Nyberg
Scio come Franz
Lombardia
1546 Messaggi |
Inserito il - 14 gen 2008 : 09:28:59
|
..eh eh argomento..sempre scottante, questo dei nuovi sci a rggio 27... Io credo che tutto sia nato per un fatto di sicurezza, portato avanti in coppa del mondo..nn tanto per il discorso raggio, visto che in coppa europa, coppa del mondo, gare FIS il raggio>=27...viene utilizzato praticamente da tutti gli uomini..minore raggio..minore strada...meno tempo....però parliamo di atleti con la A maiuscola..quindi allenati sia atleticamente, sia tecnicamente e con molti km di pali nelle gambe, quanto per il discorso altezza spessore della piastra.
Anche io mi trovo nella stessa situazione di micio, però l'ho vista in modo diverso...Anche io dovevo (o volevo?) cambiare materiale..e allora con questa "confusione" che fare?? il regolamento parla chiaro e dal 2008/2009 il cambiamento ci sarà..attenzione...che nn è solo discorso raggio..ma anche altezza della piastra! Io nn so se poi ci saranno controlli nelle gare fisi o nelle gare master...e chissà se veramente uno sci >21 m. di raggio sia maggiormente di vantaggio rispetto ad uno >27...Io di certo non farò parte di quelli che andranno a fare da spia ai giudici...cosa volete che me ne freghi..se uno è forte..è forte con qualsiasi marca di sci… con raggio 21 o 27. Certo… in alcuni tracciati, o in alcuni momenti di una gara un raggio 21 sarà più facile da gestire.. ma allo stesso tempo, credo che valga anche il contrario!
Non so se poi questo nuovo regolamento sia stato portato avanti più per motivi di sicurezza….che magari non sotto la spinta delle case costruttrici…Non so quanto possa essere l’incidenza degli sci da gara sul fatturato di una casa costruttrice..però con il fatto delle nuove regole ciò implicherà sicuramente un vantaggio per queste ultime…e sicuramente anche dal punto di vista dell’innovazione… Sicuramente dall’anno prossimo e nei prossimi X anni chi si troverà ad acquistare uno sci da gigante nuovo, non avrà più la possibilità di scegliere uno sci con raggio maggiore di 21. Se non usati quegli sci non ci saranno più…e allora..forse tanto vale abituarsi subito alle nuove misure e alle nuove geometrie. Certo che effettivamente per le gare master o cmq anche per le categorie senior FISI sarebbe bello se ci fosse uno sci dedicato per queste categorie….il mondo master ha molti utenti..però una casa costruttrice ne gioverebbe a sviluppare uno sci simile a quello di coppa ma dedicato a queste categorie?? Fa piacere che alcune case abbiano guardato un po’ a questo mondo di agonisti “amatoriali” e per lo meno hanno pensato di allargare il range di misure.
Concludo questa carrellata di considerazione..dicendo che cmq io con il centro sci più largo mi ci trovo bene..per informazioni “scappate” i prossimi sci da gigante avranno un centro sci molto molto largo… (>70mm) …. in ogni caso buone sciate a tutti!!e W il freeride!
|
|
|
|