Autore |
Discussione |
chip63
Scio come Franz
FantaReporter
Lombardia
1811 Messaggi |
Inserito il - 16 gen 2008 : 11:04:11
|
beh, il titolo del topic riguarda le pendenze non la difficolta' della pista per quanto mi riguarda poco sopra ho scritto che x me la difficolta' di un "muro" dipende da tanti fattori come tipo di innevamento, tipo di fondo (se in qualche punto c'e' fuori il ghiaccio vivo e' molto piu' rischioso di un muro omogeneo con neve buona) e soprattutto la lunghezza..... in altre parole a chiesa c'e' un muro con una pendenza notevole ma direi fattibile in condizioni di innevamento discreto data anche la sua brevita' stesso discorso per punta jolanda a gressoney la trinite'...
mentre ad esempio i due muri della hernegg magari hanno meno pendenza ma siccome due/tre curvette non bastano mica per me sono piu' duretti da fare
idem per arabba; nemmeno io mi ricordo pendenze da brivido eppure fodoma e sourasass sono due tra le piste piu' da rispettare di tutta la zona un po' meno l'ornella.... |
|
|
|
Google Adsense
USA
Mountain View |
|
skiman90
Cristiania
Lombardia
792 Messaggi |
Inserito il - 16 gen 2008 : 21:46:17
|
sono pienamente d'accordo molte volte le difficoltà di alcune piste sono determinate anche dal loro stato,oltre alla pendenza....però quello della difficoltà è proprio un altro discorso |
|
|
SkierX80
Sequenza di curve di base
Lombardia
176 Messaggi |
Inserito il - 16 gen 2008 : 21:51:57
|
io vado a gressoney da 15 anni ma non ho capito qual'e la nera di punta jolanda.. impossibile me la sia persa.. |
Climbs like an angel, descends like a bat out of Hell
|
|
|
balineuve
Pronto Hermann vuoi che ti venda i miei vecchi sci?
Lombardia
3914 Messaggi |
Inserito il - 16 gen 2008 : 22:00:57
|
Ma che scherzi ....... comunque per fare quel muro con 2-3 curvette ......... devono essere delle grandi condurrapate ......... sarà almeno 100 metri |
|
|
chip63
Scio come Franz
FantaReporter
Lombardia
1811 Messaggi |
Inserito il - 17 gen 2008 : 02:24:38
|
Skierx80 ha scritto:
Citazione: io vado a gressoney da 15 anni ma non ho capito qual'e la nera di punta jolanda.. impossibile me la sia persa..
beh ce n'e' una sola... e' quella che usano per gli allenamenti dello sci club in pratica sali con la seggiovia biposto dietro lo Jolanda Sport (dove ci sono anche il piazzale dei pullman e la biglietteria, insomma l'impianto + basso di gressoney la trinite') appena sceso dalla seggiovia per tornare di nuovo alla partenza hai due possibilita': la pista piu' a sx e' la nera, quella a fianco che sfrutta la parte del pendio piu' dolce e' una rossa entrambe portano nel piano dove ci sono le seggiovie intermedie la nera ha un bel muretto iniziale, un tratto di piano e poi un bel murone che immette sul piano quando parliamo di pendenza max ci riferiamo a questo qui la rossa che scende a fianco e' molto piu' abbordabile ma nel pezzo finale che riporta sotto il citato muro della nera hai due scelte: o giri largo sul facile o ti butti su un muretto niente male che non ha una pendenza molto diversa da quello della nera poi nel piano le due piste si uniscono e a quel punto o prendi le seggiovie che portano al gabiet e al resto del comprensorio o vai fino giu' a riprendere la seggiovia di prima nel secondo caso personalmente suggerirei una sosta tecnica nel rifugio a dx prima del muretto che da sul bosco (non ricordo il nome) dove fanno una birra chiara di primissima qualita' due anni fa la serviva una ragazza toscana che era simpatica e anche meglio della birra... life is beautiful...
|
|
|
|
Simone
Lombardia
312 Messaggi |
Inserito il - 04 feb 2009 : 23:37:23
|
bello questo topic....continuiamo daiiii |
|
|
Carcentina
Sono Azzurro di Sci
Lombardia
17601 Messaggi |
Inserito il - 05 feb 2009 : 08:27:42
|
@CHIP63: FORSE Skierx80 non vedeva la nera perchè era assimilabile ad una rossa..... |
Voglio il Siberian Polar Express Livigno miglior posto al mondo....per fare il pieno di benzina. |
|
|
chip63
Scio come Franz
FantaReporter
Lombardia
1811 Messaggi |
Inserito il - 05 feb 2009 : 09:14:22
|
io non so da cosa dipende la classificazione di una pista, forse incide comunque la massima pendenza che tocca il tracciato, fosse anche per un breve tratto come nel caso delle due nere di Gressoney del versante Gabiet/Salati.... e comunque mettere una nera qua e là non fa mai male in termini di attrattiva o comunque di completezza e/o varieta' dell'offerta di piste di un comprensorio.... poi pero' magari le spianano o le addolciscono per tenere conto anche delle esigenze di sicurezza degli sciatori.... come forse hanno fatto quest'anno sul dente iniziale del muro finale della Thoeni.... |
|
|
|
billi1963
223 Messaggi |
Inserito il - 06 feb 2009 : 14:29:33
|
A me la pendenza non fa molta paura, anche se preferisco piste più sciabili, quello che mi fa molta paura sono le piste non protette su uno dei due lati (quindi burrone a vista) anche se sono delle semplici blu di collegamento, soprattutto se sono molto trafficate. Sto addossato al lato protetto come un vero coniglio! Succede solo a me? |
[URL=http://imageshack.us][/URL]
|
|
|
Simone
Lombardia
312 Messaggi |
Inserito il - 22 feb 2009 : 18:27:27
|
che ne dite di questa foto .... è abbastanza in pendenza??
Immagine:
30,82 KB |
|
|
franky
Sono Azzurro di Sci
Lombardia
21852 Messaggi |
Inserito il - 22 feb 2009 : 18:59:02
|
questa si che è ripida! |
|
|
|
FrancoC
Scio come Franz
Estero
1821 Messaggi |
Inserito il - 22 feb 2009 : 19:04:32
|
Questo si che é un "muro".... di neve... qui hanno problemi anche i parenti stretti dei gatti,quelli col pelo.... |
non giudicare un uomo prima di aver camminato due lune nei suoi mocassini. (nativi d'america) |
Modificato da - FrancoC in data 22 feb 2009 20:29:42 |
|
|
chip63
Scio come Franz
FantaReporter
Lombardia
1811 Messaggi |
Inserito il - 23 feb 2009 : 09:13:06
|
cos'è, l'entrata del Canalone di quest'anno???? |
|