Autore |
Discussione |
castoro69
Lombardia
19 Messaggi |
Inserito il - 05 gen 2008 : 18:56:05
|
Ciao a tutti. E' di oggi una notizia che, secondo me, ha ha dell'incredibile (sul sito del Corriere della Sera): in Svizzera, ad Andermatt ma ne estenderanno l'uso a tutta la Svizzera, hanno piazzato lo skivelox per multare gli "indisciplinati" e il limite massimo è TRENTA KM/H!! Ragazzi, non so cosa ne pensate, ma secondo me siamo alla follia. Penso che una trovata simile sia una mazzata per tutti gli sciatori di buon livello e che voglia dire togliere quasi tutto il divertimento allo sci, se si elimina l’ebbrezza della velocità e dobbiamo sciare col terrore di essere multati o che sequestrino lo skipass. Una cosa del genere equivale a dire che sulle piste possono andare solo i principianti. Se lo metteranno anche qua in Italia, vi assicuro che smetto di sciare. Scio appassionatamente da 35 anni, 20-25 volte all'anno, non ho MAI toccato uno sciatore (sono anzi stato travolto da un imbranato mentre ero fermo allo skilift)...ma figuratevi se devo viaggiare a 30 km/h...follia pura. Mi piace correre, ma non se c’è gente, e sono uno che non fa mai salti se non vede bene se c’è qualcuno al di sotto, ritengo di essere molto prudente. Diciamoci la verità: se uno è padrone della tecnica, se si assicura sempre di avere la visibilità ottimale degli altri sciatori e non è un imbecille scavezzacollo, se adegua l’andatura allo stato di affollamento della pista, la velocità non è affatto un problema. Il problema sono gli incapaci che si avventurano su piste non adatte al loro livello e quelli che corrono anche quando le piste sono affollate (tipo quelli che scendono a manetta in retromarcia con gli sci twin tip o come diavolo si chiamano, quelli con le code rialzate).
Che ne pensate?
|
|
emanueza
Pronto Hermann vuoi che ti venda i miei vecchi sci?
Veneto
3542 Messaggi |
Inserito il - 05 gen 2008 : 19:19:15
|
concordo con castoro69, in materia di sicurezza sarebbe meglio prima pensare a rendere obbligatorio il casco e poi lasciare la sorveglianza alle pattuglie di Polizia e carabinieri sciatori per multare chi scendendo imprudentemente rappresenta un pericolo per gli altri sciatori |
MI SON VENETO...E TI?
|
|
|
Google Adsense
USA
Mountain View |
|
emamillo
Toscana
26 Messaggi |
Inserito il - 05 gen 2008 : 19:28:32
|
ne avevo già sentito parlare.. è veramente triste e state pur certi che arriverà anche in Italia prima o poi.. classico ennesimmo esempio di libertà e democrazia ..chissà dove arriveremo! |
|
|
emamillo
Toscana
26 Messaggi |
Inserito il - 05 gen 2008 : 19:33:33
|
unica soluzione: lo sci-alpinismo |
|
|
i_ride_drunk
Virata elementare
98 Messaggi |
Inserito il - 05 gen 2008 : 19:35:35
|
Trovo positiva l'idea di provare a garantire maggior sicurezza agli sciatori, di contro credo che stiano prendendo un abbaglio: la sola velocità é un indice ingannevole. Incidenti ne vedo causati da chi vuole strafare e scia oltre i propri limiti: è il caso dello sciatore inesperto su pista impegnativa, di chi scia veloce senza avere la minima padronanza (non voglio generalizzare perché è stupido, ma in questa categoria rientrano parecchi snowboarder), chi non si guarda intorno e improvvisa traiettorie azzardate. Non sono un patito della velocità (uso sci da slalom), ma credo di superare di un pezzo i 30 km/h. Credo però che sia difficile normare in maniera oggettiva quali siano i comportamenti pericolosi e quindi punirli. Un ultima nota, a discapito del mio nickname (l'avevo scelto dopo una dichiarazione di bode)-spesso chi scia dopo pranzo ha tracce di sangue nell'alcool, e non viceversa, anche questo non aiuta a essere lucidi. |
|
|
casnas
Moderatore
FantaOrganizzatore
Lombardia
7946 Messaggi |
Inserito il - 05 gen 2008 : 19:37:50
|
Secondo me è il classico abbaglio del giornalista. useranno si questo ski velox ma in determinati punti, come incroci di piste e in prossimità di stazioni intermedie/fine pista, in corrispondenza dei cartelli "RALLENTARE" che ci sono sulle nostre piste.
E cmq mi sfugge come faranno a recapitare la multa allo sciatore, visto che non ha targa! |
www.Moelgg.tk
Dal 26 novembre 2010 i miei interventi come moderatore sono scritti in colore verde. |
|
|
emamillo
Toscana
26 Messaggi |
Inserito il - 05 gen 2008 : 19:44:52
|
probabilmente ci saranno cc o poliziotti sciatori che ti fermeranno.. sicuramente lo metteranno soltanto in punti pericolosi (incroci etc.) come dici tu, ma è veramente brutto vedere tutto questo "progresso" sconfinare dalle città per arrivare in un ambiente che, a parer mio, dovrebbe essere estremamente naturale ed incontaminato(motivo per il quale ne sono follemente innamorato sia in fase invernale che estiva ed in ogni sua sfumatura) |
Modificato da - emamillo in data 05 gen 2008 19:46:15 |
|
|
BAKUNEN e BURZACCHINI
Liguria
3550 Messaggi |
Inserito il - 05 gen 2008 : 20:14:01
|
quoto in pieno quanto detto! in piu mi chiedo,ammesso che verrà usato,some posso io sapere qual'è la mia velocità?come faccio a sapere se sto sciando a 28 Km/h piuttosto che a 34Km/h,in macchina bene o male ho un contachilometri. ci toccherà montarlo sulle punte degli sci? trovo tutto molto deprimente! |
"...presto ti accorgerai com'è facile farsi un' inutile software di scienza e vedrai che confuso problema è adoprare la propria esperienza... " (F.Guccini) |
|
|
casnas
Moderatore
FantaOrganizzatore
Lombardia
7946 Messaggi |
Inserito il - 05 gen 2008 : 20:31:39
|
Continuo a pensare (sarà per troppa bonarietà) che se sarà attuato un meccanismo del genere, sarà fatto nelle dovute maniere. Anzi, ben venga una iniziativa del genere, quando in località grosse senti arrivare l'elicottero una volta al giorno (4 volte su 5 giorni di pienone al Plan de Corones) e l'ambulanza tre volte al giorno! Sarà più un monito che una misura per sanzionare, e soprattutto dubito che impieghino agenti di polizia fissi sulle piste con un skivelox! |
www.Moelgg.tk
Dal 26 novembre 2010 i miei interventi come moderatore sono scritti in colore verde. |
|
|
BAKUNEN e BURZACCHINI
Liguria
3550 Messaggi |
Inserito il - 05 gen 2008 : 20:41:41
|
casnas,sono d'acordissimo se venisse usato per la sicurezza di tutti,ma la mia paura è che si trasformi nell'ennesimo strumento per fare cassa. e questo non mi va giu! |
"...presto ti accorgerai com'è facile farsi un' inutile software di scienza e vedrai che confuso problema è adoprare la propria esperienza... " (F.Guccini) |
|
|
castoro69
Lombardia
19 Messaggi |
Inserito il - 05 gen 2008 : 21:06:14
|
Ragazzi, non fatevi illusioni: hanno fatto vedere il servizio proprio stasera al TG1. Ci sono sia postazioni FISSE che le PISTOLE RADAR impugnate da agenti di polizia senza uniforme. Quindi possono colpire dove vogliono e chi vogliono. E sapete da chi è nata l'idea? Da una compagnia di assicurazioni, perchè doveva risarcire troppa gente.
Le speranze e questo punto sono solo due:
1) che in Italia a nessuno venga in mente di adottare uno strumento simile (anche se ho sentito dire che già l'anno scorso l'hanno sperimentato a Ponte di Legno)
2) se lo adotteranno, che smetta di sciare così tanta gente da far insorgere i titolari degli impianti di risalita
Io suggerisco piuttosto questo, che sarebbe davvero utile: la patente obbligatoria per gli sciatori, ossia, se non dimostri di avere una tecnica sufficiente (da valutarsi con un esame al termine di un corso), non puoi accedere a piste al di fuori dei campetti-scuola. In questo modo gli incapaci non circolerebbero e ci sarebbe una netta diminuzione degli incidenti. Osservazione:Dicono che la velocità limite minima per i traumi è 30 Km/h. Allora, pur, viaggiando a 25 km/h, due imbranati che si scontrano si spaccano le ossa lo stesso (25+25= 50, mettiamo che non si scontrino a 180 gradi, ma sarebbe pur sempre 35/40). Quindi lo skivelox non serve a una fava. |
|
|
blossom
Sono Azzurro di Sci
FantaOrganizzatore
Veneto
14691 Messaggi |
Inserito il - 05 gen 2008 : 21:28:52
|
scusate, ma in macchina io so quanto corro.... ma con gli sci??? chi ha il contachilometri nella maschera... mi sembra irreale... come faccio a sapere se corro o no più di 30 km all' ora??? |
punti gs 94.43 sl 195,.. PS: per puro c**o campionessa italiana di carving 07.... ora non più peccatoooo
|
|
|
BAKUNEN e BURZACCHINI
Liguria
3550 Messaggi |
Inserito il - 05 gen 2008 : 21:32:16
|
un momento, mi sbaglio o deve esserci un decreto di legge approvato da canmera e senato prima di poter rendere esecutivo il provvedimento? io non ho letto nulla di simile ma correggetemi se sbaglio. e comunque chi eventualmente userà questi strumenti DEVE per forza avere una divisa. |
|
|
BAKUNEN e BURZACCHINI
Liguria
3550 Messaggi |
Inserito il - 05 gen 2008 : 21:33:31
|
no blo, come ho gia detto lo montiamo sulle punte degli sci! |
|
|
casnas
Moderatore
FantaOrganizzatore
Lombardia
7946 Messaggi |
Inserito il - 05 gen 2008 : 22:00:05
|
Bakunen, il problema non è l'eventuale applicazione in Italia, ma l'idea stessa a suscitar polemiche. La storia della divisa e dell'approvazione del Parlamento è per la circolazione stradale e non per le piste da sci. |
www.Moelgg.tk
|
|
Samusamu
Toscana
13 Messaggi |
Inserito il - 05 gen 2008 : 23:38:00
|
magari piu in avanti ci piazzano pure gli autogrill con la rustichella oppure pensano che sono sufficenti le esistenti baite-ristoro? |
|
|
Discussione |
|