Autore |
Discussione |
emanueza
Pronto Hermann vuoi che ti venda i miei vecchi sci?
Veneto
3542 Messaggi |
Inserito il - 06 gen 2008 : 01:16:49
|
iniziamo a pensare al primo sciopero degli sciatori |
MI SON VENETO...E TI?
|
|
|
Google Adsense
USA
Mountain View |
|
castoro69
Lombardia
19 Messaggi |
Inserito il - 06 gen 2008 : 02:36:55
|
Raga, lo sci è dinamismo, velocità (con consapevolezza e prudenza e adeguando l'andatura alle condizioni e all'affollamento della pista) e divertimento, non può diventare una disciplina per imbalsamati. Obbligare a non superare i 30 all'ora significa annullare il gesto atletico dello sci. Il pericolo è causato dalle masse di persone che non conoscono i propri limiti, non da chi sa come condurre i propri attrezzi. In lombardia le piste sono piene di polacchi, ceki e altra gente che vive a centinaia di km dalle montagne e che mette gli sci 2 volte all'anno (niente razzismo, ovvio)... ho visto qualcuno urlare perchè aveva perso il controllo degli sci su pendii da pista rossa o nera! SKIVELOX? Che ci provino, per me possono fottersi,cercherei di scansarli e sfiderei i controlli, nessuno mi potrà togliere il piacere di sciare come dico io, a costo di pagare due volte lo ski pass :) |
|
|
chip63
Scio come Franz
FantaReporter
Lombardia
1811 Messaggi |
Inserito il - 06 gen 2008 : 02:42:33
|
quante analogie con gli autovelox e il problema della velocita' sulle strade..... proprio oggi leggevo sull'ultimo numero di Auto che in tutta Europa stanno pensando di intervenire massicciamente sul problema ipotizzando l'installazione sulle auto di un limitatore di velocita' tarato a 160 km/h....e questo nonostante le statistiche disponibli dimostrino che solo il 2% degli incidenti e' imputabile a velocita' superiori a quelle codice...
ovviamente si potrebbero ritirare fuori anche tutte le discussioni sul casco e le protezioni....
mah!!
comunque la vediate, sara' che ormai c'ho i miei bei annetti e una delle prime cose a cui penso quando metto gli sci e' sempre e comunque tornarmene a casa la sera intatto (cosa che e' sempre piu' difficile), per me il problema esiste e non ci si puo' appellare sempre e solo alle proprie capacita', ad eventuali patentini o peggio ancora al buonsenso della gente che e' in forte, progressivo ed inarrestabile calo.... per tanti motivi soprattutto culturali se non c'e' la cultura dello sci, della montagna come di tutte le altre cose non c'e' nulla da fare potete mettere tutte le norme o i dispositivi che volete
per non dire quanto la veda dura mettermi a discutere di controllo della velocita' sugli sci con un polacco o uno sloveno di quelli che vengono giu' a palla o magari con un ragazzotto inglese imbriaco sulla sua bella tavola.... anch'io ho visto le pistole radar da usare sulle piste, sono del tutto simili a quelle usate sulle strade... sono gia' pronte e disponibili bastera' che le mettano in mano ad uno dei tanti poliziotti o carabinieri che si vedono sulle piste e il gioco e' fatto di norma sono sempre in giro in due uno rileva, l'altro ferma, meglio che sulle strade dove ti arriva la multa dopo 6 mesi, magari con la targa sbagliata o peggio clonata almeno qui siamo sicuri che siamo noi anzi qui c'e' di bello che si potra' fare gli sboroni con gli amici esibendo l'apposito tagliandino con la velocita' rilevata con la foto sarebbe anche il massimo ma con le pistole non e' prevista... poi arrivera' anche l'etilometro ce ne sono di portatili che stanno in uno zainetto (lo so perche' ho appena fatto un test....fortunatamente uscendone indenne....)
io penso che se vogliono farlo lo faranno la priorita' sono le masse di gente sulle piste, sono quelle che portano gli eurini altrimenti le societa' degli impianti non stanno in piedi ma siccome le masse assomigliano molto alle greggi e portano anche i problemi, vanno gestite meglio spianare le pendenze delle nere o delle rosse o anche tenerle chiuse del tutto per evitare appunto i possibili troppi risarcimenti da cadute o scontri in pista tanto ci vanno lo stesso che sappiano sciare o no.... prima di Natale ho visto con i miei occhi due genitori anche giovani portare il figlio di 4-5 anni che NON SAPEVA SCIARE sul muro finale della direttissima dello Spinale a Campiglio (pendenza 63%).... quando sono passato io stava scendendo a scaletta.... li avrei presi a sberle
tornando allo skivelox quando si comincia a parlarne vuol dire che hanno gia' deciso di farlo mi sa tanto che dovremo rassegnarci ed anzi pensare a qualche contromisura per salvare lo skipass
direi di escludere le segnalazioni fatte dagli altri sciatori risulterebbe un po' difficile a meno che non si sia sul Sella Ronda (quelli che fanno il verde segnalano la presenza dell'autovelox a quelli che fanno l'arancione e viceversa) in quel caso, non potendo dotare gli sci di appositi fanali bisognerebbe ideare un qualche segnale convenzionale magari si fa scattare il flash della digitale portatile che sta nel taschino....
tra le contromisure tecniche per gli sci, in attesa che Volkl o Rossignol studino qualche modello con il cruise-control da 500 euro (sembra che i modelli Tigershark e Mutix ce l'avranno di serie) si potrebbe pensare ad una specie di ancorina o di flap sulla coda... appena i sensori anemometrici installati sulle punte rilevano una velocita' superiore a 30 km/h hopla' fuoriescono i flap e, solo in casi limite, anche un mini-paracadute installato nel retro della talloniera.....
per Blo la vedo comunque dura riuscire a fermarla per lei rimangono comunque tutte le piste del KL......
life, oh life! |
|
|
|
008
Sequenza di curve di base
Piemonte
393 Messaggi |
Inserito il - 06 gen 2008 : 10:08:33
|
se lo adottano nei periodi di gran ressa, week-end e festività, potrebbe anche avere un senso..(ma dubito).. mi chiedo anche come mai non si pensa di dare un limite agli ski-pass in vendita, o un tot limite, sciatori per impianto-pista, (sempre meglio prevenire che curare) La velocità è l'ingrediente primario di questo sport,ed è la sensazione che più attrae da sempre,su quasi tutte le discipline sportive ci son record da superare.....non si può vendere un prodotto per poi non poterlo usare!
ecco l'articolo,
http://www.corriere.it/cronache/08_gennaio_05/skivelox_svizzera_pirati_della_neve_d325fa9c-bba3-11dc-b478-0003ba99c667.shtml
|
Modificato da - 008 in data 06 gen 2008 10:57:28 |
|
|
Samusamu
Toscana
13 Messaggi |
Inserito il - 06 gen 2008 : 11:14:34
|
io mi sento come se uno mi da una bella bisteccona di chianina e appena me l'ha messa in mano e provo ad addentarla giu uno scapaccione!! E' una boiata, non ha senso, ora cominceranno anche a toglierci i divertimenti e come se non bastasse ti multano per una velocità che non sapevi di sostenere,buono alla fine si tornerà al medioevo con i dazi da pagare e in tempi dove, come si dice dalle mie parti, chi ce lo aveva piu lungo se lo tirava!! |
|
|
natu
Agonista
Toscana
2091 Messaggi |
Inserito il - 06 gen 2008 : 11:28:17
|
A me sembra una gran boiata. L'unica cosa che per me può funzionare è un poliziotto\addetto alle piste che caso per caso decide se stavi andando troppo forte in relazione alla situazione |
|
|
bugaboo
Virata elementare
123 Messaggi |
Inserito il - 06 gen 2008 : 11:44:56
|
velocità limite 30 km/h è una presa per i fondelli, le seggiovie moderne viaggiano quasi a questa velocità, vorrà dire che ad esempio il sella ronda ce lo faremo con gli impianti sia a salire che a scendere altrimenti dovremo farci con gli sci in spalla tutto il passo gardena fino a Colfosco visto che se non si prende un pò di velocità come si riesce ad arrivare al borest? Da Cervinia verso Zermatt? E da ... a...?Sarà anche la fine dello sci agonistico? Come faranno i nostri atleti a raggiungere i campi gara o di allenamento?Rivedremo anche tutte le omologazioni per le gare, non si può pensare di mettere 30km/h e poi tracciare dei giganti da 70-80km/h, quindi vedremo delle splendide QN(esistono ancora)tracciate su delle splendide piste azzurre, gli atleti con degli splendidi bastoncini tipo fondista per avere un pò più spinta dove serve, a proposito, lo skivelox lo metteranno anche sui tracciati da fondo? Mi sa che sararanno fregati anche loro! |
|
|
jacopo
Sequenza di curve di base
Toscana
248 Messaggi |
Inserito il - 06 gen 2008 : 12:25:53
|
spero tanto che in italia non lo adottino... quoto pienamente l idea del casco obbligatorio, ma nn concordo con castoro69 a riguardo della patente e x il fatto che i principianti debbano stare nei campi scuola.... nessuno di noi avrebbe imparato a sciare ( almeno penso ) se fosse restato nei campi scuola invece di provare a "buttarsi" su una pista normale( o almeno io l ho fatto e mi sembra ovvio )... secondo me oltre al fatto che uno sciatore non puo sapere a quanto sta andando dobbiamo considerare anche il fatto che quando una persona sta scendendo da una pista abbastanza velocemente e si accorge che c'è lo skivelox puo essere costretto a fare una brusca frenata che puo mettere in difficolta altri sciatori.... |
Ma amore, la libidine è qui! Sole, whisky e sei in pole position! |
Modificato da - jacopo in data 06 gen 2008 12:26:52 |
|
|
Paoloski
Scio come Franz
Abruzzo
1969 Messaggi |
Inserito il - 06 gen 2008 : 12:26:35
|
beati gli svizzeri che hanno il tempo di preoccuparsi di 'ste cose... |
Te lo stiro col ferro a vapore, ogni pieghina è un bacino d'amor!
Premio "Maggior Sbattimento" Realski 2008
"PAOLOSKI, un piccolo satanasso" |
|
|
Paoloski
Scio come Franz
Abruzzo
1969 Messaggi |
Inserito il - 06 gen 2008 : 12:28:18
|
sempre per la sicurezza: perchè non ci legano ad un letto, così di sicuro non può succederci niente! |
|
|
nèmtt
Virata elementare
52 Messaggi |
Inserito il - 06 gen 2008 : 15:41:44
|
Si potrebbe essere daccordo con lo skivelox a patto che : 1) venga messo solo su alcune piste : a) alcune azzurre ( dove poter far sciare tranquillamente i bambini e i principianti b) alcune piste da " rientro obbligato " 2)vengano riservate alcune piste ( le nere, una buona parte delle rosse e qualche azzurra ) dove oltre a non esserci lo skivelox serva un " patentino " da acquisire con un corso / esame che attesti un livello medio / alto di competenza ( se non gratuito a prezzo popolare ) 3) a parziale " risarcimento " gradirei avere più piste con qualche tracciato facile ( gigante / speciale ) e con qualche addetto che le sistemi periodicamente per quegli sciatori che vorrebbero farsi un giretto tra i pali senza farsi rincorrere dagli allenatori per essere entrati abusivamente nei loro tracciati ! |
|
|
Paoloski
Scio come Franz
Abruzzo
1969 Messaggi |
Inserito il - 06 gen 2008 : 18:05:48
|
io direi che servirebbe anche nei punti di raccordo tra 2 piste. |
|
|
brunodalla
Moderatore
Lombardia
23629 Messaggi |
Inserito il - 06 gen 2008 : 18:11:22
|
io direi che qua dentro si sta un pò esagerando ripotiamo un pò le cose dentro i binari della normalità. se mai lo faranno (perchè le difficoltà logistiche sono innumerevoli, dalle migliaia di km di piste da controllare al personale necessario per farlo al costo, non trascurabile, degli apparecchi, alla difficoltà di recapitare in maniera esatta la contravvenzione al trasgressore (nonchè alla facilità di dimostrare in caso di ricorso al giudice come si possa trattare di chissà quante persone). si tratta di una notizia data da alcuni mezzi di informazione tanto per fare un pò di colore o di scalpore, per intenderci come la storia dell'epidemia di meningite è sicuramente vero che qualche compagnia di assicurazione ci sta pensando, determinati come sono spesso non ha tutelare i loro assicurati ma a spendere di meno e avere bilanci in attivo (e che attivo!), ma saranno in punti ben precisi e in numero molto carso, per cui credo che il vostro divertimento sarà assicurato negli anni a venire. per il resto delle cose dette, si tratta di cose già dette e ridette nella discussione "sicurezza sugli sci", molt interessante, invito ad andare a leggerla, mi sembra superfluo farne un doppione qui. |
brunodalla da oggi 20/01/2010 tutti i miei interventi come moderatore saranno contrassegnati da questo colore CAMPIONE FANTAMONDIALE DH GARMISCH 2011 CAMPIONE FANTAOLIMPICO DH SOCHI 2014 CAMPIONE ASSOLUTO FANTASKI FEMMINILE 08-09
|
|
|
SKIWORLDCUP
Lombardia
9 Messaggi |
Inserito il - 06 gen 2008 : 18:36:23
|
Ragazzi il problema non è la velocità, ma chi non sa sciare, o meglio pensa di saperlo fare ma in realtà..... Cmq secondo me 30 Kmh sono sufficenti.... |
|
|
tommyjif
36 Messaggi |
Inserito il - 06 gen 2008 : 19:08:17
|
Ciao, c'è già il sondaggio sul corriere, e la gente è favorevole... Beh, io smetto di sciare. E' una baggianata. Così come il patentino ed altro. Piuttosto si limiti la portata degli impianti, meno gente sulle piste, meno traffico, meno incidenti.
|
|
|
Discussione |
|