Autore |
Discussione |
micio1330
Virata elementare
Veneto
112 Messaggi |
Inserito il - 31 dic 2007 : 13:30:26
|
sono della classe 1972 e questo anno (2008) desideravo prendere parte a qualche gara nella categoria master. (l'obbiettivo è terminare la gara )
visto che non posseggo degli sci adeguati desideravo acquistarli e visto i costi... chiederei almeno di poterli usare anche il prossimo anno.
leggendo il regolamento fisi dovrei avere uno sci da almeno 181cm e con un raggio di curva di 27 metri.
io cercavo uno sci morbido, il più facile possibile, magari un attrezzo donna, però se non ho capito male le case produttrici fanno il 181 da 23m (non 27m come serve a me)
qualcuno sa consigliarmi qualche marca e modello??? (non parlo di sci da bottega.. ho notato che rispetto a quelli belli sono delle travi)
|
Curva condotta? No grazie! anche Io... Curva condurrapata! (Nonno Paquito™) |
|
dani1965
Sono Azzurro di Sci
Estero
9280 Messaggi |
Inserito il - 31 dic 2007 : 14:03:09
|
Esatto.
Anche presso HEAD il 183cm 2007/2008 ha 23.5m di raggio; per essere nelle limitazioni FIS devi optare per la misura successiva, ovvero il 188cm...
Per quanto concerne Rossignol, il 181cm ha 24.4m di raggio e il 184cm misura 24.0m; poi devi saltare direttamente al 191cm (28.1m).
Per le altre marche (Fischer, Salomon, Atomic, ecc.) lascio spazio agli altri utenti.
Magari il nostro Grigo ha qualche attrezzino "speciale" di produzione "nostrana"...
|
|
|
Google Adsense
USA
Mountain View |
|
giò
Sono Azzurro di Sci
6274 Messaggi |
Inserito il - 31 dic 2007 : 17:31:34
|
Forse aspetterei ancora un pò, prima di prendermi uno sci nuovo da 27 e passsa mt di raggio per una ragione molto semplice: la FISI è l'unica federazione che obbliga anche i master ad utilizzare materiali con le stesse nuove misure introdotte per la cdm e la CE. Negli altri Paesi, infatti, il regolamento per i master è rimasto lo stesso per i raggi (cioè >21 mt), per cui siamo all'assurdo che l'anno prossimo, se fai una FISI master devi presentari al cancelletto con dellle palanche da 1.90 mt e r>27 mt, mentre se vai a fare una competizione internazionale master, puoi gareggiare anche con uno sci da 1.80 mt e r>21 mt
Il tutto per una mancanza di comunicazione tra la federeazione master e la FISI. C'era un articolo su sciaremag di qualche tempo fa che sollevava appunto questo problema e l'intenzione per noi "vecchietti" , non ancora così vetusti da essere liberi da regolamenti, era di far rimanere le cose allo stato attuale, in modo da poter permettere di scendere anche con dei gs "donna" da 183-185 cm e raggio sui 25 mt, che poi sono gli stessi che abbiamo usato fino ad ora (a parte il centro sci che deve essere 66 mm) tranne i più forti che corrono con ben altro materiale
In sostanza, fossi in te, per quest'anno mi prenderei anche un bell'usato sui 185 cm per iniziare a divertirmi e rimanderei all'anno prossimo (sperando che sia fatta chiarezza una volta per tutte) l'acquisto dello sci bello
I soldi risparmiati quest'anno li investirei nella scelta dello scarpone "giusto", e così facendo l'anno prossimo saresti già un bel passo avanti (è proprio il caso di dirlo) per completare l'attrezzatura. |
giò
VPAH
|
|
|
magimail
Pronto per il Comitato
Veneto
2816 Messaggi |
Inserito il - 31 dic 2007 : 18:06:37
|
Straquoto Gio', oltretutto- con l'aria che tira- credo tu possa trovare degli attrezzi nuovi con raggio vecchio a prezzacci. Segnalo che Fischer ha in catalogo sia il 181 che il 183, sono quasi sicuro che già il 181 T (180 effettivo) sia a norma, vista la dimensione esigua della sciancratura. E vanno daddio! |
Mauro B. |
|
|
dani1965
Sono Azzurro di Sci
Estero
9280 Messaggi |
|
balineuve
Pronto Hermann vuoi che ti venda i miei vecchi sci?
Lombardia
3919 Messaggi |
Inserito il - 02 gen 2008 : 17:54:15
|
Ma questo è un ritorno alle origini .......... col 193 (102-68-88) siamo a quasi 30 m di raggio ??? Dieci anni fà avevo uno sci di Panatti 194 cm (93-61-86) che è una sciancratura paragonabile al Fisher di oggi ......... se non più sciancrato |
|
|
Nic
8 Messaggi |
Inserito il - 08 gen 2008 : 14:31:59
|
Se interessa a qualcuno potrei vendere i miei inutilizzati (in tutto una decina di giorni da turista) Head da gigante (coppa del mondo femminile). Hanno 4-5 anni attacchi Tirolia ... 10 (?) da 170 kg, e se ben mi ricordo le misure sono 184 (o 185?) r maggiore di 21 (nessun'altra indicazione) 98 63 87 (vado a memoria ma posso verificare). Sono il modello con la serigrafia (liscia) verde nera su fondo bianco. delle vere armi letali nell'uso normale, credo sia impossibile stare sotto gli 80 kmh!! Magari Dani ne sa più di me sulle misure, e se qualcuno li conosce mi piacerebbe sapere le impressioni...
|
|
|
casnas
Moderatore
FantaOrganizzatore
Lombardia
7946 Messaggi |
Inserito il - 08 gen 2008 : 14:57:10
|
Quoto quanto detto da giò... io aspetterei l'evolversi della situazione! In ogni caso la FIscher e la Volkl fanno sci 183 e 185 con raggio sia 23 che 27. |
www.Moelgg.tk
Dal 26 novembre 2010 i miei interventi come moderatore sono scritti in colore verde. |
|
|
SKIWORLDCUP
Lombardia
9 Messaggi |
Inserito il - 08 gen 2008 : 18:06:50
|
Bisogna aspettare ancora.....tempo al tempo....Ho sempre pensato e continuerò a farlo, che introdurre norme come questa, porta a una penalizzazione dello sci.... Anche perchè gli sci "acquistabili" non hanno nulla o poco a che vedere con quelli usati in coppa del mondo o coppa europa...
|
|
|
micio1330
Virata elementare
Veneto
112 Messaggi |
Inserito il - 09 gen 2008 : 12:24:33
|
.... sono confuso
vorrei fare questo acquisto.. ma non so su cosa orientarmi...
ieri un venditore mi ha perfino proposto degli head bottega con raggio circa 18m (questi li tengo per chi mi dice dammi uno sci furbo che tanto non mi controlleranno mai)
anche io penso non verrò mai controllato in vita mia e che potrei perfino partire con i miei dynastar 172cm... però...
|
Curva condotta? No grazie! anche Io... Curva condurrapata! (Nonno Paquito™) |
|
|
Marco78
Scio come Franz
Emilia Romagna
1652 Messaggi |
Inserito il - 09 gen 2008 : 14:27:06
|
Io ho un'atomic 186 di quest'anno già con regole nuove e mi trovo benissimo, molto meglio che con il mio vecchio Fischer 188. Secondo me non dovete farvi impressionare dal raggio ma doveve scegliere uno sci più o meno rigido a seconda delle vostre caratteristiche. Secondo me è più difficile sciare con uno sci molto rigido ed essere 70 kg piuttosto che con uno sci morbido con raggio 27. Ti consiglio se ne hai la possibilità di provare da qualche amico sci con nuove norme e vedrai che alcuni non sono così impegnativi come si pensa o dice. Per quanto riguarda chi dice di attendere ha perfettamente ragione se è già in possesso di un buono sci vecchio regolamento ma se come micio1330 deve fare l'acquisto meglio farlo bene. |
Se sei incerto tieni aperto
www.sciclubmontepenice.it
Red78 |
|
|
dani1965
Sono Azzurro di Sci
Estero
9280 Messaggi |
Inserito il - 09 gen 2008 : 14:30:12
|
Il problema non sono i controlli: sono gli "altri" (quelli che NON si fanno mai i fatti loro) che inoltrano reclamo.
E tu poi vieni squalificato.
|
|
|
casnas
Moderatore
FantaOrganizzatore
Lombardia
7946 Messaggi |
Inserito il - 09 gen 2008 : 15:13:16
|
Giusto quanto dice Dani, ma anche i controlli nelle Fisi senior ci sono: non accurati come in CdM, ma l'occhiatina, quando sei in partenza, alla coda la danno spesso. soprattutto mi è capitato l'anno dopo l'introduzione della regola del 180cm per gli uomini |
www.Moelgg.tk
Dal 26 novembre 2010 i miei interventi come moderatore sono scritti in colore verde. |
|
|
giò
Sono Azzurro di Sci
6274 Messaggi |
Inserito il - 09 gen 2008 : 15:24:43
|
Vero quello che dici, marco78, credo che tra i miei head da 183 cm e r di 25,4 mt ed un paio da 188 con r di 27 mt non ci sia tanta differenza a sciare, se non in talune condizioni. Per questo dicevo di prendere un usato sui 185 per quest'anno, farsi la gamba, mettersi a posto tecnicamente e poi fare l'acquisto dello sci bello a regolamenti chiariti una volta per tutte. Il 185 usato diverrebbe automaticamente lo sci da poca neve e da campo libero (in tal modo staresti sempre su uno sci che ti "obbliga" a sciare per mantenere gli automatismi e la gamba per fare pali) |
giò
VPAH
|
|
|
SKIWORLDCUP
Lombardia
9 Messaggi |
Inserito il - 12 gen 2008 : 11:45:28
|
Ha ragione Marco78, bisognerebbe avere la possibilità di provare gli sci....Io uso uno sci numerato da coppa europa femminile (Dynastar) da 184, e vi assicuro che ha più stabilità di uno sci da 188 "Normale"...Io peso poco (61 Kg) e ho provato un Atomic da 188, ma non mi ci trovo, ho provato quelli da Donna un po meglio... Ci sono tante variabili per la scelta...Cmq resta secondo me una regola stupida, perchè i controlli sono pochi e se li fanno è perchè qualcuno non si fa i C***I suoi... |
|
|
VinC_P
Sequenza di curve di base
Friuli-Venezia Giulia
205 Messaggi |
Inserito il - 12 gen 2008 : 18:18:26
|
ragazzi... le "spiate" ci sono sempre state nelle gare e sempre ci saranno. e poi i "master" spesso hanno più bava alla bocca dei giovani!!! sci, ciclismo, canoa... in tutti gli sport che pratico o che ho praticato i più "agguerriti" erano sempre i master!!! |
scio con Blossom Fly Up 180 e Nordica Dobermann 130 PRO
amo molto parlare del nulla. è l'unico argomento di cui so tutto. [O.Wilde]
|
|
|
Discussione |
|