Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password rss icon
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Sciamo!
 Materiali
 Dobermann WC 150
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 3

josala




20 Messaggi

Inserito il - 16 dic 2009 : 20:03:17   Permalink alla discussione Invia a josala un Messaggio Privato Aggiungi josala alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
ciao a tutti,
mi spiegate come entrarci dentro? io ci entro tenendo la scarpetta dentro ma faccio una fatica inaudita 30 min per entrarci.

-GC-
Virata elementare



75 Messaggi

Inserito il - 16 dic 2009 : 20:36:51   Permalink al post Invia a -GC- un Messaggio Privato Aggiungi -GC- alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Ciao !
beh,innanzitutto devi stringere bene la scarpetta,cosi si occupa meno spazio ed è piu facile.Poi infili dentro la punta del piede,aprendo con le mani le plastiche.Poi porti tutto il peso sul piede che devi infilare.In sostanza devi squartare lo scarpone !
Ma entrare è niente,uscire è la sofferenza !
Torna all'inizio della Pagina

Google Adsense

USA
Mountain View

banner 468x60

FantaAleMac
Cristiania


Veneto


782 Messaggi

Inserito il - 16 dic 2009 : 22:28:52   Permalink al post Invia a FantaAleMac un Messaggio Privato Aggiungi FantaAleMac alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
josala ha scritto:

ciao a tutti,
mi spiegate come entrarci dentro? io ci entro tenendo la scarpetta dentro ma faccio una fatica inaudita 30 min per entrarci.


Lo credo! Non vanno calzati così. DEVI TOGLIERE LA SCARPETTA!!!
Se non hai ancora pratica, ascolta questi consigli e vedrai che calzarli diventerà semplicissimo.... Così non dovrai più cercare di disfartene qui sul mercatino....

Per facilitare la calzata, vanno innanzitutto riscaldati.... Ed ecco un efficacissimo metodo casalingo che ti eviterà di acquistare appositi e costosi "aggeggi" e/o borse scaldascarponi....

1) Prima di partire da casa, togli le scarpette dagli scafi.
2) Prendi due bottiglie di plastica vuote da 1,5l (tipo quelle dell'acqua minerale), apri il rubinetto dell'acqua calda e riempile....
3) una volta riempite d'acqua ben calda, infilale dentro al gambetto dello scarpone al posto della scarpetta... (ci entrano a pennello )
4) riponili dentro la sacca porta scarponi e caricali in macchina....

5)Quando arrivi a destinazione, prendi le scarpette, indossale... stringi i lacci... A questo punto apri i le leve dello scarpone.... togli la bottiglia d'acqua, apri per bene le plastiche dello scafo con le mani, ed infilaci dentro la scarpetta già precedentemente indossata....

vedrai che dopo averlo adeguatamente riscaldato con le bottiglie, le plastiche diventeranno molto morbide e flessibili e riuscirai ad allargarle molto facilmente anche con temperature esterne di molti gradi sotto zero! e così calzarli diventerà molto più semplice.
Torna all'inizio della Pagina

josala




20 Messaggi

Inserito il - 17 dic 2009 : 09:44:26   Permalink al post Invia a josala un Messaggio Privato Aggiungi josala alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Ok, grazie delle risposte. Questa mattina ho provato , pero ero di fretta e non erano sufficientemente riscaldati, e non ce l ho fatta . Prima ho inserito la punta e poi ho cercato di far scendere il tallone, ma quest ultimo non scivolava giu. La sensazione è che non riesco a far entrare bene il sopra del piede. Comunque stasera provo con il metodo Dell acqua calda e vi faccio sapere. Avevo pensato anche a limarli un Po dentro ma non vorrei fare caxxate. Vi faccio sapere e ancora grazie delle risposte
Torna all'inizio della Pagina

josala




20 Messaggi

Inserito il - 17 dic 2009 : 10:08:33   Permalink al post Invia a josala un Messaggio Privato Aggiungi josala alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
È vero se riuscissi ad entrarci senza troppe difficoltà me li terrei perché le poche volte che li ho utilizzati mi sono trovato bene. Per sfilarli facevo un Po fatica ma sempre molta meno che per entrarci. Ieri ero esasperato perché ho fatto la mia prima giornata di sci sull Appennino ed ho impiegato 40 min per metterli facendomi male ad un piede ed essendo costretto dopo un ora di sofferenza a noleggiare uno scarpone più morbido che comprimesse meno il piede dolorante. Colpa mia che non so il metodo giusto per metterli. Stasera quando torno a casa spero di farcela
Torna all'inizio della Pagina

casnas
Moderatore


FantaOrganizzatore



Lombardia


7946 Messaggi

Inserito il - 17 dic 2009 : 10:30:28   Permalink al post  Visita l'Homepage di casnas  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di casnas Invia a casnas un Messaggio Privato Aggiungi casnas alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Non limarli assolutamente!
Mi sembra molto strano che non riesci ad entrarci... le plastiche a che temperatura sono? Perchè se tipo li lasci in cantina/garage,la durezza 150 del dobberman passa a 300 col freddo che prendono!
Anche senza riscaldarli ma a temperatura casalinga (quindi dopo qualche ora che sono in casa), sfilando la scarpetta e mettendotela dovresti riuscire ad entrare abbastanza facilmente.
Calza la scarpetta bene, con la pianta del piede ben appoggiata alla soletta e il tallone in posizione corretta, poi spingi bene allargando le plastiche con la mano (all'altezza della "curva" dello scarpone, dopo il 2° gancio) e entrano che è quasi un piacere. Stai in piedi mentre lo fai, non seduto!
Una volta entrato, sistema la scarpetta tirando con i lacci che ci sono (o sulla linguetta o dietro) per farla aderire bene, pesta bene il tallone e chiudi.

Come dicono tutti il problema è uscire,quando sono belli freddi!

www.Moelgg.tk

Dal 26 novembre 2010 i miei interventi come moderatore sono scritti in colore verde.
Torna all'inizio della Pagina

Bill
Cristiania



Piemonte


583 Messaggi

Inserito il - 17 dic 2009 : 12:08:30   Permalink al post Invia a Bill un Messaggio Privato Aggiungi Bill alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
josala ha scritto:

Ok, grazie delle risposte. Questa mattina ho provato , pero ero di fretta e non erano sufficientemente riscaldati, e non ce l ho fatta . Prima ho inserito la punta e poi ho cercato di far scendere il tallone, ma quest ultimo non scivolava giu. La sensazione è che non riesco a far entrare bene il sopra del piede. Comunque stasera provo con il metodo Dell acqua calda e vi faccio sapere. Avevo pensato anche a limarli un Po dentro ma non vorrei fare caxxate. Vi faccio sapere e ancora grazie delle risposte


Mi pare di capire che cerchi di entrare con il piede nello scarpone "al naturale", giusto?

Bill
Apres Ski Olympic Team
Torna all'inizio della Pagina

josala




20 Messaggi

Inserito il - 17 dic 2009 : 12:34:46   Permalink al post Invia a josala un Messaggio Privato Aggiungi josala alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Bill ha scritto:

josala ha scritto:

Ok, grazie delle risposte. Questa mattina ho provato , pero ero di fretta e non erano sufficientemente riscaldati, e non ce l ho fatta . Prima ho inserito la punta e poi ho cercato di far scendere il tallone, ma quest ultimo non scivolava giu. La sensazione è che non riesco a far entrare bene il sopra del piede. Comunque stasera provo con il metodo Dell acqua calda e vi faccio sapere. Avevo pensato anche a limarli un Po dentro ma non vorrei fare caxxate. Vi faccio sapere e ancora grazie delle risposte


Mi pare di capire che cerchi di entrare con il piede nello scarpone "al naturale", giusto?


Fino a questa mattina ho provato ad entrare al naturale, l ho fatto riuscendovi al max 10 volte soffrendo molto. Oggi leggendo le vostre risposte ho capito che sbagliavo completamente metodo ed ho sfilato la scarpetta dallo scarpone e l ho calzata. Dopo l ho allacciata e quindi ho riprovato ad entrare nello scarpone. Forse ero di fretta ma non ci sono riuscito. Non riuscivo bene a sistemare la punta, sentivo che il sopra del piede non riusciva ad entrare,batteva con il sopra dello scafo,la sensazione era che non riuscivo ad allargare le plastiche inferiori in corrispondenza delle 2 chiusure più basse. Di conseguenza non riuscivo a far scivolare il tallone giu. Appena torno a casa provo di nuovo con calma. Una domanda: devo provare ad entrare con il piede in posizione dritta o storta verso l esterno dello scarpone? Penso secondo quest ultima ma vorrei la vostra conferma. Grazie davvero



Fino ad ieri tentavo di entrare nello scarpone al naturale, e l ho fatto per non più di 10 volte, soffrendo molto, poi questa mattina quando ho letto come va fatto ho estratto la scarpetta e ho messo il piede in quest ultima e dopo averla allacciata ho provato ad entrare nello scarpone, ma non sono riuscito ad entrare. Non riuscivo a sistemare bene la punta , il sopra del piede non voleva entrare bene giu, forse perché non riuscivo ad aprire bene le plastiche delle chiusure più basse, e di conseguenza non mi riusciva far scendere il tallone dentro lo scarpone. Comunque stamani ero un Po di fretta e quindi appena torno a casa riprovo . Ma la sensazione era che non riuscivo a sistemare la punta perché non riuscivo ad aprire le plastiche basse. Una domanda: ma devo tentare di entrare nella naturale posizione del piede o devo entrare con il piede storto verso l esterno dello scarpone? Credo secondo quest ultima ipotesi ma aspetto il vostro parere.

Modificato da - josala in data 17 dic 2009 12:37:53
Torna all'inizio della Pagina

dani1965
Sono Azzurro di Sci




Estero


9280 Messaggi

Inserito il - 17 dic 2009 : 13:09:48   Permalink al post  Visita l'Homepage di dani1965 Aggiungi dani1965 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Scusate, ma... pensavo che uno sciatore che ha uno scarpone con 150 di flex (che non é da tutti) dovrebbe sapere come entrarci... O no?

Ecco l'iter completo dell'operazione:

1. lasciare la scarpetta fuori dallo scafo
2. avere lo scafo preriscaldato (p.es. nella borsa Hotgear, molto utilizzata dagli atleti di CdM, oppure in una semplice borsa portascarponi infilandoci quegli scaldini a forma di supposta che funzionano con presa 220v o accendisigari 12v) in modo da "ammorbidire" la plastica
3. calzare la scarpetta, allacciarla
4. infilare il "pacchetto" nello scafo aprendo i lembi superiori dell'overlap con entrambe le mani
5. a questo punto il piede (con relativa scarpetta) entra come una trota fresca (ci guizza dentro), senza problemi

Per toglierli utilizzare la tecnica della "genuflessione" lasciando la scarpetta allacciata al piede; poi, una volta estratta completamente, slacciarla e lasciarla fuori dallo scafo (in modo che possano asciugarsi entrambi, ovvero scafo e scarpetta).


Modificato da - dani1965 in data 17 dic 2009 13:10:48
Torna all'inizio della Pagina

dani1965
Sono Azzurro di Sci




Estero


9280 Messaggi

Inserito il - 17 dic 2009 : 13:13:46   Permalink al post  Visita l'Homepage di dani1965 Aggiungi dani1965 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
FantaAleMac ha scritto:
...2) Prendi due bottiglie di plastica vuote da 1,5l (tipo quelle dell'acqua minerale), apri il rubinetto dell'acqua calda e riempile....
3) una volta riempite d'acqua ben calda, infilale dentro al gambetto dello scarpone al posto della scarpetta... (ci entrano a pennello )
4) riponili dentro la sacca porta scarponi e caricali in macchina....
...

Forte il sistema delle bottiglie!!

E se l'acqua é priva di calcare, come a casa mia, rientrando puoi anche reidratarti (bevendola).
Torna all'inizio della Pagina

josala




20 Messaggi

Inserito il - 17 dic 2009 : 13:19:52   Permalink al post Invia a josala un Messaggio Privato Aggiungi josala alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Hai perfettamente ragione ma me li sono praticamente ritrovati in casa senno non li avrei mai presi.
Torna all'inizio della Pagina

josala




20 Messaggi

Inserito il - 17 dic 2009 : 13:23:43   Permalink al post Invia a josala un Messaggio Privato Aggiungi josala alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Hai perfettamente ragione ma me li sono praticamente ritrovati in casa senno non li avrei mai presi.
Torna all'inizio della Pagina

dani1965
Sono Azzurro di Sci




Estero


9280 Messaggi

Inserito il - 17 dic 2009 : 13:25:55   Permalink al post  Visita l'Homepage di dani1965 Aggiungi dani1965 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Ma... sono gli scarponi ideali per:

a) tuo livello tecnico
b) tuo stile di sciata
c) tuo tipo di sciata
d) tuoi sci utilizzati ?

Un 150 di flex é l'ideale per ottimi sciatori su SL da gara, in caso contrario...
Torna all'inizio della Pagina

FantaAleMac
Cristiania


Veneto


782 Messaggi

Inserito il - 17 dic 2009 : 13:44:36   Permalink al post Invia a FantaAleMac un Messaggio Privato Aggiungi FantaAleMac alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Guarda, il piede (ovviamente con la scarpetta indossata e allacciata) devi tenerlo sempre dritto quando entri nello scarpone... Altrimenti rischi che la scarpetta non entri correttamente, creandoti poi dei seri problemi (dolori) mentre scii. Il segreto sta proprio nel capire come allargare le plastiche con le mani mentre infili la scarpetta... Una volta capito il sistema, diventa tutto semplicissimo. Però ripeto. E' essenziale che lo scarpone sia stato pre-riscaldato. Non c'è altro verso. Se riesci a far entrare il piede su un dobermann WC150 non preriscaldato, dopo averlo tenuto all'aperto con -10°C significa che, come minimo, è 2 taglie più grande del dovuto!

Oltre a riscaldarli, alcuni strofinano un po' di paraffina nella parte posteriore interna del gambetto o ci spruzzano un velo di olio di silicone spray, riducendo in tal modo la frizione tra scarpetta/gambetto in fase di inserimento.... Tuttavia è un metodo che ti sconsiglio, perché così facendo si perde parecchio in precisione... Specialmente per quanto concerne il bloccaggio del tallone....

Fai qualche tentativo a casa.... tienili mezz'ora vicini ad un termosifone caldo e vedrai che riuscirai a familiarizzare con loro! (almeno nella calzata.... Sì perché quello che ha detto Casnas è giustissimo! ....Il vero problema diventerà sfilarli!!! Spesso, quando fa veramente freddo, è necessario farsi aiutare da qualcuno....)
Torna all'inizio della Pagina

FantaAleMac
Cristiania


Veneto


782 Messaggi

Inserito il - 17 dic 2009 : 13:52:21   Permalink al post Invia a FantaAleMac un Messaggio Privato Aggiungi FantaAleMac alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
dani1965 ha scritto:

FantaAleMac ha scritto:
...2) Prendi due bottiglie di plastica vuote da 1,5l (tipo quelle dell'acqua minerale), apri il rubinetto dell'acqua calda e riempile....
3) una volta riempite d'acqua ben calda, infilale dentro al gambetto dello scarpone al posto della scarpetta... (ci entrano a pennello )
4) riponili dentro la sacca porta scarponi e caricali in macchina....
...

Forte il sistema delle bottiglie!!

E se l'acqua é priva di calcare, come a casa mia, rientrando puoi anche reidratarti (bevendola).


Grazie dani!
Torna all'inizio della Pagina

josala




20 Messaggi

Inserito il - 17 dic 2009 : 14:09:53   Permalink al post Invia a josala un Messaggio Privato Aggiungi josala alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
finalmente ce l'ho fatta, non proprio come una trota fresca, ma il meccanismo l'ho capito e forse con un po di paraffina la parte posteriore interna dello stivaletto entra meglio.

Vediamo se sono adatti alla mia sciata, sono pronto ad eventuali offese, che probabilmente mi merito

intanto sono alto 170 e peso 65 kg,però a livello muscolare ci sono tutto, faccio molto potenziamento in palestra.
Li sci che ho sono dei fischer WC SC 160 della stagione 2007/2008
Sono un amante delle curvette rapide in successione, non amo troppo i curvoni e le grandi velocità.
All'inizio ho trovato difficoltà ad adattarmi a questo sci, forse perchè il mio livello non era all'altezza,ma adesso mi trovo molto bene
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2024 Fantaski.it
Questa pagina è stata generata in 5,59 secondi. Snitz Forums 2000