Autore |
Discussione |
pedropablo
Cristiania
Piemonte
784 Messaggi |
Inserito il - 21 dic 2007 : 11:07:13
|
Io eliminerei subito Lake Louise almeno per gli uomini, oltretutto e' una delle rarissime stazione da alcuni anni regolarmente in calendario sia masch.che femm. , mah... Poi elininerei val d'Isere altra localita' spesso in entrambi i calendari, ha una DL insignificante, se penso a certe piste che da anni non vedono la coppa... la planai di Schladming, la pista dei mondiali 91 a Saalbach, nella stessa Val D'isere la splendida pista olimpica del 92, a proposito, qualcuna sa come mai non e' mai piu' stata sfruttata? E'ancora agibile, e' sempre omologata? |
|
|
Google Adsense
USA
Mountain View |
|
Umberto
Conduzione
1222 Messaggi |
Inserito il - 21 dic 2007 : 11:15:57
|
pedropablo, nel 2009 i mondiali si correranno proprio sulla face du bellevarde... non è mai stata usata per la coppa del mondo perchè costa troppo allestirla. e ci vuole molta neve visto la ripidità, al contrario della oreiller killy che richiede un manto nevoso ben più facile da preparare... |
|
|
Umberto
Conduzione
1222 Messaggi |
Inserito il - 21 dic 2007 : 11:28:37
|
e comunque credo che la pista che ospitò la discesa olimpica del 92, allo stato di allora, non possa ospitare una discesa...avranno sicuramente fatto ricorso ai bulldozer e alle ruspe...certi passaggi di quella pista oggi sarebbero anacronistici. Come lo stretto passaggio tra le rocce, in cui ricordo che numerosi atleti, tra cui Girardelli, nella libera della combinata, andarono a schiantarsi... l'aspetto più interessante dei mondiali dell'anno prossimo è che le piste, maschili e femminili scenderanno dai versanti opposti della valle e convergeranno però nella stessa finish area... cosa più unica che rara |
|
|
humdrum
Sono Azzurro di Sci
Emilia Romagna
6998 Messaggi |
Inserito il - 21 dic 2007 : 11:43:38
|
spero che per le donne non ci sia la solita noiosa pista |
L'importante e'qualificarsi |
|
|
Umberto
Conduzione
1222 Messaggi |
Inserito il - 21 dic 2007 : 12:03:13
|
www.valdisere2009.org
sul sito ufficiale di val d'isere si possono vedere le prime immagini di entrambe le piste. Anche quella femminile sembra essere molto tecnica...
speriamo che le piste di discesa offrano la possibilità di tracciare però filante e non supergigantoni camuffati da discesa, come purtroppo ormai succede sempre più spesso...
sulla pista maschile sarà ben difficile vedere una discesa particolarmente filante e veloce... |
|
|
pedropablo
Cristiania
Piemonte
784 Messaggi |
Inserito il - 21 dic 2007 : 14:30:34
|
Citazione: Messaggio inserito da Umberto
...certi passaggi di quella pista oggi sarebbero anacronistici. Come lo stretto passaggio tra le rocce, in cui ricordo che numerosi atleti, tra cui Girardelli, nella libera della combinata, andarono a schiantarsi...
E' vero, pero' era una pista altamente spettacolare e con qualche modifica necessaria per la sicurezza penso potremo vedere una splendida discesa, al contrario di quello che offre la Orellier-Killy assolutamente noiosa e priva di alcuna difficolta' tecnica (hanno spianato anche la compressione). |
|
|
Umberto
Conduzione
1222 Messaggi |
Inserito il - 21 dic 2007 : 14:42:19
|
ma sai...già 15 anni fa il tracciatore della discesa dovette disegnare tornanti in salita...con l'evoluzione dei materiali che c'è stata chissà cosa dovranno inventarsi...ripeto: non mi fanno impazzire le nuove discese moderne, fatte di tantissimi tratti tecnici interessantissimi, ma prive di schuss in cui a farla da padrona è la velocità pura...ho paura che vedremo al posto della discesa un supergigantone neanche tanto filante... |
|
|
humdrum
Sono Azzurro di Sci
Emilia Romagna
6998 Messaggi |
Inserito il - 21 dic 2007 : 17:49:36
|
beh sempre meglio di supergiganti in cui non c'e' nemmeno una vera curva, magari su piste quasi piatte.... |
L'importante e'qualificarsi |
|
|
franz62
Sono Azzurro di Sci
Lombardia
37294 Messaggi |
Inserito il - 21 dic 2007 : 17:54:38
|
Quoto Umberto sulle considerazioni riguardo alle discese del giorno d'oggi,troppo appiattimento fra le specialità veloci,più a livello maschile che femminile tra l'altro. |
|
|
Umberto
Conduzione
1222 Messaggi |
Inserito il - 21 dic 2007 : 18:09:38
|
vero franz...anche oggi nella libera di st anton ho notato che skaardal e il tracciatore (che non so chi sia tra le donne)lascia molto andare...non traccia tornanti inutili...invece tra gli uomini si vedono curve che non sono da discesa...ricordo che tutte le volte che gli uomini hanno corso sulla karl schranz strecke il tracciato era più chiuso... ormai l'hanno snaturata la discesa...se si scegliessero piste più consone però magari questo non succederebbe...
|
|
|
Ciclone
Conduzione
Emilia Romagna
1198 Messaggi |
Inserito il - 21 dic 2007 : 21:44:55
|
Secondo me c’è una spiegazione: lo sci è uno di quegli sport dove la differenza prestazionale fra uomini è donne è notevole; condizionato dalla differenza forza fisica il gesto atletico delle donne è evidentemente meno efficace (io personalmente per questi motivi seguo poco o nulla lo sci femminile che non mi piace). Nella DH maschile in nome anche della sicurezza si sono snaturate molte piste classiche smussando salti o introducendo curvoni per ridurre la velocità. Oggi ho sciato in Gardena e mi sono fermato alle “gobbe del cammello”… non sono neppure un ricordo di quello che erano fino a 15 anni fa e ciò in nome della prevenzione e della riduzione del rischio. Questa era la discesa, questi erano i discesisti…
http://www.youtube.com/watch?v=DtB5SW7HYyY
|
My Weapon of Choice ... Ski, Bike and Racquet! |
|
|
GM1966
Agonista
Lombardia
2251 Messaggi |
Inserito il - 21 dic 2007 : 22:05:50
|
Innanzitutto concentrerei le gare il più possibile nei weekend, da tanti anni se ne parla ma non se ne fa mai nulla.
Poi abolirei le supercombinate, che di super non hanno niente: per vedere se uno sciatore è veramente completo, un'idea sarebbe fare un'unica prova con un pezzo di discesa, un pezzo di superG, un pezzo di gigante ed un pezzo di slalom, tutto in rapida successione, ma non penso sia una cosa di facile realizzazione, anche per problemi di materiali.
Poi tornerei a far disputare, neve permettendo (e quest'estate-inverno per loro pare ce ne sia stata) qualche gara nell'emisfero sud quando da noi è estate (le squadre non vanno già laggiù per allenarsi? E allora perche non fare qualche gara? Otto mesi di inattività agonistica, almeno ai massimi livelli, non sono pochi.)
Buon Natale a tutti. |
|
|
dan_bond
Sequenza di curve di base
492 Messaggi |
Inserito il - 22 dic 2007 : 10:52:53
|
...caspita ciclone..come la pensiamo diversamente...(ma è bello naturalmente avere opinioni diverse)
Per me se c'è una cosa che ucciderebbe definitivamente lo sci sono i team privati.
Pensa un attimo per chi, di norma, noi e chi segue le gare fà il tifo: per la propria nazionale. Il sale del tifo nello sci è lo scontro per nazioni....Il team privato funziona dove, come nie giochi di squadra, il team è radicato sul territorio...io tifo Bolzano nell'hokey perchè è il team della mia città.
Che interesse pensi possa vere la gente a tifare Rossignol, UVEX, Ceramiche Marazzi, Mapei,.....(io penso nessuno, non c'è nessun contatto con il territorio). Allora l'interesse sarebbe tenuto in vita solo dalle personalità dei grandi campioni e nei periodi in cui non ce ne sono.....???
Adesso, anche quando i risultati dei tuoi atleti non sono il massimo, c'è sempre un interesse di fondo dato dallo scontro tra nazioni...si tifa Italia, Slovenia...ecc..perchè sono i team del tuo territorio, ed aseguire per un naturale tifo nazionalistico, segue l'interesse della TV anche nei periodi di magra...forza diamoci da fare per aiutare la nostra nazionale.
Se ci fossero i team privati...chi direbbe..forza diamoci da fare per sollevare il team SCOTT....nessuno, quando le cose vanno male interverrebero altri sponsor ed i team cambierebbero di anno in anno....i tifosi rimarrebbero senza punti di riferimento...l'interesse in TV anche....per me la fine del nostro sport.
Io sono anzi dell'idea che il ritorno ai team nazionali per chi ha abbandonato questa strada sarebbe di aiuto: nel ciclismo un tour de France per nazioni farebbe solo del bene per risollevare l'interesse del ciclismo (e da qualche parte se stà parlando).
|
|
|
Mike Von Gruenigen
Sono Azzurro di Sci
Abruzzo
6173 Messaggi |
Inserito il - 22 dic 2007 : 13:30:31
|
vorrei 5 giganti di Adelboden / Alta Badia ogni anno |
Medaglia d'oro e bronzo in combinata ai Mondiali di Are 2007
Medaglia d'oro in DH Maschile Mondiali Val D'Isere 2009 Medaglia d'argento in GS Mondiali Val D'Isere 2009 Medaglia d'argento in SL Mondiali Val D'Isere 2009
|
|
|
Ciclone
Conduzione
Emilia Romagna
1198 Messaggi |
Inserito il - 22 dic 2007 : 20:54:24
|
Citazione: Messaggio inserito da dan_bond
...caspita ciclone..come la pensiamo diversamente...(ma è bello naturalmente avere opinioni diverse)
Certo, dal confronto e dalla dialettica possono nascere nuove idee.
No, non ho detto che si dovrebbe tifare per un Team al posto della Nazionale, (cosa che per Ferrari però succede ed io inoltre sono contentissimo del risultato della bolognese Ducati anche perché il pesarese non lo reggo proprio); ho sottolineato solo come con le squadre private, vedi Carving, FORSE si riuscirebbe a rendere più Pro il Circo Bianco, con importanti iniezioni di denaro. Ed uno sarebbe comunque libero di sostenere il Campione che preferisce. Certo che se le novità FIS sono la SK o cose del genere lo sci agonistico diventerà uno sport per soli addetti ai lavori, con poca visibilità televisiva e condannato ad un lento oblio. Il ciclismo professionistico sta vivendo un momento terribile, ma c’è un movimento legato al cicloturismo che è in una crescita impressionante: 11.000 iscritti alla 9 Colli, 20.000 preiscrizioni alla Maratona. Lo sci invece, per vari motivi, ogni anno perde consensi. Meditiamo.
|
My Weapon of Choice ... Ski, Bike and Racquet! |
|
|
Discussione |
|