto dei miei Atomic LT11... E' la qualità dello sci che è diversa, le sensazioni che restituisce, e sono queste le cose che mi hanno attratto (e che le prove hanno confermato), e non certamente la possibilità di spararmi tra gli sciatori domenicali tirando curvoni da SG...
Posso dire che è uno sci un pò più impegnativo nel senso che richiede più presenza, più accuratezza, ma son sempre io a decidere dove curvare e soprattutto a quale velocità sciare. E mi piace divertirmi a sciare, utilizzando attrezzi adeguati alle mie capacità (o appena appena un pelino superiori, per poter progredire...): motivo per il quale non ho mai pensato di prendere, per esempio, degli Atomic GS11 o 12 che, sebbene siano dei "negozio", son ben più impegnativi dei miei Blizzard...

Ora, Teo, noi non ci conosciamo e quindi sono leciti i dubbi sul mio buonsenso e sulla mia educazione... Ma il nocciolo della discussione qual'era? Chiarire se si possa o meno utilizzare uno sci da gara in campo libero, o stendere delle regole di impiego degli attrezzi nello sci? Se è la prima, credo tu abbia avuto diverse opinioni che confermano come non sia un tabù l'utilizzo di sci un pò più performanti anche fuori dai tracciati... E non è giusto tacciare di incoscienza o spericolatezza chi li utilizza avendo tecnica e fisico per farlo, sempre nel rispetto della incolumità propria e altrui. Se vogliamo aprire un dibattito sull'utilizzo del buonsenso nel mondo dello sci, sappi che è un argomento sviscerato molte volte su queste pagine, riguardo l'uso del casco, le regole da seguire in pista e la loro diffusione, la presenza di "sorveglianza" sulle piste, l'uso e abuso di bevande alcoliche durante le giornate di sci... Tutti argomenti che si rifanno a pochi concetti: buonsenso, educazione, rispetto.
Ove questi concetti base non arrivano, deve arrivare il legislatore... Ma dopo il vespaio suscitato sull'obbligatorietà del casco, vogliamo arrivare anche a normare quali tipi di sci possano utilizzare gli sciatori? E con quale criterio? Anni di sci alle spalle? Livello valutativo delle scuole di sci? Peso? Punteggio fisi?

Un appunto un pò più serio, Teo: non ti sembra un pò troppo pesante dare dell'incosciente a chi non la pensa come te? la tua frase "Pensarla diversamente significa approcciare l'utilizzo delle aree da sci in maniera inconsapevole..." non è nè rispettosa degli altri partecipanti alla discussione, nè conforme allo spirito del forum che è quello di un sano ed educato confronto di opinioni, piuttosto che il dispensare verità assolute.

... So che a volte la comunicazione scritta/elettronica si presta a malintesi e fraintendimenti... Magari questo è un caso di quelli .


- Val Gardena, 15 dicembre 2007 - Condurrapando condurrapando... Ho fatto la Sasslong!








Il silenzio degli abeti innevati, il mormorio del ruscello, il sussurro del vento... La Natura parla a chi sa ascoltare!
Torna all'inizio della Pagina

casnas
Moderatore


FantaOrganizzatore



Lombardia


7946 Messaggi

Inserito il - 24 gen 2008 : 12:08:40   Permalink al post  Visita l'Homepage di casnas  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di casnas Invia a casnas un Messaggio Privato Aggiungi casnas alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Otto, don't worry anche tu!
Ho avuto modo di conoscerti di persona, situazione che mi ha confermato l'impressione data attraverso il monitor: persona squisita, simpatica e conscia delle proprie possibilità/capacità.

Ritengo che ultimamente si sia troppo demonizzato lo sci "comitato", che in queste misure corte e di alcune marche (Völkl, Rossignol, Blizzard, Stöckli) sono sci sciabilissimi in campo libero, richiedono solo un pizzico di impegno e accortezza in più.
Chi li discredita si dimentica come erano i GS negozio fino a qualche anno fa: veri sci da GS per agonisti amatoriali e non dei racecarver allungati e con raggio 18!! Eppure un tempo, vedere tanti, tantissimi sciatori col GS negozio 178-185 non destava impressione, anzi, era lo sci TOP in base al quale si valutava praticamente l'intera produzione di una casa.
Penso che oggi il posto del GS negozio vero sia stato preso dal GS replica in misura 180cm: costruzione e struttura adeguata ma facilitata in morbidezza e inversione. E se permettete ha molto più senso adesso pagare quei 600€ per uno sci sandwich che il vecchio milione di lire per uno sci iniettato da negozio.

www.Moelgg.tk

Dal 26 novembre 2010 i miei interventi come moderatore sono scritti in colore verde.
Torna all'inizio della Pagina

Nexus 7
Sono Azzurro di Sci




Trentino


9395 Messaggi

Inserito il - 24 gen 2008 : 12:08:49   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Nexus 7 Invia a Nexus 7 un Messaggio Privato Aggiungi Nexus 7 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
piano, piano...
non vi scaldate

per esperienza diretta (basta chiedere ai pazienti che arrivano nel mio Pronto Soccorso )quelli che fanno gli sboroni e poi si schiantano per manifesta incapacità ad usare lo sci, di solito hanno "loscidiBodeMiller" (o di ErmaMaier o di GiorgioRocca), proprio quello suo, con tanto di autografo sulla punta (mica la chiamano spatola) e non sanno nemmeno lontanamente dell'esistenza di GS negozio, GS gara, GS comitato GS Coppa e simili...

lo sci che adoperi fa differenza solo se cerchi di farci cose che non sei in grado di fare...
se prendo un GS e credo di poterci fare curvoni sparati anche in mezzo alla gente sono pericoloso (anche se fossi capace di farli, i curvoni)

verissimo che con un RC si fa meno fatica, verissimo che se io mi sento di andare in giro con un Duel 185 tutto il giorno non faccio male a nessuno (sempre che... vedi sopra), verissimo che sono altrettanto pericoloso (anzi forse di più) a scendere dritto per dritto per treequattoridici su una azzurra con un paio di snowblade...

insomma abbiamo detto tutti cose vere e giuste... e allora perché state per mettervi a litigare?


il rospo è diventato un principe...
il brutto anatroccolo è diventato un cigno
il bruco è diventato una farfalla...
ma io quando'è che mi trasformo?!?
Torna all'inizio della Pagina

teo
Virata elementare



87 Messaggi

Inserito il - 24 gen 2008 : 12:13:59   Permalink al post Invia a teo un Messaggio Privato Aggiungi teo alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
ciao ottopiedi, io non volevo dare(e non ho dato)dell'incosciente a nessuno(tra l'altro fra inconsapevole ed incosciente c'è una bella differenza!!!). mi sono limitato a sottolineare un atteggiamento secondo me inappropriato nel modo di vedere lo sci che purtroppo tante volte ho incontrato in pista. le mie non sono verità assolute, sono considerazioni che voglio condividere in forum che mi sembra molto attento e competente...a patto che non si travisi il significato delle parole e si valutino solo gli spunti per fare polemica .Il mio è un punto di vista che si può condividere o meno, e penso non offenda nessuno...Come già detto, ho preso il tuo post come esempio non perchè io pensi che tu sia uno scellerato senza testa, ma al contrario perchè mi sembrava ben fatto visto che sottolineava il percorso da te fatto per arrivare ad un comitato. In ogni caso mi scuso con chiunque si sia sentito bersaglio delle mie parole...
Torna all'inizio della Pagina

eugenio
Sono Azzurro di Sci




Trentino


8581 Messaggi

Inserito il - 24 gen 2008 : 13:04:55   Permalink al post Invia a eugenio un Messaggio Privato Aggiungi eugenio alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
senza entrare troppo nel merito, la mia personale opinione è che la componente "cervello" è talmente predominante, che questa discussione, per quanto interessante, è un po' fine a se stessa.
La cosa che più si avvicina al mio modo di pensare l'ha detta niccopino: se non hai la testa sei pericoloso con qualsiasi attrezzo (scusa Nexus, lo so che l'hai detto anche tu).
Chi usa sci comitato senza esserne capace, probabilmente fa male prima a se stesso che agli altri, se non altro perchè riduce enormemente il proprio divertimento sulla neve.

Modificato da - eugenio in data 24 gen 2008 13:05:28
Torna all'inizio della Pagina

otto piedi
Pronto per il Comitato




Friuli-Venezia Giulia


3160 Messaggi

Inserito il - 24 gen 2008 : 13:11:44   Permalink al post  Visita l'Homepage di otto piedi Invia a otto piedi un Messaggio Privato Aggiungi otto piedi alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
... Benissimo, chiarito tutto !
Infatti, da vecchia canaglia, avevo inserito qualche formula "cautelativo-dubitativa" nel caso avessi travisato qualcosa... No problem, l'importante è capirsi e mi sembra che, come giustamente fa notare il dott. Nexus, stiamo dicendo le stesse cose in modi diversi...
Diciamo che a volte sono un pò ipersensibile alle affermazioni "aut aut", tutto qui, ma ciò non implica necessariamente una passione per la rissa o per la polemica ... Anzi.
Però ammetto che, forse , prima ci son andato giù un pò duro ...

Ciao Teo !


- Val Gardena, 15 dicembre 2007 - Condurrapando condurrapando... Ho fatto la Sasslong!








Il silenzio degli abeti innevati, il mormorio del ruscello, il sussurro del vento... La Natura parla a chi sa ascoltare!

Modificato da - otto piedi in data 24 gen 2008 13:13:24
Torna all'inizio della Pagina

teo
Virata elementare



87 Messaggi

Inserito il - 24 gen 2008 : 13:33:02   Permalink al post Invia a teo un Messaggio Privato Aggiungi teo alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Grande Ottopiedi!!!La tua risposta mi conferma che questo è il forum giusto per parlare di sci perchè si è sicuri di stare in mezzo a persone che amano la montagna e questo fantastico sport...Inoltre le varie opinioni che ho letto sono tutte, in un senso o in un altro, apprezzabilissime. Eppoi vedo che abbiamo una passione in comune:i blues brothers...Chi sta con jake ed elwood è senz'altro una persona squisita.
Torna all'inizio della Pagina

balineuve
Pronto Hermann vuoi che ti venda i miei vecchi sci?



Lombardia


3901 Messaggi

Inserito il - 24 gen 2008 : 18:23:29   Permalink al post Invia a balineuve un Messaggio Privato Aggiungi balineuve alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Mi sembra che dare dell'inconsapevole a delle persone adulte non sia proprio un complimento .......... per quanto riguarda il rispetto per gli altri ........... se uno sospara una fesseria come se fosse Zara Tustra manca di rispetto prima di tutto a se stesso, perchè quelli che lo leggono se ne fanno un'opinione conseguente.

Personalmente rimango nella mia inconsapevolezza che la pericolosità di uno sciatore non dipende dal tipo di sci che usa, ma solo dalla sua testa ......... e magari dal fatto di andare su piste ghiacciate con sci non preparati da una stagione.
Torna all'inizio della Pagina

skiman90
Cristiania


Lombardia


792 Messaggi

Inserito il - 24 gen 2008 : 22:37:02   Permalink al post  Visita l'Homepage di skiman90 Invia a skiman90 un Messaggio Privato Aggiungi skiman90 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
io non credo che degli sci comitato o semplicemente da negozio vengano usati da sprovveduti,penso che siano usati da gente che scia ad un certo livello,penso che debbano essere usati da gente che ha bisogno di questo tipo di materiali,ovvero agonisti,perchè non possono passare da un RC lungo 175 in ricognizione a un GS 191 in gara,altrimenti fanno quattro porte ed esplodono,secondo me è giusto che abbiano uno sci uguale a quello da gara,anche in campo libero,che gli trasmette sempre le stesse sensazioni........
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 4 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2024 Fantaski.it
Questa pagina è stata generata in 5,27 secondi. Snitz Forums 2000